22 Aprile 2018
Condividi su:
22 Aprile 2018

Amici 17: Irama vince la terza puntata mentre Biondo canta con l’autotune e fa infuriare Heather Parisi

Vince la terza puntata del serale di Amici di Maria De Filippi... Irama. Critiche a Biondo che usa l'autotune e nessun eliminato

Irama
Condividi su:

Terzo appuntamento con il serale di Amici 17 che ha visto diversi ospiti e una nuova sfida blu contro bianchi.
Diego Armando Maradona, Francesco Gabbani, Rita Pavone e Loredana Bertè sono le personalità che hanno partecipato a questa terza puntata del talent show di Maria De Filippi.

Ecco il resoconto della puntata.

Maria De Filippi entra in studio e affronta al fianco di Maradona una delle questioni che ha tenuto banco durante la serata, ovvero l’incidente di Valentina che rischia di compromettere la sua partecipazione ed escluderla dal serale. Un medico però stabilisce che potrà ancora ballare.

Maria De Filippi e Diego Armando Maradona_6473

PRIMA FASE

I bianchi duettano con l’ospite… si tratta di Rita Pavone e le canzoni sono Il Ballo del mattone e Cuore.
I professori decidono che possono passare tutti gli allievi ma Carlo Di Francesco ha il solito dubbio su Zic ma gli concede la possibilità di esibirsi sulle note di Margheritadi Riccardo Cocciante. Zic vorrebbe fare il suo inedito ma alla fine accetta la sfida e canta benissimo il brano. Di Francesco decide di farlo passare sottolineando però che rimane della sua idea sul ragazzo.

Tocca ai blu che dovranno cantare con Loredana BertèIn alto mare e Non sono una signora.
I professori fanno passare tutti i cantanti della squadra blu.

SECONDA FASE

Prima prova – Prova proibitiva

Luca Tommassini ha preparato un mix molto difficile di danze latine. a confrontarsi Laureen contro Luca.
Blu 1 Bianchi o

Seconda prova

Si affrontano Emma e Carmen nella prova ritornelli su canzoni scelte da loro. Tra le canzoni cantate da Emma ci sono Think, un suo inedito e Chanderlier per Carmen invece tra le altre Amore bello e Quando finisce un amore. Vince Emma.
Blu 1 Bianchi 1

Terza prova

Irama presenta il suo inedito che Vuoi che sia. Maria associa il brano ad un racconto, quella di Elisa una donna, una madre a cui viene diagnosticato un brutto male che la porta via dai suoi affetti in soli due mesi, sapendolo la donna decide di essere al fianco della figlia fino ai suoi 18 anni scrivendo prima di morire una lettera per ogni suo compleanno. Introduce la canzone un monologo recitato da Giulia Michelini.

Contro Irama balla Bryan che, per rispondere alle critiche di Heather Parisi nei suoi confronti, decide di ballare sulle note di Cicale.
Vince Irama, Ermal commenta “…puoi anche sbagliare ma colpisci sempre!
Blu 1 Bianchi 2

Quarta prova

Irama e Zic duettano con l’ospite Francesco Gabbani cantando Tra le granite e le granate e Occidentali’s karma. Risponde Matteo con Il Mondo.
Vince Matteo.
Blu 2 Bianchi 2

Quinta prova

Prova Vodafone Shake remix che vede confrontarsi i ballerini Luca e Bryan. Trionfa Luca.
Blu 2 Bianchi 3

Sesta prova

Si sfidano nuovamente Emma e Carmen.
Emma canta accompagnadosi al piano People help the people di Birdy, Carmen duetta con Loredana Bertè in E La luna bussò.
Vincono i bianchi.
Blu 2 Bianchi 4

Emma dopo la prova ha la possibilità di parlare con suo padre.

Settima prova

Biondo con Hotline Bling di Drake contro Einar con A Parte te di Ermal Meta.
Biondo per questa prova ha chiesto di utilizzare l’autotune (il regolatore che si applica alla voce e che, in caso di stonatura, ti mette a posto la voce “intonandoti” ma che in alcuni genere è usato come vero e proprio effetto). La scelta del cantante è dovuta al fatto che vuole dimostrare che si può cantare anche senza essere perfettamente intonati e che il carisma, che lui detiene, è importantissimo. Sul carisma risponde anche alla Parisi che non lo trova carismatico, dicendole che è incoerente.

Ermal Meta critica duramente il ragazzo per la scelta dell’Autotune… “è vero, è molto utilizzato, nella trap è uno strumento” afferma il cantautore “ma usarlo in una gara è come un atleta che usa il doping“.

