29 Agosto 2025
di Caporedattore
Condividi su:
29 Agosto 2025

Musica italiana – Uscite, news e concerti della settimana 35/2025. Tiziano Ferro in Sugar, Gabbani, Irama & Elodie, Gaia e Olly nuovi singoli

Tutto quello che conta davvero nella musica italiana: inediti, novità, tour, classifiche e annunci della settimana 35.

Musica italiana settimana 35 2025 – Morgan, Fedez, Marcella Bella
Condividi su:

notizie di musica italiana settimana 35 – 25 agosto

[NEWS] Il weekend tra polemiche, nuove nomination e ritorni in studio

Il fine settimana musicale è stato movimentato. Morgan, direttore artistico del Kaulonia Tarantella Festival, ha fatto discutere per i commenti polemici rivolti ai grandi cantautori e in particolare a Mogol. Intanto sono arrivate le nomination agli MTV Video Music Awards 2025, che vedono in testa Lady Gaga con 12 candidature e l’esordio solista di Damiano David.
Non sono mancate le novità dall’Italia: Fedez è tornato in studio di registrazione mostrando i titoli di nuove canzoni, mentre Marcella Bella ha acceso il dibattito parlando della sua esclusione da Sanremo per 18 anni, criticando radio e talent ma rivelando anche il desiderio di interpretare un brano scritto da Blanco.


[CONCERTI] Fiorella Mannoia e Tananai live questa sera

Questa sera doppio appuntamento dal vivo. Fiorella Mannoia sarà protagonista al Benevento Città Spettacolo in Piazza Cardinal Pacca, mentre Tananai si esibirà a L’Aquila al Teatro del Perdono. Due eventi che uniscono generazioni diverse della musica italiana, con repertori che spaziano dai grandi classici alle hit più recenti.


[NUOVO SINGOLO] Neffa torna con “Show”

Neffa pubblicherà venerdì 29 agosto il nuovo singolo Show, in uscita per Sony Music. L’artista, all’anagrafe Giovanni Pellino, torna con un brano pop che arricchisce il suo percorso musicale, segnato da successi che hanno attraversato più generazioni della musica italiana.


[NUOVO SINGOLO] Olly annuncia “Questa domenica”

A una settimana da La Grande Festa, le due date evento sold out all’Ippodromo Snai San Siro di Milano il 2 e 4 settembre, Olly pubblicherà venerdì 29 agosto il nuovo singolo Questa domenica, già disponibile in pre-save. Il brano, scritto insieme a Pierfrancesco Pasini e Juli, segna il naturale proseguimento di Balorda nostalgia e Depresso fortunato e porta atmosfere anni ’80 in una ballad dal sapore contemporaneo.

A pochi giorni da “La Grande festa” all’Ippodromo Olly pubblica “Questa domenica”, una ballad tra pioggia e malinconia


[NUOVO SINGOLO] Gaia torna con “Nuda”

Da venerdì 29 agosto sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio Nuda, il nuovo singolo di Gaia per Columbia Records/Sony Music Italy, accompagnato anche dal videoclip diretto da Attilio Cusani. Scritto con Alessandro La Cava, Federica Abbate e Cripo (anche alla produzione), il brano racconta con atmosfera onirica e sensuale la fine dell’estate, sospesa tra malinconia e desiderio. Dopo le ultime date del tour estivo, la cantautrice ha già annunciato un concerto-evento al Fabrique di Milano il 18 aprile 2026.

Gaia torna con “Nuda”, tra nostalgia e voglia di fare clubbing con se stessa


[CERTIFICAZIONI FIMI] Lucio Dalla e Pino Daniele tra gli album premiati, platino per Marracash e The Kolors

Nuovo aggiornamento FIMI con certificazioni che uniscono classici intramontabili e hit recenti. Tra gli album, Lucio Dalla conquista il platino con Dallamericaruso e l’oro con Canzoni, mentre Pino Daniele ottiene l’oro per Vai Mo’. Nei singoli spiccano il platino per Marracash con Lei e per The Kolors con Tu con chi fai l’amore. Certificazione oro invece per Luchè e Geolier con Ginevra, per Fedez & Clara con Scelte stupide e per Kid Yugi con Donna.
Certificazioni FIMI 34: con il platino ai The Kolors Sanremo 2025 supera 3 milioni di copie certificate

Precedente
Continua