13 Febbraio 2018
di Caporedattore
Condividi su:
13 Febbraio 2018

JOVANOTTI Tour 2018: al via un grande spettacolo live tra suoni e immagini “Mi sono innamorato della musica perchè ho vissuto in un mondo aperto”

Jovanotti Tour 2018 E´ partito ieri dal Mediolanum Forum il Tour di Jovanotti tra lampadari, luci esplosive e tanta bella musica

Condividi su:

E’ partito dal Forum di Assago il nuovo Tour di Jovanotti. La prima delle 12 date milanesi è stata un vero e proprio successo.

Uno spettacolo sorprendente con un gioco di luci incredibile e ipnotico. Il suono campionato convive con una realtà sonora reale e i fiati creano un’atmosfera magica che è la naturale continuità del concetto di festa che Lorenzo vuole proporre al suo affezionato pubblico.

Le foto a corredo dell’articolo sono di Michele Lugaresi.

“VOI SIETE LA BOTTA”

Jovanotti

Dopo settimane di prove in un palasport vuoto vedervi è una botta! Uno esce sul palco e vi vede e pensa… porco cane! Voi siete una botta!” sincero, lucido ed emozionato sul palco.

E’ iniziato tutto da una pagina di Don Chisciotte poi è arrivato il lampadario e ho visto lo spettacolo che volevo fare. Cercavo un punto di partenza, un’immagine, una suggestione. In questi casi divento un cacciatore, sto in agguato in cerca di cose che attirino la mia attenzione in modo speciale e soprattutto irrazionale, come un bimbo in gita.

Jovanotti Tour 2018

Jovanotti Tour 2018

La scenografia ricorda un enorme salone delle feste di un palazzo liberty e in effetti il riferimento alla Villa nellla quale Jovanotti ha registrato il disco non è casuale.

Nel salone della casa dove abbiamo montato lo studio per registrare il disco c’era un grande lampadario di cristallo, e mentre cantavo ce l’avevo sopra la testa, così ho pensato che fosse un segno e che in qualche modo avrei voluto portarlo in tour. Trasformare il palasport in una ballroom, un salone delle feste, modificare la percezione del luogo. Ne ho parlato con Giò Forma e loro hanno progettato questi lampadari che sovrastano il pubblico, lo scaldano, lo accolgono, le emozionano e durante il concerto si trasformano da oggetti classici in macchine da discoteca, astronavi, ufo, sparalaser, dischi volanti di luna park, lampioni di città.

Jovanotti Tour 2018

Jovanotti Tour 2018

LE PAROLE DI LORENZO

Al termine della prima data milanese Lorenzo Jovanotti ha incontrato la stampa. Ecco le sue parole.

 

RITORNO A MILANO

E’ la prima volta che inizio una tournée da Milano. Ma questa volta è giusto così. Tutto è cominciato da questa città. Il mio primo concerto l’ho fatto a Milano, al Rolling Stone, 30 anni fa. Allora il mio disco Jovanotti For President ebbe un grande successo e allora decidemmo di organizzare un concerto. Sul palco ero solo io con due giradischi. Per me sarebbe potuta finire lì, ma poi è andato diversamente. Non avrei mai pensato tutto questo, ma non lo avevo neanche escluso. Mi piaceva fare il Dj e oggi sono ancora qui. Con me ci sono 17 camion e 120 persone. Le cose si sono moltiplicate!” racconta Jovanotti.

Jovanotti Tour 2018

LA SCALETTA

Il precedente tour si chiudeva con Ti porto via con me, il brano che questa volta apre la scaletta, per riprendere il discorso da dove ci eravamo lasciati e iniziare lo show più tirato e avventuroso che Lorenzo abbia mai pensato.

In scena con Lorenzo ci sono: Saturnino (basso) Riccardo Onori (chitarra) Cristian Rigano (tastiere e synth) Franco Santarnecchi (piano e fisarmonica) Gareth Brown (batteria) Leo di Angilla (percussioni), Gianluca Petrella (Trombone), Jordan MC Lean (tromba), Matthew Bauder (sax). “Voglio gente che suona da Dio!” è quello che afferma Lorenzo ed è il criterio che l’artista toscano segue per scegliere i suoi musicisti.

Jovanotti

La scaletta si chiude con Viva La Libertà, brano tratto dall’ultimo album. “Vorrei che questo brano non finisca mai! La libertà è di tutti noi.

Ciò che colpisce è quanto già sono stati recepiti i brani del nuovo album. Il pubblico li canta a squarciagola così come le grandi hits.

Jovanotti Tour 2018

LE PAROLE DI LORENZO SUI SOCIAL

Stasera inizia il mio tour da Milano. Suoneremo per dodici sere al forum di Assago, un record assoluto, e mi gira la testa a pensarci. È la prima volta che apro un tour a Milano, lo abbiamo deciso perché quest’anno c’è di mezzo una cifra tonda, sono 30 anni esatti dal mio primo “concerto” che fu al Rolling Stone di Milano, con due giradischi e un Revox per mandare le basi. Venivo dalla consolle dei locali di Roma e dei posti di mare e avevo appena fatto un album, Jovanotti For President, che aveva venduto una cifra assurda senza preavviso. Mi ritrovai dentro a questa storia incredibile che ora passa da questi 12 Forum e poi da una sessantina di concerti che faremo da oggi al prossimo giugno portando in giro un rock’n’roll show senza precedenti in Italia. Quei due giradischi sono diventati 27 camion e 120 persone in giro con me, e non è un modo di dire se affermo con una sicurezza da campione di flipper al baretto sotto casa che lo spirito non è cambiato, anzi si è rafforzato.

Jovanotti Tour 2018

Grazie all’affetto di tantissimi, alla sfida lanciata da alcuni, al ritmo che da sempre sento scorrere in me e a una certa tenacia nel credere che fosse possibile, un giorno alla volta, un passo alla volta, senza pianificare troppo, mantenendo l’allegria come obiettivo a corto raggio. Stasera partiamo, lo spettacolo è il migliore tra quelli che abbiamo montato, anche perché è quello nuovo, e siamo sempre all’inizio di qualcosa. Rivedrò facce che conosco bene abbracciate alla transenna e sugli spalti, e ci saranno facce nuove. Mancherà qualcuno, e questa è la cosa che mi dispiace di più, ma quando partirà la musica la sua magia farà in modo che saremo di nuovo tutti lì, ci saranno tutti, lì con me.

Questo show l’ho sognato e insieme alla mia formidabile squadra lo abbiamo progettato con l’unico intento di rappresentare una visione che sento mia, quella di un mondo che non si ferma mai, complesso, confuso, aperto, bollente, pulsante, strepitoso, difficile, imprevedibile dove però è sempre possibile lo scatto della fantasia che dribbla la realtà e la trasforma in un trampolino verso un nuovo slancio vitale. È un rock’n’roll show come lo vedo io, pura goduria, emozione, buio, luce, sangue, sudore, gioia, battiti accelerati, tecnologia, ritmo, fantasmagoria, invenzione, sensualità, romanticismo, immaginazione, energia.
È una “festa”.

Jovanotti Tour 2018
Trent’anni fa in nella notte di capodanno del 1987 per la prima volta iniziai a domandare gridando come un pazzo al microfono sopra ai dischi: “È qui la festa?” e nella tradizione del funk la pista rispondeva “Si!!!” Quello slogan divenne anche un singolo, fatto in un pomeriggio, andò al numero uno anche se non era un capolavoro di composizione, ma il titolo bastava, lo slogan era efficace e funzionò di brutto, divenne un modo di dire, inaspettatamente. La parola festa sta spesso nelle mie canzoni, perché in fondo sta nei miei pensieri. Sono nato terzo figlio di una famiglia numerosa e quando ho iniziato a distinguere il mondo che vedevo intorno a me mi sembrò un posto pieno di gente e di cose dove io arrivavo che era già iniziato tutto da prima , senza di me.
Cominciai per istinto a pormi la questione di ritagliarmi un ruolo in questa festa/lotta/caos/baraonda che era già iniziata e che io mi ostinavo a vedere come una festa anche se erano più frequenti gli schiaffi delle carezze, gli abbandoni piuttosto che gli incontri. Capita che il racconto sia sempre quello che uno si fa dentro di sé, e il mio racconto continua ad essere quello che mi viene concesso dalla musica e dalle sue possibilità a contatto con l’istinto di sopravvivenza, che è il vero motore di tutto. Nella musica ho trovato la mia festa, quella dove mi sembrò che ci fosse un ruolo per me, all’inizio quello del DJ, e da lì in poi tutto è stato possibile e lo è ancora. Grazie a tutti. E che lo spirito di Don Chisciotte (chi verrà al concerto scoprirà cosa c’entra) sia sempre in tutti noi! Si parte! Siamo sempre all’inizio di qualcosa.
Ora cominciamo!!!!!
Vi porto via con me!!!!!

LE PROSSIME DATE

Jovanotti - Tour

Lorenzo Live 2018 è arrivato a quota 60 date di cui 40 sold out. (Ne abbiamo parlato QUI). Ricapitoliamo le date:

Milano
12 13 15 16 18 19 21 22 24 25 febbraio sold out
27 e 28 febbraio

Rimini
3 4 marzo sold out
6 marzo

Firenze
10 11 marzo sold out
13 14 marzo
16 17 marzo sold out
19 20 22 marzo

Torino
3 4 aprile sold out
6 7 aprile sold out
9 aprile

Bologna
13 14 aprile sold out
16 aprile

Roma
19 20 22 23 25 26 aprile
28 29 aprile sold out

Acireale
8 9 maggio

Verona
15 16 maggio
18 19 maggio sold out
21 22 maggio

Eboli
25 26 maggio
28 maggio

Ancona
1 2 giugno

Padova
12 giugno

Europa
Stuttgart
16 giugno

Wien
19 giugno

Zurich
21 giugno

Bruxelles
23 giugno

London
25 giugno

Lugano
30 giugno

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO


JOVANOTTI Tour 2018: al via un grande spettacolo live tra suoni e immagini “Mi sono innamorato della musica perchè ho vissuto in un mondo aperto”JOVANOTTI Tour 2018: al via un grande spettacolo live tra suoni e immagini “Mi sono innamorato della musica perchè ho vissuto in un mondo aperto”EUR 16,13EUR 15,20

In Copertina

Marco Mengoni inaugura i live di Apple Music Live. Ecco come partecipare

La splendida cornice del nuovo Apple Store di piazza Liberty a Milano diventa la location per una serie di live. Inaugura Marco Mengoni!.

Da oggi in radio - le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 marzo

Nuovo appuntamento con le pagelle del nostro critico musicale ai singoli in uscita oggi da Francesco Renga a Jacopo Ratini, da Egokid ad Anna Tatangelo.

Coez dopo aver invaso le città con le sue frasi svela tutto su È sempre bello, il nuovo album

Dopo una campagna marketing che ha letteralmente invaso Roma e Milano, il cantautore svela tutto sul nuovo disco.

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

A qualche mese dalla pubblicazione, e con la ristampa Sanremese ad arricchirlo con due perle, ecco la recensione di Cenerentola e le altre storie di Enrico Nigiotti.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Dj Matrix Videointervista: “La musica dance in un format unico e innovativo”

"Musica da Giostra Vol. 6" è il titolo dell'album di Dj Matrix. Un mix tra la dance anni '90 e 2000 e l'attualità, così come racconta nella videointervista.

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

Enrico Ruggeri Videointervista: “Alma? Uno dei progetti più importanti della mia vita.”

Il 15 marzo è il giorno di uscita di "Alma"; il nuovo album di Enrico Ruggeri. Ecco come è nato questo disco raccontato nella videointervista con noi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Su All Music Italia ci siamo spesso espressi nel corso degli anni sulla situazione Classifiche di vendita / Streaming / Certificazioni. L'opinione di questo sito, e la mia opinione in particolare, è sempre stata chiara. Evviva lo streaming e l'evoluzione che non va contrastata anche se continuo a pensare che chi spende 10/15 euro per...

News

Marco Mengoni inaugura i live di Apple Music Live. Ecco come partecipare

La splendida cornice del nuovo Apple Store di piazza Liberty a Milano diventa la location per una serie di live. Inaugura Marco Mengoni!.