L’esibizione di Einar è introdotta dalla storia di un anziano australiano raccontata da Maria considerato dai parenti un peso e chiuso in un ospizio abbandonandolo completamente e considerato dagli infermieri un burbero. Al momento della sua morte viene però ritrovata una bellissima lettera dell’anziano che racconta le fasi della vita, a recitarne una parte Marco Bocci.

Dopo l’esibizione Einar può vedere in un videomessaggio registrato il nonno che vive a Cuba. Il ragazzo scoppia a piangere ed Ermal chiede di poter andare ad abbracciarlo. Vince la sfida proprio Einar.
Blu 3 Bianchi 4

Ottava prova 

Emma e Irama duettano sulle note di 7 Years a cui Irama aggiunge delle parti di testo scritte da di proprio pugno.
Per i blu tocca a Bryan su una coreografia della Celentano realizzata sulle note di Albachiara di Vasco Rossi.
Vincono i bianchi. Non viene fatto cenno alla crisi avvenuta in settimana tra Irama e i suoi compagni di squadra a causa della scelta della produzione di far duettare nuovamente Emma con lui (trovate tutto qui).
Blu 3 Bianchi 5

Entra in studio Belen per ballare un brano cubano coinvolgendo Diego Armando Maradona.

Nona prova

E´l’ultima prova della serata ed è un’altra proibitiva di Luca Tommassini in cui i ballerini dovranno eseguire una coreografia che Tommassini aveva realizzato per il tour di Elisa, in cui bisogna muoversi seguendo particolari ritmi. Maria in settimana ha proposto a Luca di farla eseguire ai cantanti e così la prova viene affrontata da Einar e Zic che, pur non essendo ballerini, se la cavano egregiamente. Paola Turci impazzisce per Einar.

Si chiude la sfida e per la prima volta dall’inizio di questa edizione vince la squadra bianca. I blu vanno tutti in eliminazione.
Il televoto lampo decide chi sono i tre che passeranno alla terza fase ovvero Irama, Emma e Biondo.

TERZA FASE

Irama canta il suo inedito Un Respiro, Emma canta un brano che fu prodotto da Avicii, scomparso tragicamente a soli ventotto anni sabato 20 aprile, Rudy Zerbi coglie l’occasione per ricordarlo. Biondo canta il suo inedito La Mia ex Chiama, rigorosamente con l’autotune.

Prima del verdetto entra la campionessa mondiale di scherma Bebe che introduce un numero di ballo atto a dimostrare che, un sogno, anche la danza, è di tutti. Con i ballerini infatti si esibiscono persone con disabilità come la mancanza di uno o più arti.

A ballare anche Paddy Jones, la celebre vecchia che balla di Una Vita in vacanza de Lo Stato sociale.

Vince la terza puntata dopo Matteo e CarmenIrama.

LE ELIMINAZIONI

Irama può portare una persona con lui in salvo e sceglie il suo amico Einar.
Luca Tommassini fa un omaggio a Prince, con cui ha lavorato e che scomparve proprio due anni fa… in qualità di direttore artistico in questa puntata può salvare una persona e sceglie di salvare Valentina.

Eliminazioni dei professori…
Si parte da Biondo. Dopo due no e due sì, Rudy Zerbi vuole che il ragazzo canti. Biondo si esibisce con Dejavu.
Scoppia di nuovo “la rissa verbale” tra Heather Parisi e il ragazzo per l’autotune… la Parisi ci va giù pesante… “Stai barando in una gara…” e cita una frase di Christina Aguilera “Autotune is for Pussies…” ovvero per chi non ha gli attributi (anche se letteralmente la frase è un po’ più volgare)… la frase fa arrabbiare molto Zerbi e anche Irama scende in campo per difendere l’amico.

La lite tra la Parisi e Biondo diventa pesante a causa delle risposte fulminanti del ragazzo che però alla fine chiede scusa ad Heather.
I professori rivotano e il ragazzo è salvo. A difesa di Biondo va detto che comunque, fino all’anno scorso, quando il programma era registrato, si usava molto autotune senza dichiararlo mentre lui lo ha utilizzato dichiarandolo prima. Delle resto al serale mica ci è arrivato da solo…

Sono salvi anche Matteo Luca. A Zic viene chiesto il cavallo di battaglia che in teoria dovrebbe essere una cover ma il ragazzo chiede di poter fare il suo inedito Capodanno. Viene salvato.
Viene richiesta l’esibizione anche per Bryan che balla sulle note di Zombie e si salva.
Emma deve cantare Perfect e viene salvata come anche la ballerina Laureen e Carmen. In questa puntata quindi nessun eliminato.

La puntata si concluse con un omaggio Marco Garofalo scomparso qualche giorno fa e con Rita Pavone che canta Se potessi amarti ancora.