22 Settembre 2021
Condividi su:
22 Settembre 2021

Amici di Maria De Filippi: il riassunto della prima settimana dei ragazzi, dal 20 al 24 settembre

Occhi puntati su i cantanti Tommaso, LDA, Giacomo e Nicol e sul confronto tra il ballerino Mirko e Alessandra Celentano

Amici riassunto prima settimana
Condividi su:

AMici riassunto ballo

Alessandra Celentano e la lettera a Mirko

Maria De Filippi chiama in saletta i ballerini Mirko e Serena per leggere loro una lettera della maestra Celentano.

Da sempre sostengo che la danza è una sola, al dil à di quello che pensano i miei colleghi, in particolare Raimondo Todaro. La danza è solo quella fatta bene, indipendentemente dai generi. 

Mi dispiace doverlo ripetere ma perché la danza sia ben fatta è necessario che al ballerino o alla ballerina debbano appartenere dei requisiti fisici e tecnici.

Raimondo Todaro ha assegnato gratuitamente una maglia a Serena che non ha i requisiti fisici e tecnici necessari, ma per ora non intendo occuparmi di lei. Ci sarà tempo sicuramente.

Mirko, io ho deciso di darti un’opportunità di vita diversa per un mese nella totale consapevolezza che tu non hai i requisiti necessari per essere un vero ballerino. La differenza tra me e il maestro Todaro è che io non camuffo la verità. Se dovessi paragonare un vero ballerino a un animale, penserei al cigno, regale e perfetto nei movimenti.

Se dovessi paragonare te come ballerino ad un animale, sempre parlando di danza, l’animale che mi viene in mente è un ragno.

Tra poco vedrai due coreografie che dovrai preparare. Il range di voti, come sai, è da 0 a 10. Tu non potrai mai aspirare alla sufficienza da parte mia. E non potrai mai arrivare nemmeno a quattro o a cinque. Il range su cui ti devi muovere è tra 0 e 3. Alla fine del mese vedremo che media avrai.

È chiaro, però, che se mi accorgerò che quest’opportunità di vita non è meritata potrò interrompere prima.

A questo punto Mirko si chiede perché l’insegnante lo ha preso viste le dure parole a lui indirizzate.  Sono la cantante Nicol e la ballerina Carola, con cui il ragazzo ha particolarmente legato, a spronarlo a non farsi abbattere e a dare il meglio.

Il ragazzo ha paura che questa possibilità gli sia stata regalata per la sua dura storia di vita. Le due coreografie assegnate al ragazzo sono sulle note di Come di Paolo Conte e su Quizas, quizas, quizas di Nat King Cole.

La ballerina Serena, già attaccata da Alessandra per il suo fisico, contesta le critiche sulla tecnica. Per la ragazza solo in Italia c’è questa questione del fisico, ha avuto esperienza all’estero e nessuno le ha mai contestato nulla sulla fisicità.

L’incontro tra MIRKO e Alessandra Celentano

La maestra da subito redarguisce il ragazzo. Mai dare del tu all’insegnante e togliersi l’orecchino. Gli spiega il senso della coreografia sul brano di Conte che è ironica ma al tempo deve trasferire qualcosa.

Il ragazzo la prova… “non recitare, la danza non si recita, si sente…” lo redarguisce la Celentano. chiedendogli anche di mettere i pantaloni lunghi la prossima volta in quanto ha le gambe secche.

Per me questo è nuovissimo, è fuori dall’orbita di quello che pensavo” afferma il ragazzo mentre la maestra gli da comandi sui passi di danza con i loro nomi tecnici che il ragazzo però ignora.

Mirko ha studiato 5/6 anni di moderno che, per la Celentano, dovrebbero essere abbastanza ma invece al ragazzo mancano le basi.

La maestra conclude ricordandogli che deve essere felice come era in puntata anche se lei non gli farà sconti per la sua storia di vita.

NUNZIO e MATTIA – GIANMARCO e MATHIAS

Solo uno tra i due ballerini potrà avere il banco di latino da Raimondo Todaro. L’insegnante ha bisogno di chiarirsi le idee e quindi allungherà “l’agonia” dei ragazzi di un’ulteriore settimana per lavorare con loro affrontando vari stili di ballo.

Per me Amici non è una gara ma una formazione che dovrà servirvi per tutta la vita. Al momento sono molto indeciso tra voi.

Le due coreografie assegnate sono su Get over it degli Eagles e su Fuego del calor.

Mattia in saletta scoppia a piangere perché ha paura di entrare e poi uscire subito perdendo una grande possibilità. Raimondo cerca di spronarlo a reagire a dimostrare quel che vale.

Anche per quel che riguarda il banco di Hip Hop di Veronica Peparini uno solo tra Gianmarco e Mathias avrà il banco. L’insegnante lavora con entrambi per cercare di chiarirsi le idee.

 

 

 

Precedente