Classifica Radio Earone Settimana 12: Ligabue ancora primo, ma Mahmood resta in scia

Ligabue si conferma in testa, in un podio che rimane lo stesso di una settimana fa, anche se già nelle Top Ten ci sono movimenti interessanti.

Myss Keta: nel nuovo album “Paprika” duetti con Mahmood, Quentin40, Gemitaiz e...

Mahmood, Gué Pequeno, Elodie e Joan Thiele sono solo alcuni degli artisti presenti in "Paprika", il nuovo album di Myss Keta in arrivo il 29 marzo.

Achille Lauro - Annunciate le date instore di "1969"

Dopo il successo riscosso con "Rolls Royce" al Festival di Sanremo l'artista è pronto per album, firmacopie e tour.

Tornano i Los Locos con Fica Tudo Bem. Sarà il tormentone dell'estate? (testo e audio)

Il duo è pronto a tentare di lanciare un nuovo successo dopo aver messo a segno tante hit, dalla Macarena al Meneito.

Sal Da Vinci: “Sinfonie in Sal Maggiore Live”, il primo album dal vivo

Esce oggi il primo album registrato dal vivo a teatro e con l'orchestra dal cantautore .

Takagi & Ketra con i Barbooodos "cartonizzati" nel video de La Luna e la gatta

Per il video di La Luna e la gatta Takagi & Ketra hanno "cartonizzato" sé stessi e i Barbooodos.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Fuori Questa nostra nuova casa (testo e audio)

Il brano anticipa il tour negli stadi, primo show in coppia dei due artisti.

MI AMI Festival 2019 - Annunciati i primi nomi del cast da Fast Animals & Slow Kids a Mahmood

Torna a fine maggio il MI AMI FESTIVAL. Ecco la line up parziale e il costo dei biglietti.

Coez dopo aver invaso le città con le sue frasi svela tutto su È sempre bello, il nuovo album

Dopo una campagna marketing che ha letteralmente invaso Roma e Milano, il cantautore svela tutto sul nuovo disco.

Clementino: sogni in rima nel nuovo singolo “Un palmo dal cielo”

E' uscito "Un palmo dal Cielo", il nuovo singolo di Clementino che anticipa "Tarantelle", il sesto album dell'artista napoletano, in arrivo il 3 maggio. .

Amedeo Minghi: “e... John” il racconto della storia d'amore tra John Lennon e Yoko Ono

E' uscito “e... John”, il nuovo singolo di Amedeo Minghi che narra l'amore tra John Lennon e Yoko Ono a 50 anni dalle nozze.

Mario Lavezzi oggi, 21 marzo, festeggia 50 anni dal primo grande successo

Sono passati 50 anni dall'uscita di "Il primo giorno di primavera", primo successo firmato da Mario Lavezzi.

Laura Pausini infuriata! Il suo inedito diffuso tra i fan prima del radio date

I fan stessi hanno segnalato alla cantante che il nuovo brano con Biagio Antonacci circola tra loro. E non è la prima volta che le cose attorno alla cantante non girano per il verso giusto.

Space One ritorna con un nuovo singolo al fianco di Chiara Galiazzo

Space One sta per tornare con un nuovo singolo in duetto con Chiara Galiazzo. Producono Wlady e T.N.Y.

Flash News

The Kolors - Slittano in autunno le date del tour. Ecco i nuovi appuntamenti

Rancore: dopo il sold out di Roma, due nuove date del “Musica per Bambini Tour”

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Enrico Nigiotti: grande richiesta per il live a Firenze e nuova venue

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 marzo

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 22 marzo

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Il cantautore Lorenzo Girotti pubblica il primo EP Testa Altrove

Esposito: una visione nostalgica, vintage, ma moderna nell'album “Biciclette Rubate”

Pinguini Tattici Nucleari - Esce ad aprile con Sony Music il nuovo album

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Contini: è uscito “Complimenti”, l'esordio solista dell'ex voce de Il Genio

Classifica Radio Earone Settimana 12: Ligabue ancora primo, ma Mahmood resta in scia

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 11: Ligabue subito in vetta tra album e vinili

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 11: LIGABUE SUBITO PRIMO, IN CALO I PEZZI DEL FESTIVAL

Recensioni

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?