30 Settembre 2016
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
30 Settembre 2016

DA OGGI IN RADIO… 30 settembre AFTERHOURS, GEMELLI DIVERSI, GIORGIA, FAUSTO LEALI e MINA

Cambio di nome e di giorno di pubblicazione per la rubrica in cui Fabio Fiume da i voti ai nuovi singoli. Ecco quelli da oggi in radio...

Condividi su:

Da questa settimana si sposta al venerdì mattina la rubrica in cui Fabio Fiume recensisce per noi i singoli italia in uscita ogni venerdì.

Vi ricordiamo che le votazioni espresse al termine della minirecensione sono relative alla carriera dell’artista in questione e non sono da intendere come paragone tra brani di artisti diversi.
I voti inoltre non rappresentano il parere di tutta la redazione di All Music Italia ma di Fabio Fiume, autore dell’articolo.

Afterhours – Se io fossi il giudice

Qualcuno potrebbe sorridere soltanto a leggere il titolo di questo brano visto l’attuale impegno del Manuel leader, ma ovviamente la canzone non fa riferimento a quello; è bensì una magnifica visione introspettiva su ciò che l’autore è e magari non vuol più essere. C’è una buona traccia melodica ben identificabile che accompagna soprattutto uno splendido e variegato arrangiamento. Bellissimi gli archi distorti.
Sette

Benji & Fede – Amore wi-fi

Segnali di crescita per i due giovincelli più attesi dai giovincelli. Ci muoviamo ( e non si pretendeva diversamente ) in contesti pop molto soliti ed il linguaggio è prettamente idol e quindi abbastanza diretto ad un solo tipo di pubblico, già ampiamente conquistato. Tuttavia il pezzo è scorrevole come poche cose pop lo sono davvero e la voce di Fede inizia ad assumere qualche sfumatura che la salva dall’incolore della prova precedente.
Sei

Bussoletti & Mauro Ermanno Giovanardi – Correre

Metafora e realtà si avvicendano in questo brano che partendo dalla descrizione delle corsa diventa anche messaggio di resistenza. La corsa è un percorso, una salita, momenti in cui rifiatare, altri in cui spingere finchè ne hai, proprio come la vita. Giovanardi tocca le sue consuete note profonde conferendo un aspetto involontariamente intimo. Il brano però non ne aveva bisogno.
Sei

Geddo – Lampi di Settembre

Cantautorato semplice e scorrevole a supporto di una voce non troppo particolare per restare impressa. L’attenzione tuttavia la strappa l’arrangiamento con innesti particolari di flauto, strumento indubbiamente inusuale, su brano prevalentemente chitarra e batteria. Scelta intelligente che salva il tutto.
Sei

Gemelli Diversi – La fiamma

Ora sono solo due i Gemelli e forse la mancanza di altre due menti non fa loro render conto che Mary l’avevano già fatta quando avevano qualche ruga in meno ed il mercato era loro. Adesso si trovano a sfidare una scena piena di artisti Hip hop, veri o presunti, in cui non può rivelarsi vincente proporre un fantasma del passato.
Quattro

Giorgia – Oro nero

Parlano, parlano, parlano, di me, di te, di lei, lui, loro… le parole sono armi e sanno fare male. E’ una Giorgia vocalmente sempre enorme, per un pezzo che forse non è così immediato come altri primi singoli. Oro Nero sembra strappata al repertorio dell’ultimo Mengoni, ma forse il problema è l’arrangiamento in cui stavolta Canova ha esagerato nel proporre se stesso, senza accorgersi che la magnificenza di cotanta cantante si perdeva in similitudini troppo rintracciabili.
Sei =

Fausto Leali & Mina – A chi mi dice

Sarà che a chi vi scrive la voce di Lee Ryan, che urlava come se qualcuno gli stringesse le pudenda, non è mai piaciuta, che trovo questa versione del bianco dalla voce nera più centrata almeno per la sua parte. Infatti, correndo il rischio di ledere sua maestà Mina, è il suo ingresso che pasticcia un po’ le cose, con un impasto corale finale al limite del fastidioso, che se non pareggia l’originale, poco ci manca.
Quattro ½

