SOGNANDO SANREMO: intervista a LE KALICA

Image-1

Un nuovo appuntamento con le interviste realizzate ai finalisti che, venerdì 27 novembre, scopriranno se per loro si apriranno le porte della sezione Giovani del Festival di Sanremo 2016. Degli 8 posti disponibili 2 sono riservati ad artisti provenienti da Area Sanremo, scelti dalla commissione presieduta da Carlo Conti nella rosa degli 8 vincitori.

Oggi vi presentiamo la realtà tutta al femminile de Le Kalica, progetto che unisce le giovanissime personalità di Carmen e Lucrezia e che è risultato proprio tra i vincitori  di Area Sanremo.

Il duo, dopo aver debuttato con un buon risocntro sulla scena musicale pochi mesi fa (leggi QUI il nostro articolo dello scorso ottobre) tenta ora la scalata verso Sanremo con un brano realizzato dall’eccellenza autorale di Giuseppe Anastasi (autore dei maggiori succesi di Arisa) che ha composto il pezzo affiancato dal Maestro Umberto Iervolino.

Ma lasciamo che siano loro a presentarvi il progetto, ecco l’intervista…

kalica

INTERVISTA LE KALICA

Venerdì scoprirete se si apriranno per voi le porte del Festival di Sanremo. Siete candidate con il brano Sogna dopo essere state tra gli 8 vincitori di Area Sanremo. Mi presentate la vostra canzone? 

Carmen: Venerdì è già qui, mamma mia! Stiamo morendo dall’ansia! Questa canzone ci deve aver portato molta fortuna. (Ride ndr) A parte gli scherzi, ci rappresenta tantissimo, è un brano che sentiamo nostro perché parla proprio di noi teenager.

Lucrezia: Il brano Sogna, scritto da Giuseppe Anastasi (autore di tutti i successi di Arisa) e composto dallo stesso Anastasi con la collaborazione di Umberto Iervolino, che ha provveduto anche all’arrangiamento, è la storia di una ragazza che, giunta alla maggiore età, si trova a dover decidere se far parte della schiera dei cosiddetti “mammoni”, restando fra le protette mura domestiche o se crearsi una propria strada cercando di realizzare i propri sogni. Con la consapevolezza che quest’ultima comporterà tante sconfitte ma che i frutti dipenderanno molto dall’impegno e dal sacrificio con cui porterà avanti i propri progetti.

Il pezzo è accompagnato da un video realizzato in tempi strettissimi, mi raccontate cosa racchiude questa clip?

Carmen: L’attuale videoclip non è quello ufficiale. Prossimamente però cominceranno i lavori per il video. Siccome i tempi sono sempre molto ristretti, abbiamo fatto un video semplice ed essenziale per far sì che il testo venisse messo in primo piano.

LE KALICA – SOGNA – VIDEO

Qual è il corso o il docente che vi ha colpite di più durante la parte legata all’attività formativa di Area Sanremo?

Lucrezia: Da premettere che tutto il corso di Area Sanremo è stato fantastico e ricco di insegnamenti per tutti, il corso che ci ha colpite di più è stato quello tenuto da Ivano Fossati con la sua allegria e i racconti delle sue storie da uomo vissuto quale è. A pari merito però con quello di Mauro Pagani con la sua grande esperienza nel campo musicale. Ma vorremmo comunque ringraziare tutti per averci fatto crescere sotto tutti i punti di vista: per noi che siamo così giovani è stata un’esperienza che ha notevolmente contribuito alla nostra crescita sia musicale che personale.

Nel caso scopriste di essere nel cast, oltre a voi chi sarebbe la persona più felice di questo traguardo?

Carmen: Sicuramente i nostri genitori che per primi hanno creduto in noi e per seguirci hanno fatto tanti sacrifici.

Lucrezia: Oltre a loro penso il nostro manager e le persone che hanno creduto in noi.

Se doveste scegliere una cover che rappresenti al meglio questo momento della vostra vita da proporre al grande pubblico per farvi conoscere oggi, quale scegliereste?

Lucrezia: Uno su mille di Gianni Morandi.

Carmen: Concordo con Lucrezia!

CHI SONO LE KALICA

Le Kalica è un duo composto da Carmen Ferreri e Lucrezia Benigno.

Carmen Ferreri, siciliana, a 14 anni inizia un percorso di formazione artistica, tra canto e danza. I suoi riferimenti sono Etta James, Anastacia, Amy Winehouse , Christina Aguilera ,Toni Braxton, Adele, Stevie Wonder, John Legend ma è aperta a qualsiasi genere musicale, con particolare attenzione agli anni 60’/70’/80’. Crescendo il suo orientamento musicale si concretizza sempre più nel Jazz, Pop, Blues. Grazie ad un master class ha incontrato una ragazza Lucrezia Benigno instaurando sia un rapporto di amicizia che un sodalizio artistico con la nascita de Le Kalica.

Lucrezia Benigno è una cantautrice nata a Mazara del Vallo cresciuta ascoltando Elton John, Renato Zero, Vasco Rossi, Barry White, Stevie Wonder. A dieci ha cominciato a studiare chitarra e a frequentare una nuova scuola di canto e musica. Ha frequentato anche lezioni di teatro, dizione, coro, informatica musicale e jazz.

  Classe 1983, piemontese, su AllMusicItalia per fondere finalmente passione ed esperienze maturate nella musica e nella scrittura, con l’obbiettivo di creare un racconto che possa portare un punto di vista originale su quanto presente nel panorama musicale del nostro paese. Il tutto armato di curiosità, in particolar modo nei confronti dei mille sorprendenti volti offerti dalla musica emergente italiana.
segui su: