notizie di musica italiana settimana 37 – 8 settembre
[WEEKEND] Ligabue sold out a Caserta, Salmo accende Milano e Damiano annuncia “Talk To Me”
Weekend di fuoco per la musica italiana. Alla Reggia di Caserta Luciano Ligabue ha portato in scena La notte di Certe notti, oltre due ore di show per celebrare i 30 anni di Certe notti e annunciare il 2026 con “Certe notti a Roma” (12 giugno, Stadio Olimpico), mentre “Certe notti a Milano” (20 giugno, San Siro) è già sold out. A Fiera Milano Live il Lebonski Park di Salmo ha unito attrazioni e tre atti di spettacolo, con lo spoiler del nuovo singolo FLASHBACK e una nuova data il 4 dicembre all’Unipol Forum. Intanto Damiano David annuncia Talk To Me con Tyla e Nile Rodgers, in uscita il 12 settembre, alla vigilia del World Tour 2025.
[CONCERTI] I live di lunedì 8 settembre: Clara ed Eugenio Finardi
Due appuntamenti per aprire la settimana: a Siderno (RC), per il Porto Salvo Festival, sul palco Clara; nel Salento, a Soleto (LE), Eugenio Finardi in acoustic duo al XXV Festival Concerti del Chiostro. Programmi e orari in aggiornamento.
[EVENTO] Buon Compleanno Mimì: al Teatro Manzoni per i 30 anni senza Mia Martini
Milano si prepara ad accogliere la dodicesima edizione di Buon Compleanno Mimì, in programma sabato 20 settembre 2025 al Teatro Manzoni. Una serata speciale per ricordare i 30 anni dalla scomparsa di Mia Martini, con la conduzione di Luisa Corna e le esibizioni di Anna Tatangelo, Arisa, BigMama, Cioffi, Ermal Meta, La Rappresentante di Lista, Nina Zilli e Settembre. Le sorelle Leda e Olivia Bertè e la nipote Manuela Savini Bertè porteranno ricordi e immagini inedite della cantante. L’evento, con band diretta da Luca Colombo, sarà trasmesso in diretta da Radio Italia.
[NUOVO SINGOLO] Marvin & Andrea Prezioso tornano con “Come negli anni ’90” feat. Moreno
Duo simbolo della dance italiana ed europea, Marvin & Andrea Prezioso hanno segnato un’epoca con brani come Tell Me Why, Let Me Stay ed Emergency 911. Dopo oltre quindici anni dall’ultimo singolo, tornano il 12 settembre con Come negli anni ’90 feat. Moreno, per OMYRA Music (ADA/Warner). Un brano che celebra la forza di un decennio rimasto nella memoria collettiva: serate in discoteca, icone pop, Smemoranda e Tamagotchi, con un beat incalzante che invita a ballare e a cantare insieme. Un ritorno che unisce nostalgia e festa, riportando in vita un’epoca che ha fatto ballare milioni di persone.
[TOUR] Lucio Corsi annuncia il Tour Europeo e i Palasport 2026
Dopo aver chiuso il tour estivo con una speciale data all’Ippodromo Snai San Siro di Milano, Lucio Corsi annuncia nuovi appuntamenti live per il 2026, prodotti da Magellano Concerti. Dal 24 gennaio partirà il Tour Europeo 2026, con concerti nei club di città come Lugano, Zurigo, Vienna, Berlino, Londra e Parigi. Da novembre invece sarà la volta di Lucio Corsi – Palasport 2026, che lo vedrà protagonista nei palazzetti italiani di Firenze (27/11), Roma (5/12) e Milano (11/12). Un ritorno che conferma la crescita del cantautore, fresco vincitore di due Targhe Tenco con l’album Volevo essere un duro.
[NUOVO SINGOLO] Rondodasosa torna con “Al Pacino” e annuncia l’album “Mattia”
Dopo Welcome to Mylano, Rondodasosa pubblica martedì 9 settembre per Warner Music Italy il nuovo singolo Al Pacino, prodotto da Hoodini. Un brano dal sound street e cinematografico, che richiama l’immaginario di Scarface come simbolo di potere e riscatto, tra immagini forti e spirito motivazionale. Nei versi emerge la mentalità di chi non si arrende e corre verso l’obiettivo, pur consapevole dei rischi: “quando hai troppi soldi hai troppi nemici in giro”. Il singolo anticipa l’album Mattia, in uscita il 26 settembre.











