11 Agosto 2022
Condividi su:
11 Agosto 2022

Top & Flop giugno e luglio 2022: su Lazza, Paola & Chiara, Pinguini e Boomdabash… ahi ahi Rhove, Shade con J-Ax & Riki

Grandi ritorni, conferme, qualche delusione e le manifestazioni dell'estate che funzionano, ma non troppo

Top e flop giugno luglio
Condividi su:

TOP & FLOP GIUGNO e LUGLIO – NEUTRI

LE MANIFESTAZIONI ESTIVE: TIM SUMMER HITS e BATTITI LIVE

Non preoccupatevi, non partiremo con il solito pippone su quanto fosse belle il Festivalbar (di cui abbiamo già parlato qui). Semplicemente sul piano degli ascolti le due manifestazioni hanno dimostrato che c’è voglia di musica anche in tv (tra il 10 e il 13% di share in media per i due programmi). Già questo è un gran bel segnale e una vittoria. Semplicemente mancano le idee.

Le due manifestazioni si somigliano, stessa formula, presentatori diversi, stessi cantanti, location diverse, stesso meccanismo. Mancano i premi, come invece ci sono al Power Hits Estate ( e c’erano al Festivalbar), mancano i giovani e le facce nuove, come invece c’erano al Summer Festival. In compenso ci sono scelte poco comprensibili, da Silvia Salemi che anziché il nuovo singolo viene chiamata per cantare 25 anni dopo A casa di Luca, a Gaudiano, forse il giovane di Sanremo 2021 ad essere andato meno bene, nonostante la vittoria.

Serve un’idea e serve rischiare, come fatto da Amadeus a Sanremo.


GLI “OLDIES”: MORANDI, RAF, RAMAZZOTTI, ANTONACCI…

La vecchia guardia nell’epoca dello streaming fa fatica. Certo, il fatto che che Cherie, Ama e Seria, non siano di certo tra le canzoni migliori del repertorio di Raf, Eros e Biagio non aiuta. Ed è proprio Gianni Morandi, la cui La Ola non sta andando per nulla bene, che dimostra che anche ai big oggi Sanremo può servire. Vedi il disco d’oro e la grande spinta di Apri tutte le porte.

Di certo c’è bisogno di ripensare a qualcosa nell’era dello streaming e Jovanotti con I love you baby, ha dimostrato che ci si può riuscire.

Passiamo, e chiudiamo, con i cosiddetti Flop. Clicca in basso su continua.

Precedente
Continua