7 Aprile 2018
Condividi su:
7 Aprile 2018

CARMEN FERRERI al serale di AMICI 17: la sua storia dall’esordio con LE KALICA alla vittoria al Premio Lelio Luttazzi per arrivare con le sue canzoni ad AMICI

Le storie dei ragazzi che da stasera si sfideranno nel serale di Amici 17 continuano con Carmen Ferreri. Ecco tutto sul suo percorso musicale

Carmen Ferreri
Condividi su:

Ci siamo. Questa sera inizia il serale di Amici 17 e noi continuiamo a raccontarvi le storie dei cantanti del serale partendo dal percorso prima del talent show, fino ad arrivare alla loro storie nel programma e alle loro canzoni. Dopo Biondo, Emma Muscat, Zic e Irama, è la volta di Carmen Ferreri, meglio conosciuta nel programma semplicemente come Carmen.

Preparatevi perché la storia della ragazza, nonostante la sua giovane età, è ricca di particolari interessanti.

 

CARMEN, LA STORIA PRIMA DI AMICI

Carmen Ferreri è giovanissima, è nata infatti il 9 dicembre del 1999 ed ha quindi compiuto 18 anni proprio dentro la scuola di Amici. Nonostante la giovane età, la ragazza ha già un bagaglio di esperienze musicali molto consistente e, sopratutto, vario.

È nata a Trapani e, come visto anche nel programma, è molto legata alla sua terra natia e alla famiglia. Ha due fratelli e una sorella minori.
La musica è una parte fondamentale della sua vita sin da piccola. A smuovere per primo questa passione in lei fu il nonno che la portava con sé in macchina e le faceva ascoltare tanta musica italiana, soprattutto di Mina.

Carmen, che frequenta il Liceo Scientifico (è all’ultimo anno), all’età di 14 anni si impone di affiancare le lezioni scolastiche a quelle di canto, determinata a migliorarsi costantemente per fare della musica il proprio mestiere. Alle lezioni di canto e alla scuola aggiunge lo studio della chitarra e del pianoforte che, con la sua forte determinazione, porta avanti da autodidatta.

Durante una masterclass Carmen incontra un’altra giovane cantante, Lucrezia Benigno, la sintonia tra le ragazze è talmente forte che le porta a decidere di creare un duo. Nel 2015 nascono così Le Kalica.

Carmen Ferreri

Il duo riesce a conquistare sin da subito l’attenzione degli addetti ai lavori e, già nel 2015, partecipa ad Area Sanremo vincendo la manifestazione con un brano scritto da Giuseppe Anastasi, Sogna (All Music Italia realizzò in quel occasione un’intervista che trovate qui). Il loro percorso ad Area Sanremo si ferma però ad un passo dall’Ariston: le ragazze non vengono scelte da Carlo Conti per gareggiare tra i giovani del Festival.

Il percorso de Le Kalica non si arresta e le collaborazioni con grandi professionisti del mondo della musica continuano. Ad ottobre del 2015 le ragazze lanciano un nuovo singolo, Notte fonda, scritto per loro da Cheope e Federica Abbate con la produzione del loro mentore, Umberto Iervolino, che traccia per loro un percorso moderno e attuale, caratterizzato da suoni elettronici.

A febbraio del 2016 però il progetto de Le Kalica si arresta improvvisamente. I motivi non sono noti anche perché sulla loro pagina Facebook non appare nessuna spiegazione. Entrambe le ragazze continuano il proprio percorso musicale da soliste.

A fine 2016 Carmen torna per la seconda volta ad Area Sanremo. Nel 2017 pubblica prima il singolo Terra, quindi partecipa e conquista la semifinale del Festival Show, manifestazione musicale in cui, coincidenza, un anno prima era stato notato anche Thomas di Amici 16.

Nel corso degli anni il talento di Carmen si fa sempre più raffinato e ricercato, rimanendo in ogni caso nell’ambito del pop. Nel frattempo la ragazza ha iniziato a scrivere canzoni ed è proprio con una di queste che nel mese di agosto partecipa al prestigioso Premio Lelio Luttazzi in onda su Rai 1 vincendo nella categoria Cantautrici. Qui Carmen incontra per la prima volta un’altra cantautrice ospite della serata, Amara. Le due instaurano un rapporto di amicizia e sarà proprio Amara ad aiutarla a completare brano a cui la ragazza tiene molto e che sarà importante per lei, La Complicità. Sarà proprio questo infatti il brano con cui Carmen si presenterà ad Amici Casting.

Carmen Ferreri

CARMEN AD AMICI DI MARIA DE FILIPPI

A fine ottobre Carmen, ancora diciassettenne, si presenta ai casting del più noto talent show della televisione italiana. Ai casting si presenta così:

Quando canto sono felice e sono tanto emozionata, il mio scopo è quello di trasmettere emozioni a più persone possibili per fare vedere come sono fatta. Penso che quando canto esce fuori la Carmen vera… non saprei dire il motivo per cui dovrebbero scegliermi perché noi che siamo arrivati fino a questo punto siamo tutti a questo livello, ma so che questa scuola per noi che vogliamo fare questo lavoro sia un’opportunità grandissima per poter studiare e imparare sempre di più…”

Tra le canzoni che Carmen presenta ai casting, come dicevamo, c’è anche La Complicità. Questo brano per lei è molto importante in quanto lo ha scritto per raccontare il rapporto con il padre che spesso, lavorando sulle navi, è assente…

“L’inedito La complicità l’ho scritto in base alla mia storia. Molti mesi dell’anno li passo senza il mio papà perché è imbarcato. Fa un lavoro che lo porta a stare lontano dalla famiglia, dagli amici e dai parenti… Da quando sono bambina lui non c’è e questa cosa ovviamente mi porta una mancanza forte perché nei momenti più belli della mia vita lo vorrei vicino ma lui non c’è”.

