6 Settembre 2017
Condividi su:
6 Settembre 2017

FESTIVAL SHOW 2017: l’evento compie 18 anni e porta 15.000 persone all’Arena di Verona

Finale col botto per il Festival Show 2017 che è riuscito a portare 15.000 persone a ritmo di musica all'Arena di Verona. Ecco il resoconto

Festival Show 2017
Condividi su:

 

Il Festival Show 2017 è finito! Evviva Festival Show!
In un contesto come l’Arena di Verona si può sicuramente azzardare un’espressione tipica del teatro: “cala la tela” su un’edizione indimenticabile che ancora una volta ha dimostrato che l’unione fa la forza e che radio, media, partner privati e istituzioni del nord – est hanno nobilitato con l’ennesima degna conclusione all’interno dell’Arena.

Più volte è stato ricordato che Festival Show è diventato maggiorenne e, come sottolineato, probabilmente mai aveva avuto una serata con nomi così altisonanti nel panorama della musica italiana.

Un mix che ha accontentato tutti e che ha permesso ai 15’000 fortunati che si sono aggiudicati il biglietto gratuito di assistere ad uno spettacolo che da 18 anni a questa parte contraddistingue l’inizio della fine dell’estate.

Abbiamo più volte sottolineato la gratuità dell’evento proprio per far presente come con impegno e costanza si possono ottenere risultati di alto livello, confermati anche dalle numerose offerte libere che gli spettatori hanno donato alla Fondazione Città della Speranza che si occupa di raccogliere fondi per i bambini affetti da gravi patologie. In questi anni, grazie alla generosità del pubblico, sono stati raccolti e versati quasi 600.000 euro. Da non dimenticare, poi, che Festival Show ha raddoppiato l’impegno per il sociale appoggiando anche i volontari AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) che sono stati presenti in ogni Piazza per informare correttamente sul tema della donazione e del trapianto di organi e per raccogliere eventuali manifestazioni di volontà favorevoli alla donazione.

Ma passiamo all’aspetto artistico. La serata è stata aperta dalla gara tra i tre giovani scelti tra i 12 che si sono esibiti nelle varie piazze durante l’estate. La vittoria è andata al cantautore siculiano Nico, che ha preceduto Chiara Ranieri e i Thema.

Poi, sotto il sapiente sguardo e la fluida presentazione di Paolo Baruzzo e Giorgia Surina, si sono susseguiti: Ylenia Lucisano (già presente anni fa nella gara dei giovani), Benji & Fede, Senhit, Alex Britti, Nina Zilli e Michele Bravi.

Poi è la volta di Moreno, Paola Turci, Sonohra (anche loro tanti anni fa presenti nella gara dei giovani), Raphael Gualazzi, l’applauditissimo Thomas, l’immortale Fausto Leali, Shade, Ermal Meta, Le Vibrazioni freschi di reunion per poi concludere con Nek, l’acclamato Riki e il vincitore del Festival di Sanremo 2017 Francesco Gabbani.

Una serata unica, con un cast realmente stellare. Ripetere il successo non sarà impresa semplice, ma Festival Show ci ha abituato a sorprese strabilianti e noi siamo pronti a sorprenderci. Il Festival Show è finito! Evviva Festival Show!

 

Articolo di Simone Zani per All Music Italia