17 Giugno 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
17 Giugno 2015

JOVANOTTI lancia il videoclip de “L’Estate addosso” con la regia di GABRIELE MUCCINO

Jovanotti è pronto a lanciare il video del nuovo singolo "L'Estate addosso" con alla regia Gabriele Muccino che sta girando l'omonimo film. Scopri la storia

Condividi su:

Uscirà  domani il videoclip del nuovo singolo di Jovanotti, L’Estate addosso.
Il video è diretto da Gabriele Muccino e anche il titolo della canzone è legato a doppio filo con il nuovo film che il regista sta girando.

E´lo stesso Jovanotti a raccontare perché…

La canzone che Lorenzo ha scelto di lanciare come singolo per l’estate infatti prende il titolo proprio dal film che Muccino sta girano e che sarà nelle sale nel 2016.
Il videoclip sarà in rotazione da domani su tutte le tv musicali e on-air sulla JovaTv, il canale video ufficiale del cantante.

E´lo stesso Jovanotti a raccontare come è nata questa collaborazione:

Due anni fa Gabriele mi ha fatto leggere un soggetto per un film. Si chiamava “L’estate addosso”. Ho pensato subito che sarebbe stato un gran titolo per una canzone e di getto ho buttato giù l’idea. Poi più avanti ho lavorato al testo e ho coinvolto anche Vasco Brondi, ma l’ispirazione è arrivata proprio in quel momento, appena l’ho letto. Mi piace lavorare con Gabriele, è un grande regista, crea un bellissimo clima sul set e poi siamo amici, e lavorare con un amico di così grande talento è un piacere doppio. Mi ha anche permesso di mettere il vestito da Elvis che avevo nel cassetto da un po’ e aspettava la canzone giusta, e il regista giusto.
La canzone dice qualcosa del film e il film dice qualcosa della canzone. L’estate, più di ogni altra stagione, mi dà sempre la sensazione che gli attimi che sto vivendo li sto anche perdendo. Anche quando ero ragazzo: tre mesi davanti ti sembravano un tempo lunghissimo e vuoto, libero, senza niente…e poi forse, ripensandoci, diventano i tre mesi in cui, probabilmente, più che in ogni altro tempo, costruisci te stesso”.

_MG_8958 mail

Ecco invece quello che ha ribattuto Gabriele Muccino:

Mi ha preceduto! Alla fine la canzone uscirà prima del film che uscirà nel 2016, ma è così che è nata. E siccome non mi bastava, già che c’ero, ho pensato di chiedergli anche la colonna sonora del film. E così è tutto intrecciato. Ieri ho girato il film, oggi giriamo il clip e lunedì ricominciamo a girare il film.
Il video sarà sensuale, estivo, ma anche un po’ malinconico nostalgico, proiettato verso il futuro ma trascinandosi dietro l‘estate che è appena passata e in attesa di quella che verrà.
C’è un’estate che è davvero una sola nella vita la ritrovi nella memoria perché è definita indelebile ed è solo quella. Quell’estate ce l’hai proprio addosso“.

Il nuovo video è stato girato sulla spiaggia di Fregene, dove la troupe è impegnata con le riprese del film, in un clima allegro e divertito come suggerisce la melodia stessa della canzone tratta dal disco Lorenzo 2015 CC album che, in soli tre mesi, sta per conquistare il quarto disco di platino.

JOVANOTTI – L’ESTATE ADDOSSO – VIDEO UFFICIALE

_MG_9027 mail

Per questo “45 giri” Lorenzo ha raccontato che, da DJ quale è, aveva voglia di stare in una zona “a metà tra Franco Battiato e i Righeira”.

Mai come adesso sento il bisogno di propormi con una musica che tocchi il cuore e faccia ballare. Alla vigilia della partenza del tour negli stadi è un’esigenza mia, è la cosa di cui sento il bisogno. Mi serve per fantasticare, per trovare dentro di me e per tentare di trasmettere il coraggio di vivere con la luce negli occhi. Una musica adatta agli slanci, al sorriso ma anche a quella malinconia che hanno sempre le canzoni estive che amo di più.”

Quella tra Lorenzo e Gabriele non è la prima collaborazione, i due infatti avevano già collaborato nei brani Baciami ancora e Tensione evolutiva.

Ora col nuovo singolo in rotazione Jovanotti è pronto per iniziare il 20 giugno il suo tour negli stadi, per una casualità nello stesso giorno in cui il suo collega Tiziano Ferro debutterà per la prima volta con un tour sempre negli stadi.

Ecco il calendario completo del tour:

20 giugno Stadio del Conero – Ancona
25 giugno Stadio San Siro – Milano
26 giugno Stadio San Siro – Milano
27 giugno Stadio San Siro – Milano
30 giugno Stadio Euganeo – Padova
4 luglio Stadio Artemio Franchi – Firenze
5 luglio Stadio Artemio Franchi – Firenze
8 luglio Stadio Dall’Ara – Bologna
12 luglio Stadio Olimpico – Roma
18 luglio Stadio San Filippo – Messina
22 luglio Stadio Adriatico – Pescara
26 luglio Stadio San Paolo – Napoli
30 luglio Arena della Vittoria – Bari

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO