15 Febbraio 2026
Condividi su:
15 Febbraio 2026

Amici 25, le pagelle del 15 febbraio: Michele “d’oro”, Lorenzo agguerrito

Voti e giudizi sulla puntata di oggi, tra conferme, sorprese e l'assegnazione delle prime maglie del Serale

Giusy Ferreri, Drusilla Foer, Anbeta, Raimondo Todaro e Oriella Dorella giudici di Amici 25
Condividi su:

Amici 25, le pagelle della puntata di domenica 15 febbraio raccontano di una corsa al Serale che entra sempre più nel vivo, con cantanti e ballerini agguerriti, che si giocano il tutto per tutto sulle note di brani che, per via del tutto eccezionale, questa settimana hanno scelto proprio loro.

La puntata di oggi inizia con l’esibizione di Giusy Ferreri sulle note di Musica Classica.

Poi, si parte subito con la gara di canto e con la gara di ballo!

LE ESIBIZIONE DELLA PUNTATA

I giudici della gara di ballo di oggi sono Raimondo TodaroOriella Dorella e Anbeta. Per il canto, invece, Maria De Filippi ha chiamato Giusy Ferreri e Drusilla Foer.

Qui, di seguito, riportiamo le esibizioni della gara di canto e della garo di ballo:

CANTO

  • Elena – Rolling In The Deep di Adele
  • Lorenzo – Il Morso di Tyson dei Brunori Sas
  • Michele – Bruises di Lewis Capaldi
  • Gard – L’Elefante e La Farfalla di Michele Zarrillo
  • Valentina – Pink Pony Club di Chappell Roan
  • Plasma – Stupida Anima di Chiello

BALLO

  • Alex – Banto di Kaoma
  • Nicola – Dangerous Affairs di Inon Zur
  • Emiliano – Angels di Robbie Williams
  • Simone – Malafemmena di Renato Carosone
  • Kiara – Telephone (feat Beyoncé) di Lady Gaga

la classifica della puntata del 15 febbraio

Questa settimana i brani sulle note dei quali si sono esibiti i cantanti e i ballerini non sono stati scelti dal comparto musicale del programma, tanto meno dai coach di canto e di ballo, ma dagli stessi allievi, attualmente impegnati nella corsa al Serale.

CLASSIFICA DI CANTO

  1. Michele
  2. Lorenzo
  3. Elena
  4. Gard
  5. Plasma
  6. Valentina

CLASSIFICA DI Ballo

  1. Emiliano
  2. Alex
  3. Simone
  4. Kiara
  5. Nicola

Amici 25, le pagelle della puntata del 15 febbraio

I voti vanno letti dentro il contesto del programma: contano il confronto tra gli allievi e la loro fase di crescita, non uno standard assoluto. Quando serve, il giudizio tiene conto anche di percorsi simili visti in altri talent. Fuori dalla scuola, la stessa prova potrebbe essere valutata in modo diverso: un 7 qui non equivale necessariamente a un 7 nel mercato.

ELENAVoto 7

Chitarra – personalità, groove – e voce. Elena si lascia andare, liberandosi da ogni fardello che potrebbe appesantirla nella corsa al Serale, e si gode l’esibizione dall’inizio alla fine. Azzeccata anche la scelta di portare Rolling In The Deep di Adele, che mette in luce le diverse sfumature della sua voce.

LORENZO Voto 8

Finalmente! Lorenzo sceglie il brano giusto per uscire definitivamente dal limbo in cui era, incomprensibilmente, precipitato. È questo il Salvetti che ci piace! Ed è proprio questo l’approccio che Lorenzo deve continuare ad avere all’interno del programma. Grinta e personalità. D’altronde, questo tipo di cantautorato – a tratti un po’ scanzonato, con una scrittura profonda, ironica e sentimentale al tempo stesso – è, a nostro parere, il terreno più fertile per il suo percorso di crescita sia artistica che umana.

MICHELE Voto 7,5

Il repertorio di Lewis Capaldi così come quello di James Arthur è pane per i suoi denti. Preciso, misurato e intenso al tempo stesso, Michele incanala bene l’emozione, senza farsi schiacciare, e – seppur venga spesso a mancare il contatto visivo – riesce comunque a coinvolgere chi lo ascolta.

GARD Voto 6,5

Gard porta un brano storico di Michele Zarrillo, la cui storia gli veniva spesso raccontata dal nonno sotto forma di barzelletta. Ed ecco che l’esibizione è di una dolcezza disarmante, come una carezza leggera sul viso, che non lascia alcun segno se non il ricordo del calore di un tocco che non potremo più provare.

VALENTINA Voto 5,5

Non ascoltavamo una Valentina così tecnicamente imprecisa da tempo. Che peccato! A poche settimane dal Serale un solo passo falso potrebbe essere fatale e questa esibizione, di certo, non l’ha aiutata ad avvicinarsi alla meta. Ha personalità e un approccio che guarda al pop internazionale, ma iniziamo a chiederci se ha anche la solidità necessaria per affrontare il Serale. D’altronde, se non sei tu la prima in credere in te stessa, come puoi pretendere che lo facciano gli altri.

PLASMA Voto 6

Questa è forse una delle prime volte in cui le barre di Plasma si amalgamano così tanto bene con l’inciso originale, da non far quasi percepire – a chi non conosce il brano – che la strofa è stata modificata. Molto bene anche l’interpretazione, ma… attenzione all’intonazione!

LE MAGLIE DEL SERALE DI AMICI 25

Entrano le maglie del Serale di Amici di Maria De Filippi edizione 2025/2026.

Di fatto, a partire dalla scorsa settimana, chi si classifica ultimo nelle due gare non va in sfida, ma – allo stesso tempo – non può affrontare l’esame per accedere al Serale.

Ad avere questa opportunità sono stati invece Emiliano, Michele ed Alex, che hanno finalmente potuto stringere tra le proprie mani la tanto ambita felpa “d’oro”.

Emiliano è il primo ad esibirsi, sulle note di Bird Set Free di Sia, ed è anche il primo allievo di quest’anno ad accedere al Serale.

Poi, è il momento di una breve parentesi targata “Enel”, durante la quale Elena presenta un nuovo inedito, Lolita, che sarà disponibile in tutte le principali piattaforme di streaming e download a partire da lunedì 16 febbraio.

Si torna così alla corsa al Serale con Alex, che balla dapprima sulle note di Arrabal (Haaksman & Haaksman Hopper Remix) di Gotan Project e successivamente – in seguito al “No” di Emanuel Lo – anche su quelle di Wake Me Up Before You Go-Go degli Wham!, ottenendo finalmente i tre “Sì” necessari per accedere al Serale.

Infine, è il turno di Michele che, per convincere Anna Pettinelli, si esibisce ben tre volte, interpretando Versace On The Floor di Bruno Mars con il piano, Say You Won’t Let Go di James Arthur con la chitarra e La Fine di Nesli con il violoncello.

Il numero di posti per il Serale scende dunque a 9. Chi riuscirà a conquistarne uno?

Giusy Ferreri ad Amici 25