Giuliano Palma & Fabri Fibra – Splendida giornata

Rivisitare un Vasco d’annata può rivelarsi geniale come mossa, eppure fa un effetto strano. E’ come togliere ad un quadro perfetto la cornice adatta e montarne su un’altra che non fornisce una visione d’insieme altrettanto giusta. Potrebbe comunque funzionare.
Sei

Francesca Romana Perrotta – Il grido

Amori malati al cui fronte sparivano anche le ultime favole e poi rinascita dagli stessi, con il sole che illumina. Francesca ha vinto Musicultura 2016 con questo brano dal sapore amaro ma che ha in se il colpo di reni per tornare a nuova luce. Da ascoltare più volte.
Sei +

Pupo – Nei pensieri miei

Ballata di maniera, che dona a Pupo una buona luce .. stroboscopica, visto che potrebbe esser tranquillamente targata 1986. Nei comunicati viene definita ballata rock… ed il rock ovviamente si dissocia. Eppure il pezzo non è disdicevole e ben sta nelle corde dell’artista che comunque è un oldies e non deve vergognarsene di certo. Solo chiamiamo le cose col proprio nome.
Sei

GionnyScandal – Buongiorno

Tanto vocoder pur di non cedere all’intervento di un vocalist, cosa questa da cui sembra i rapper stiano rifuggendo. Va bene che è diventato moda provare a cantare, ma se fai musica hip hop, piuttosto che urban, non è proprio necessario. Scandal è uno dei giovani più attesi ma con questa Buongiorno le attese sono disilluse; il brano è solito, sia come arrangiamento che come forma canzone. Aria fritta in cucina.
Quattro

Joan Thiele – Lost ones

La nostra Joan Thiele perde un po’ della sua particolarità espressiva e mette un vestitino smesso di Lauryn Hill e riadattato per farlo star bene su… ma a Lily Allen! Il problema è che la Allen sta facendo fatica già da sola a restare a galla per dettare lo stilema giusto da seguire. Soprattutto in questo 2016 siamo sicuri non fosse meglio Joan?
Cinque=
Simonetta Spiri, Verdiana, Greta & Roberta Pompa – L’origine

Ci hanno provato gusto a sfidare insieme il mondo musicale e se alla prima battaglia avevano sganciato la bomba sull’amore omosex, adesso puntualizzano sulla figura della donna quale origine della vita. L’impasto corale è buono e la missione canzone compiuta. Tuttavia non ha la stessa forza del precedente, chiacchierato singolo.
Sei


In Copertina

Primo Maggio Roma 2021: il cast svelato... giorno per giorno (articolo in aggiornamento)

Come sempre il cast del concertone alternerà big della musica italiana ad artisti in forte ascesa.

Giordana Angi annuncia l'album "Mi muovo" con tre feat. Il primo è con Loredana Bertè (Tracklist)

Il disco, in uscita a maggio prossimo, sarà composto da dieci tracce.

Buon compleanno Ermal Meta. Ecco le canzoni donate ad altri artisti per aiutarli a spiccare il volo

Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Chiara Galiazzo ma anche artisti emergenti... sono tanti gli artisti che hanno cantato Ermal.

In attesa de La Notte degli Oscar Laura Pausini racconta la genesi di "Io sì"

La storia che ha portato alla nascita del brano vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar 2021.

Primo Maggio Roma 2021 - Ecco i giovani finalisti dell'1MNEXT

I finalisti si scontreranno in una finale live per 3 posti al "Concertone".

Mahmood svela titolo, copertina e data di uscita del suo nuovo album, "Ghettolimpo"

Il nuovo progetto, in arrivo a quasi due anni e mezzo dall'album d'esordio "Gioventù bruciata", racconterà diversi personaggi.

Amici di Maria De Filippi: con quale discografiche usciranno i cantanti di Amici 20?

Manca un mese alla conclusione della ventesima edizione del programma. Tra metà maggio e inizio giugno dovrebbe uscire i dischi dei cantanti di Amici 20.

La carica dei vinili: arrivano nei negozi nuove versioni di grandi classici... Mia Martini, Califano, Bertè ma anche i Maneskin

33 giri di album mai ristampati prima e versioni celebrative. Ecco tutti i link per acquistarli.

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Spotify Italia e gli emergenti... una storia dal finale scontato di cui anche Fedez, a modo suo, ha voluto parlare. Mesi fa avevo già parlato del lancio in Italia della Playlist di Spotify Radar, nata in tutto il mondo per valorizzare artisti sconosciuti ma talentuosi e lanciarli nel mondo della musica, o almeno provarci. In quell'articolo che...

News

Rkomi svela duetti e collaborazioni del nuovo album, "Taxi driver", Irama, Ernia, Gazzelle e....

Il disco arriva a distanza di due anni da "Dove gli occhi non arrivano", album certificato con il disco di platino.

Primo Maggio Roma 2021: il cast svelato... giorno per giorno (articolo in aggiornamento)

Come sempre il cast del concertone alternerà big della musica italiana ad artisti in forte ascesa.

Giordana Angi annuncia l'album "Mi muovo" con tre feat. Il primo è con Loredana Bertè (Tracklist)

Il disco, in uscita a maggio prossimo, sarà composto da dieci tracce.

Buon compleanno Ermal Meta. Ecco le canzoni donate ad altri artisti per aiutarli a spiccare il volo

Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Chiara Galiazzo ma anche artisti emergenti... sono tanti gli artisti che hanno cantato Ermal.

Camille Cabaltera lancia il brano “Scegli” dal film Disney “Raya e l'ultimo Drago”

La cantautrice ha debuttato su Rai1 nel programma Ti lascio una canzone e ha partecipato ad X Factor nel 2017.

Tricarico La Bella Estate è una dedica speciale alla nonna

Tricarico La Bella Estate Sarà in radio da venerdì 23 aprile La Bella Estate, il nuovo singolo di Tricarico per Artist First. A pochi mesi dall'uscita di.

In attesa de La Notte degli Oscar Laura Pausini racconta la genesi di "Io sì"

La storia che ha portato alla nascita del brano vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar 2021.

Folcast dopo Sanremo lancia "Senti che musica" con Roy Paci (e i Selton)

A distanza di quasi due mesi dal podio tra le nuove proposte di Sanremo 2021, nuovo singolo per il cantautore.

"Come va" è il nuovo singolo di Margherita Vicario in attesa di "Bingo"

Dopo "Orango tango" la Vicario lancia un brano intimo, una confidenza tra amiche con una domanda semplice ma essenziale.

Ultimo, Cesare Cremonini, Salmo e Max Pezzali: i concerti negli stadi rinviati al 2022

A causa dell'emergenza sanitaria sono rinviati al prossimo anno i concerti negli stati di Ultimo, Salmo, Cesare Cremonini e Max Pezzali previsti per l'estate 2021.

Comete torna con un nuovo singolo prodotto da Nardelli e Giordano Colombo, Naftalina

Continua il percorso artistico del cantautore che il grande pubblico ha avuto modo di scoprire a X Factor 13.

Ligabue: rinviato al prossimo anni l'evento “30 Anni In Un (Nuovo) Giorno”

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria anche l'evento di Ligabue 30 Anni In Un (Nuovo) Giorno è rinviato al prossimo anno.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Ski & Wok: fuori “Rockstar 99 – Parte 1” l'Ep d'esordiio dell'irriverente duo romano della Triplosette Ent.

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

Certificazioni FIMI settimana 15 2021: arriva il primo doppio platino per Sanremo 2021 e un nuovo disco d'oro da Amici 20

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo