28 Marzo 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
28 Marzo 2017

A TUTTO POP #07: GIUSY FERRERI, SERGIO CAPUTO e TONY ESPOSITO

"A tutto pop" rubrica di approfondimenti e aneddoti sulle canzoni italiane. Tocca a Giusy Ferreri, Sergio Caputo e Tony Esposito

Condividi su:

Giusy Ferreri, Tony Esposito e Sergio Caputo animano questa settimana la rubrica A TUTTO POP! Il nostro critico musicale Fabio Fiume, ci trascina come sempre in un viaggio all’interno della musica italiana, attraverso il quale scoprire curiosità non solo sui grandi classici e successi, ma anche su brani insoliti o più ricercati nelle carriere degli artisti. E questa settimana sia Tony che Sergio sono intervenuti per raccontare alcune chicche di queste loro canzoni, mentre per Giusy a parlare è stato direttamente uno degli autori della sua canzone, Roberto Casalino.

Pronti alle curiosità ed aneddoti della settimana?

Giusy Ferreri – Fa Talmente Male ( 2017 )

Ho ascoltato questa canzone quando la maggior parte delle persone non ne conosceva nemmeno il titolo, durante la seduta dedicata ai giornalisti di settore, dei preascolti dei brani selezionati per Sanremo. Già in quell’occasione ebbi modo di sottolineare la forza radiofonica di questo brano che si muoveva in linea con le ultime cose, tutte elettropop, della cantante di Abbiategrasso. E non poteva essere altrimenti vista la produzione affidata a Takagi & Ketra che già avevano, nell’anno precedente, rinvigorito le potenzialità radiofoniche della particolarissima voce della nostra. A Sanremo però far risplendere con l’orchestra alcune ritmiche non è sempre facilissimo e Giusy è indubbiamente incappata in interpretazioni al di sotto delle sue potenzialità che ne hanno pregiudicato la resa, capita forse con un po’ di ritardo solo a Festival concluso, dove difatti la cantante è stata eliminata in semifinale. Il singolo ha fatto da apripista all’album Girotondo che è approdato alla n° 11 dei più venduti in Italia. A firmare la canzone è una vecchia conoscenza per Giusy, un autore ed artista che le ha già firmato le hits più importanti della sua carriera, cioè Roberto Casalino che di questa nuova collaborazione ci racconta: “Fa talmente male” è un brano a cui sono molto legato; è nato a fine settembre negli studi di Takagi e Ketra. Mi hanno sottoposto una loro base su cui provare a scrivere qualcosa. Sono stato subito rapito e ispirato da quel sound ed infatti il brano è nato nel giro di un’ora, testo e melodia. Nei giorni seguenti lo abbiamo girato a Sony e a Giusy, che si è immediatamente innamorata della canzone e l’ha provinata. Di lì a poco la decisione, condivisa da tutti, di presentarla a Carlo Conti per il Festival di Sanremo. Come l’abbiamo terminata ci è stato subito chiaro che solo Giusy poteva cantarla”.
La Frase: Vorrei sentirti dire: “l’amore non conosce condizione”….

Tony Esposito – Kalimba De Luna ( 1984 )

Vita lunghissima per questo brano, che è quello della svolta di uno dei musicisti più rilevanti degli italici 80, Tony Esposito, mago delle percussioni, musicista al fianco dei più grandi, Pino Daniele su tutti, autore ricercato ed artista in prima linea fautore di alcuni cult del periodo. Kalimba De Luna fu scritta testo e musica assieme a Remo Licastro e poi, in aggiunta alla parte musicale un altro grande della musica partenopea, Joe Amoruso, mentre per il testo intervenne anche Gianluigi Di Franco, la splendida voce prematuramente scomparsa dello stesso.
Uscita nel Maggio del 1984 è esplosa senza alcun preavviso, salendo pian piano nelle classifiche di mezza Europa e vincendo a sorpresa il Disco Per L’Estate di quell’annata, contro qualsiasi previsione. Al seguito di quel successo il brano ebbe una nuova botta vitale, raggiungendo a quasi sei mesi dall’uscita la sua peak position in classifica ovvero la n° 6 e trascinandosi dietro anche l’album da cui fu estratto, intitolato Il Grande Esploratore, che conquistò a sua volta la n°7 della relativa chart. Anche Tony ha voluto raccontarci alcune curiosità su questa canzone che ha venduto oltre 5 milioni di copie nel mondo e che ancor oggi è una delle migliori rappresentazioni del Made in Italy musicale di quegli anni:

Quando partecipai al Disco Per L’Estate, con questa canzone che aveva la particolarità di un testo un po’ in inglese e un po’ in napoletano, non avevo proprio idea di giocarmela; nessuno, nemmeno i discografici pensavano potesse vincere. Ed invece accadde cogliendo di sorpresa tutti. Pensa che sia io che la band avevamo lasciato il teatro di Saint Vincent, dove si svolgeva la manifestazione, eravamo andati in albergo a cambiarci ed ci eravamo ritrovati per la cena tutti assieme. E arrivati i risultati non mi trovarono; non c’erano certo i telefonini e la produzione impazzì. Il discografico della Ricordi, l’etichetta di allora, ci cercò in albergo e non avemmo nemmeno il tempo di rivestirci; se ci sono in giro immagini di quella serata è difatti possibile vedere come io sia in scena con dei pantaloni durante l’esibizione e come ne abbia altri durante la premiazione“.
E sulla scelta di non cantare i suoi brani come voce leader Tony ci spiega: “In realtà fino al disco precedente, i brani erano cantati da me. Poi però l’ispirazione mi venne ascoltando il grandissimo Carlos Santana che ha sempre composto brani stupendi lasciandoli sempre interpretare ad altri. Era lui, grande musicista, ed una serie di cantanti. La vidi come una cosa geniale perché se non leghi alla tua voce delle canzoni, ed il pubblico si abitua a sentire le tue cose cantate da voci diverse, la tua musica non invecchierà mai. E come creare un mondo e non una canzone; fu una visione moderna che all’epoca creò anche choc, perché annunciavano me ed io arrivavo col cantante di turno attorno al quale mi ritagliavo solo una piccola parte vocale. Questo mi ah permesso di non confinare le mie canzoni alla mia voce, ma di poter scegliere quella più adatta. Oggi ad esempio i dj han fatto propria scelta”.
E non manca di ricordare l’immortale vocalist di questo brano Gianluigi Di Franco scomparso prematuramente: “E’ stato per me uno dei più grandi cantanti italiani che abbia incontrato e lo inserisco tra i tre che secondo me sono stati i più grandi vocalist italiani. Era uno storico della voce, studioso ed in continua sperimentazione sulle possibilità della voce al pari di Demetrio Stratos degli Area. Era inoltre un musicoterapeuta e mi ha introdotto alla musicoterapia, cosa che ancora oggi faccio. Ammetto che provo proprio dolore quando risento quella splendida voce e mi capita spesso perché Kalimba De Luna è ancora adesso molto passata dalle radio”.

Ed ancora sulle cover del pezzo in giro per il mondo: “Il manager dei Boney M vide la canzone proprio al Disco Per L’Estate e trovandola una bomba la registrò, volò in Germania e la propose alla band che la registrò in un giorno. Infatti in Germania uscirono prima loro e la casa discografica dovette marcare il mio 45 giri con il bollino “L’originale”. Poi c’è la versione in Francia di Dalidà, molto bella e poi c’è la versione dei Frankie Goes To Hollywood e so che voleva inciderla anche Ricky Martin, non so se poi l’abbia realizzata. E non ultimo l’omaggio di Clementino un paio d’anni fa. Ci siamo conosciuti dietro le quinte degli show di Pino Daniele con la storica band ricostituita, dove Clementino era ospite ed io oltre a suonare con Pino, riproponevo per suo volere proprio Kalimba De Luna. Lì Clementino mi disse che gli era venuta un’idea e che avrebbe voluto riproporla; non molto tempo dopo sono stato il primo a cui l’ha fatta ascoltare. Non è una vera e propria cover ma un vero omaggio e devo dire che mi è piaciuto molto“.
La Frase ( tradotta ): Ti prego parla con me, illumina la mia vita credendo in quel che dici…

Sergio Caputo – Ma che amico sei? ( 1990 )

Disco di cambiamento questo per Sergio Caputo che nel 1990 affronta un nuovo contratto discografico che coincide anche con un nuovo stile; abbandonati infatti gli amori orchestrali si produce in un lavoro che respira sempre di musica d’oltreoceano, ma quella meno festaiola e più intimista, con radici da ricercare nel country, nel jazz e nel blues. Il risultato s’intitola Sogno Erotico Sbagliato ed il primo biglietto da visita, il primo singolo, fu questa Ma Che Amico Sei? ispirata fortemente dalla guerra in Iraq come racconta l’artista appositamente per noi : “E’ questo un brano di ispirazione religiosa. L’ho scritto di getto nei giorni iniziali della guerra in Iraq, quando si iniziava a sentir parlare di “guerra santa”. Il concetto è che noi siamo cresciuti con l’idea di un Dio amico, non di un dio sanguinario. Mai avrei immaginato la “permanente” e drammatica attualità di questo pezzo“.

Ma Sergio non lesina sul racconto ed aggiunge: “Sogno Erotico Sbagliato fu il mio album che vendette di più in rapporto ai tempi di uscita. Ovvero, mentre gli altri lavori vendettero “nel tempo”, questo ebbe riscontro immediato ed in grossi numeri. Tutt’ora, quando attacco Ma Che Amico Sei? in concerto, anche da solo alla chitarra, scoppia l’applauso. E’ vero che si trattò di un brano di cambiamento ma non tradendo di certo le mie radici Jazz/Blues, ma solo aggiungendo una struttura gospel al tutto. D’altra parte un artista non può e non deve rinchiudersi in una gabbia, quello lo fanno già gli altri“.

La Frase: Questi siamo noi con il freddo che fa tra l’incudine di Dio e il martello dell’umanità…


In Copertina

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

La Canzone Nostra di Mace, Salmo e Blanco guida la classifica Spotify Top 50 ed è al secondo posto della Top Viral. Bene Rocco Hunt e Massimo Pericolo.

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

E' uscito TTBN?, il singolo d'esordio di Möly. Il videoclip, realizzato da BigUp! Factory, è in anteprima su All Music Italia. .

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Settimana con pochi big in attesa dell'ondata sanremese... ecco le nuove pagelle di Fabio Fiume.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Colapesce e Dimartino: “Portiamo sul palco una canzone con soli tre accordi in minore, ma con un mood ballabile!"

Esordio sanremese per Colapesce e Dimartino con Musica Leggerissima. I due cantautori dopo il Festival pubblicheranno I Mortali².

Videointervista ai Coma_Cose: “In 'Fiamme negli Occhi' c'è il viaggio delle nostre vite che si incontrano su questo palco”

Il singolo sanremese Fiamme Negli Occhi farà parte del nuovo album Nostralgia in uscita il 16 aprile. .

Videointervista a Ghemon: “Se avessi dovuto scrivere un pezzo apposta per il Festival... ci sarei andato nel 2025!”

Ghemon sarà a Sanremo con Momento Perfetto. Il brano farà parte dell'album E Vissero Feriti e Contenti in uscita il 19 marzo. .

Videointervista a Ermal Meta: “Vi presento la mia canzone d'amore verticale”

Ermal Meta tornerà al Festival di Sanremo con Un Milione di Cose da Dirti, che farà parte dell'album Tribù Urbana. Ecco la nostra videointervista.

Videointervista a Gaia: “Questa canzone accoglie tutte le mie anime, la mia nuova consapevolezza”

Gaia farà il suo esordio sul palco del Festival di Sanremo 2021 con il brano Cuore Amaro. Ne abbiamo parlato in una videointervista. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Gio Evan: “Il Festival di Sanremo può essere un'Arnica per la musica”

Gio Evan farà il suo esordio a Sanremo con Arnica. Nella serata dedicata alle cover spazio a Gli Anni degli 883 insieme ai finalisti di The Voice.

Ernia: l'emergenza sanitaria porta il Gemelli Tour al 2022! Ecco le nuove date (Biglietti)

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, il Gemelli Tour di Ernia è rinviato al 2022. Prima data il 26 febbraio al Fabrique di Milano.

#senzafestival ricorda il valore dei Festival e dei Contest musicali

L'evento che si terrà da remoto collegandosi ad un link zoom, si tiene a distanza di un anno dalle prime chiusure causa Covid.

Sanremo 2021: a una settimana dalla finale i bookmakers rivedono le quote

Il Festival di Sanremo 2021 è alle porte. Secondo i bookmakers chi lo vincerà? Due canzoni sembrano godere dei favori del pronostico, ma.

Giorgio Panariello parla di Sanremo: “Il mio Festival sfortunato, non c'erano i cantanti!”... dice lui!

Giorgio Panariello, ospite di Tv Talk, ha parlato della sua brutta esperienza alla guida del Festival di Sanremo 2006.

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Magazzini Musicali: nell'ultimo appuntamento pre-sanremese ospiti Mace, Gazzelle, Matteo Romano e...

Nona puntata di Magazzini Musicali, il format in onda su Rai 2 e Rai Play, condotto da Gino Castaldo e Melissa Greta Marchetto. .

Targhe Tenco 2021: via alla nuova edizione, on line il bando

Primo passo sulle Targhe Tenco 2021! Il Club Tenco, dopo un'edizione 2020 anomala pubblica il bando ,da così il via alla nuova edizione.

Cecchetto Festival: rinviato a maggio a causa dell'emergenza sanitaria

L'emergenza sanitaria colpisce anche il Cecchetto Festival, il Festival Web organizzato dal talent scout. Appuntamento rinviato a maggio.

Wrongonyou: “In questo momento cantare in inglese non mi viene spontaneo”

Sarà disponibile dal 12 marzo il nuovo album di Wrongonyou Sono Io, 9 tracce in italiano tra cui il brano sanremese Lezioni Di Volo.

Venerus: “Il mio rapporto con la musica è una scoperta quotidiana”

Il 19 febbraio è uscito il nuovo album di Venerus Magica Musica. L'artista lo ha presentato in una conferenza stampa virtuale.

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Sanremo 2021: Gigi D'Alessio ospite nella seconda serata, ma sul palco non sarà solo!

Gigi D'Alessio, autore del brano di Arisa in gara al Festival, sarà ospite della seconda serata di Sanremo 2021.

Sanremo 2021: un inedito duetto tra Emma e Achille Lauro, in un cast che si arricchisce ogni giorno

Emma e Achille Lauro, protagonisti di un'esibizione nella serata del giovedì. Si va così completando il cast di Sanremo 2021 che si arricchisce di altri sportivi. .

Syria: auguri ad un'interprete sempre curiosa, sempre in cerca di nuove possibilità espressive per la sua musica

Un viaggio in 25 anni di carriera all'insegna della sperimentazione attraverso 15 canzoni.

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Supernino, il supereroe con pochi poteri torna con il singolo “Scrollo”

Novelo: nel singolo “Psicologo” un dialogo con una barista in cui emergono i drammi amorosi

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #7: Gazzelle irrompe nelle charts! Primo tra album e vinili

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Coma Cose Intervista Fiamme Negli Occhi Sanremo 2021

Colapesce Dimartino Intervista Musica Leggerisima Sanremo 2021

Ermal Meta Intervista Un Milione Di Cose Da Dirti Sanremo 2021

Bugo Intervista E Invece Sì Sanremo 2021

Gaia Intervista Cuore Amaro Sanremo 2021

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Ricchi e Poveri Intervista ReuniOn

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così Sanremo 2021

Marco Mengoni L'Anno Che Verrà da Piazza Vecchia a Bergamo

La Rappresentante di Lista Intervista Amare Sanremo 2021