13 Dicembre 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
13 Dicembre 2017

INTERVISTA: ANTONELLO CAROZZA si racconta a piede libero da AMICI a THE VOICE RUSSIA passando per SANREMO, ANTONINO ed il ruolo da produttore

Domani entrerà ufficialmente nei live di The Voice Russia. Noi abbiamo intervistato Antonello Carozza per parlare di questo ma non solo

Condividi su:

Oggi intervistiamo per voi Antonello Carozza proprio nei giorni in cui l’artista si prepara a partecipare ai live di The Voice Russia dove sta riscuotendo un grandissimo successo.

Antonello è stato uno dei protagonisti di una delle edizioni più seguite di Amici di Maria De Filippi, la quarta esattamente, quella che vide trionfare Antonino e in cui per la prima volta i ragazzi in gara nella fase finale del programma, scavalcarono i confini televisivi approdando dalle reti Mediaset a quelle Rai, nella manifestazione più importante della tv di stato, nonché dell’intero anno televisivo, Il Festival di Sanremo, dove accompagnarono Gigi D’Alessio nella serata dei duetti prevista in quell’edizione.

Il molisano Antonello Carozza, che partito in quel contesto, pur non riuscendo ad imporsi in qualità di cantante, ha poi saputo trovare una nuova strada sia con alcuni progetti live da lui stesso portati avanti come l’omaggio al grandissimo Fred Bongusto, quindi trasformandosi di suo in un talent scout, fondando e dirigendo la Queens Academy (che tra le altre cose sta seguendo Michele Perniola dell’ultima edizione di Amici oltre ad aver organizzato il Contest Casetta Live Social) e non da ultimo… stai a vedere che la voglia di cantare non è mai passata, si è rimesso in gioco presentandosi alle selezioni di The Voice Russia e raggiungendo la fase dei live, che lo vedrà impegnato proprio questo Venerdi 15 Dicembre.

Antonello Carozza

Lo raggiungo per permettergli di raccontarci questa nuova avventura e di permettergli allo stesso tempo di ripercorrere gli anni in cui lo avevamo mediaticamente perso di vista…

Sono contentissimo di questa possibilità. Sarà difficile andare più avanti del live perché ovviamente credo verrà dal pubblico protetto il talento nazionale, però già essere arrivato fin qui…

Ma hai letto che The Voice torna anche in Italia la prossima primavera? Pensi di riprovarci anche qui?

Si ho letto proprio stamattina; pare ci sia Al Bano tra i coach. Non so sinceramente, dovrei pensarci.

Come mai hai scelto di partecipare alla versione russa del talent?

Per una serie d’incroci. Nel 2009/10 ho vinto il Festival New Wave da loro, mi si è aperto un mondo qui che non conoscevo e che mi ha invece colpito perché ho trovato una professionalità unica, l’essere seguito proprio in fase di preparazione. Nulla era lasciato al caso, anche le pose e le inquadrature mentre cantavi erano provate e studiate. Sicuramente non ho riscontrato questo in Italia, né nell’edizione di Amici a cui ho preso parte né a Sanremo dove non hai nemmeno il tempo di provare, figuriamoci decidere le inquadrature. Oggi magari ad Amici è diverso, grazie a Peparini preso in forze da Maria De Filippi ed anche ad X Factor con Luca Tomassini.

Quale era la differenza sostanziale tra l’Amici fatto da te nel 2005 e ciò che dici di aver trovato fuori?

Io sono stato seguito da grandi artisti e vocal coach in quell’occasione, ma non si badava all’epoca a creare appunto la performance. In Russia c’è l’attenzione su tutto, dal brano che devi cantare, alla chiacchiera che devi fare prima e dopo. La performance viene prima di tutto. In Italia, e ci ritorno, nemmeno a Sanremo ti dicono cose tipo: “quando dici quella frase guarda la camera”. Oggi vedo gente come ad esempio Thomas che è un vero talento ma viene lasciato muoversi come gli viene, non è guidato.

Dell’esperienza di Amici quale è il ricordo migliore e quello più amaro che ti è rimasto?

Quello amaro è che ti rendi conto di esser stato un burattino nelle mani degli autori; questa è una cosa che ho capito però solo anni dopo, passando dalla loro parte. E’ chiaro che certe dinamiche vengano pilotate perché ne giovi il racconto. Anche la lettura quindi di un concorrente e come si comporterà viene in fin dei conti in un certo senso pilotata. E poi il dopo: non sei preparato a subire quella folla e quella fama.

Di bello è che sono uscito dalla provincia; non ero abituato ai ritmi dei milanesi, alla prontezza dei romani, alla cazzimma dei napoletani. Sono tutte cose che ho imparato li, imparando anche a sgomitare.

Poi è arrivato Sanremo a cui hai partecipato nel 2006 come nuova proposta…

In realtà c’ero stato come accompagnatore, assieme agli altri, di Gigi D’Alessio. Antonino e Maddalena accompagnavano in realtà Gigi, noi eravamo invece dietro a fare gli scemi, braccetti. Che invidia per loro che invece erano li davanti. Me lo ricordo come se fossi sotto effetto di stupefacenti; ero inondato di emozioni forti. Il 15 Agosto di quello stesso anno incontrai colui che mi disse che voleva produrmi un disco. Dovetti sciogliere il contratto con il marchio Amici e buttarmi a capofitto in questa nuova avventura.

E come andò avanti?

Approdai a Sanremo Lab con 38 di febbre alla prima audizione. Cantai Sei La Vita Mia di Mario Rosini ed arrivai primo, conquistando poi il passaggio a Sanremo nuove proposte con Capirò Crescerai che era un pezzo complesso, pieno di variazioni, cambi tempo più vicini al prog. Era un’annata bellissima per i giovani; c’erano artisti come Cristicchi, L’Aura, gli Ameba 4 in cui militava Ermal Meta, Ivan Segreto, Tiziano Orecchio con una voce meravigliosa….

Il tuo pezzo però non passò nonostante eri più conosciuto…

C’era la giuria demoscopica… già sappiamo col televoto di quanti scandali… A me han detto che alcune giurie demoscopiche all’una di notte ancora non avevano votato. Non passai io e quella serata non passarono nemmeno i Deasonika con un brano bellissimo e Virginio che poi ha avuto la sua strada. Un passaggio e via… questo è Sanremo per i giovani.

Diverso dal Festival in Russia?

Certo! 20 giorni di prove, tre serate con tre brani diversi. Uno in inglese, uno nella tua lingua ed uno inedito. Se vinci partecipi al galà, una quarta serata seguita da milioni di persone in cui ti esibisci con gente tipo Stevie Wonder, Sting e big di prima linea.

Dai riscontri ottenuti fuori, perché poi hai deciso di passare dall’altra parte, quella della produzione e ricerca talenti?

Volevo fare una cosa bella nella mia regione non solo per me. Volevo circondarmi di talenti molisani e ci sono riuscito alla Queens Academy. Molti degli artisti passati oggi sono tournisti con i più importanti artisti italiani. Poi ho iniziato a portare in giro i talenti come Costanzo del Pinto che ho portato in gara allo stesso New Wave Festival, che ha vinto. Subito dopo lui entra ad Amici ed io dietro di lui come autore di uno dei pezzi, poi finiti nella compilation di Amici. E poi lavoro chiama lavoro ed ho continuato. Nel 2013 mi chiama da Ginevra il mio ex manager, colui che mi aveva portato in Russia, dicendomi d’esser diventato l’esecutivo del Junior Eurovision Song Contest, chiedendomi se avessi un giovane che potesse rappresentare l’Italia o San Marino. Avevo da poco conosciuto Michele Perniola e mi fu subito chiaro che era quello giusto. Ho scritto con il mio amico Piero Romitelli e ce lo abbiamo mandato. Li ho anche collaborato dietro nel quinte imparando i segreti per concepire una performance senza alcuna possibilità d’errore.

Scusa ma se ti amano tanto in Russia perché credi che ti sarà difficile superare i live?

Perché adesso subentra il televoto. Siamo sinceri se arrivasse a The Voice Of Italy in semifinale un americano io al televoto probabilmente non lo voterei.

Cosa hai cantato nei vari turni?

Ho portato Il Mondo di Jimmy Fontana alle Blind e poi The Final Countdown degli Europe e poi un mix dei Queen che è stato applauditissimo. Figurati se in Italia mi facevano cantare cose del genere… Comunque la fatica è stata mantenere il segreto; nessuno sapeva che stavo facendo le varie selezioni. Pensa che la tortura più grande per un chiacchierone come me è stata che dal 15 di Agosto, giorno di registrazione della mia Blind, è andata in onda il 13 di Ottobre. Due mesi senza poter dire nulla!

Tu scrivi parecchio per i tuoi giovani prodotti. Ma se dovessi scegliere a chi dare un tuo pezzo?

Lo darei a Marco Mengoni perché è uno che ama molto curare le performance oltre ad avere una grandissima voce.

In attesa di sapere come andrà l’impegno del 15 di Dicembre, torniamo a bomba, lo proverai The Voice of Italy?

Che dici lo devo provare? Ormai siamo amici, dimmi tu!

Io direi che potresti…

Bah! Facciamo che ci penso ancora un po’.

Mi sa che hai un po’ paura?

Un po’ si, perché in Italia non ti permettono di spaziare nelle cose da cantare. Probabilmente mi darebbero un Ed Sheeran perché si porta, ma io li non renderei. Ho paura dell’Italia perché non è che non riconosce il talento, ma cerca di pilotarlo verso cose che vanno per la maggiore, senza pensare a cosa tu sei. Ti basti pensare ad uno come Antonino. Mi spieghi come è possibile che uno bravo come lui non decolla? In Italia cerchiamo sempre la voce black e lui che ne ha una delle più belle lo teniamo sempre nel limbo? Meno male che lui è tosto e che non molla, ma perché deve sempre stare in serie B? Lui merita di essere invece saldamente in serie A.


In Copertina

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

Più alta nuova entrata italiana (e unica) della settimana, il nuovo singolo di Tecla con Alfa.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

Ultimo appuntamento con le recensioni ai nuovi brani a cura di Fabio Fiume.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Radio date 30 luglio. Ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa estiva. I big della musica italiana sono già in vacanza (o al lavoro sui.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Mannarino: "Africa" anticipa il nuovo album del cantautore, “V”

Il brano che anticipa il disco, si intitola Africa ed è scritto da Mannarino.

Marco Masini, il concerto dei 30 anni di carriera. Da Ci vorrebbe il mare a Il Confronto

È Marco Masini a chiudere la stagione dei concerti al Castello Sforzesco di Vigevano e noi di All Music Italia eravamo presenti all'evento. L’artista torna sul.

Torna Tish con il singolo "Fu+ked Up" in duetto con Sethu

Il nuovo brano arriva a distanza di nove mesi da "Rido male", singolo che ha segnato il debutto in italiano per l'artista.

Rock, Reggae, Games of Thrones, Pino Daniele e Bob Marley. Le passione di Jovine nel nuovo singolo "Rock and roll"

"Rock and Roll è uno stile di vita. Una vita on the road, libera, appunto, senza limiti... una libertà anche artistica" dichiara Jovine.

Lowlow racconta il nuovo album: "Il lockdown per me non è stato un momento di stop, ma di ricostruzione con il mio team..."

Tra i producer, oltre a Big Fish, troviamo Daddy's Groove, DFO, Cosmophonix, Marvely e Leo.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

PFM quest'estate in tour con La Buona Novella e Successi. Date e biglietti

La PFM è tornata in tour con La Buona Novella e Successi PFM. È partito il 26 luglio da Udine il tour per il 50ennale della.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Nuova operazione all'aorta per Omar Pedrini... saltano due date live.

Il cantautore, su consiglio dello staff medico, ha deciso di sottoporsi ad un nuovo intervento.

Blind & Giaime... arriva il duetto per l'estate, fuori "Triste"

Un brano dalle sonorità estive accompagnato da un testo sofferente che racconta la fine di una storia d'amore.

Morgan concorrente a Ballando con le stelle: "Farò imparare a parlare italiano alle persone, almeno...". Una stella che non vuole saperne di smettere di cadere!

Simona Ventura ha espresso qualche perplessità ma il cantautore ha subito risposto piccato.

Anastasio: rimandato al 2022 l'Atto Zero Tour. Nuove date.

Anastasio annuncia lo slittamento, alla primavera 2022, del tour Atto Zero Tour inizialmente previsto per l'ottobre 2020 (e poi ottobre 2021). Queste le nuove date. ANASTASIO -.

Premio Lunezia 2021: ecco i 24 semifinalisti. Annunciato il primo ospite della serata del 4 agosto: Vegas Jones e Nek

La manifestazione giunge quest'anno alla 26esima edizione.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Maneskin: tour sold out in tutta Italia, annunciata una nuova data al Circo Massimo di Roma

Attualmente la band, con quasi 50 milioni di ascoltatori mensili, è il 15esimo artista più ascoltato al mondo su Spotify.

Dopo la Finlandia, continua il tour di cmqmartina con nuove date. Info e biglietti.

cmqmartina torna in Italia con nuovi show dopo il suo primo show internazionale in Finlandia, a Hesinki. Dopo l'appuntamento internazionale del 23 luglio, il tour riprenderà.

Arriva la conferma... il nuovo manager dei Maneskin è Fabrizio Ferraguzzo per Exit Music

Il nostro sito, oltre un mese e mezzo fa, aveva già anticipato la notizia.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero