13 Febbraio 2018
di Caporedattore
Condividi su:
13 Febbraio 2018

JOVANOTTI Tour 2018: al via un grande spettacolo live tra suoni e immagini “Mi sono innamorato della musica perchè ho vissuto in un mondo aperto”

Jovanotti Tour 2018 E´ partito ieri dal Mediolanum Forum il Tour di Jovanotti tra lampadari, luci esplosive e tanta bella musica

Condividi su:

E’ partito dal Forum di Assago il nuovo Tour di Jovanotti. La prima delle 12 date milanesi è stata un vero e proprio successo.

Uno spettacolo sorprendente con un gioco di luci incredibile e ipnotico. Il suono campionato convive con una realtà sonora reale e i fiati creano un’atmosfera magica che è la naturale continuità del concetto di festa che Lorenzo vuole proporre al suo affezionato pubblico.

Le foto a corredo dell’articolo sono di Michele Lugaresi.

“VOI SIETE LA BOTTA”

Jovanotti

Dopo settimane di prove in un palasport vuoto vedervi è una botta! Uno esce sul palco e vi vede e pensa… porco cane! Voi siete una botta!” sincero, lucido ed emozionato sul palco.

E’ iniziato tutto da una pagina di Don Chisciotte poi è arrivato il lampadario e ho visto lo spettacolo che volevo fare. Cercavo un punto di partenza, un’immagine, una suggestione. In questi casi divento un cacciatore, sto in agguato in cerca di cose che attirino la mia attenzione in modo speciale e soprattutto irrazionale, come un bimbo in gita.

Jovanotti Tour 2018

Jovanotti Tour 2018

La scenografia ricorda un enorme salone delle feste di un palazzo liberty e in effetti il riferimento alla Villa nellla quale Jovanotti ha registrato il disco non è casuale.

Nel salone della casa dove abbiamo montato lo studio per registrare il disco c’era un grande lampadario di cristallo, e mentre cantavo ce l’avevo sopra la testa, così ho pensato che fosse un segno e che in qualche modo avrei voluto portarlo in tour. Trasformare il palasport in una ballroom, un salone delle feste, modificare la percezione del luogo. Ne ho parlato con Giò Forma e loro hanno progettato questi lampadari che sovrastano il pubblico, lo scaldano, lo accolgono, le emozionano e durante il concerto si trasformano da oggetti classici in macchine da discoteca, astronavi, ufo, sparalaser, dischi volanti di luna park, lampioni di città.

Jovanotti Tour 2018

Jovanotti Tour 2018

LE PAROLE DI LORENZO

Al termine della prima data milanese Lorenzo Jovanotti ha incontrato la stampa. Ecco le sue parole.

 

RITORNO A MILANO

E’ la prima volta che inizio una tournée da Milano. Ma questa volta è giusto così. Tutto è cominciato da questa città. Il mio primo concerto l’ho fatto a Milano, al Rolling Stone, 30 anni fa. Allora il mio disco Jovanotti For President ebbe un grande successo e allora decidemmo di organizzare un concerto. Sul palco ero solo io con due giradischi. Per me sarebbe potuta finire lì, ma poi è andato diversamente. Non avrei mai pensato tutto questo, ma non lo avevo neanche escluso. Mi piaceva fare il Dj e oggi sono ancora qui. Con me ci sono 17 camion e 120 persone. Le cose si sono moltiplicate!” racconta Jovanotti.

Jovanotti Tour 2018

LA SCALETTA

Il precedente tour si chiudeva con Ti porto via con me, il brano che questa volta apre la scaletta, per riprendere il discorso da dove ci eravamo lasciati e iniziare lo show più tirato e avventuroso che Lorenzo abbia mai pensato.

In scena con Lorenzo ci sono: Saturnino (basso) Riccardo Onori (chitarra) Cristian Rigano (tastiere e synth) Franco Santarnecchi (piano e fisarmonica) Gareth Brown (batteria) Leo di Angilla (percussioni), Gianluca Petrella (Trombone), Jordan MC Lean (tromba), Matthew Bauder (sax). “Voglio gente che suona da Dio!” è quello che afferma Lorenzo ed è il criterio che l’artista toscano segue per scegliere i suoi musicisti.