L’esibizione su questo brano è talmente intensa che la ragazza riesce persino a commuovere Stefano De Martino che, presente in studio, non riesce a trattenere le lacrime. Carmen accede al programma e, poche settimane dopo conquista il banco convincendo tutti i professori.

Proprio La Complicità sarà protagonista della prima sfida degli inediti di Amici 17 contro contro Dejavu di Biondo. Il brano di Carmen decolla su iTunes raggiungendo la Top 10 e rimanendo in Top 50 per oltre due settimane. Con questi risultati sarà ovviamente lei a vincere questa prima sfida degli inediti.

Carmen sarà quindi protagonista di una seconda sfida degli inediti, questa volta a quattro, e riuscirà a trionfare anche in quella con l’inedito Scelgo te.

Il percorso nel programma per Carmen sarà una montagna russa fatta di grandi soddisfazioni e di qualche delusione. Le sue doti interpretative le permetteranno infatti di conquistare il professore Carlo Di Francesco, mentre Paola Turci le farà spesso “muro” trovandola un po’ troppo “antica” nel cantato rispetto alla sua età.

La delusione più grande per la ragazza arriverà proprio da Di Francesco che, dopo aver indicato Carmen come la sua prima scelta per il serale, arrivando anche ad “utilizzarla” per interpretare Capodanno di Zic per far comprendere al cantautore i suoi limiti canori, cambiare all’ultimo parere preferendo Emma Muscat e dando a lei l’accesso al serale.

Qualche settimana dopo Carmen riesce in ogni caso ad entrare nel serale del programma indossando la giacca della squadra blu.

I profili social di Carmen al momento contano oltre 151.000 iscritti su Instagram e oltre 8.600 su Facebook.

CARMEN, I TESTI DELLE CANZONI

LA COMPLICITA´

Nei nostri giorni non c’è stato tempo
di dimostrare cosa abbiamo dentro.
Troppo impegnati a diventare grandi,
a non capire che tra noi
non c’è soltanto quello stesso sangue.
Nessun amore sarà così grande.
Se ti fermassi ad ascoltare il vento
sentiresti che…

Mai, non ci siamo persi mai
neanche quando me ne andai,
nascondendo le mie lacrime alle tue.

Avrei bisogno di abbracciarti ora,
di farlo adesso mentre il tempo vola,
anche di spalle abbiamo dentro gli occhi la complicità.
Fai la tua strada mi dicevi sempre,
scrivi i tuoi sogni e vivi intensamente,
in ogni passo cerca la speranza e la tua dignità.

Ho nelle mani tutti i tuoi consigli,
li stringo forte quando tu mi manchi,
i sacrifici di una vita intera per la mia libertà.

Mai, non ci siamo persi mai
neanche quando me ne andai,
perchè non si perde mai la verità.

Avrei bisogno di abbracciarti ora,
di farlo adesso mentre il tempo vola,
anche di spalle abbiamo dentro gli occhi la complicità.
Fai la tua strada mi dicevi sempre,
scrivi i tuoi sogni e vivi intensamente,
in ogni passo cerca la speranza e la tua dignità.

Mai, non ci siamo persi mai
neanche quando me ne andai,
nascondendo le mie lacrime alle tue.

Avrei bisogno di abbracciarti ora,
di farlo adesso mentre il tempo vola,
in questo specchio vedo la tua vita e la mia dignità

Siamo un silenzio che non ha confini,
anche lontani siamo più vicini


SCELGO TE

C’è chi non sceglierà mai dove andare
Chi dice che prima o poi devi osare
C’è chi ha deciso per te cosa fare chi da consiglii e non li sa ascoltare

Niente è perfetto in ognuno di noi
Forse non cambierà mai
Lontana distante da quello che c’è ti sento e so che mi fido solo di te

Oltre questo rumore, ho ascoltato il mio cuore
Ogni nuova occasione per me è un passo in più per scegliere te

C’è chi sa tutto dei tuoi desideri chi non imparerà mai dagli errori
C’è chi ti abbraccia per poi farti male chi fa progetti e non li sa realizzare

Niente è perfetto in ognuno di noi
Forse non cambierà mai
Lontana distante da quello che c’è ti sento e so che mi fido solo di te

Oltre questo rumore, ho ascoltato il mio cuore
Ogni nuova occasione per me è un passo in più per scegliere te

Seguo sempre quello che sento
Credo solamente all’istinto
Prendere ogni strada che ho scelto
Senza avere dentro alcun rimpianto

Tra le tante cose che ho perso
Tu sei qui al mio fianco ogni giorno
Niente è importante cosi come te

Oltre questo rumore, ho ascoltato il mio cuore
Ogni nuova occasione per me è un passo in più per scegliere ed io

Scelgo te

(Seguo sempre quello che sento
Credo solamente all’istinto
Prendere ogni strada che ho scelto
Senza avere dentro alcun rimpianto)

Scelgo te scelgo te scelgo te
Scelgo te scelgo te
Scelgo te

 

[amazon_link asins=’B07286ZSSQ,B0725368CP’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’032bf0c0-36b2-11e8-8240-ab12fd8f273a’]