2 Novembre 2018
Condividi su:
2 Novembre 2018

Sanremo Giovani 2018: ecco tutti i volti noti tra i 69 finalisti… Einar, Zic, Andrea Vigentini, Cordio, Federica Abbate, Mahmood e…

Dopo l'annuncio dei 69 finalisti di Sanremo Giovani 2018 ecco un articolo approfondito sugli artisti già discograficamente attivi

Sanremo giovani 2018
Condividi su:

Svelati in questo articolo i 69 finalisti che si contenderanno uno dei posti disponibili per Sanremo Giovani 2018 con un audizione dal vivo il 12 novembre. Andiamo ora ad analizzare nel dettaglio i volti e le voci note della lista.

Diversi artisti provenienti da Amici di Maria De Filippi, The Voice of Italy e qualcuno da X Factor. Ma non solo anche artisti attualmente molto attivi sul piano discografico e, cosa di cui ci sentiamo decisamente orgogliosi, molti giovani emergenti che hanno trovato spazio sul nostro sito con articoli o interviste.

Andiamo subito ad approfondire.

Ex Amici di Maria De Filippi

Dal talent di Maria De Filippi troviamo il cantautore Andrea Vigentini (edizione 2010/2011) che quest’estate ha accompagno Ermal Meta in veste di chitarrista e corista in tour. Dall’edizione di quest’anno troviamo due nomi, quello di Einar Ortiz, finalista del programma, e quello del cantautore Zic.

Torna alla musica dopo la fortunata parentesi a Tale & Quale Show dello scorso anno anche Federico Angelucci, vincitore della sesta edizione del talent show. Ritentano di approdare a Sanremo dopo averlo sfiorato due volte i La Rua. La prima volta vennero eliminati nell’ultima selezione televisiva (e furono recuperati per il Dopofestival) la seconda lo scorso anno quando si presentarono tra i big con Federica Carta.

Sempre da Amici arriva Michele Merlo, attualmente artista in casa Universal Music Italia, che al programma partecipò col nome di Mike Bird per poi pubblicare un EP con lo pseudonimo di Cinemaboy. Dal serale di Amici 13 arriva poi Miriam Masala, mentre da Amici 11 Marco Castelluzzo che si presenta con il nome d’arte di Wepro.

Infine Federico Baroni (visto lo scorso anno nel pomeridiano) di cui trovate una nostra video intervista qui.

Ex X Factor

Dalla decima edizione di X Factor abbiamo il semifinalista della squadra di Manuel AgnelliAndrea Biagioni. Diego Conti ha partecipato al programma nel 2016 nella squadra di Arisa ma è stato il primo eliminato dal live. In seguito ha inciso con la Rusty Records (vedi qui e qui).

Arriva da X Factor anche Giacomo Eva in arte Eva che abbiamo visto l’altro giorno ad Amici Casting dove ha superato il primo step di audizioni. Chissà se andrà avanti nel programma cosa sceglierà di portare avanti.

Dall’edizione 2016 Loomy, rapper su cui il giudice Arisa rischiò fregandosene del parare dei colleghi (qui vi abbiamo parlato del suo ultimo singolo). Altro rapper dal programma è Morgan Ics ( secondo classificato nella sesta edizione).

Dall’edizione dello scorso anno arriva invece la band dei Ros mentre Valentina Tioli ha partecipato alla settima edizione del programma nella squadra di Mika. Di lei abbiamo parlato qui al momento del lancio del suo nuovo singolo.

Ex The Voice of Italy

Fabio De Vincente arriva dal programma di Rai 2 dove partecipò nel team di Dolcenera e, dalla stessa edizione (la quarta) anche Frances Alina del team di Emis Killa.

Dalla prima edizione del programma troviamo il rocker Giacomo Voli. Dall’ultima edizione di The Voice of Italy arriva invece Icaro, nuovo nome d’arte di Antonello Carrozza tra l’altro ex Amici di Maria De Filippi nella terza edizione (qui una nostra intervista). Sempre dall’ultima edizione, e sempre nel team di Renga, c’è Laura Ciriaco ma anche la vincitrice del programma Maryam Tancredi. Chiude Samuel Pietrasanta che ha partecipato al programma nel Team di Raffaella Carrà (che poi gli produsse anche un singolo).

Discograficamente attivi

Albert è un’artista in forze alla Warner Music che abbiamo già video intervistato qui. I Ciuffi Rossi sotto contratto con Universal Music Italia sono un duo molto attivo sul web (ne abbiamo parlato qui). Cordio è stato l’opening act per tutto il tour di Ermal Meta che crede molto nelle sue capacità cantautorali. Il ragazzo arrivo nei 60 finalisti anche lo scorso anno.

Non hanno bisogno di presentazioni invece la penna di platino della musica italiana, Federica Abbate che, dopo i successi in veste di autrice e il lancio da cantautrice cerca la definitiva consacrazione al Festival, e Mahmood già a Sanremo Giovani nel 2016 (anno di Ermal Meta e Irama tra gli altri) e fresco della pubblicazione con Universal Music Italia del suo primo EP (qui la nostra video intervista).

Raphael è stato notato da un pubblico più ampio quando, nel disco Splende, ha duettato con Annalisa nel brano Se potessi. Torna poi Nyvinne, artista Sugar Music che lo scorso anno fu l’ultima eliminata nella selezioni televisive di Sanremo giovani. Infine Ylenia Lucisano ha all’attivo diversi dischi e qui trovate la nostra ultima video intervista.

Si stanno facendo strada nel mondo indie

Tra i nomi poco noti al grande pubblico ma che stanno conquistando pubblico e credibilità nel mondo cosiddetto “indie” ci sono Le Larve, Libero e Molla (di cui vi abbiamo parlato qui).

Altri nomi di cui abbiamo parlato su All Music Italia

Sul nostro sito, è noto, passano molti artisti emergenti. Tra loro i Filo Vals con cui abbiamo realizzato una video intervista che trovate qui, Anche la band de Le Ore ha trovato spazio con una video intervista sul nostro sito (vedi qui).

Marte Marasco è la vincitrice della prima (e unica) edizione di Memo Live e trovate qui la nostra video intervista mentre di Nico Arezzo, per noi un vero giovanissimo talento che ha vinto la sezione giovani del Festival Show nel 2017 per poi tentare invano di entrare a X Factor e Amici, abbiamo parlato diverse volte intervistandolo due volte (qui dopo il Festival show e qui dopo x Factor) mentre in questo articolo vi abbiamo raccontato la sua storia musicale.

Qui a seguire la lista completa:

Albert – Libertà
Andrea Vigentini – Magari
Andrea Biagioni – Alba Piena
Argento – Mescolare

Banda Rulli Frulli – L’Imitazione del male

Cannella – Nei miei ricordi
Chiara Scalisi – Voglio smettere di fare musica
Cimini – Anime impazzite
Ciuffi Rossi – Ti dedico tutto
Cobalto – Fuorigioco
Cordio – La Nostra vita
Cristiano Turrini – Irrazionale

David – Padre
Diego Conti – 3 gradi

Easy Funk – Lobotomia
Einar Ortiz – Centomila volte

Fabio De Vincente – Come nelle favole
Federica Abbate – Finalmente
Federico Angelucci – L’Uomo che verrà
Federico Baroni – Non pensarci
Filo vals – Occasionale
Flo – Se move
Fm 93 – Lara (Ho fatto un pezzo indie)
Forlenzo – Non canto jazz
Fosco 17 – Dicembre
Frances Alina – Forse mi va

Giacomo Eva – Errore bellissimo
Giacomo Voli – Senza l’autotiun
Giada D’Auria – Sola si sta bene
Giulia Mutti – Almeno tre

Icaro – Vivo sopra un’astronave (a Mina)

Jole – La Turista e il gondoliere nelle sfere

La Rua – Alla mia età si svolta
La Zero – Nina è brava
Laura Ciriaco – L’Inizio
Le Larve – Semplice
Le Ore – La Mia felpa è come me
Liberamenti – Datemi spazio
Libero – Anime a Gas
Lilian More – Antieroi
Loomy – Coriandoli
Luce – Uguale a te

Mahmood – Gioventù bruciata
Maria – L’Amore non si cancella (vincitrice Festival di Castrocaro 2018)
Marte Marasco – Nella mia testa
Maryam Tancredi – Con te dovunque al mondo
Michele Merlo – Non mi manchi più
Miriam Masala – Ops
Molla – 21 orizzontale
Morgan Ics – Io sono Alessandro

Nico Arezzo – Gorilla
Nomercy Blake – Che Noia
Nyvinne – Io ti penso

Orler – Qualcosa di unico

Raphael – Figli delle lacrime
Rasmo & Jsnow – Sotto le mie suole
Ros – Incendio
Samuel Pietrasanta – Deja vu
Sarah Dietrich – Per venirti a cercare
Seba – Cuore bomba innescata
Simo – Paura di Amare

Tr3ntan9ve – Low cost

Valentina Astolfi – A volte
Valentina Tioli – Giungla
Vittorio Sisto – Oltre

Wepro – Stop/Replay

Ylenia Lucisano – Il Destino delle cose inutili
Zic – Torta