7 Luglio 2014
di Officina del talento
Condividi su:
7 Luglio 2014

Il Corriere stronca “Axforismi” e J-AX non le manda a dire

Antonio D'Orrico recensisce negativamente il libro di J-Ax sul Corriere della Sera e il rapper ci va giù pesante tramite i suoi social!

Condividi su:

In questi mesi abbiamo imparato a conoscere meglio J-Ax. Il rapper, grazie all’avventura come coach a The Voice of Italy è riuscito a catalizzare l’attenzione e a diventare un personaggio mediatico rilevante, soprattutto su Twitter, mezzo primario di diffusione dei suoi pensieri, gli ormai conosciuti axforismi, e delle sue risposte al vetriolo.

Ormai si è capito, se critichi J-Ax devi aspettarti la sua risposta, che lascia spesso senza fiato. Il sig. Aleotti non sa solo rappare ma sa anche andar giù pesante con le parole in altri ambiti, in nome della libertà d’opinione, squarciando il “velo di Maya” e ribellandosi, a suo dire, al mondo dello spettacolo troppo ipocrita.

Dopo l’esperienza nel talent di Rai Due, la Mondadori ha pensato di racchiudere gli Axforismi di J-Ax in un libro, subito balzato sul podio dei più venduti in Italia.

Antonio D’Orrico del Corriere della Sera lo ha recensito, e non ha speso parole d’amore, in primis per l’autore, in secundis per il prodotto.

Si parte con un sunto personale del giornalista sulla carriera musicale di J-Ax, che a ben vedere con il libro in sé non ha nulla a che fare: “Per chi non lo conoscesse, J-Ax (Alessandro Aleotti, quarantaduenne milanese) era un rapper che ha poi cambiato stile suscitando molte polemiche nell’ambiente. Secondo gli accusatori, J-Ax è un disertore, un traditore dell’hip hop, uno che si è venduto alla musica commerciale, al sistema (ogni generazione è uguale all’altra: non c’è niente di nuovo sotto il sole)“.

Si passa poi a riferimenti ben precisi e alle ormai consuete polemiche in salsa hip-hop, che in ogni caso continuano a c’entrare poco in una recensione letteraria: “Il suo vecchio amico Dj Enzo (Vincenzo Cerciello, quarantacinquenne napoletano) lo ha additato al pubblico ludibrio in un video minaccioso, intitolato Piccole puttane, che arriva a un passo dallo scontro fisico. E a Cerciello ha dato manforte Jad (Vito Luca Perrini, quarantottenne di Bollate), che con J-Ax aveva formato gli Articolo 31. Ma Alessandro Aleotti non si è lasciato intimidire e ha proseguito per la sua strada”.

Dopo questo incipit di fuoco parte l’analisi del volume, condita da una buona dose di sarcasmo: “Musicalmente parlando, però, le cose non gli devono essere andate come sperava e perciò ha cominciato a prendere in considerazione la carriera televisiva e (perché no? così fan tutti) quella letteraria. L’ex rapper ha raccolto i suoi a(x)forismi e il libro è entrato nella lista dei bestseller. Nei suoi pensierini J-Ax loda Raffaella Carrà (sua collega nel talent show The Voice, quello vinto da Suor Cristina) e Piero Pelù, altro suo collega in trasmissione, che avrebbe fatto «crescere i peli sul petto alla musica italiana»“.

Nel finale la stroncatura è totale, si ricorre anche al confronto “talentiano” The Voice-X Factor, e J-Ax si becca un bel 4 in pagella: “Ma soprattutto si capisce che da grande vuole fare il Morgan (il protagonista assoluto dell’X Factor italiano) della Rai. Ma di Morgan, J-Ax non ha il maledettismo e l’autenticità (pagata a caro prezzo), la classe culturale e l’umorismo. Il suo meglio è qualche vecchia battutaccia di gusto rapper come in questo pensierino: «Carla Bruni è il Che Guevara delle f*** di legno». Per il resto, come forse direbbe Dj Cerciello, quello di J-Ax sembra un problema di peli sullo stomaco, più che sul petto. La prefazione è di Bonolis“.

axforismi

Repentina la lunga replica di J-Ax, che arriva attraverso la sua pagina Facebook, e si apre con un’auto-recensione del volume seguita da ringraziamento ai seguaci e sottolineatura del successo commerciale: “Ovviamente è una stroncatura. È assolutamente lecito che a qualcuno non piaccia Axforismi. Le sue origini sono modeste; raccoglie le battute che tantissimi hanno richiesto di poter conservare in formato cartaceo pronunciate durante i mesi di The Voice, più molte altre inedite. È un piccolo volume tascabile da leggere sotto l’ombrellone o sfogliare quando si ha voglia di sorridere. Niente di più. E, proprio per questa sua immediatezza, ha dimostrato di piacere a molti. In meno di un mese dalla sua uscita è già un bestseller. È terzo in classifica fra i libri più venduti in Italia, con più di 20.000 copie vendute. È addirittura già in ristampa, perché in molti librerie è andato esaurito. Tutto questo solo grazie al vostro incredibile supporto!“.

Si insinua però il dubbio del rapper, che non si spiega perché una rubrica di altra levatura si “abbassi” a recensire il suo libro (parte inoltre la stoccatina al premier Renzi): “Ma com’è possibile, quindi, che un inserto culturale dedito a raccontare di saggi e libri “veri” decida, all’improvviso, di recensire nel suo spazio di punta una raccolta di battute? E che la recensione, poi, non parli nemmeno del libro, ma sia una scusa per insultare oziosamente il sottoscritto? Proviamo a “teorizzare” la cosa. È solo un esempio eh! Cose del genere non accadrebbero mai nel Paese degli 80 euro!“.

J-Ax illumina il suo pubblico e lascia ben intendere, senza mezzi termini, che a pestarsi i piedi l’uno con l’altro non sono certo solo i personaggi dell’hip-hop, come ci raccontava D’Orrico: “Può capitare che, magari, qualcuno decida di rilasciare un’intervista a un giornale o rivista concorrente e, sempre magari, scelga di pubblicare la propria raccolta di battute per un’altra casa editrice. Tutto questo mette in moto un battito di farfalle di ripicche e vendette varie che portano a un uragano scatologico che schizza verso la tua direzione mordendoti. E in questo Paese di cani da riporto sono tutti pronti a guizzare i muscoli quando il Sig. Burns della situazione ordina di “liberare i cani”.

Ma la battaglia non è battaglia se nel ticchettio della tastiera non si ricorre a qualche riferimento a sfondo sessuale. Perché è ormai noto che secondo tanti la frustrazione sessuale sia fonte primaria di critiche e non solo: “Perché dovete capire una cosa: nonostante l’ingiustificata aria di superiorità intellettuale, il mondo dell’editoria e quello della televisione sono identici. Esatto, l’unica significativa differenza con la televisione è che nell’editoria italiana nessuno scopa. Sui vari canali italiani potete vedere sciampiste che si prendono per i capelli e si minacciano di morte per torti subiti vari; beh, nei colossi dell’editoria accade la stessa cosa, solo che le persone che lo fanno non hanno capelli cotonati e gonne leopardate, ma giacche di tweed e lauree in lettere“.

Tu mi stronchi il libro? E io ti stronco la recensione! Detto fatto: “Per questo siamo arrivati a questa perla di critica letteraria di Antonio D’Orrico, noto vergatore compulsivo di fascette gialle. Fatemelo dire: in tanti anni di Hip Hop credo che questo sia il dissing più moscio che mi sia stato mai fatto. E la maggior parte dei rapper che mi ha dissato ha difficoltà a contare le ore su un orologio analogico. È scritto pure male, pieno di inesattezze e cazzate anacronistiche e assurdi tentativi di allungare il brodo per arrivare al numero di battute richiesto. Sembra dettato al telefono da qualcuno che ha appena googlato il mio nome a un tizio che non capisce la lingua di chi sta parlando, ma è costretto comunque a trascrivere perché ha una pistola puntata alla testa“.