Jovanotti

La scaletta si chiude con Viva La Libertà, brano tratto dall’ultimo album. “Vorrei che questo brano non finisca mai! La libertà è di tutti noi.

Ciò che colpisce è quanto già sono stati recepiti i brani del nuovo album. Il pubblico li canta a squarciagola così come le grandi hits.

Jovanotti Tour 2018

LE PAROLE DI LORENZO SUI SOCIAL

Stasera inizia il mio tour da Milano. Suoneremo per dodici sere al forum di Assago, un record assoluto, e mi gira la testa a pensarci. È la prima volta che apro un tour a Milano, lo abbiamo deciso perché quest’anno c’è di mezzo una cifra tonda, sono 30 anni esatti dal mio primo “concerto” che fu al Rolling Stone di Milano, con due giradischi e un Revox per mandare le basi. Venivo dalla consolle dei locali di Roma e dei posti di mare e avevo appena fatto un album, Jovanotti For President, che aveva venduto una cifra assurda senza preavviso. Mi ritrovai dentro a questa storia incredibile che ora passa da questi 12 Forum e poi da una sessantina di concerti che faremo da oggi al prossimo giugno portando in giro un rock’n’roll show senza precedenti in Italia. Quei due giradischi sono diventati 27 camion e 120 persone in giro con me, e non è un modo di dire se affermo con una sicurezza da campione di flipper al baretto sotto casa che lo spirito non è cambiato, anzi si è rafforzato.

Jovanotti Tour 2018

Grazie all’affetto di tantissimi, alla sfida lanciata da alcuni, al ritmo che da sempre sento scorrere in me e a una certa tenacia nel credere che fosse possibile, un giorno alla volta, un passo alla volta, senza pianificare troppo, mantenendo l’allegria come obiettivo a corto raggio. Stasera partiamo, lo spettacolo è il migliore tra quelli che abbiamo montato, anche perché è quello nuovo, e siamo sempre all’inizio di qualcosa. Rivedrò facce che conosco bene abbracciate alla transenna e sugli spalti, e ci saranno facce nuove. Mancherà qualcuno, e questa è la cosa che mi dispiace di più, ma quando partirà la musica la sua magia farà in modo che saremo di nuovo tutti lì, ci saranno tutti, lì con me.

Questo show l’ho sognato e insieme alla mia formidabile squadra lo abbiamo progettato con l’unico intento di rappresentare una visione che sento mia, quella di un mondo che non si ferma mai, complesso, confuso, aperto, bollente, pulsante, strepitoso, difficile, imprevedibile dove però è sempre possibile lo scatto della fantasia che dribbla la realtà e la trasforma in un trampolino verso un nuovo slancio vitale. È un rock’n’roll show come lo vedo io, pura goduria, emozione, buio, luce, sangue, sudore, gioia, battiti accelerati, tecnologia, ritmo, fantasmagoria, invenzione, sensualità, romanticismo, immaginazione, energia.
È una “festa”.

Jovanotti Tour 2018
Trent’anni fa in nella notte di capodanno del 1987 per la prima volta iniziai a domandare gridando come un pazzo al microfono sopra ai dischi: “È qui la festa?” e nella tradizione del funk la pista rispondeva “Si!!!” Quello slogan divenne anche un singolo, fatto in un pomeriggio, andò al numero uno anche se non era un capolavoro di composizione, ma il titolo bastava, lo slogan era efficace e funzionò di brutto, divenne un modo di dire, inaspettatamente. La parola festa sta spesso nelle mie canzoni, perché in fondo sta nei miei pensieri. Sono nato terzo figlio di una famiglia numerosa e quando ho iniziato a distinguere il mondo che vedevo intorno a me mi sembrò un posto pieno di gente e di cose dove io arrivavo che era già iniziato tutto da prima , senza di me.
Cominciai per istinto a pormi la questione di ritagliarmi un ruolo in questa festa/lotta/caos/baraonda che era già iniziata e che io mi ostinavo a vedere come una festa anche se erano più frequenti gli schiaffi delle carezze, gli abbandoni piuttosto che gli incontri. Capita che il racconto sia sempre quello che uno si fa dentro di sé, e il mio racconto continua ad essere quello che mi viene concesso dalla musica e dalle sue possibilità a contatto con l’istinto di sopravvivenza, che è il vero motore di tutto. Nella musica ho trovato la mia festa, quella dove mi sembrò che ci fosse un ruolo per me, all’inizio quello del DJ, e da lì in poi tutto è stato possibile e lo è ancora. Grazie a tutti. E che lo spirito di Don Chisciotte (chi verrà al concerto scoprirà cosa c’entra) sia sempre in tutti noi! Si parte! Siamo sempre all’inizio di qualcosa.
Ora cominciamo!!!!!
Vi porto via con me!!!!!

LE PROSSIME DATE

Jovanotti - Tour

Lorenzo Live 2018 è arrivato a quota 60 date di cui 40 sold out. (Ne abbiamo parlato QUI). Ricapitoliamo le date:

Milano
12 13 15 16 18 19 21 22 24 25 febbraio sold out
27 e 28 febbraio

Rimini
3 4 marzo sold out
6 marzo

Firenze
10 11 marzo sold out
13 14 marzo
16 17 marzo sold out
19 20 22 marzo

Torino
3 4 aprile sold out
6 7 aprile sold out
9 aprile

Bologna
13 14 aprile sold out
16 aprile

Roma
19 20 22 23 25 26 aprile
28 29 aprile sold out

Acireale
8 9 maggio

Verona
15 16 maggio
18 19 maggio sold out
21 22 maggio

Eboli
25 26 maggio
28 maggio

Ancona
1 2 giugno

Padova
12 giugno

Europa
Stuttgart
16 giugno

Wien
19 giugno

Zurich
21 giugno

Bruxelles
23 giugno

London
25 giugno

Lugano
30 giugno

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO


[amazon_link asins=’B0777CXB73,8804685433′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9950737e-10c8-11e8-9a38-7d966c3e9879′]


In Copertina

Amici di Maria De Filippi: una ventesima edizione da record tra streaming e certificazioni

Sono tre gli artisti che hanno già raggiunto una certificazione per un totale di cinque brani certificati.

Buon compleanno Davide Van De Sfroos: 10 canzoni per scoprire angoli nascosti dell'universo musicale del cantautore

L'11 maggio è il giorno del 56° compleanno di Davide Van De Sfroos. Ecco una selezione di 10 brani poco noti che ben descrivono il suo mondo.

Mahmood pronto a sbloccare un nuovo livello del suo "Ghettolimpo". In arrivo il singolo "Klan"

Dopo Rapide, Inuyasha e Zero arriverà venerdì 14 maggio un nuovo tassello del nuovo disco del cantautore.

A nove anni dall'ultimo disco torna Pierdavide Carone con l'album "Casa"

Era il 2012 quando il cantautore partecipava a Sanremo con Lucio Dalla e pubblicava il suo ultimo disco di inediti.

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Tra gli album nuovi traguardi per Mace e i Pinguini Tattici Nucleari.

In arrivo la prima collaborazione internazionale per Gaia... "Boca" feat. Sean Paul

Il singolo è prodotta dai Childsplay, già produttori di J Balvin e vincitori di Latin Grammy.

Top e Flop Aprile 2021: Laura Pausini e Franco126 al top... incerterzze su Achille Lauro ed Emanuele Aloia mentre per Federico Rossi è un crollo

Aprile dolce dormire! Così dice un famoso proverbio! Nel mese simbolo della primavera chi l'avrà spuntata? Ecco i nostri top e flop!.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 2 di 4

Seconda parte della guida ai brani in gara con le valutazioni del nostro esperto in Eurovision, Davide Maistrello.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Tricarico: “Il tempo ribalta ogni cosa, basta non esserne vittime!”

