11 Agosto 2022
Condividi su:
11 Agosto 2022

Top & Flop giugno e luglio 2022: su Lazza, Paola & Chiara, Pinguini e Boomdabash… ahi ahi Rhove, Shade con J-Ax & Riki

Grandi ritorni, conferme, qualche delusione e le manifestazioni dell'estate che funzionano, ma non troppo

Top e flop giugno luglio
Condividi su:

TOP & FLOP giugno luglio: i TOP

BLANCO

Top Platinum diremmo in questo caso… Che si può dire se non che non si vedeva un esordio così fulmineo, nelle vendite, dai tempi di Tiziano Ferro (Ultimo ingranò al secondo disco e con la vittoria a Sanremo). Un esordio record anche live (cosa che a Tiziano, per rimanere sullo stesso esempio, non riusci con il primo tour)

Live che sono andati tutti sold out a pochi giorni dal lancio. A questo unite un disco d’esordio che, dopo quasi un anno dall’uscita, è ancora presente nella Top 5 degli album più venduti e che è, ad oggi, a tutti gli effetti il secondo disco più acquistato/streammato del 2022.

Un risultato ottenuto nonostante dalla tracklist digitale dell’album, per coerenza dell’artista, siano stati tenuti fuori tre grandi hit come Mi fai impazzire con Sfera Ebbasta, Brividi con Mahmood e il singolo estivo Nostalgia.

Nel frattempo nella Top 100 dei singoli FIMI ci sono ben nove brani, quasi 1/10, di Blanco.

La nomination alle Targhe Tenco? È stata solo la ciliegina sulla torta di un 2022 che ha ancora tanto da regalare all’artista 19enne.


TANANAI

Vedi alla voce come avere brani moderni e orecchiabili, arrivare ultimo a Sanremo ma avere, oltre ai brani e alla visibilità, autoironia, simpatia e personalità.

Con questi ingredienti Tananai è arrivato a conquistare anche i più scettici rendendo il brano di Sanremo, Sesso occasionale, una hit riuscendo a fare ancor di meglio con il singolo uscito l’anno precedente, Baby Goddamn.

Con il nuovo singolo, Pasta, l’artista ha voluto mostrare un altro aspetto della propria personalità musicale ma i risultati sono decisamente tiepidini. A compensare c’è però la partecipazione al tormentone estivo del 2022, La dolce vita, con Fedez e Mara Sattei.


Myss keta

Partito decisamente in sordina il primo estratto dall’album Club topperia, Finimondo, è diventato una hit anche grazie all’aiuto di TikTok che ha contribuito a renderlo un successo virale.

Il disco della Myss continua però a non funzionare ma questo è problema che riguarda molti artisti, sopratutto di nuova generazione. Fatto sta che Finimondo sta regalando a Myss Keta i migliori risultati della sua carriera (ha raggiunto il settimo posto nella classifica FIMI singoli, la Top 50 radio ed è il brano più streammato su Spotify dell’intera discografia della cantante.

Certo, dà da pensare il fatto che il successo sia legato anche ad un ritornello senza tempo della musica italiana, quello de Il Capello di Edoardo Vianello, canzone del 1961. Non si venga mai a dire che la musica italiana del passato non ha gettato delle radici molto solide e durature.


BOOMDABASH

Abituati a numeri vicini ai 100 milioni di stream con ogni singolo, già dallo scorso anno con Mohicani, ci era sembrato che la stella dei Boomdabash si fosse un po’ appannata. In realtà semplicemente, anche grazie al loro successo, le uscite sono andate a moltiplicarsi e il totale degli ascolti è calato un po’ per tutti. In realtà la band salentina continua a non sbagliare un colpo e l’ultimo singolo, Tropicana con Annalisa, carbura come un diesel con risultati in costante salita.

Tra questi il primo posto nella classifica radio la scorsa settimana, il podio della classifica FIMI singoli e il primo posto su Amazon Music. Insomma, cambia la donna, ma i Boomdabash rimangono una garanzia.


PINGUINI TATTICI NUCLEARI

Saremo brevi… sono l’ultimo baluardo discografico pop del mercato italiano insieme a Ultimo e Marco Mengoni. Sono gli incontrastati eredi degli 883.

Nel 2019 esce Fuori dall’Hype ristampato a inizio 2020 col debutto a Sanremo. Alla fine dello stesso anno esce un nuovo disco, Ahia!. Agosto 2022: entrambi i dischi sono ancora presenti in Top 20 (uno ad un passo dalla Top 10) e il nuovo singolo inedito, Giovani Wannabe, è un successo enorme di streaming e in radio.

Ah… e anche il tour sta andando da Dio!


Lazza

Dopo brevi qui saremo brevissimi. Il principe del rap italiano passato dal conservato con pochissima promozione televisiva e il disinteresse delle radio, per 12 settimane (non consecutive) è risultato essere, e risulta ancora, il disco più venduto / Stremmato in Italia.

Solo nell’ultima settimana per l’artista sono arrivate, tra brani e collaborazioni in canzoni altri, quattro nuove certificazioni. Il bottino dell’ultimo album, Sirio, ammonta a due dischi di platino per l’album, 4 dischi di platino e 2 dischi d’oro per i brani in esso contenuti.


PAOLA & CHIARA

È vero, le due sorelle della musica italiana, “non hanno fatto niente”. Però hanno fatto tanto nel corso della loro carriera. Per questo è bastato rivederle insieme in alcune occasioni (in un dj set, a San Siro con Max Pezzali, accolte da una standing ovation, e di recente al Jova Beach Party di Jovanotti) per scatenare tutto l’affetto del pubblico nei loro confronti, la nostalgia per i loro brani e la voglia di rivederle insieme… magari al Festival di Sanremo.

La musica è strana, cinica a volte. Ci sono artisti che vengono rivalutati col tempo. Il pubblico lo ha fatto e, di conseguenza, siamo certi che la furba discografia, seguirà a ruota.

Noi dal canto nostro, dei progetti solisti delle due sorelle del pop italiano (che si sono sciolte meno di un anno dopo la nascita del nostro sito) non abbiamo mai smesso di parlare. Per questo spiace che ora, per volere del proprio staff, le interviste le rilascino ai soli quotidiani (che con la musica spesso ben poco c’entrano). E vabbè… ci piacciono comunque.

Clicca in basso per la zona neutra dei Top & Flop giugno e luglio 2022.

Precedente
Continua