7 Aprile 2018
di
Redazione
Condividi su:
7 Aprile 2018

MATTEO CAZZATO al serale di AMICI 17: dall’ingresso con i BLACK SOUL TRIO alle polemiche per la scelta più difficile della sua vita

Mancano poche ore all'inizio del serale di Amici 17.Concludiamo le schede dei cantanti di quest'edizione con Matteo Cazzato ex Black Soul Trio

di Redazione
Condividi su:
A poche ore dall’inizio del serale di Amici 17 concludiamo le nostre schede sulla storia dei 7 cantanti che hanno guadagnato l’accesso alla fase finale del programma. E lo concludiamo con una delle storie più controverse all’interno del programma… quella di Matteo Cazzato entrato come leader di una band e arrivato al serale da solista.
Trovate le altre schede cliccando sui seguenti link: Biondo, Emma Muscat, Zic, Irama, Carmen Ferreri, Einar.
MATTEO E I BLACK SOUL TRIO: LA STORIA PRIMA DI AMICI
I Black Soul Trio sono (o meglio erano) una band formata da tre amici pugliesi, Aldo Torsello (chitarra), Davide Donadei (tastiera) e Matteo Cazzato (voce). Ritrovatosi a suonare insieme quasi per caso dal 2016  hanno dato vita ad un progetto musicale pop-rock che trovava nella voce di Matteo la propria cifra stilistica.

E´ stato lo stesso Matteo a raccontare durante il casting del programma come è iniziata la loro avventura musicale…

Il gruppo è nato un po’ per caso: c’era da fare una serata, loro due suonavano insieme e io cantavo con un altro gruppo, mi fa ‘ragazzi cosa avete da fare domani? dobbiamo fare una serata’. Non avevamo pezzi pronti. La prima serata è andata bene, poi man mano abbiamo iniziato a testare quali canzoni fare e quali meno per far divertire e divertirci noi. Siamo nati improvvisando e continuiamo a improvvisare“.

Matteo Santo Cazzato è nato a Presicce il 25 novembre del 1989. Comincia a cantare ad 8 anni dopo aver vinto un concorso di canto locale a cui i genitori lo avevano iscritto. Negli ultimi cinque anni ha studiato canto lirico per poi abbandonarlo a favore del soul e blues, generi che sentiva più vicini alla sua natura musicale. Questo percorso ha dato una caratterizzazione unica a Matteo che, con i Black Soul Trio si è esibito in giro per locali e manifestazioni.

Matteo in passato aveva già provato ad entrare nella scuola di Maria De Filippi da solista e quello è rimasto un suo sogno. Sogno in cui riesce a coinvolgere i compagni nell’autunno del 2017, la band infatti decide di cercare di entrare ad Amici e riesce nell’intento che era sfuggito in passato al solo Matteo. La felicità è tanta ma non tutto filerà liscio…

I BLACK SOUL TRIO AD AMICI DI MARIA DE FILIPPI
Matteo dopo l’audizione con i ragazzi ad Amici Casting appare in video come rappresentante del gruppo (prassi usata nel programma per tutte le band, dai The Kolors ai The Jab) e riesce subito ad emergere grazie alla sua personalità al punto da diventare capitano di una delle due squadre del programma, quella del fuoco. Un altro tratto distintivo del ragazzo è tenacia, la forte forza di volontà… Matteo infatti dopo l’ultimo casting ad Amici andato male ha intrapreso un percorso personale per migliorare e migliorarsi arrivando anche a perdere 40 kg.

Il percorso di Matteo e, soprattutto, dei Black Soul Trio, trova uno stop in Carlo di Francesco. Il professore crede che il progetto band non funzioni, che questo loro essersi uniti per caso e improvvisando limiti il talento di Matteo e per questo gli chiede di esibirsi da solo sulle note di Miserere.

Dopo l’esibizione, che fa ricredere alcuni professori, arriva un secco ultimatum: se Matteo Cazzato vuole rimanere nella scuola deve farlo da solista abbandonando la band. Questa situazione manda in crisi Matteo mentre i suoi compagni d’avventura si ritrovano sconcertati.

Nel frattempo il web si scatena manifestando disappunto per la scelta crudele a cui il ragazzo è stato sottoposto da Carlo Di Francesco. Tra l’altro questo tipo di scelta aveva già un precedente risalente al 2014. In quell’anno la stessa cosa venne chiesta ad Alessio Bernabei frontman dei Dear Jack. Il ragazzo ai tempi riunito (anche se poi a distanza di un paio d’anni e dopo due dischi pubblicati Bernabei scelse in autonomia la via del solista).

Dopo qualche giorno Matteo prende la sua decisione… continuerà nel programma da solo, il suo sogno è troppo grande per lasciarselo scappare. Il ragazzo cerca di far capire le proprie motivazioni ai compagni che però non riescono a superare la delusione abbandonando la scuola.

Qui di seguito il lungo messaggio di Aldo, chitarrista del gruppo, postato sulla pagina della band per commentare la scelta di Matteo

Quanto pesano i sogni? E chi lo sa!
Ci ho pensato per tutto il viaggio che da Roma mi ha riportato a casa. Ero convinto che il concetto di “band“ prevedesse che il sogno fosse unico, lo stesso condiviso da tutti, e che pesasse per tre. Mi sbagliavo.
Ho capito di essere in errore quando Matteo ha deciso che il suo pesasse più del mio e di quello di Davide.

Senza dubbio i giorni che ha passato a trarre questa conclusione non saranno stati facili. Non è l’unico però ad aver trascorso notti insonni e giorni senza mangiare. C’eravamo anche noi. Eravamo lì ogni giorno a lavorare come lui. Anche noi abbiamo messo in stand-by le nostre vite per inseguire quello che credevamo fosse il nostro sogno comune.

Comprendo l’origine delle critiche che alcuni ci hanno rivolto tipo “avreste dovuto fare un passo indietro e lasciarlo libero di spiccare il volo perché così si comportano gli amici”. Critiche senza dubbio dettate dalla maggiore empatia che ruotava intorno a Matteo in quanto il più esposto dei tre rispetto a noi che poche volte abbiamo potuto esprimerci. Critiche che ovviamente è più facile riversare su chi ha un ruolo da comprimario e non da protagonista.

Chi invece conosce il passato del gruppo sa benissimo che al di fuori dell’esperienza “Amici” questa suddivisione non esisteva. Matteo ha provato altre volte ad entrare nella scuola senza riuscirci e ho paura di aver sottovalutato questo aspetto perché, proprio quando c’era riuscito, messo di fronte alla paura di farsi sfuggire per l’ennesima volta questa opportunità, ha realizzato che il suo sogno fosse la priorità rispetto al nostro. Si aspettava che approvassimo la sua scelta come noi ci aspettavamo che la respingesse con determinazione. Si aspettava che accettassimo che il suo sogno pesasse più del nostro, ma non è successo perché noi siamo rimasti aggrappati con le unghie fino alla fine al fatto che il sogno fosse uno solo, cosa questa, tra l’altro, abbondantemente condivisa da tutto il gruppo, prima dell’ingresso in trasmissione.

Ovviamente sia io che Davide continueremo a fare il tifo per Matteo perché è un bravo ragazzo ed ha una delle voci più belle di questa edizione, anche se lui ha rinunciato a fare il tifo per noi: gli auguriamo di avere tutto ciò che merita. Grazie ad ogni singola persona che ci ha accompagnati in questa meravigliosa esperienza. Grazie alla produzione, ai Maestri e a Maria per questa grande opportunità.

Abbandonato il gruppo il percorso di Matteo Cazzato prosegue quindi da solista nel programma e trova un appoggio importante in uno dei quattro professori, Giusy Ferreri, che rimane letteralmente conquistata dal ragazzo e ne fa il suo primo nome per l’accesso al serale.

Nonostante l’appoggio della Ferreri Matteo non riesce però a trovare il consenso da parte degli altri professori. Al momento della scelta dei nomi che andranno al serale di Amici il suo nome non riesce a trovare un secondo “sì”.

Si arriva alla scelta finale e tra i nomi che accedono al serale quello del ragazzo non c’è. A causa di diversi pari merito il numero di ragazzi, inizialmente fissato a 10, sale a 13. Manca ancora un nome perché le squadre devono essere di numero pari.

Tutti i professori di canto e ballo si ritirano per scegliere unanimemente il 14esimo nome. La scelta ricade su Matteo visto che Giusy è l’unica del gruppo di professori a non aver visto entrare l’alunno sua prima scelta nel poster del serale. Ed è così che Matteo Cazzato entra nella fase finale di Amici 17.

Sui social al momento Matteo è seguito da 8.000 persone su Facebook e da 32.000 persone du Instagram.


In Copertina

Marco Carta Bagagli leggeri tracklist "Questo è un disco libero..."

Marco Carta svela la tracklist di "Bagagli leggeri" e le date instore. Il 20 giugno arriva anche il libro "Libero di amare".

Laura e Biagio scaletta raduno e resoconto dell'evento che anticipa il tour

A dieci giorni dalla partenza del tour Laura e Biagio hanno incontrato i loro fan in un raduno congiunto. Ecco quanto accaduto e la scaletta dei live.

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 14 giugno 2019

Nuovo appuntamento con Da oggi in radio, la rubrica con le pagelle dei nuovi singoli in uscita, redatte dal nostro critico musicale.

Marco Mengoni a quota 50 dischi di platino. La classifica di vendita degli artisti ex talent

Marco Mengoni raggiunge il 50esimo disco di platino in dieci anni di carriera. Ecco la classifica degli ex talent che hanno venduto più copie.

Romina Falconi feat Taffo - Da Mentana a Dagospia tutti pazzi per il tormentone estivo "Magari muori" - Testo e video

Il tormentone dell'estate 2019 è indipendente e dissacrante. Da Enrico Mentana a Dagospia, tutti pazzi per "Magari muori" di Romina Falconi feat Taffo.

Seat Music Awards - in arrivo un terzo appuntamento con Cristina D'Avena, Anastasio, Biondo e...

Anticipazione esclusiva. I Seat Music Awards avranno una terza puntata in onda a giugno con Emis Killa, Cristina D'Avena, Biondo e diversi altri ospiti.

Tiziano Ferro - 12 appuntamenti negli stadi per il TZN 2020. Date e biglietti

Uscito il nuovo singolo, "Buona (cattiva) sorte" Tiziano Ferro annuncia le date del tour negli stadi... il Tzn 2020.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Merk & Kremont Videointervista: “Siamo in un momento di caos generale...”

Videointervista a Merk & Kremont, il duo di Dj e Producer che, dopo il successo di "Hands Up" feat. Dnce, hanno pubblicato il nuovo singolo "Kids". .

Elodie Videointervista: “Ho focalizzato quello che voglio comunicare di me”

Videointervista a Elodie, che il 12 giugno ha pubblicato "Margarita", singolo tra pop e reggae in cui duetta con Marracash.

Finley Videointervista: “Ora viviamo il palco con maggior leggerezza”

Videointervista a Pedro, il cantante dei Finley, che racconta la band in occasione dell'uscita dell'album live "We Are Finley".

In Arte Gibilterra Videointervista: “Porno & Rancori? Un cocktail di esperienze!”

Videointervista al cantautore In Arte Gibilterra, che ha pubblicato per Limonata Dischi l'album d'esordio "Porno & Rancori", il cui filo conduttore è l'inquietudine.

Tredici Pietro Videointervista: “Assurdo? Un salto verso un modo sempre più personale di fare musica”

Videointervista a Tredici Pietro, il giovane figlio di Gianni Morandi che ha pubblicato l'Ep "Assurdo", caratterizzato da un flow molto personale.

Giordana Angi Videointervista: “Mi sento grata... quando feci Sanremo non ero ancora pronta!”

Videointervista a Giordana Angi, la cantautrice seconda classificata ad "Amici", che in questi giorni sta girando l'Italia con una ricca serie di date instore.

J Ax torna in tour con gli Articolo 31 e riconquista le classifiche di vendita (Videointervista)

Al via da Treviso il tour di J Ax e Articolo 31, 10 date imperdibili tra energia e... nostalgia degli anni '90. Ecco una videointervista a J Ax realizzata ai Seat Music Awards. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Enrico Nascimbeni, buon viaggio maestro! Grazie per averci lasciato uno scrigno di amare verità

É venuto a mancare ieri Enrico Nascimbeni. Le pagine web lo definiscono scrittore, giornalista, cantautore e poeta. Per noi di All Music Italia, per me, Enrico era sopratutto un maestro. Era aprile del 2015, All Music Italia esisteva da poco più di un anno, quando Enrico mi contattò su Facebook per complimentarsi con me del lavoro...

News

Marco Carta Bagagli leggeri tracklist "Questo è un disco libero..."

Marco Carta svela la tracklist di "Bagagli leggeri" e le date instore. Il 20 giugno arriva anche il libro "Libero di amare".

Laura e Biagio scaletta raduno e resoconto dell'evento che anticipa il tour

A dieci giorni dalla partenza del tour Laura e Biagio hanno incontrato i loro fan in un raduno congiunto. Ecco quanto accaduto e la scaletta dei live.

Nerone Gemini è il nuovo album con una copertina... da immaginare e disegnare

"Gemini" è il titolo del nuovo album del rapper milanese Nerone. Al disegno della copertina del disco è abbinato un contest.

Enrico Ruggeri: mentre prosegue il tour, fuori il singolo “Il Treno Va” L.A. Version

E' uscito "Il Treno Va" L.A. Version, il nuovo singolo di Enrico Ruggeri, proposto con un arrangiamento curato dal producer Sage.

Mameli: a Milano e Roma le prime date dell'Universo Tour (Biglietti)

Il cantautore siciliano Mameli, attualmente impegnato in una serie di date instore, ha annunciato che a dicembre terrà i suoi primi due concerti.

Rock in Roma 2019: un video teaser contro i commenti degli hater (Biglietti)

L'Ippodromo delle Capannelle, l'Auditorium Parco della Musica, il Teatro Romano di Ostia Antica e il Circo Massimo sono le location dell'11° edizione di Rock in Roma, la cui line up è stata pesantemente criticata.

Caterina Caselli lancia il remix di Nessuno Mi Può Giudicare

"Nessuno Mi Può Giudicare" di Caterina Caselli si dimostra ancora attuale e di forte impatto. Una delle canzoni “transgenerazionali” per eccellenza.

Gigi D’Alessio e Nino D’Angelo: rinviato a settembre “Figli di un Re Minore”

Si svolgerà il 20, 21 e 22 settembre all'Arena Flegrea di Napoli “Figli di un Re Minore”, il concerto evento di Gigi D'Alessio e Nino D'Angelo inizialmente previsto il 21, 22 e 23 giugno.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 24: Jovanotti conquista la vetta davanti ad Alberto Urso e Giordana Angi

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Jovanotti (album), Gemitaiz e Madman (singoli) e i Pink Floyd (vinili).

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Anteprima Video: Celeste Gaia racconta il sentirsi fuori posto con “Io mi sento a disagio”

Anteprima esclusiva su All Music Italia Celeste Gaia Io mi sento a disagio. Il video del singolo che ha segnato l'attesto ritorno della cantautrice.

Classifica Radio Earone Settimana 24: Jovanotti subito in testa. Tiziano Ferro ancora secondo

La classifica radio Earone di questa settimana premia a sorpresa Jovanotti, che guida un podio composto solo da artisti italiani.

Gué Pequeno Gelida estate Ep è il nuovo progetto discografico

Dopo il lancio del singolo "Montenapo" feat. Lazza, è in arrivo per Gué Pequeno Gelida estate, un EP di inediti.

Giordana Angi Tour - La cantautrice prosegue con gli instore e annuncia nuove date live

Sono state annunciate le prime date del tour estivo di Giordana Angi, ma nel frattempo prosegue senza sosta il lungo instore tour.

Supereroe Bat-Edition - Nuovi brani, duetti e instore per Emis Killa

Dopo aver lanciato per l'estate il singolo "Tijuana" Emis Killa pubblicherà Supereroe Bat-Edition.

Flash News

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 14 giugno 2019

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 7 giugno

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Laura Ciriaco lancia il nuovo singolo "Estate Nucleare"

Giulia Penna fuori il nuovo singolo per la cantante youtuber, Shake

Klari Non vuole te è il nuovo singolo in cui parla alle ragazze che fanno le s*****e

Francesco Morrone: fuori il singolo “San Salvario” prima del tour... in bicicletta!

Elisa Sapienza lancia l'Ep elettropop “Il Tempo Vola”, un inno al coraggio

NERATERRÆ nell'album The Substance Of Perception collaborazioni da tutto il mondo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 24: Jovanotti conquista la vetta davanti ad Alberto Urso e Giordana Angi

Classifica Radio Earone Settimana 24: Jovanotti subito in testa. Tiziano Ferro ancora secondo

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 23: Dischi di platino per Coez, Gemitaiz, Mengoni e Irama

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 23: la Top Viral nel mirino dei nostri lettori

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI – SETTIMANA 23: Alberto ancora primo ma il re, tra singoli e vinili, è J-Ax

Classifica Radio Earone Settimana 23: irrompe il ciclone Tiziano Ferro, ma non conquista la vetta

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa

In Arte Gibilterra Intervista Porno & Rancori

Tredici Pietro Intervista Assurdo

Ermal Meta Intervista Seat Music Awards

Laura Pausini e Biagio Antonacci Intervista Seat Music Awards

J Ax Intervista Seat Music Awards

Emis Killa Intervista Seat Music Awards

Gigi D'Alessio Intervista Seat Music Awards

Irama Intervista Seat Music Awards