6 Settembre 2017
Condividi su:
6 Settembre 2017

FESTIVAL SHOW 2017 incorona all’Arena di Verona il giovane NICO. Ecco le video interviste

Nella grande serata finale all'Arena di Verona del Festival Show 2017 la gara dei giovani ha premiato il giovane Nico. Ecco le interviste

Festival Show 2017
Condividi su:

L’Arena di Verona è per ogni artista un traguardo unico e spesso irraggiungibile! Ma non per i 3 giovani finalisti di Festival Show 2017 che nella magica cornice scaligera hanno avuto la possibilità di esibirsi e di sfidarsi a colpi di note per contendersi il primo posto finale.

Tra i 12 selezionati il 7 maggio, solamente Chiara Ranieri da Napoli, i Thema da Milano e Nico (vero nome Nico Arezzo) da Ragusa hanno avuto questa immensa opportunità e se la sono giocata al meglio sotto l’occhio attento di giuria di qualità composta da Michele Torpedine, produttore discografico che di giovani se ne intende, manager e musicista, Luca Chiaravalli, musicista, arrangiatore e produttore, Danilo Ciotti, tra i più autorevoli autori italiani, Adriano Pennino, musicista, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra e Massimiliano Longo, il nostro direttore.

L’obiettivo di Radio Birikina e Radio Bella & Monella è quello di offrire alle nuove proposte visibilità nelle piazze, in televisione e una significativa vetrina in termine di airplay radiofonico.

Tutto ciò ce lo ha spiegato per bene lo Station Manager Umberto Labozzetta, qui affiancato dalla brava e bella Vanessa Grey.

La vittoria è andata al siciliano Nico, bravissimo cantautore di Ragusa, che ha incantato il pubblico con un brano intenso, ma allo stesso tempo musicalmente radiofonico e orecchiabile. Nico è innamorato della sua terra con la quale ha un rapporto viscerale che si evince dalle sue parole. Una vittoria inaspettata, ma che gli addetti ai lavori avevano già pronosticato intuendo le sue potenzialità artistiche.

Al secondo posto si è piazzata la tredicenne (!!!) artista napoletana Chiara Ranieri che già avevamo incontrato e conosciuto durante la tappa di Brescia. Cantautrice, compone i suoi brani insieme alla sorella e ha vissuto con trepidazione l’attesa e il momento del verdetto. Un talento ancora giovanissimo sul quale si può scommetere!

Le Band si sciolgono” diceva qualche anno fa Luca Carboni ed è parare comune che ormai i gruppi occupino una parte troppo risicata di mercato, a parte recenti eccezioni.
I Thema non guardano a questo, ma fanno musica con passione e senza aspettarsi nulla, anche perchè, come ci raccontano, anche a Milano la situazione per chi suona dal vivo musica inedita non è poi così rosea…

Una serata indimenticabile! 3 giovani con potenzialità da far fruttare al meglio, così come negli anni hanno fatto alcuni artisti che dal palco del Festival Show sono partiti e poi hanno spiccato il volo. Tra questi è bene ricordare Thomas, l’artista che dopo Amici sta spopolando, che lo scorso anno era in gara nella categoria giovani e tutti sappiamo a un anno di distanza dove è arrivato…

 

Articolo e interviste di Simone Zani per All Music Italia