13 Dicembre 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
13 Dicembre 2017

INTERVISTA: ANTONELLO CAROZZA si racconta a piede libero da AMICI a THE VOICE RUSSIA passando per SANREMO, ANTONINO ed il ruolo da produttore

Domani entrerà ufficialmente nei live di The Voice Russia. Noi abbiamo intervistato Antonello Carozza per parlare di questo ma non solo

Condividi su:

Oggi intervistiamo per voi Antonello Carozza proprio nei giorni in cui l’artista si prepara a partecipare ai live di The Voice Russia dove sta riscuotendo un grandissimo successo.

Antonello è stato uno dei protagonisti di una delle edizioni più seguite di Amici di Maria De Filippi, la quarta esattamente, quella che vide trionfare Antonino e in cui per la prima volta i ragazzi in gara nella fase finale del programma, scavalcarono i confini televisivi approdando dalle reti Mediaset a quelle Rai, nella manifestazione più importante della tv di stato, nonché dell’intero anno televisivo, Il Festival di Sanremo, dove accompagnarono Gigi D’Alessio nella serata dei duetti prevista in quell’edizione.

Il molisano Antonello Carozza, che partito in quel contesto, pur non riuscendo ad imporsi in qualità di cantante, ha poi saputo trovare una nuova strada sia con alcuni progetti live da lui stesso portati avanti come l’omaggio al grandissimo Fred Bongusto, quindi trasformandosi di suo in un talent scout, fondando e dirigendo la Queens Academy (che tra le altre cose sta seguendo Michele Perniola dell’ultima edizione di Amici oltre ad aver organizzato il Contest Casetta Live Social) e non da ultimo… stai a vedere che la voglia di cantare non è mai passata, si è rimesso in gioco presentandosi alle selezioni di The Voice Russia e raggiungendo la fase dei live, che lo vedrà impegnato proprio questo Venerdi 15 Dicembre.

Antonello Carozza

Lo raggiungo per permettergli di raccontarci questa nuova avventura e di permettergli allo stesso tempo di ripercorrere gli anni in cui lo avevamo mediaticamente perso di vista…

Sono contentissimo di questa possibilità. Sarà difficile andare più avanti del live perché ovviamente credo verrà dal pubblico protetto il talento nazionale, però già essere arrivato fin qui…

Ma hai letto che The Voice torna anche in Italia la prossima primavera? Pensi di riprovarci anche qui?

Si ho letto proprio stamattina; pare ci sia Al Bano tra i coach. Non so sinceramente, dovrei pensarci.

Come mai hai scelto di partecipare alla versione russa del talent?

Per una serie d’incroci. Nel 2009/10 ho vinto il Festival New Wave da loro, mi si è aperto un mondo qui che non conoscevo e che mi ha invece colpito perché ho trovato una professionalità unica, l’essere seguito proprio in fase di preparazione. Nulla era lasciato al caso, anche le pose e le inquadrature mentre cantavi erano provate e studiate. Sicuramente non ho riscontrato questo in Italia, né nell’edizione di Amici a cui ho preso parte né a Sanremo dove non hai nemmeno il tempo di provare, figuriamoci decidere le inquadrature. Oggi magari ad Amici è diverso, grazie a Peparini preso in forze da Maria De Filippi ed anche ad X Factor con Luca Tomassini.

Quale era la differenza sostanziale tra l’Amici fatto da te nel 2005 e ciò che dici di aver trovato fuori?

Io sono stato seguito da grandi artisti e vocal coach in quell’occasione, ma non si badava all’epoca a creare appunto la performance. In Russia c’è l’attenzione su tutto, dal brano che devi cantare, alla chiacchiera che devi fare prima e dopo. La performance viene prima di tutto. In Italia, e ci ritorno, nemmeno a Sanremo ti dicono cose tipo: “quando dici quella frase guarda la camera”. Oggi vedo gente come ad esempio Thomas che è un vero talento ma viene lasciato muoversi come gli viene, non è guidato.

Dell’esperienza di Amici quale è il ricordo migliore e quello più amaro che ti è rimasto?

Quello amaro è che ti rendi conto di esser stato un burattino nelle mani degli autori; questa è una cosa che ho capito però solo anni dopo, passando dalla loro parte. E’ chiaro che certe dinamiche vengano pilotate perché ne giovi il racconto. Anche la lettura quindi di un concorrente e come si comporterà viene in fin dei conti in un certo senso pilotata. E poi il dopo: non sei preparato a subire quella folla e quella fama.

Di bello è che sono uscito dalla provincia; non ero abituato ai ritmi dei milanesi, alla prontezza dei romani, alla cazzimma dei napoletani. Sono tutte cose che ho imparato li, imparando anche a sgomitare.

Poi è arrivato Sanremo a cui hai partecipato nel 2006 come nuova proposta…

In realtà c’ero stato come accompagnatore, assieme agli altri, di Gigi D’Alessio. Antonino e Maddalena accompagnavano in realtà Gigi, noi eravamo invece dietro a fare gli scemi, braccetti. Che invidia per loro che invece erano li davanti. Me lo ricordo come se fossi sotto effetto di stupefacenti; ero inondato di emozioni forti. Il 15 Agosto di quello stesso anno incontrai colui che mi disse che voleva produrmi un disco. Dovetti sciogliere il contratto con il marchio Amici e buttarmi a capofitto in questa nuova avventura.

E come andò avanti?

Approdai a Sanremo Lab con 38 di febbre alla prima audizione. Cantai Sei La Vita Mia di Mario Rosini ed arrivai primo, conquistando poi il passaggio a Sanremo nuove proposte con Capirò Crescerai che era un pezzo complesso, pieno di variazioni, cambi tempo più vicini al prog. Era un’annata bellissima per i giovani; c’erano artisti come Cristicchi, L’Aura, gli Ameba 4 in cui militava Ermal Meta, Ivan Segreto, Tiziano Orecchio con una voce meravigliosa….

Il tuo pezzo però non passò nonostante eri più conosciuto…

C’era la giuria demoscopica… già sappiamo col televoto di quanti scandali… A me han detto che alcune giurie demoscopiche all’una di notte ancora non avevano votato. Non passai io e quella serata non passarono nemmeno i Deasonika con un brano bellissimo e Virginio che poi ha avuto la sua strada. Un passaggio e via… questo è Sanremo per i giovani.

Diverso dal Festival in Russia?

Certo! 20 giorni di prove, tre serate con tre brani diversi. Uno in inglese, uno nella tua lingua ed uno inedito. Se vinci partecipi al galà, una quarta serata seguita da milioni di persone in cui ti esibisci con gente tipo Stevie Wonder, Sting e big di prima linea.

Dai riscontri ottenuti fuori, perché poi hai deciso di passare dall’altra parte, quella della produzione e ricerca talenti?

Volevo fare una cosa bella nella mia regione non solo per me. Volevo circondarmi di talenti molisani e ci sono riuscito alla Queens Academy. Molti degli artisti passati oggi sono tournisti con i più importanti artisti italiani. Poi ho iniziato a portare in giro i talenti come Costanzo del Pinto che ho portato in gara allo stesso New Wave Festival, che ha vinto. Subito dopo lui entra ad Amici ed io dietro di lui come autore di uno dei pezzi, poi finiti nella compilation di Amici. E poi lavoro chiama lavoro ed ho continuato. Nel 2013 mi chiama da Ginevra il mio ex manager, colui che mi aveva portato in Russia, dicendomi d’esser diventato l’esecutivo del Junior Eurovision Song Contest, chiedendomi se avessi un giovane che potesse rappresentare l’Italia o San Marino. Avevo da poco conosciuto Michele Perniola e mi fu subito chiaro che era quello giusto. Ho scritto con il mio amico Piero Romitelli e ce lo abbiamo mandato. Li ho anche collaborato dietro nel quinte imparando i segreti per concepire una performance senza alcuna possibilità d’errore.

Scusa ma se ti amano tanto in Russia perché credi che ti sarà difficile superare i live?

Perché adesso subentra il televoto. Siamo sinceri se arrivasse a The Voice Of Italy in semifinale un americano io al televoto probabilmente non lo voterei.

Cosa hai cantato nei vari turni?

Ho portato Il Mondo di Jimmy Fontana alle Blind e poi The Final Countdown degli Europe e poi un mix dei Queen che è stato applauditissimo. Figurati se in Italia mi facevano cantare cose del genere… Comunque la fatica è stata mantenere il segreto; nessuno sapeva che stavo facendo le varie selezioni. Pensa che la tortura più grande per un chiacchierone come me è stata che dal 15 di Agosto, giorno di registrazione della mia Blind, è andata in onda il 13 di Ottobre. Due mesi senza poter dire nulla!

Tu scrivi parecchio per i tuoi giovani prodotti. Ma se dovessi scegliere a chi dare un tuo pezzo?

Lo darei a Marco Mengoni perché è uno che ama molto curare le performance oltre ad avere una grandissima voce.

In attesa di sapere come andrà l’impegno del 15 di Dicembre, torniamo a bomba, lo proverai The Voice of Italy?

Che dici lo devo provare? Ormai siamo amici, dimmi tu!

Io direi che potresti…

Bah! Facciamo che ci penso ancora un po’.

Mi sa che hai un po’ paura?

Un po’ si, perché in Italia non ti permettono di spaziare nelle cose da cantare. Probabilmente mi darebbero un Ed Sheeran perché si porta, ma io li non renderei. Ho paura dell’Italia perché non è che non riconosce il talento, ma cerca di pilotarlo verso cose che vanno per la maggiore, senza pensare a cosa tu sei. Ti basti pensare ad uno come Antonino. Mi spieghi come è possibile che uno bravo come lui non decolla? In Italia cerchiamo sempre la voce black e lui che ne ha una delle più belle lo teniamo sempre nel limbo? Meno male che lui è tosto e che non molla, ma perché deve sempre stare in serie B? Lui merita di essere invece saldamente in serie A.


In Copertina

Federico Rossi... in arrivo il nuovo singolo in featuring con Ana Mena?

La star spagnola dopo i duetti con Fred De Palma e Rocco Hunt e pronta ad una nuova collaborazione.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Cinque brani a testa in Top 20 per i due fuoriclasse. Ma Blanco è il più ascoltato.

I Måneskin debuttano con "Mammamia" nelle classifiche Spotify di 32 paesi del mondo e nella Top 50 Global. Ecco tutti i numeri nazione per nazione!

Nella settimana del debutto del primo estratto dal nuovo album la band parte non bene, benissimo!.

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Salmo per la seconda settimana è in testa alle classifiche FIMI: il nuovo album FLOP, uscito venerdì 1 ottobre e già certificato disco d’oro, è.

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Ecco la classifica dei singoli più venduti nella settimana #41 del 2021.

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

Il voto più alto della settimana? Lo conquista Gianluca Grignani... il resto ve lo lasciamo scoprire.

Loredana torna con l'album "Manifesto". Ecco copertina, tracklist e i duetti all'insegna del rap

Il nuovo album arriverà a tre anni di distanza da "Libertè".

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Sanremo 2022: Amadeus inizia a comporre la scacchiera del suo terzo Festival

Sono tanti i nomi che iniziano a circolare... pop, indie, "vecchi glorie". Ecco il punto della situazione!.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Videointervista a Mario Venuti: il racconto di come ha contaminato la melodia italiana con ritmi latino americani in "Tropitalia"

Un disco con 12 brani della musica italiana, molto diversi tra loro, che prende nuova vita nelle mani del cantautore.

Intervista a Barreca "la musica continua a salvarmi la vita, cantare per me è stata sempre un'esigenza della mia anima"

"mi piacerebbe collaborare con artisti del calibro di Samuele Bersani e Niccolò Fabi, loro hanno la capacità di farmi commuovere ad ogni live e di descrivere in maniera totalizzante la realtà nei loro brani".

Area Sanremo 2021: intervista senza filtri al presidente della Commissione, Franco Zanetti

Sono aperte le iscrizioni ad Area Sanremo 2021. Quest'anno in Commissione, per la sesta volta, ci sarà Franco Zanetti.

Intervista a blame e Yanomi: "Karma è per tutte le persone che, come me, hanno avuto grandi delusioni dagli altri"

"K a r m a Vol1" è il singolo di debutto di blame in collaborazione con Yanomi.

Intervista a Mèsa: le canzoni di Romantica raccontano una storia d'amore

Nella nostra intervista l'artista commenta le 8 canzoni che compongono il suo secondo disco d'inediti.

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Amici di Maria De Filippi: il riassunto della quinta puntata in onda domenica 17 ottobre: Ermal Meta chiamato a dare i voti

Il cantautore è chiamato giudicare una speciale sfida disciplinare dei cantante sulle cover.

Federico Rossi... in arrivo il nuovo singolo in featuring con Ana Mena?

La star spagnola dopo i duetti con Fred De Palma e Rocco Hunt e pronta ad una nuova collaborazione.

Max Elli dialoga con se stesso nel nuovo singolo “L'equilibrio delle cose”

Il brano è un continuo botta e risposta che il protagonista fa con se stesso.

Arianna è entrata a far parte del comitato creativo del Festival Internazionale del Musical

Condividerà questa esperienza con grandi nomi internazionali del teatro musicale.

Pierdavide Carone: "Malgrado le apparenze" è il suo nuovo singolo (TESTO e AUDIO)

Il brano è il nuovo estratto dall'ultimo album "Casa".

I Måneskin debuttano con "Mammamia" nelle classifiche Spotify di 32 paesi del mondo e nella Top 50 Global. Ecco tutti i numeri nazione per nazione!

Nella settimana del debutto del primo estratto dal nuovo album la band parte non bene, benissimo!.

Laila Al Habash, dopo l'inserimento in Radar di Spotify, lancia il singolo "Gelosa"

A firmare il brano con la cantautrice Coez e Niccolò Contessa .

Giulia Penna: il video del nuovo singolo “Superstiti” nasce da una call to action sui social

Il videoclip è realizzato con un collage dei momenti più belli vissuti da Giulia durante la scorsa estate.

Premio Andrea Parodi: scelti gli 8 finalisti della 14a edizione

Appuntamento per la fase finale al Teatro Si' e Boi di Selargius (Cagliari) il 12 ed il 13 novembre.

UNfinished è il nuovo album di Simona Bencini, la voce storica dei Dirotta su Cuba. Storie "incompiute" narrate da una voce senza tempo.

Ritorna la voce storica dei Dirotta su Cuba con un album dal sapore jazzy che rivela la sua maturità artistica e la sua sensibilità di autrice.

Fuori il primo disco da solista di Chiello. Spotify sceglie per il lancio il brano "Mare calmo" (TESTO e AUDIO)

Nel frattempo il singolo ufficiale, "Quanto ti vorrei", supera 2.600.000 stream su Spotify in meno di un mese.

Il secondo inedito lanciato da Sfera Ebbasta apre una nuova era: ecco "Triste" con Feid

Una nuova collaborazione dopo quelle dell'ultimo anno con Rkomi, Madame e Blanco.

Sfera Ebbasta fuori a sorpresa con due nuovi brani: il primo è "Uhlala"

La tracklist digitale dell'ultimo album del rapper si arricchisce il 15 ottobre di due nuovi brani.

Star in The Star: vince Loredana Berté, ovvero Syria. Ecco le nostre pagelle!

In finale quattro donne, quattro cantanti molto diverse tra loro ma a trionfare è stata una delle interpreti più talentuose in Italia.

X Factor 2021 Bootcamp: le decisioni di Hell Raton ed Emma tra Macarena e colpi di scena

X Factor 2021 Bootcamp seconda puntata. La cosa che ci continuiamo a domandare dalla prima puntata dei Bootcamp è: visto che non ci sono le categorie,.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Torna la dance pura con "Libertà" il nuovo singolo di Robie C.

Medy: Sezione è il nuovo singolo fest. 167 Gang. Ecco di cosa parla

Viola lancia il singolo "Se ti va" brano già diventato virale su TikTok con 12 milioni di views

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Classifica Radio Earone settimana 41: Negramaro sempre sul podio, Elodie sale e Salmo è la più alta new entry della settimana

Certificazioni FIMI settimana 40: disco d'oro in una settimana per Salmo. 4 nuovi traguardi per Blanco

Classifica Spotify40: Salmo prende possesso della Top 20 ma Blanco resiste benissimo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro