10 Dicembre 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
10 Dicembre 2017

LUCA contro RUDY ZERBI: Amici scuola o talent? Zerbi Insegnante o discografico? Giusto per capire eh…

Amici Luca contro Rudy ZerbiIeri si è consumata la polemica nel programma. Ma Amici è ancora una scuola? Zerbi è un insegnante?

Condividi su:

Amici di Maria De Filippi è ancora una “scuola televisiva” o è ormai solamente un talent show come tutti gli altri che gli sono seguiti, da X Factor a The Voice?
Qual è l’esatto ruolo didattico di Rudy Zerbi, ex Direttore di Sony Music Italia e ormai da diversi anni showman a tutti gli effetti?
Queste sono le prime domande che mi appaiono lecite dopo la visione della puntata di ieri del pomeridiano di Amici, puntata che ha visto un accesso scontro tra uno dei concorrenti, Luca Vismara, e Rudy Zerbi.

Partiamo da una riflessione sul programma.
Nel corso di questi 17 anni Amici è cambiato e si è adattato diverse volte alla richiesta del pubblico. Uno dei cambiamenti più grandi, avvenuti nel dietro le quinte, risiede proprio nella scelta dei talenti.

Se fino a qualche anno fa infatti i ragazzi venivano selezionati esclusivamente attraverso i famosi casting, da un po’ di edizioni a questa parte la trasmissione ha deciso di muoversi in prima persona con una vera e propria azione di scouting che avviene in diversi modi. Dalla segnalazione dei maggiori siti musicali a quelle dei professionisti dell’ambiente (non è un segreto che Moreno fu segnalato da J-Ax e i The Kolors da Francesco Sarcina de Le Vibrazioni per esempio), dalla ricerca su YouTube (è probabile che Biondo sia stato scovato proprio in questo modo) ai Festival musicali.

Insomma, Amici il talento ha iniziato ad andarselo anche a cercare anche perché, visto lo snobismo anche da parte di alcuni giovani talenti nei confronti del meccanismo talent show, la redazione ha capito che spesso ragazzi talentuosi non si presentavano ai casting. Tutto nella norma, nulla di strano, semplicemente un meccanismo che, dopo oltre dieci anni di lavoro, si evolve.

Detto questo solo una domanda nasce spontanea. Crescendo l’esigenza del pubblico e dovendo reggere il confronto (in realtà vinto, almeno in termine numerici) con X Factor, Amici oggi è ancora una scuola per i giovani ragazzi che vi si presentano o è un programma televisivo musicale alla ricerca di talenti già delineati da mettere in luce?
Io penso che, almeno per come è strutturato il programma, con lunghi mesi di messa in onda del pomeridiano, con professori, tutor e da quest’anno anche autori a disposizione, Amici fino alla fase del serale resti una scuola. E come tale dovrebbe cercare di formare i talenti scelti.

IL CONFRONTO: LUCA contro RUDY ZERBI

Detto questo veniamo a quel che è successo ieri nella puntata del pomeridiano che potete rivedere qui (dal minuto 00:49 circa).

Dopo un confronto avvenuto in settimana con Rudy Zerbi, Luca Vismara, allievo della squadra del Fuoco, chiede di poter confrontarsi in diretta col suo professore.
Nel filmato mostrato Rudy sottolinea come già negli anni ’80 i cantanti italiani cantavano in inglese facendo la famosa italo dance. Luca, che il genere oltre ad amarlo lo conosce, risponde che oggi non viene più fatta da nessuno dei nostri artisti e Zerbi ribadisce che secondo lui è un genere di quarant’anni fa, vecchio. Nel corso della discussione Zerbi fa capire al ragazzo che, in caso di sfida, riceverebbe i noi di tre dei professori, il suo, quello di Paola Turci e quello di Carlo Di Francesco.

Da questa premessa nasce il discorso di Luca in puntata, con una forte critica mossa nei confronti del suo insegnante…

Se fossimo cantanti fatti e finiti non saremmo qui. Amici è una scuola, saremmo andati in un altro Talent show probabilmente, non qui perché la differenza è che Amici ti dà la possibilità di avere dei coach e dei professori che ti possono consigliare sul tuo percorso. Professore è colui che mentre a disposizione la sua conoscenza per essere trasferita a chi ne sa meno di lui.

Cosa contesto io a Rudy? il fatto che mi sono state mosse delle critiche senza dirmi cosa migliorare, senza darmi degli strumenti… ed io come posso migliorare? Io sono qui per imparare…“.

A questo punto Zerbi, che è noto ormai da anni per il suo modo di fare abbastanza spigoloso (qualcuno direbbe diretto ma, non ci sembra questo il caso) ribatte…

Partiamo da un concetto. è vero che Amici è una scuola, ma non è la scuola dell’obbligo dove tu impari a scrivere, impari a leggere. Amici è una scuola dove voi venite e partite da un certo punto. Io quello che ti dico è che per me, visto che noi ci aspettiamo certe cose da voi che entrate qui con un certo bagaglio, non posso insegnare a scrivere e a leggere… io ti ho detto chiaramente che io in te non vedo neanche il germoglio, nemmeno la partenza di quel talento. Io magari posso sbagliarmi, però Carlo e Paola la pensano come me, Giusy  non lo so…

A questo punto interpellata la Giusy Ferreri dice la sua al riguardo:

“La penso anche io come Luca sul discorso della scuola. Diciamo anche che però lui si è è presentato da noi con uno stile ben chiaro e che probabilmente è anche quello che ci fa riflettere, che ci fa capire che quel suo stile non è quello che potrebbe aiutarlo a farlo emergere, indipendentemente da questo tipo di percorso… se dovessi votare oggi, con più delicatezza perché rispetto la loro esposizione, direi di no perché riconosco che quello che vuole fare lui attualmente è un po’ fuori da quello che si sta muovendo..

Fermiamoci qui un momento per una riflessione. Quello che è stato detto è anche in parte comprensibile ma…
E´vero, Amici non è la scuola dell’obbligo, ed infatti Luca non ha bisogno che gli vengano insegnate le basi. Ha una buona voce, un estensione più che sufficiente e capacità di stare e muoversi sul palco. Di sicuro necessita di aiuto per imparare a gestire meglio il suo timbro vocale e di confronto con professionisti dell’ambiente per capire come usare al meglio il suo strumento e le sue doti. Magari anche di rimettere in discussione il genere che ha scelto di fare nel nostro paese grazie all’aiuto di qualcuno che può indirizzarlo grazie alla conoscenza e all’esperienza.

Ma questo non viene fatto da Zerbi che ribadisce che non gli piace e che non cambierà idea. Del resto non è la prima volta che Rudy si schiera contro ragazzi passati nel programma, da Emma a Virginio, tanto per citarne due.
Uno degli sbagli dell’insegnante è proprio quello di, per dimostrare la sua tesi, appoggiarsi alla classifica di gradimento del pubblico e al voto dei compagni di squadra di Luca a cui in settimana è stato chiesto di fare una classifica del talento secondo i propri gusti personali.

Sappiamo benissimo che la classifica di gradimento non misura il talento, che è influenzabile sotto molti punti di vista, usando come metro di giudizio, ahimè, troppo spesso anche il fattore estetico a svantaggio di quello artistico. Ed infatti questa settimana premia con il primo e il terzo posto Einar e Biondo, due ragazzi sicuramente talentuosi (non a caso ce ne siamo occupati qui e qui, nel caso di Einar al primo addirittura dal primo provino di X Factor), ma ancora molto acerbi artisticamente (per Einar il provino del talent show di Skyfu la prima vera esibizione pubblica). Ragazzi che però, guardando anche i numeri sui social, stanno facendo impazzire le ragazzine.

Quindi un insegnante (ma io non considero Rudy Zerbi, al di là del ruolo nel programma, un insegnate) non dovrebbe usare una classifica di gradimento per rafforzare il suo pensiero negativo su un alunno ma al contrario avrebbe il dovere di spingere il ragazzo a migliorarsi, a crescere, a cambiare… di certo considerarlo una battaglia persa sin dall’inizio.

LE CRITICHE DI LUCA A ZERBI DISCOGRAFICO

Tornando al programma è qui che Luca non ci sta e restituisce pan per focaccia a Zerbi attaccandolo su quello che è stato il suo lavoro fino a qualche anno fa, quello di discografico alla guida della Sony Music, un lavoro di sicuro non esente da errori. Del resto i ragazzi non sono più quelli di una volta, guardano, leggono, si informano sulle dinamiche discografiche…

Zerbi: “Come noi quattro allo stato attuale delle cose, anche se guardiamo la classifica di gradimento del pubblico, da tre settimane sei ultimo… Anche la tua squadra quando è stato chiesto di fare una classifica del talento, tu eri ultimo anche lì… quindi sei ultimo per noi quattro, sei ultimo per il pubblico a casa e sei ultimo per i tuoi compagni… ed oggi anziché esibirti ti giustifichi…

Luca:Certo, sarei folle allo stato attuale delle cose. Voglio avere tempo, gli altri insegnanti a differenza sua mi hanno dato dei consigli per migliorarmi, per esempio Paola mi ha detto che devo trovare un suono più rotondo nell’emissione della voce, con queste critiche io posso crescere. Lei invece mi ha umiliato, non mi ha dato insegnamenti costruttivi…

Lei dice che può sbagliarsi. Lei 5 anni fa andava contro Emma Marrone, e poi si è visto dove è andata. Sempre qualche anno fa in un’intervista lei ha detto di una cantante italiana che era finita… quella cantante italiana è seduta lì ed è Giusy Ferreri

(Luca in quest’ultimo caso si riferisce ad un’intervista rilasciata da Zerbi qualche anno fa. Luca ricorda quest’intervista in quanto, e per scoprirlo basta guardare i suoi profili social, è un fan di Giusy Ferreri fin dagli esordi).

Zerbi:Giusy io ho detto così?

Giusy:Poi noi ci siamo chiariti, è una storia passata…

La lunga discussione si chiude con Luca che ribadisce perché si è sentito umiliato…

Col senno di po è facile dire mi sono pentito. Io non sono qui a caso, mi hanno scelto… ribadisco gli altri mi hanno detto cosa fare, lei mi ha solo vomitato addosso critiche…
Lei perché respinge a prescindere che posso avere qualcosa anche io per cui sono stato scelto. Mi ha detto che faccio le sigle dei cartoni animati, che sono vecchie, con la voce del pupazzo. Però guarda a caso le sigle dei cartoni animati sono prime in classifica con un album di Cristina D’Avena… io mi sono dato da fare per migliorare perché questa è anche una scuola…

Zerbi chiude il sipario sulla discussione ribadendo la sua posizione:

“Per il mio giudizio io non vedo un inizio, ne un seme del talento, per me puoi stare qui anche un mese…

Fine della discussione. A quanto pare nessuna voglia di mettersi in discussione.
Certo si potrebbe parlare di non voler illudere i ragazzi ma non è questo il punto a mio avviso. Rudy Zerbi nel programma ricopre il ruolo dell’insegnante (ripeto, a mio avviso discutibile), non quello del discografico. Un insegnante deve riuscire a lasciare qualcosa di buono nell’allievo, deve costruire, non radere al suolo e se proprio vuole buttare giù tutto deve farlo con la voglia di riscoprire dalla fondamenta qualcosa di buono. Questo se Amici intende ribadire il suo ruolo di scuola oltre che di programma televisivo.

Per quel che riguarda Zerbi, se nel programma vuole usare un approccio da discografico più che da insegnate, allora diciamo anche che un alunno è autorizzato a rapportarsi a lui tenendo conto del lavoro da lui svolto in quel ruolo.

Io dal canto mio penso che Zerbi dovrebbe chiudere la parentesi della sua vita legata alla musica e dedicarsi a cose più nelle sue corde come Tu si que vales. Riguardo al ruolo di insegnante, mi spiace, ma non riesco ad associarlo a lui… ricordiamoci la sua risposta di qualche mese fa ad un tweet di Valerio Scanu non indirizzato a lui tra l’altro…

Scanu:“Ma tutte queste leccate di c..o secondo voi, vi riserveranno un posto in paradiso? #JesuisMaria“.

Zerbi: “Questo rosicare da cantante fallito ha proprio rotto i cogli0ni. Fatti una vita…

Intanto Scanu con i suoi 27 anni, al di là dei gusti musicali personali di ognuno, sta facendo un percorso con le sue gambe, ha fondato una sua etichetta discografica e produce altri artisti.

E voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti qui sotto o su Facebook.


In Copertina

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969