E' uscito il nuovo album di Tricarico Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente, prodotto da Vittorio Corbisiero.

Videointervista a Iva Zanicchi: “In autunno un nuovo disco e uno one woman show in tv”

E' uscito lo scorso 30 aprile il nuovo singolo di Iva Zanicchi Amore Mio Malgrado. Ne abbiamo parlato in una divertente videointervista.

Videointervista a Vasco Brondi: “Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia. Annunciate anche le prime date del tour.

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Buon compleanno Davide Van De Sfroos: 10 canzoni per scoprire angoli nascosti dell'universo musicale del cantautore

L'11 maggio è il giorno del 56° compleanno di Davide Van De Sfroos. Ecco una selezione di 10 brani poco noti che ben descrivono il suo mondo.

Fulminacci: svelate le prime date estive della tournée Tante Care Cose Tour

Dopo aver conquistato un pubblico diverso e ancor più ampio grazie al Festival di Sanremo, ora Fulminacci è pronto per tornare sul palco.

15 anni dopo Manuel Aspidi lancia una nuova versione della sua "Soli a metà"

Il brano, nella nuova versione, è stato prodotto da Ugo Bongianni.

Giaime pronto all'album di debutto... in arrivo "Figlio maschio"

Il disco sarà composto da 14 brani, di cui 13 inediti.

A nove anni dall'ultimo disco torna Pierdavide Carone con l'album "Casa"

Era il 2012 quando il cantautore partecipava a Sanremo con Lucio Dalla e pubblicava il suo ultimo disco di inediti.

Musica Da Bere 2021: al via la dodicesima edizione del contest che si chiuderà a Bergamo a settembre

Via a Musica Da Bere 2021, dodicesima edizione del contest dedicato agli artisti emergenti che suonano e cantano la propria musica. .

Mahmood pronto a sbloccare un nuovo livello del suo "Ghettolimpo". In arrivo il singolo "Klan"

Dopo Rapide, Inuyasha e Zero arriverà venerdì 14 maggio un nuovo tassello del nuovo disco del cantautore.

Amici di Maria De Filippi: una ventesima edizione da record tra streaming e certificazioni

Sono tre gli artisti che hanno già raggiunto una certificazione per un totale di cinque brani certificati.

In arrivo la prima collaborazione internazionale per Gaia... "Boca" feat. Sean Paul

Il singolo è prodotta dai Childsplay, già produttori di J Balvin e vincitori di Latin Grammy.

Maneskin: un esclusivo live in onda su RDS Social Tv in attesa dello sbarco a Rotterdam

Prosegue la marcia di avvicinamento dei Maneskin verso l'Eurovision Song Contest. La band protagonista di un esclusivo showcase su RDS Social Tv.

Torna nei negozi "Lato & Fabri", secondo album in duo di Fabri Fibra nel 2004

Un disco storico che, grazie a The Saifam Group, torna in vendita il 14 maggio.

Marco Masini in concerto: “Ci siamo accorti di quanto è importante la felicità e avere accanto qualcuno” (Scaletta)

Marco Masini in concerto in streaming dal Teatro della Pergola di Firenze a sostegno della Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer.

Cannella: fuori “Ore Piccole”, il nuovo album del cantautore romano

E' uscito lo scorso 7 maggio il nuovo album di Cannella Ore Piccole, secondo disco del giovane cantautore romano pupillo dell'etichetta Honiro Records.

Jack Jaselli pubblica il libro "Torno a casa a piedi" insieme ad un nuovo Ep

L'Ep si intitola "Torno a casa a piedi sessions" e racchiude alcune canzoni citate nel libro.

In attesa dell'arrivo di "Nudo", fuori un mixtape di Villabanks, "Filtri"

Nel progetto presenti anche Ketama126, Taxi B , Random e molti altri ancora.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Motta Intervista Semplice

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani