7 Aprile 2018
Condividi su:
7 Aprile 2018

MATTEO CAZZATO al serale di AMICI 17: dall’ingresso con i BLACK SOUL TRIO alle polemiche per la scelta più difficile della sua vita

Mancano poche ore all'inizio del serale di Amici 17.Concludiamo le schede dei cantanti di quest'edizione con Matteo Cazzato ex Black Soul Trio

Condividi su:
A poche ore dall’inizio del serale di Amici 17 concludiamo le nostre schede sulla storia dei 7 cantanti che hanno guadagnato l’accesso alla fase finale del programma. E lo concludiamo con una delle storie più controverse all’interno del programma… quella di Matteo Cazzato entrato come leader di una band e arrivato al serale da solista.
Trovate le altre schede cliccando sui seguenti link: Biondo, Emma Muscat, Zic, Irama, Carmen Ferreri, Einar.
MATTEO E I BLACK SOUL TRIO: LA STORIA PRIMA DI AMICI
I Black Soul Trio sono (o meglio erano) una band formata da tre amici pugliesi, Aldo Torsello (chitarra), Davide Donadei (tastiera) e Matteo Cazzato (voce). Ritrovatosi a suonare insieme quasi per caso dal 2016  hanno dato vita ad un progetto musicale pop-rock che trovava nella voce di Matteo la propria cifra stilistica.

E´ stato lo stesso Matteo a raccontare durante il casting del programma come è iniziata la loro avventura musicale…

Il gruppo è nato un po’ per caso: c’era da fare una serata, loro due suonavano insieme e io cantavo con un altro gruppo, mi fa ‘ragazzi cosa avete da fare domani? dobbiamo fare una serata’. Non avevamo pezzi pronti. La prima serata è andata bene, poi man mano abbiamo iniziato a testare quali canzoni fare e quali meno per far divertire e divertirci noi. Siamo nati improvvisando e continuiamo a improvvisare“.

Matteo Santo Cazzato è nato a Presicce il 25 novembre del 1989. Comincia a cantare ad 8 anni dopo aver vinto un concorso di canto locale a cui i genitori lo avevano iscritto. Negli ultimi cinque anni ha studiato canto lirico per poi abbandonarlo a favore del soul e blues, generi che sentiva più vicini alla sua natura musicale. Questo percorso ha dato una caratterizzazione unica a Matteo che, con i Black Soul Trio si è esibito in giro per locali e manifestazioni.

Matteo in passato aveva già provato ad entrare nella scuola di Maria De Filippi da solista e quello è rimasto un suo sogno. Sogno in cui riesce a coinvolgere i compagni nell’autunno del 2017, la band infatti decide di cercare di entrare ad Amici e riesce nell’intento che era sfuggito in passato al solo Matteo. La felicità è tanta ma non tutto filerà liscio…

I BLACK SOUL TRIO AD AMICI DI MARIA DE FILIPPI
Matteo dopo l’audizione con i ragazzi ad Amici Casting appare in video come rappresentante del gruppo (prassi usata nel programma per tutte le band, dai The Kolors ai The Jab) e riesce subito ad emergere grazie alla sua personalità al punto da diventare capitano di una delle due squadre del programma, quella del fuoco. Un altro tratto distintivo del ragazzo è tenacia, la forte forza di volontà… Matteo infatti dopo l’ultimo casting ad Amici andato male ha intrapreso un percorso personale per migliorare e migliorarsi arrivando anche a perdere 40 kg.

Il percorso di Matteo e, soprattutto, dei Black Soul Trio, trova uno stop in Carlo di Francesco. Il professore crede che il progetto band non funzioni, che questo loro essersi uniti per caso e improvvisando limiti il talento di Matteo e per questo gli chiede di esibirsi da solo sulle note di Miserere.

Dopo l’esibizione, che fa ricredere alcuni professori, arriva un secco ultimatum: se Matteo Cazzato vuole rimanere nella scuola deve farlo da solista abbandonando la band. Questa situazione manda in crisi Matteo mentre i suoi compagni d’avventura si ritrovano sconcertati.

Nel frattempo il web si scatena manifestando disappunto per la scelta crudele a cui il ragazzo è stato sottoposto da Carlo Di Francesco. Tra l’altro questo tipo di scelta aveva già un precedente risalente al 2014. In quell’anno la stessa cosa venne chiesta ad Alessio Bernabei frontman dei Dear Jack. Il ragazzo ai tempi riunito (anche se poi a distanza di un paio d’anni e dopo due dischi pubblicati Bernabei scelse in autonomia la via del solista).

Dopo qualche giorno Matteo prende la sua decisione… continuerà nel programma da solo, il suo sogno è troppo grande per lasciarselo scappare. Il ragazzo cerca di far capire le proprie motivazioni ai compagni che però non riescono a superare la delusione abbandonando la scuola.

Qui di seguito il lungo messaggio di Aldo, chitarrista del gruppo, postato sulla pagina della band per commentare la scelta di Matteo

Quanto pesano i sogni? E chi lo sa!
Ci ho pensato per tutto il viaggio che da Roma mi ha riportato a casa. Ero convinto che il concetto di “band“ prevedesse che il sogno fosse unico, lo stesso condiviso da tutti, e che pesasse per tre. Mi sbagliavo.
Ho capito di essere in errore quando Matteo ha deciso che il suo pesasse più del mio e di quello di Davide.

Senza dubbio i giorni che ha passato a trarre questa conclusione non saranno stati facili. Non è l’unico però ad aver trascorso notti insonni e giorni senza mangiare. C’eravamo anche noi. Eravamo lì ogni giorno a lavorare come lui. Anche noi abbiamo messo in stand-by le nostre vite per inseguire quello che credevamo fosse il nostro sogno comune.

Comprendo l’origine delle critiche che alcuni ci hanno rivolto tipo “avreste dovuto fare un passo indietro e lasciarlo libero di spiccare il volo perché così si comportano gli amici”. Critiche senza dubbio dettate dalla maggiore empatia che ruotava intorno a Matteo in quanto il più esposto dei tre rispetto a noi che poche volte abbiamo potuto esprimerci. Critiche che ovviamente è più facile riversare su chi ha un ruolo da comprimario e non da protagonista.

Chi invece conosce il passato del gruppo sa benissimo che al di fuori dell’esperienza “Amici” questa suddivisione non esisteva. Matteo ha provato altre volte ad entrare nella scuola senza riuscirci e ho paura di aver sottovalutato questo aspetto perché, proprio quando c’era riuscito, messo di fronte alla paura di farsi sfuggire per l’ennesima volta questa opportunità, ha realizzato che il suo sogno fosse la priorità rispetto al nostro. Si aspettava che approvassimo la sua scelta come noi ci aspettavamo che la respingesse con determinazione. Si aspettava che accettassimo che il suo sogno pesasse più del nostro, ma non è successo perché noi siamo rimasti aggrappati con le unghie fino alla fine al fatto che il sogno fosse uno solo, cosa questa, tra l’altro, abbondantemente condivisa da tutto il gruppo, prima dell’ingresso in trasmissione.

Ovviamente sia io che Davide continueremo a fare il tifo per Matteo perché è un bravo ragazzo ed ha una delle voci più belle di questa edizione, anche se lui ha rinunciato a fare il tifo per noi: gli auguriamo di avere tutto ciò che merita. Grazie ad ogni singola persona che ci ha accompagnati in questa meravigliosa esperienza. Grazie alla produzione, ai Maestri e a Maria per questa grande opportunità.

Abbandonato il gruppo il percorso di Matteo Cazzato prosegue quindi da solista nel programma e trova un appoggio importante in uno dei quattro professori, Giusy Ferreri, che rimane letteralmente conquistata dal ragazzo e ne fa il suo primo nome per l’accesso al serale.

Nonostante l’appoggio della Ferreri Matteo non riesce però a trovare il consenso da parte degli altri professori. Al momento della scelta dei nomi che andranno al serale di Amici il suo nome non riesce a trovare un secondo “sì”.

Si arriva alla scelta finale e tra i nomi che accedono al serale quello del ragazzo non c’è. A causa di diversi pari merito il numero di ragazzi, inizialmente fissato a 10, sale a 13. Manca ancora un nome perché le squadre devono essere di numero pari.

Tutti i professori di canto e ballo si ritirano per scegliere unanimemente il 14esimo nome. La scelta ricade su Matteo visto che Giusy è l’unica del gruppo di professori a non aver visto entrare l’alunno sua prima scelta nel poster del serale. Ed è così che Matteo Cazzato entra nella fase finale di Amici 17.

Sui social al momento Matteo è seguito da 8.000 persone su Facebook e da 32.000 persone du Instagram.


In Copertina

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Dopo aver pubblicato i singoli "Anima fragile", "Fuoco d'artificio" e "Laura", in attesa del nuovo singolo un mini live con band.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Lo scorso 23 marzo è uscito il nuovo singolo di Zueno Le Chiavi Di Casa, prodotto da Zibba. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Il Sanremo di Amadeus continua a confermarsi un successo dal punto di vista musicale.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Voce di Madame stabile in vetta alla Classifica Spotify Top 50 davanti a Colapesce e Dimartino. Sul podio per la prima volta Sangiovanni.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

Videointervista ai Tazenda: “Per noi questo disco rappresenta il futuro.”

E' uscito il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, il primo di inediti con la voce di Nicola Nite che nel 2013 ha sostituito Beppe Dettori. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Skioffi: il racconto dell'Ep “Alice” track by track

E' uscito il nuovo progetto discografico di Skioffi Alice, un Ep che arriva a un anno dalla sua controversa partecipazione ad Amici.

Ligabue: a causa dell'emergenza sanitaria il tour “Europe” è rinviato al 2022. Ecco le nuove date

A causa del perdurare dell’emergenza sanitaria e alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali, il tour Europe di Ligabue è rinviato al 2022.

Annalisa: a dicembre il tour “Nuda10Club” e lo speciale “Party Sulla Luna”

Prenderà il via a dicembre la nuova tournèe di Annalisa Nuda10Club, che comprenderà anche lo speciale Party sulla luna, originariamente previsto per il 5 maggio.

Giulio Wilson: 13 racconti fuori dal tempo nel nuovo album “Storie vere tra alberi e gatti”

Il 9 aprile è uscito il nuovo album di Giulio Wilson Storie vere tra alberi e gatti, progetto musicalmente ricercato e con numerosi ospiti.

Max Gazzè: il racconto dell'album “La matematica dei rami” track by track

E' uscito per Virgin Records / Universal Music il nuovo album di Max Gazzè La matematica dei rami, che arriva a 6 anni dall'ultimo disco di inediti Maximilian.

Zucchero Sugar Fornaciari: rinviati al 2022 i concerti all'Arena di Verona. Ecco il nuovo calendario!

A seguito del persistere dell’incertezza sanitaria internazionale sono rinviati alla primavera del 2022 i concerti di Zucchero all'Arena di Verona.

Nomadi: in arrivo il nuovo singolo “Frasi nel fuoco” che anticipa l'album “Solo Esseri Umani”

Il 9 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo singolo dei Nomadi Frasi nel fuoco, che anticipa il nuovo album Solo Esseri Umani in arrivo per BMG due settimane dopo.

99 Posse: per festeggiare i trent'anni del collettivo ecco il singolo “Comanda La Gang”

E' uscito il 2 aprile il nuovo singolo dei 99 Posse Comanda La Gang. Il collettivo partenopeo con questo progetto festeggia, così, trent'anni dalla fondazione.

Luca Barbarossa: in arrivo il romanzo autobiografico “Non Perderti Niente”

Uscirà il 13 aprile il romanzo autobiografico di Luca Barbarossa Non Perderti Niente, con cui il cantautore festeggia 60 anni. .

Tre Allegri Ragazzi Morti, “A Casa Tu”, il docu-live in streaming

I Tre Allegri Ragazzi Morti saranno protagonisti di A Casa Tua, un docu-live in streaming a sostegno dei club che stanno vivendo un momento di difficoltà.

Amici di Maria De Filippi il resoconto della quarta puntata. Una sola eliminazione, ma cocente!

Il programma è ormai quasi a metà corsa e le eliminazioni iniziano ad essere sempre più difficili.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 9 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Frambo: dopo “Guerra” in arrivo il nuovo singolo “Tour Eiffel”

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Mobrici Intervista 20100 e TVB

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021