4 Luglio 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
4 Luglio 2017

A TUTTO POP #21: aneddoti su brani di EMIS KILLA, RAFFAELLA CARRA´e SIMONETTA SPIRI

Nuovo appuntamento con la rubrica di aneddoti sulle canzoni. Questa settimana con brani di Simonetta Spiri, Emil Killa e Raffaella Carrà

Condividi su:

Ventunesimo appuntamento con la rubrica curata dal nostro critico musicale Fabio Fiume, che vi porta a spasso per la musica italiana, camminando sul tempo, sugli stili, nelle carriere di artisti proponendo grandi successi ed a volte anche brani da riportare alla mente, che magari non sono più così passati come alcuni cult.

Questa settimana si fa qualche passetto appena indietro, fino al 2014, anno in cui Emis Killa trionfava con il suo inno festoso per i mondiali di calcio del Brasile; poi altri 4 passi indietro fino al 2010, anno in cui la giovane Simonetta Spiri provava il suo arrembaggio all’estate con un brano ed un video coloratissimi e d’atmosfera. Infine Fabio ci regala tanta allegria andando molto più indietro, fino al 1990, quando una ritrovata ( per la tv di Stato ) Raffaella Carrà importava dalle Antille un nuovo ritmo caraibico da farci ballare in coppia.
Buona lettura e buon ascolto

Emis Killa – Maracanà ( 2014 )

L’occasione sono i mondiali di calcio brasiliani del 2014 e la possibilità di scriverne l’inno italiano che la piattaforma Sky userà come sigla iniziale delle sue trasmissioni in diretta ad esso dedicati. Emis Killa è indubbiamente in quel momento il rapper più in vista del nostro panorama, grazie alla conferma del successo arrivato con l’album Mercurio, già n°1 in classifica. Emiliano Giambelli ( questo il suo vero nome ) con l’aiuto, tra gli altri, di Big Fish, l’omone ex-Sottotono e trai producers più richiesti praticamente da allora, scrive questo solare inno ispirato al noto stadio di Rio De Janeiro, vera e propria patria del calcio mondiale, l’ Estadio Jornalista Mario Filho, per tutti semplicemente Maracanà. Inutile dire che sarà subito disco di platino per il bel rapper dalla faccia pulita che resta uno pochi spazi di pelle non dipinta a disposizione e ci perdonino le fans se non chiediamo quali siano gli altri! Il singolo raggiunge il n° 1 in classifica e farà parte della ristampa dell’album assieme ad altri 3 inediti, mentre il video è girato realmente nelle favelas brasiliane la cui povertà e lo stato di degrado, mischiate al folclore, colore e tanta vita pulsante, tanta polemica avevano lasciato insorgere nei confronti dei poteri del paese latinoamericano, per i tanti soldi spesi per le nuove strutture atte ad ospitare la manifestazione sportiva. Lo stesso Emi non si è limitato a girare scene da punti comodi della metropoli brasilera, ma si è mischiato alla gente del luogo, interagendo e suonando anche con i locali in festa la batucada. La canzone si conclude nelle liriche finali con un bel messaggio di uguaglianza e stop al razzismo. Ad oggi l’album Mercurio ha superato le 60.000 copie vendute ed è certificato disco di platino.

La frase:E per quanto siam lontani tutti siamo nati qua, pelle bianca o pelle nera al mondo si viene e si va. Io metto la maglia azzurra, la tua che colore ha?
emis killa

Raffaella Carrà – Ballando Soca Dance ( 1990 )

Pur senza essere una cantante vera e propria, Raffaella Carrà ha non solo realizzato dischi e soprattutto canzoni di grandissimo successo, ma è stata capace anche di dettare mode, lanciare nuove tendenze, farsi seguire da intere generazioni, diventando una vera icona di spettacolo, invidiataci in tutto il mondo. Poi il tempo ha voluto quasi incasellare questo successo, spostandola di sana pianta in un altarino venerabile solo nelle parrocchie omosex, ma in realtà restringere il carisma della star ad una sola tipologia di pubblico sembra quanto meno ghettizzante nei suoi confronti. Raffa è si diva forse irraggiungibile agli occhi del popolo gay, lei con i suoi abiti di scena pieni di lustrini, i balli impazziti con tanto di sbattimento di caschetto biondo, le sue canzoni passionali alternate alle siglette corali, ma è anche la regina di una televisione di tutti, che non è stata nel tempo capace di generare una degna erede e quelle che ci hanno provato, beh… il compito era arduo anche per le migliori! Tra le ultime mode, perché poi la sua carriera discografica si è decisamente ridotta ai minimi termini, la Raffa nazionale lanciò questa Ballando Soca Dance, primo singolo dall’album Inviato Speciale del 1990, che fece da sigla al suo ritorno televisivo in Rai, partito dalla seconda rete con la trasmissione Ricomincio Da 2. In quell’occasione la Carrà, affiancata dai bellissimi occhi di ghiaccio della statuaria Clarissa Burt, e la goliardia di Alessandra Casella, aveva un po’ il ruolo della capobanda delle trasmissioni comiche, come potrebbe essere oggi la conduttrice di Zelig, Colorado o Made in Sud, annoverando alla sua corte una folta schiera di comici che poi han fatto la fortuna per diversi anni con varie esperienze, Giorgio Panariello in testa. La moda consisteva in questo nuovo ballo caraibico, la Soca, che un po’ cercava di bissare le fortune dell’anno prima de’ La Lambada. Ovviamente il successo non sarà lo stesso, come quasi mai quando si prova a ripetere qualcosa che per mesi e mesi ci ha sfracassati tutto lo sfracassabile; tuttavia regalerà alla showgirl, ( ed il termine le appartiene di diritto ) un nuovo 45 giri in classifica, dove si spingerà fino alla n° 17. All’interno del singolo si segnalano un paio di frasi non propriamente corrette per forma verbale. Andrà bene anche l’album che raggiungerà la top 30 e che al suo interno annoverava anche le firme di Franco Fasano ed un Biagio Antonacci ancora lontano dai grandi successi che arriveranno soltanto un paio d’anni dopo.
La frase:Sei ore al giorno le dedichiamo all’amore e tutto il resto lo passeremo a ballare

Simonetta Spiri – Passa anche l’estate ( 2010 )

Secondo singolo dall’album d’esordio della cantante sarda Simonetta Spiri, “ex amica di Maria De Filippi“, arrivata in questo modo ad avverare uno dei suoi più grandi sogni: poter avere finalmente un proprio disco tra le mani. Questo pezzo fu lanciato ovviamente in prossimità della bella stagione e per l’occasione è stata la stessa Simonetta a raccontarmi per voi delle curiosità a riguardo che pochi conoscono:
Passa Anche l’Estate è una canzone che mi riporta indietro ad un periodo bellissimo della mia vita ed è proprio bello ricordare queste emozioni. Parla degli amori che nascono durante l’ estate , quelli brevi e intensi che durano giusto il tempo che passi l’ estate per poi si ripartire da zero, piú single che mai! In quel periodo – continua- scappavo senza legarmi mai troppo, perché avevo paura e credevo che l’ amore fosse un limite; non avevo ancora capito che in fondo il senso della vita sta proprio in questo, nel coltivare e nutrire l’ amore senza paura”.
Ma il racconto non finisce qui e Simonetta decide di svelare un altarino ai suoi fans mica male…
In quel periodo ero innamorata di due ragazzi contemporaneamente e diversamente.. o per lo meno ero convinta di questo. Oggi penso che in realtà non amavo nessuno dei due, perché quando ami davvero non hai bisogno di cercare altrove; una persona basta e avanza”!
Le chiedo poi di raccontarmi qualche particolare di quel video così colorato e vivo, che fa tanto caciara da villaggio vacanze. Anche qui Simo ci svela che:

C’è un ricordo speciale di questa canzone che riguarda proprio il video, che abbiamo girato in Toscana, in una villa bellissima. Ebbene, siamo rimasti tutti bloccati lì per più di due giorni a causa di un temporale fortissimo e ci abbiamo dormito tutti ( ed eravamo in tanti come si può vedere ) divertendoci come dei matti a farci degli scherzi durante la notte e a vivere quell’ atmosfera con la stessa spensieratezza della canzone. Ricordo che durante il set, insieme al mio vecchio staff, invitammo un sacco di amici; dovevamo tutti fare il bagno in piscina e divertirci come dei pazzi … non risultó tanto difficile. La parte più divertente del video poi, fu quando mi hanno colta di sorpresa e mentre recitavo la parte della diva super truccata sul materassino, coalizzati lo hanno tutti ribaltato facendomi finire sott’acqua! Scena che il regista poi inserì nel finale del video.
È stata davvero divertente e indimenticabile”!
Passa Anche l’Estate funzionò finanche bene per i circuiti radiofonici locali ma, come spesso accade ai piccoli progetti non spinti dalle major, fu pressoché ignorata dalle grandi emittenti. L’album Il Mio Momento ha venduto circa 7.000 copie.
Un’altra curiosità sul brano è che il provino originale del brano non aveva titolo ma si chiamava semplicemente Placebo in quanto l’autore originale aveva preso spunto dalla canzone ascoltando il famoso gruppo.

La frase:E’ un inganno e già lo so, m’innamoro per un po’, giro intorno al sole e no, non metto in folle il cuore…

Simonetta spiri


In Copertina

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Dua Lipa guida un podio di musica internazionale. Seguono Fedez e Negramaro. Di Max Pezzali e Aiello le più alte nuove entrate.

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Laura Pausini, Irene Grandi, Loomy, Emis Killa & Jake La Furia e tanti emergenti nelle nuove recensioni di Fabio Fiume.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

Ensi: nell'Ep “Oggi” collaborazioni con Andry The Hitmaker, Dani Faiv, Giaime, Gemitaiz

Il 23 ottobre è il giorno dell'uscita di "Oggi", nuovo Ep di Ensi, 6 tracce in cui trovano spazio i featuring con Dani Faiv e Giaime e diversi producer.

Izi: svelata la tracklist del nuovo album “Riot” in uscita il 30 ottobre

Uscirà il 30 ottobre "Riot", nuovo album di Izi, che arriva a un anno e mezzo da "Aletheia". Nel disco collaborazioni con Gue Pequeno, Fabri Fibra, Elettra Lamborghini e.

Irene Grandi: dal 23 ottobre in radio il singolo “Quel Raggio Nella Notte” (Testo e Video)

Dal 23 ottobre in radio il singolo di Irene Grandi Quel Raggio Nella Notte, nuovo estratto dalla raccolta Grandissimo, uscita un anno fa.

Lucio Leoni completa un percorso con l'album “Dove Sei pt. 2”

E' uscito il nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei pt. 2", secondo capitolo di un eclettico e visionario progetto artistico.

Max Casacci: in uscita “Oceanbreath”, opera sonora realizzata con i suoni dell'oceano

Sarà disponibile dal 30 ottobre, con anteprima il 22, l'opera sonora di Max Casacci Oceanbreath per sensibilizzare sulla salvaguardia degli oceani.

Cristiano Godano live: da novembre in tour per presentare “Mi Ero Perso il Cuore”

Dopo aver pubblicato l'album Mi ero perso il cuore, Cristiano Godano è pronto per presentarlo dal vivo con un tour al via a novembre.

Asian Fake e Apollo Club riaprono le porte alla musica live emergente. Si comincia con Memento

Quello del 24 ottobre sarà il primo di una serie di appuntamenti organizzati dalla label milanese all'Apollo Club.

Il Volo: al Gran Premio dell'Emilia Romagna di Formula 1 per eseguire l'Inno Nazionale

I ragazzi de Il Volo scelti per eseguire l'Inno Nazionale in occasione del Gp dell'Emilia Romagna di Formula 1 a Imola in scena il 1° novembre.

MyDrama: dai social a X Factor 2020 alla conquista di un posto al sole

MyDrama, ventiduenne artista cremasca il cui vero nome è Alessandra Martinelli, accede meritatamente ai live di X Factor 2020.

Blind: una vita di “Cicatrici” per un “Cuore Nero” alla conquista di X Factor 2020

Il ventenne rapper umbro Blind accede ai live di X Factor 2020 dopo aver conquistato Emma con i brani Cicatrici, Cuore Nero e Fatti Miei.

Melancholia, la band che sta già conquistando il pubblico di X Factor 2020

Una delle realtà più interessanti di X Factor 2020 sono i Melancholia, band perugina che ha già proposto gli inediti Leon e Alone.

X factor Mixtape: arrivano il 30 ottobre i primi inediti del programma

All'interno del progetto fuori per Sony Music Italia i brani dei 12 concorrenti dell'edizione 2020.

Loomy ritorna lanciando il nuovo singolo "Vagabondi"

"Vagabondi nasce da una notte davanti la tv, da una puntata di Westworld, da un viaggio virtuale senza meta, proprio come dei vagabondi".

X Factor 2020 le scelte. Ecco i 12 concorrenti pronti per i live

12 artisti, tre per ogni squadra, si confronteranno nei live del programma.

Fabrizio Moro: svelato su Instagram il titolo del film a cui sta lavorando

Nel 2021 Fabrizio Moro farà il suo esordio al cinema con un film scritto insieme ad Alessio De Leonardis. Aspettando la raccolta "Canzoni D'Amore Nascoste".

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back