16 Dicembre 2022
Condividi su:
16 Dicembre 2022

Sanremo 2023: Gianluca Grignani in gara al Festival con Quando ti manca il fiato

Dopo la discussa ospitata al fianco di Irama dello scorso anno torna in gara al Festival la rockstar della musica italiana con "Quando ti manca il fiato".

Sanremo 2023 Gianluca Grignani quando ti manca il fiato testo significato
Condividi su:

Sanremo 2023 Gianluca Grignani Quando ti manca il fiato testo e significato del brano con cui la rockstar per eccellenza della musica italiana fa il suo ritorno sul palco del Festival.

La rockstar manca dalla gara da ormai quasi 8 anni. L’ultima volta partecipò al Festival di Carlo Conti nel 2015 con Sogni infranti e si classificò all’ottavo posto. Quest’anno ci torna dopo aver catalizzato, nel bene e nel male, l’attenzione all’ultimo Festival in duetto con Irama con La mia storia tra le dita nella serate delle cover.

Per Gianluca, che ha sempre portato ottime canzoni all’Ariston, e che quest’anno pare abbia voglia portare del rock, sarà la settima partecipazione. Eccole nel dettaglio:

  • 1995 – Destinazione paradiso – 6° – Nuove Proposte
  • 1999 – Il giorno perfetto – 13° – Campioni
  • 2002 – Lacrime dalla luna – 12° – Campioni
  • 2006 – Liberi di sognare – non finalista – Big – Uomini
  • 2008 – Cammina nel sole – 8° – Campioni
  • 2015 – Sogni infranti – 8° – BIG

L’ALBUM

È diverso tempo che Grignani parla della sua trilogia di album Verde smeraldo. Tre dischi che attendono in uscire da diverso tempo e che vedranno il primo arrivare proprio in concomitanza con il Festival di Sanremo 2023.

Sanremo 2023 GIANLUCA GRIGNANI Quando ti manca il fiato significato e autori del brano

Ecco come l’ha raccontata Grignani: “È una canzone di cui è difficile parlare perché è una canzone che ha un testo tosto. Ci ho messo un po’ prima di decidere di cantarla e l’ho scritta tempo fa. Però è una canzone che bisogna avere le palle, o non averle, essere incosciente, per riuscire a cantarla.

La ballata viene definita blues da Gianluca che ha riversato una grande emozione derivata dalle sue esperienze personali con il padre. La canzone si è evoluta con l’aiuto del “folle e poetico” direttore d’orchestra Enrico Melozzi.

Il brano infatti è stato scritto dallo stesso Grignani in collaborazione con Enrico Melozzi che lo dirigerà al Festival. In tutta la discografia del cantautore è la seconda volta che l’artista non firma un brano completamente da solo. La prima era stata con Che sarà di noi, brano contenuto nell’omonimo film con musica di Andrea Guerra.

Sanremo 2023 GIANLUCA GRIGNANI Quando ti manca il fiato testo

In arrivo prossimamente

 

Foto di Ste Brovetto