16 Febbraio 2018
Condividi su:
16 Febbraio 2018

CLASSIFICHE VENDITE FIMI: Debutto alla #1 per ERMAL META…i risultati di Sanremo 2018 rispecchiano quelli del pubblico

Gli album e singoli di Sanremo 2018 entrano in classifica. Ermal Meta primo, Moro sul podio e Lo Stato sociale primo tra i singoli...

Ermal Meta
Condividi su:

Nuovo appuntamento con le classifiche Top of the Music di FIMI/GfK degli album, singoli e vinili più venduti della settimana. Appuntamento molto atteso perché ci mostra l’ingresso in classifica dei primi album usciti dopo Sanremo 2018 e ad esordire subito alla numero #1 è Ermal Meta con il suo Non abbiamo armi.

Andiamo subito a scoprire tutte le novità della settimana…

CLASSIFICA DI VENDITA DEGLI ALBUM

Sono ben quattro i dischi del Festival di Sanremo 2018 che debuttano nella Top ten.

Per Ermal Meta è il secondo debutto al primo posto della classifica degli album più venduti della settimana, il colpo infatti gli riuscì già lo scorso anno con l’album Vietato morire. Al secondo posto rimane stabile Sfera Ebbasta con Rockstar mentre entra alla #3 il compagno di Festival di Ermal, Fabrizio Moro, con il suo Parole, Rumori e anni.

Alla #4 gran risultato per il vincitore delle Nuove proposte di quest’anno, Ultimo, con l’album Peter pan. Scende quindi alla #5 Madman (-4) ed entra alla #6 Primati il disco dei secondi classificati del Festival, Lo Stato Sociale.

In discesa alla #7 Ed Sheeran (-3), seguito da Emma alla #8 (-5) e dal debutto di Alchemaya di Max Gazzè alla #9. Chiude la Top 10 Oh, Vita! di Jovanotti (-4).

Risalgono alla #11 i Negramaro (+1), scendono alla #12 i Maneskin (-7) a cui segue il debutto di altri due album del Festival… alla #13 Noemi con La Luna e alla #14 Arrivedorci di Elio e le Storie Tese.

Alla #15 ritroviamo Vasco Rossi (-6), alla #16 MinaCelentano (-5) e alla #17 debutto per V de Le Vibrazioni.
Andando a chiudere la Top 20 troviamo Ghali alla #18 (-8), Coez alla #19 (-4) e Tu che m’ascolti insegnami di Fabrizio De André che risale alla #20 dopo la messa in onda del film Principe libero  di cui trovate qui la recensione (+12).

Andiamo a scoprire gli altri album di Sanremo 2018 che hanno fatto il loro ingresso in classifica…

Alla #21 Roma è de tutti di Luca Barbarossa, alla #24 Un Pugno di stelle di Ornella Vanoni, alla #41 Eterno di Giovanni Caccamo, alla #44 Pelle differente di Enzo Avitabile, alla #46 la nuova edizione di Insieme di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli e alla #50 il secondo tra i giovani di Sanremo presenti in classifica, Mudimbi con Michel.

Continuando a scendere in Top 100 troviamo l’ultimo disco del Festival presente (ma sono in arrivo settimana prossima Annalisa, i Decibel, Lorenzo Baglioni…) ovvero Mirkoeilcane che entra alla #79 con Secondo me.

Da notare che l’effetto Festival sposta in classifica anche altri dischi… Claudio Baglioni in attesa dell’uscita della nuova raccolta il 23 febbraio risale in classifica di ben 26 posizioni con l’album Tutto qui del 2005. Risale poi alla #33 Vietato Morire di Ermal Meta (+6), Pianeti, il precedente album di Ultimo alla #38 (+13), Amore, lavoro e altri miti da sfatare de Lo Stato Sociale che rientra alla #91 ed ancora Ermal Meta che entra alla #94 con la ristampa dell’album omonimo del suo precedente gruppo, La Fame di Camilla.

CLASSIFICA DI VENDITA SINGOLI

Tra i singoli Una vita in vacanza de Lo Stato sociale sale alla #1 (+30) superando Non mi avete fatto niente dei vincitori Meta & Moro che troviamo alla #2 (+17). Annalisa con Il Mondo prima di te la troviamo al terzo posto… quindi gli artisti del podio sanremese coincidono con quelli del gusto del pubblico per una volta.

Scende alla #4 Cara Italia di Ghali (-3), alla #5 Cupido di Sfera Ebbasta (-3), alla #6 entra Il Ballo delle incertezze di Ultimo, alla #7 scende Rockstar di Sfera Ebbasta (-4) che troviamo anche alla #9 con Sciroppo (-4) e in chiusura di Top 10 Frida (mai, mai, mai) dei The Kolors (+45).

Alla #11 debutta il nuovo singolo di Emis Killa feat Capo Plaza, Serio, alla #12 scende Ricchi per sempre di Sfera Ebbasta (-5), alla #13 Pem pem di Elettra Lamborghini (-7) e poi ancora Sfera Ebbasta alla #14 con Serpenti a sonagli (-6), alla #15 con Uber (-6) a cui segue Ipernova di Mr. Rain alla #17 (-6).

Chiudono altri due brani di Sanremo 2018Noemi con Non smettere mai di cercarmi alla #19 e Max Gazzè con La Leggenda di Cristalda e Pizzomunno.

CLASSIFICA VENDITA VINILI

Tra i 33 giri entra primo Alchemaya di Max Gazzè, segue alla #2 Arriverdorci di Elio e le Storie Tese e alla #3 Decade dei Calibro 35.

Tra gli altri vinili italiani in Top 20 troviamo Rockstar di Sfera Ebbasta alla #5, Le Vibrazioni con V alla #7, Masters di Lucio Battisti stabile alla #8, Prisoners 709 di Caparezza alla #17, Non al denaro, non all’amore ne al cielo di De André alla #18 (-8) e Tu che m’ascolti insegnami sempre del grande Faber alla #19.