12 Settembre 2025
di Caporedattore
Condividi su:
12 Settembre 2025

Musica italiana – Uscite, news e concerti della settimana 37/2025. Pausini live fino al 2027, Max Pezzali nuove date, arrestato Baby Gang

Tutto quello che conta davvero nella musica italiana: inediti, novità, tour, classifiche e annunci della settimana 37.

musica-italiana-settimana-37-2025
Condividi su:

9 SETTEMBRE

[NEWS] Dalle celebrazioni per Mia Martini ai ritorni di Marvin & Prezioso, Lucio Corsi e Rondodasosa

Giornata ricca di annunci per la musica italiana. Milano si prepara ad accogliere Buon Compleanno Mimì, evento speciale per ricordare i 30 anni dalla scomparsa di Mia Martini. Sul fronte discografico, Marvin & Andrea Prezioso tornano con il singolo Come negli anni ’90 feat. Moreno, mentre Rondodasosa pubblica Al Pacino, anticipazione dell’album Mattia. Annunciati anche i nuovi live di Lucio Corsi: dal Tour Europeo 2026 nei club al debutto nei palasport italiani a novembre e dicembre.


[CONCERTI] I live di martedì 9 settembre: Nek e The Kolors

Serata di musica dal vivo tra Puglia e Lombardia. In Piazza Duomo a Cerignola (FG) protagonista sarà Nek per il cartellone di Cerignola Estate, mentre al Carroponte di Milano spazio all’energia dei The Kolors, tra i gruppi più amati della scena pop italiana.


[NUOVO SINGOLO] Tommaso Paradiso annuncia “Lasciamene un po’”

Tommaso Paradiso torna con un doppio annuncio: il nuovo singolo Lasciamene un po’, in uscita venerdì 12 settembre su tutte le piattaforme digitali e in radio per Columbia Records/Sony Music Italy, e un tour nei palasport previsto per la primavera 2026. Il brano, prodotto da Simonetta, mescola pop contemporaneo e atmosfere anni ’80, con la scrittura nostalgica e romantica che da sempre contraddistingue l’artista. Il videoclip sarà disponibile su YouTube in contemporanea all’uscita.

Tommaso Paradiso torna con “Lasciamene un po’” e annuncia il tour nei palasport 2026


[NUOVO SINGOLO] Bresh lancia “Dai che fai” dal suo album Mediterraneo

Da venerdì 12 settembre sarà in radio Dai che fai, nuovo singolo di Bresh estratto dall’album Mediterraneo (certificato oro). Il disco, debutto al #1 della classifica FIMI e da 13 settimane stabile in Top 10, conferma il cantautore genovese tra le voci più apprezzate della scena urban-pop. Il brano, prodotto con atmosfere leggere e un testo incisivo scritto insieme a Calcutta, anticipa il primo tour nei palasport al via il 25 ottobre da Jesolo, con tappe a Roma, Milano (già sold out) e Bologna.


[ALBUM] Annalisa annuncia “Ma io sono fuoco”

Annalisa ha svelato sui social il nuovo album Ma io sono fuoco, in uscita il 10 ottobre e già disponibile in preorder in CD e vinile in due edizioni diverse. Nella caption che accompagna l’annuncio, l’artista condivide versi intensi e simbolici che introducono il concept del progetto, tra trasformazione, desiderio e forza interiore: “C’è qualcosa che mi brucia, ma io sono fuoco / tra le fiamme in piedi nuda, ma io sono fuoco”.

Annalisa svela “Ma io sono fuoco”: copertina, data di uscita e versioni preorder


[ALBUM] Tropico annuncia “Soli e disperati nel mare meraviglioso” con Lauro, Ghali, Calcutta, Bresh e Nayt

Tropico pubblica venerdì 26 settembre per Island Records/Universal Music il nuovo album Soli e disperati nel mare meraviglioso. Un lavoro intimo e personale, ma anche ricco di collaborazioni che intrecciano mondi diversi: Achille Lauro con la sua teatralità, Ghali con la visione cosmopolita, Calcutta con la sua penna profonda, Bresh con la leggerezza poetica e Nayt con l’introspezione tagliente. Diciotto tracce che fondono cantautorato, rap e scrittura pop in un viaggio tra fragilità e rinascita.

Precedente
Continua