19 Maggio 2015
di Blogger
Condividi su:
19 Maggio 2015

SARA VITA FELLINE: ecco la storia della vera outsider di The Voice 2015 (VIDEO)

Il percorso dell'otsider Sara Vita Felline: dai concorsi in Salento ai provini per X-Factor e Amici fino alle fasi finali di The Voice 2015 con il Team J-Ax

Condividi su:

Tra i protagonisti dell’ultima edizione di The Voice, Sara Vita Felline è la concorrente che ha avuto il percorso più travagliato, attraversando un cambio di team, critiche sulla propria vocalità e una virata stilistica voluta dal coach J-Ax forse proprio per smarcarsi da eventuali confronti.

Scelte ardite che hanno però premiato la giovane pugliese, vera e propria outsider del programma, che è arrivata a giocarsi la semifinale (con la possibilità di presentare un brano inedito) con altri ragazzi dati per favoriti sin dall’inizio.

Una grande chance che arriva al secondo tentativo (si presentò anche alle audizioni della scorsa edizione) dopo aver tentato di entrare in altri talent show: a 16 anni fu la volta delle audizioni per X-factor, mentre appena maggiorenne tentò di entrare nella scuola di Amici.

La storia di Sara Vita Felline a The Voice inizia con una Blind audition che la vede proporre Anna e Marco, capolavoro di Lucio Dalla che, grazie al suo particolare timbro conquista l’ascolto di tutti e quattro i capisquadra, decidendo di proseguire sotto l’ala protettiva di Roby e Francesco Facchinetti.

Un sodalizio che si interrompe alle battle, quando i Facchinetti le preferiscono Fabio Curto (altro semifinalista, leggi QUI la sua storia). La delusione dura poco perché sia Piero Pelù che J-Ax usufruiscono dello Steal, ripescaggio che vede Sara Vita Felline tornare in gara dopo aver scelto di entrare nel team dei “losers 2.0” capitanati dal rapper lombardo.

SARA VITA FELLINE Vs FABIO CURTO – THE VOICE 2015

Da quel momento in poi il percorso di Sara Vita cambia radicalmente, con scelte che allontanano lo spettro dell’emulazione di Gianna Nannini (spesso il suo timbro e la sua interpretazione vengono criticate proprio per questa “somiglianza”) e ci mostrano la giovane alle prese con un repertorio che spazia da Alfonso di Levante a Gianna di Rino Gaetano, passando per Cobra di Rettore.

Il tutto in quello che per Sara Vita Felline sarebbe dovuto essere un anno di riflessione, iniziato al termine delle scuole superiori e in attesa di scegliere il proprio futuro universitario.

Sara ha 19 anni, è nata a Casarano ma vive nel piccolo centro di Matino, che si è letteralmente mobilitato per supportare il suo percorso a The Voice.

La passione per il canto nasce ben presto, portandola dapprima a far parte di un coro di voci bianche e poi allo studio vero e proprio, che inizia cinque anni fa con Tony Frassanito, vocal coach che da sempre punta sull’esaltazione dei giovani talenti nati nel Salento  (tra i tanti seguì anche Giorgia Pino, in finale l’anno scorso, Marianè in gara a The Voice quest’anno e Davide Mogavero visto prima ad X-Factor e poi ad Amici).

Sara Vita nutre una passione smodata per Mia Martini, suo riferimento che ha omaggiato più volte in quella che ad ora è stata la sua gavetta più significativa: i concorsi canori ai quali la giovane ha partecipato con costanza e riscuotendo crescenti successi, presentando spesso brani del miglior cantautorato nostrano:

SARA VITA FELLINE -GLI UOMINI NON CAMBIANO – VIDEO LIVE

SARA VITA FELLINE – INSIEME A TE STO BENE – VIDEO LIVE

 

L’occasione per perfezionare anche i suoi cavalli di battaglia come One and only di Adele, che le ha permesso nel corso dell’estate 2013 di vincere numerosi concorsi canori locali in Puglia.

SARA VITA FELLINE – ONE AND ONLY – VIDEO LIVE

Oltre a Mia Martini e ad Adele, anche Vasco torna spesso nel suo repertorio con esibizioni intense come quella di Albachiara vista a The Voice ed altre presentate sempre in dimensione live negli anni scorsi.

SARA VITA FELLINE – SALLY – VIDEO LIVE

Sara Vita Felline apprezza particolarmente anche alcuni artisti usciti proprio dai talent show italiani come Marco Mengoni, Emma e Alessandra Amoroso che proprio come lei hanno avuto la grande occasione davanti ai riflettori televisivi.

Il percorso di Sara Vita Felline a The Voice è caldeggiato da un attivissimo fanclub, che non si risparmia per promuovere anche con contributi molto particolari come flash mob virtuali e video messaggi molto divertenti, istituendo anche un concorso alla caccia del contributo più originale.

IO VOTO SARA VITA FELLINE A THE VOICE 2015 – VIDEO

Non ci resta che attendere le ultime puntate dello show per capire se il finale e l’inedito proposto regalerà ulteriori gioie alla giovane salentina che si affaccia all’avvio della propria carriera forte di questa prima importante esperienza.

Ecco le storie degli altri concorrenti di The Voice 2015:

THOMAS CHEVAL

SARAH JANE OLOG

FABIO CURTO

CAROLA CAMPAGNA

KEENIATTA

MAURIZIO DI CESARE

CHIARA DELLO IACOVO

ROBERTA CARRESE