Tu mi attacchi facendo sunti della mia carriera riferendoti solo alle diatribe con i miei ex colleghi? E io ti faccio il sunto della tua carriera! Ari-detto fatto: “Io invece ammetto di avere appena cercato D’Orrico e, a vedere dalle foto, sembra il tipo di persona che si toglie i denti prima di fare sesso. Ma questa è solo la mia opinione professionale di “disertore”. Ho anche scoperto, grazie al motore di ricerca, che il Sig. D’Orrico ha pubblicato un romanzo nel 2010 dal titolo “Come vendere un milione di copie e vivere felici”. Libro che sfortunatamente, dati di vendita alla mano, ha mancato l’obbiettivo stampato in copertina di novecentonovantottomila copie. Bisogna però dare atto anche dei successi di Antonio D’Orrico. Il suo manoscritto è stato opzionato da Hollywood, a quanto pare sarà l’oggetto esotico e che nessuno ha mai visto di persona che dovrà recuperare Indiana Jones nel prossimo film. Complimenti!“.

Nel finale sembra di rivivere le scene dei film di Rocky Balboa, con il gancio talmente ben assestato da gettare a terra l’avversario: “Quindi non ho niente da insegnare a una penna così importante, solo un consiglio: la prima cosa che ti rivelano, quando ti insegnano a scrivere, è di “non utilizzare i cliché”. E non c’è nessun cliché più grande del critico letterario col passato da scrittore fallito“.

Arriverà la risposta di D’Orrico? Magari con un rap in rima, come fatto settimane fa da Giovanardi al collega del rapper Fedez!


In Copertina

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape 4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape 4.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Laura Pausini e Biagio Antonacci svelano la scaletta del Laura Biagio Tour Stadi

Laura Biagio Tour Stadi da record. 31 momenti in scaletta per un totale di 49 canzoni interpretate. Ecco la scaletta ufficiale dello show.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Come ogni venerdì Da oggi in radio la rubrica delle pagelle ai nuovi singoli in uscita. Si va da Ghali ad Alex Polidori, dai Modà a Jacopo Ratini.

Gregorio Rega vince la prima edizione di All together Now. Ecco la sua storia musicale

La prima edizione del programma arriva alla fine. Vince All Together Now il cantante napoletano, Gregorio Rega.

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Palla e Chiatta Videointervista: “Il nostro nuovo singolo? Ricorda Mi Chico Latino...”

"Quando il cielo tramonterà" è il titolo del nuovo singolo del duo Palla e Chiatta. Qui la nostra videointervista in cui si parla anche dell'esperienza di All Together Now.

Axos Videointervista: “La mia vita ha capitoli discordanti. Mi ricorda certi film...”

Videointervista ad Axos che, dopo una lunga militanza in Machete, ha esordito con il singolo "Ci Puoi Fare un Film" con etichetta Polydor.

Giuseppina Torre Videointervista: “Life Book rappresenta per me l’inizio di un nuovo percorso di vita”

Giuseppina Torre racconta sé e il suo nuovo album intimo, personale e sincero "Life Book" nella nostra videointervista.

Mameli Videointervista: “Nel talent musicalmente ho fatto quello che mi pareva!”

Videointervista a Mameli a un mese dalla fine di "Amici". In questi giorni il cantautore ha pubblicato il videoclip amatoriale "Ci vogliamo bene". .

Alvis Videointervista: “Con la maggior parte delle tracce volevo far ballare. Poi...”

Videointervista ad Alvis, artista conosciuto nell'ultima edizione di Amici che si è fatto conoscere per la sua determinazione, unita a un carattere molto introverso.

Tiromancino Videointervista: “Il ritorno in Virgin ha risvegliato in me certe atmosfere...”

Tiromancino festeggia il suo ritorno in Virgin con il singolo "Vento del Sud", del quale ci ha parlato in una ricca videointervista.

Marco Carta Videointervista: "Troppe volte mi sono raccontato solo al 50%, mentre ora..."

In occasione dell'uscita del nuovo disco Marco Carta e di un libro, Liberi di amare, abbiamo realizzato una videointervista con il cantante.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra Amadeus, Mogol, Mina, Area Sanremo e le giurie. Il punto della situazione...

Festival di Sanremo 2020. Le indiscrezioni su come sarà gestito, a chi sarà affidato e sopratutto su chi ricoprirà l'importantissimo ruolo di Direttore artistico, si inseguono da diversi mesi ma quel che è certo è ad oggi, 24 giugno, ancora nessuna comunicazione ufficiale è stata diffusa. La Rai è quindi in ritardo? Si e no. È probabile...

News

Vegas Jones: dal 28 giugno fuori “Puertosol”, prodotto da Boston George

"Puertosol" è il titolo del nuovo singolo di Vegas Jones, che dopo la collaborazione con gli One Republic torna a lavorare con il producer Boston George.

Alibi Summer Fest 2019: si avvicina la data zero del Festival Made in Puglia

Subsonica, Myss Keta, Lazza e Side Baby sono alcuni dei nomi di Alibi Summer Fest, che si terrà il 26 e 27 luglio a San Severo, ma che sarà aperto da Mondo Marcio l'1/7 a Foggla.

Giò Sada con il nome di Gulliver presenta il singolo "L'essere meccanico"

Il brano è il secondo estratto dal nuovo progetto artistico di Giò Sada di prossima uscita.

Sottosopra Fest 2019: Izi, Sick Luke, Capo Plaza, Rkomi e Carl Brave nella Line Up

Lecce e Gallipoli sono le città che ospiteranno la sesta edizione di Sottosopra Fest, con una line up di primissimo livello.

Dieci anni fa scompariva Michael Jackson. Ecco l'omaggio del giovane Thomas (video)

Il giovane Thomas dedica un pensiero e una versione piano e voce di Gone to soon al Re del pop, Michael Jackson.

Festival Show 2019 il cast delle prime due tappe: Arisa, Virginio, Emma Muscat e...

Ecco gli artisti che saranno presenti alle prime due tappe del Festival show 2019.

Battiti Live 2019 - Ecco le date, le città e la lista dei 70 artisti della kermesse di Radio Norba

Annunciato il cast della prima data e gli oltre 70 artisti che prenderanno parte a Battiti Live 2019.

Boomdabash Tour annunciate le date estive del “Per Un Milione Tour”

Boomdabash tour. Prosegue il momento d'oro dei Boomdabash. "Mambo Salentino" sta scalando le classifiche e nel frattempo sono state annunciate nuove date del tour estivo.

Chadia Rodriguez: Fuori il nuovo singolo "Coca Cola" prodotto da Big Fish

E' uscito il primo giorno d'estate "Coca Cola", il nuovo singolo della sexy e trasgressiva trapper Chadia Rodriguez, prodotto da Big Fish.

Ligabue sul nuovo numero di Topolino diventa Liga Duck

Dopo Laura Pausini, Mina, i Pooh, Tiziano Ferro e diversi altri anche Ligabue viene "paperinizzato" nel nuovo numero di Topolino.

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

Nelle nuove certificazioni Fimi arrivano nuovi riconoscimenti per Giordana Angi, Baby K, J-Ax, Loredana Berté e Capo Plaza, ma non solo.

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape 4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape 4.

Emis Killa, tra firmacopie e tour di Supereroe Bat Edition, lancia il video di Tijuana

Mentre prosegueno i firmacopie e in attesa che parta il tour, Emis Killa, pubblica il video di Tijuana.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

Flash News

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 21 giugno

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Mael: l'attrazione fisica in un ballo sensuale nel singolo “Borracho De Ti”

Alessandro Ragazzo lancia il nuovo singolo... Jerry Calà

Il progetto Lunie debutta con il singolo "Quest'amore che c'è"

I Disarmo. Il nuovo singolo della band che aprì Modena Park è "Occhi neri"

Olimpia Simone pubblica il singolo "Mi chiamo unica" scritto dal Maestro Mario Rosini

Pianista Indie torna con Riviera e il suo cantautorato senza censure

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 25: il Boss batte Madonna tra album e vinili. Elettra Lamborghini sul podio

Classifica Radio Earone Settimana 25: Jovanotti si conferma primo. Scende Tiziano Ferro

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Palla e Chiatta Intervista All Together Now

Giuseppina Torre Intervista Life Book

Axos Intervista Ci Puoi Fare un Film

Tiromancino Intervista Vento del Sud

Marco Carta Intervista Bagagli Leggeri

Alvis Intervista album Alvis

Zoda Intervista Ufo

Donato Santoianni intervista Fossi nato prima - Parte I

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa