22 Settembre 2021
Condividi su:
22 Settembre 2021

Amici di Maria De Filippi: il riassunto della prima settimana dei ragazzi, dal 20 al 24 settembre

Occhi puntati su i cantanti Tommaso, LDA, Giacomo e Nicol e sul confronto tra il ballerino Mirko e Alessandra Celentano

Condividi su:

Amici riassunto prima settimana dei ragazzi di Amici 21 nella scuola.

Parte un appuntamento settimanale con il riassunto di quanto successo nella scuola più famosa d’Italia, quella di Maria De Filippi. Tra i protagonisti di questa settimana Tommaso Cesana, Giacomo, LDA, Nicol Castagna e il ballerino Mirko. Maria ha anche spiegato il regolamento di questa edizione di Amici ai ragazzi.

Partiamo dal canto…

AMICI RIASSUNTO canto prima settimana

NICOL PARLA DI SÈ

La 21 enne Nicol Castagna, di cui vi abbiamo già raccontato la storia discografica, nel corso della settimana si è raccontata meglio. La ragazza definisce sé stessa come una persona altruista nel bene e nel male. Una che ha però sempre paura di stare in mezzo alle persone tranne quando canta.

Nicol ha iniziato a cantare perché spesso non riusciva a esprimere certe cose, alcune sue sensazioni. Molte volte le sue idee e il modo di esprimersi erano diversi da quelli dei suoi coetanei. Quando canta invece sente di essere ascoltata e di poter dire davvero tutto quello che pensa.

Credo che ognuno di noi quando viene al mondo, viene al mondo per un motivo e quindi deve portare qualcosa al mondo. Io penso di portare qualcosa al mondo tramite la mia musica. Spesso metto davanti gli altri a me, ma questo mi fa stare bene – ha affermato la cantante.

Parlando del suo inedito, Onde, anche se può sembrare un pezzo leggero, per lei è stato un traguardo enorme. Con questa canzone ha trovato la leggerezza scrivendo di qualcosa che non le è mai successo… “Credo che sia davvero importante per un cantautore scrivere anche immaginando” ha confessato.

Le paure di Giacomo

Giacomo, cantautore di 23 anni che non ha un rapporto facile col padre, è entrato nella scuola di Amici cantando Wicked game di Chris Isaak. Il suo è un ingresso parziale però. Anna Pettinelli lo ha fermato definendolo una copia non convincente dell’interprete originale.

È stato Rudy Zerbi a volergli dare una possibilità… una busta rossa che gli permetterà di sfidare un altro allievo e guadagnare un banco ufficialmente.

Giacomo tiene a rimanere nella scuola per sé stesso, per realizzare il proprio sogno, e per sua madre, per aiutarla… vuole che sua madre smetta di lavorare perché ha fatto tanti sacrifici nel corso degli anni per lui e sente di doverla ringraziare nel concreto.

Dopo il primo incontro con l’insegnante di canto il ragazzo chiama la madre che lo rassicura…

Sono stata agitata tutto il giorno, ero in ansia per te. È una cosa grande per me, tu stai riuscendo a fare delle cose che io non ho potuto darti, per me è molto importante questa cosa.

Per me già quello che hai avuto è stato un’esperienza bellissima, vada come vada, sono orgogliosa. Avevo paura che tu reagissi male, so come sei fatto, so che sei un ragazzo emotivo. Vedi non sei uscito e hai ancora un’altra possibilità. Per me sei già vincitore, sii fiero di quello che hai realizzato. Giocatela, sii coraggioso, lo so che vuoi studiare e imparare… per te è importante, anche per imparare il rispetto della convivenza, lo sai che mi spiace perché spesso gli errori dei genitori vanno a cadere sui figli, tu ne hai bisogno…

Maria spiega a Giacomo che Rudy con la busta gli dà la possibilità di entrare nella scuola attraverso una sfida. Di sicuro non sfiderà LDA, Nicol e Luigi, in quanto allievi di Zerbi. Lo sfidante sarà scelto dal professore. A giudicare sarà un giudice esterno.

LDA e il confronto scomodo col padre

Luca incontra Rudy Zerbi da solo per un primo confronto. Il ragazzo si è sentito ferito dal commento della PettinelliTu sei cresciuto a pane e musica e con un padre così importante potevi dare qualcosa di più. Se tuo padre cantasse oggi canterebbe come te, ma meglio, sembri un Gigi D’Alessio dimensione 3.0.

Zerbi gli dice che è il momento di rispondere con i fatti e chiede al ragazzo quali sacrifici ha fatto fino ad oggi per la musica:

La musica per me non è stato un sacrificio, tutto quello che ho fatto, l’ho fatto con naturalezza. Ho iniziato prima a cantare, poi a scrivere dopo un sogno che ho fatto. Una donna mi ha detto una frase, Ho perso il sorriso ed ho rubato il cielo per questo ho truccato i tuoi occhi di blu. Ho chiesto e anche a mio padre era successa una cosa simile.

Il ragazzo continua commuovendosi…

Io voglio far diventare mio padre uno a cui dicono “Lui è il padre di…”. Scrivo per parlare un po’ di me, ho dato troppa importanza all’amore forse nella mia vita. Sembra tutto bello all’esterno, e invece non è tutto così bello. Ci sono cose che magari una persona ha e non se ne rende conto.

Tutti pensano alle cose materiali, se figlio di un cantante, sei vestito bene… ma dentro delle volte hai dei vuoti.

amici riassunto L’INCONTRO DEI cantanti con Lorella cuccarini

Alex, Flaza e Tommaso sono artisti della squadra della nuova maestra di canto, Lorella Cuccarini. In settimana è arrivato il primo incontro…

Volevo intanto dirvi che sono molto contente e mi aspetto molto da voi. Il mio impegno è quello di mettervi in condizione di brillare il più possibile, di tirare fuori tutto quello che avete e di trovare una cifra stilistica musicale che sia solo vostra. Mi aspetto da voi tanto, lavoro, tenacia, coraggio. 

Mi piace l’idea che ogni volta vi si da un pezzo voi sappiate renderlo vostro stupendo il pubblico. Non abbiate paura di rischiare. 

La Cuccarini ha messo nel calendario delle lezioni dei suoi ragazzi anche degli appuntamenti di coreografia perché ritiene che avere consapevolezza del proprio corpo permettere di stare sul palco in un altro modo. Anche stare dietro un microfono fermi per Lorella richiede una certa padronanza di sé.

Tommaso si racconta a Lorella

Il giovane cantante, che già aveva comunicato nella puntata del sabato a Maria di impegnarsi molto nel fare esercizi fisici in quanto non contento del suo aspetto, continua durante tutta la settimana.

L’incontro con la Cuccarini è l’occasione per Tommaso di raccontarsi più in profondità…

Ho appena fatto 18 anni, faccio musica da sempre… facevo lezioni di canto alle elementari e alle medie, a 12/13 anni, ho iniziato a scrivere. Scrivo tanto e le canzoni che ritengono belle sono circa 60.

Quando mi sento perso è un’esigenza per me scrivere… a me manca molto la fiducia in me stesso e allora devo scrivere e parlare di me nelle canzoni.

Uno dei momenti più brutti della sua vita è quando è stato lasciato in una relazione da cui si aspettava tanto. Mi sono ritrovato chiuso in casa, solo con me stesso. Ho sofferto tanto ma sono anche cresciuto tanto. È l’ che mi sono messo a scrivere tanto e, nonostante io parli spesso di momenti brutti e sofferenti, li scrivo sempre dopo.

Sono fidanzato con Vittoria, faccio un anno tra meno di un mese, e sono fortunato. È la migliore che abbia mai conosciuto… dopo la mia famiglia è la mia fan numero uno. 

Il ragazzo spiega che vorrebbe chiedere alla redazione il tapis roulant in modo che possa “fare fiato”.

LUIGI INCONTRA ZERBI

Luigi spiega a Rudy che ha fatto l’arrangiatore, stando giorni e giorni in studio, è uno che vive di questo, che ci dedica tutto il tempo. Nella scuola spera di formarsi artisticamente per individualizzarsi a livello artistico, per non sembrare la copia di nessuno.

Clicca su continua per il le principali notizie sul ballo

Continua

In Copertina

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Il nostro direttore scrive al direttore artistico della kermesse per farsi portavoce dei timori di molti artisti emergenti che gli scrivono ogni giorno.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

I Måneskin uccidono Damiano nel video a tinte pulp di "Mammamamia"

Il video è diretto da Rei Nadal e prodotto da Prettybird.

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Laura Pausini annuncia il ritorno live al Campovolo. Ecco data e scaletta dell'evento speciale

Nel 2022 la cantante pubblicherà anche il suo nuovo disco di inediti e un Docu-film molto particolare diretto da Ivan Cotroneo.

Marco Mengoni annuncia il nuovo singolo "Cambia un uomo"

Il brano segue il grande successo radiofonico del brano lanciato durante l'estate, "Ma stasera".

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Luv! giovanissima cantautrice e violinista sarda reduce dal lancio di "Maledetta"

Reduce dal lancio del singolo "Maledetta" abbiamo contattato l'artista per farci raccontare la sua musica.

Videointervista a Alessandra Amoroso: "In Tutto Accade ci sono tutte le mie anime"

"Tutto accade"è un album in cui le due metà di Alessandra si incontrano e trovano il perfetto equilibrio tra loro, l'una indispensabile all'altra.

Videointervista a Mario Venuti: il racconto di come ha contaminato la melodia italiana con ritmi latino americani in "Tropitalia"

Un disco con 12 brani della musica italiana, molto diversi tra loro, che prende nuova vita nelle mani del cantautore.

Intervista a Barreca "la musica continua a salvarmi la vita, cantare per me è stata sempre un'esigenza della mia anima"

"mi piacerebbe collaborare con artisti del calibro di Samuele Bersani e Niccolò Fabi, loro hanno la capacità di farmi commuovere ad ogni live e di descrivere in maniera totalizzante la realtà nei loro brani".

Area Sanremo 2021: intervista senza filtri al presidente della Commissione, Franco Zanetti

Sono aperte le iscrizioni ad Area Sanremo 2021. Quest'anno in Commissione, per la sesta volta, ci sarà Franco Zanetti.

Intervista a blame e Yanomi: "Karma è per tutte le persone che, come me, hanno avuto grandi delusioni dagli altri"

"K a r m a Vol1" è il singolo di debutto di blame in collaborazione con Yanomi.

Intervista a Mèsa: le canzoni di Romantica raccontano una storia d'amore

Nella nostra intervista l'artista commenta le 8 canzoni che compongono il suo secondo disco d'inediti.

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

Dopo la parentesi yungest Moonstar torna tha Supreme con M%n

A distanza di due anni dal suo disco d'esordio il Producer e rapper rivelazione della musica italiana che si nasconde dietro una avatar, sta tornando.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Cristina Donà lancia il singolo "Colpa" in attesa del disco di prossima uscita

Il brano è il secondo estratto dal nuovo album deSidera, dopo il singolo Desiderio.

Achille Lauro pronto a lanciare "Io e te", nuova ballad che accompagna il film "Anni da cane"

Questa collaborazione del cantautore con gli Amazon Studios pare sarà solo la prima di molte altre.

Amici 21 riassunto della quinta settimana del pomeridiano dal 18 al 22 ottobre 2021

In questa settimana un nuovo ingresso stabile nella scuola e l'arrivo di Simone, 18enne che tenterà di sottrarre il banco a Giacomo.

I Måneskin uccidono Damiano nel video a tinte pulp di "Mammamamia"

Il video è diretto da Rei Nadal e prodotto da Prettybird.

MTV EMA 2021: chiuse le votazioni per i (possibili) nominati al Best Italian Act, ecco chi sono i candidati

Svelati cinque artisti candidati nella categoria "Best Italian Act".

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

Il Volo lancia il 22 ottobre "Ecstasy of Gold" con un testo inedito di Andrea Morricone

La canzone fa parte della colonna sonora del film "Il buono, il brutto, il cattivo".

Amici di Maria De Filippi risponde alle polemiche sulla presunta censura di "Malafemmena": "Saremmo censori e cretini?"

La notizia polemica è rimbalzata per giorni senza che nessuno si sia preso la briga di guardare la puntata.

Vasco Rossi parla del nuovo album, "Siamo qui", a RTL 102.5: "La mia vita priva di senso senza i concerti!"

Il cantautore ha parlato del suo nuovo singolo, del disco, di live e anche della sua prima esperienza come fondatore di una radio libera.

Premio Bianca D'Aponte 2021: Mannarino e Cristina Donà tra gli ospiti della finale

A Peppino Di Capri il premio alla carriera della città di Aversa.

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Laura Pausini annuncia il ritorno live al Campovolo. Ecco data e scaletta dell'evento speciale

Nel 2022 la cantante pubblicherà anche il suo nuovo disco di inediti e un Docu-film molto particolare diretto da Ivan Cotroneo.

Marco Mengoni annuncia il nuovo singolo "Cambia un uomo"

Il brano segue il grande successo radiofonico del brano lanciato durante l'estate, "Ma stasera".

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Torna la dance pura con "Libertà" il nuovo singolo di Robie C.

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Classifica Radio Earone settimana 41: Negramaro sempre sul podio, Elodie sale e Salmo è la più alta new entry della settimana

Certificazioni FIMI settimana 40: disco d'oro in una settimana per Salmo. 4 nuovi traguardi per Blanco

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità