14 Febbraio 2015
di Scrittore
Condividi su:
14 Febbraio 2015

SANREMO 2015 – QUARTA SERATA: la contropagella di Federico Traversa

Federico Traversa esprime i suoi giudizi sulla quarta serata del Festival di Sanremo 2015

Condividi su:

Quarta serata di Sanremo, giorno di riascolti per i big – con tanto di quattro eliminazioni – e di finale per la gara dei giovani.
Il venerdì è da sempre il giorno delle opinioni ribaltate. Dopo quattro giorni di ascolti ripetuti – fra radio, tv e stacchetti dei tg – capitata spesso che le opinioni cambino e magari i pezzi che avevi criticato aspramente al martedì, al venerdì ti sembrino passabili. E viceversa. Vedremo.
Si parte con la prima sfida dei giovani. Amara contro Kutso, probabilmente i migliori della quaterna giunta in finale. Niente per cui spellarsi le mani, comunque. Amara ha presenza, voce particolare e un discreto testo ma la canzone è parecchio debole. L’interpretazione di stasera è grintosa e senza sbavature e le vale mezzo punto in più.
Voto 6,5
Arrivano i Kutso e inizio a grattarmi, ho problemi con l’attitudine demenziale alla vita. E poi per quello c’è già il Presidente Renzi. I Kutso dalla loro hanno un’innegabile energia e un brano abbastanza orecchiabile. Non nego che il chitarrista dentro un box doccia con la maschera di Conti mi abbia fatto sorridere. Il brano al secondo ascolto mi convince di più rispetto alla prima sera.
Voto 7
Passano i cazzo, cioè i Kutso, e probabilmente è giusto così.
Seconda semifinale: Enrico Nigiotti contro Giovanni Caccamo. Nessuno dei due mi aveva entusiasmato nelle precedenti esibizioni. Parte il Nigiotti da Livorno con Qualcosa da decidere. Mi ricorda un po’ Luca Dirisio… non so se sia un complimento. Comunque il pivello si vede che si diverte, ha fatto uscire il disco, canta con piacere e probabilmente è pieno di ragazzine. Bella la vita a 20 anni.
Voto 6
Caccamo è decisamente più plumbeo, sara il pianoforte. Ritornerò da te non è una brutta canzone, ma è poco incisiva, anche se si vede che lui ha qualità e certamente pezzi migliori in repertorio.
Voto 6
Passa Caccamo.

A Una finestra tra le stelle di Annalisa, dopo la prima esibizione avevo dato 5. Continuo a ritenere il suo pezzo risibile ma stasera la vocalità versatile della cantante mi arriva un po’ di più. E lei è decisamente più sciolta.
Voto 5,5
Preso atto che Arisa si è data al narcotraffico, passiamo a Nesli. Risentendolo confermo quanto già affermato in precedenza. La sua Buona fortuna amore è una paraculata che funziona.
Voto 7 e un consiglio alla Siae: parte delle royalties versatele a Jovanotti.
Irene Grandi scende le scale stilosissima in mini abito nero e stivaletti da rocker. L’immagine c’è, la musica un po’ meno.
Un vento senza nome è una canzone troppo laccata per il mood della cantante toscana. L’esibizione è comunque di buon livello.
Voto 6
Dopo la vittoria di ieri nella sezione cover, Nek è passato da outsider poco quotato a uno dei favoriti per la vittoria finale. La sua Coldplay song da spot Jean Louis David è innegabilmente accattivante. Nel mondo pattume del pop di consumo lui alza un po’ il livello.
Voto 6,5
Ho sentito diversi addetti ai lavori in questi giorni e quasi tutti schifano Bianca Atzei. Roba di raccomandazioni, dicono… Non lo so, non ho approfondito. Prima di lunedì non l’avevo mai sentita nominare, quindi zero pregiudizi. Devo dire che il suo timbro vocale mi è piaciuto e continua a piacermi. Una voce graffiante come poche in Italia. Poi vabbé, il pezzo è quello che è ma lei lo rende almeno interessante.
Voto 6,5
Biggio e Mandelli più li vedo più mi annoiano. In America avevano i Blues Brothers… qui abbiamo Biggio e Mandelli. Non dico che ci patisco… cioè un po’ sì! Meno male che non campano con la musica…
Voto 5
Moreno viene presentato come uno scottato dalla vita… e una nube di peyote scese su Sanremo.
Performance migliore di quella di lunedì ma la forma canzone è ancora distante
Voto 5-
Lara Fabian martedì mi aveva annoiato a morte. Anche perché Voce è proprio un brutto pezzo, roba da playlist di Radio Zeta…
Poi l’ugola sarà anche preziosa, per carità…
Voto 5
Mi ripeto: Io Sono Una Finestra di Mauro Coruzzi aka Platinette e Grazia di Michele l’ha scritta il doppelganger di Povia direttamente dalla Loggia Nera. Questo non è Sanremo, è Twin Peaks.
Voto 0
Lorenzo Fragola è uno che ci sta dentro. Il suo pezzo funziona. Lui deve solo smaliziarsi un po’ ed evitare le posture da Signor Burns dei Simpson. Uhm… eccellente Fedez…
Voto 7
Anna Tatangelo stasera è particolarmente gnocca. Bene per gli occhi, un po’ meno per le orecchie, perché il pezzo è proprio poca roba. Mi piacerebbe vederla una volta, dico una, interpretare una canzone decente. Ma per trovare autori assennati, la prima cosa da fare è smettere di frequentare gli amici di Gigi.
Voto 5,5
Tocca a Il Volo, con la loro epica song festivaliera. Cosa puoi dire di male su questi? Non mi piace il genere, ok, ma anche un sordo capirebbe che sono incredibili.
Voto 7,5
È il turno di Grignani. Gira voce che lui e Arisa si siano scambiati dei pacchetti sospetti prima delle rispettive performance… dai scherzo. Il pezzo di Gianluca è molto bello, uno dei migliori se non il migliore in gara. Il problema è che la sua esibizione di martedì è stata disastrosa. Stasera aggiusta il tiro, si prende i suoi rischi, e convince. Da non mandare a casa.
Voto 7,5
Di Malika Ayane ho già scritto parecchio martedì. È un’interprete di livello assoluto e il pezzo che presenta è migliore del solito, giustamente andrà sul podio.
Voto 7,5

Parla Cecchetto e per un momento mi viene il dubbio, dopo aver assistito agli interventi del Presidente Ferrero e di Arisa, che a questo festival il catering sia perlomeno sospetto.
Momento brufoli, ormoni e popcorn: arrivano i Dear Jack e Federico Moccia si lecca le dita: ha trovato la soundtrack perfetta per il suo nuovo film, lo splatter “Scusa ma ti voglio sbudellare”. E comunque consoliamoci: noi abbiamo i Dear Jack, i tedeschi i Tokio Hotel. Italia-Germania 1-0.
Voto 6

Finale giovani e nuova esibizione di Kutso e Caccamo. Personalmente opterei per i primi ma si sa che Sanremo è come la Talpa: niente è come sembra. E infatti vince Caccamo e mi fa anche piacere perché l’emozione che trasmette dopo la proclamazione riconcilia con la vita. Complimenti.

Tocca poi al sosia di Clapton (Marco Masini). Che Giorno è continua a emozionarmi come la quinta malattia. La voce c’è ancora, la capacità compositiva invece se n’è andata da anni. Bella Stronza!
Voto 5
Nina Zilli alla prima esibizione è stata tradita dall’orchestra, che ha sbagliato l’impossibile. Ma la sua Sola è una gran canzone. Stasera tutto fila più liscio e si sente. Da podio tutta la vita.
Voto 7,5
Su Britti non voglio infierire. Lo so che è un bravo musicista ma il canto è per lui come la kriptonite per Superman: lo indebolisce.
Voto 5,5
Anche contro Raf non voglio accanirmi, già martedì è apparso vocalmente in enorme difficoltà e ieri notte è finito pure in ospedale per una brutta bronchite. Stasera tiene il palco con coraggio e mestiere, anche se è innegabile che non è il miglior Raf visto su questo palco. E comunque lui è uno che un calo può anche permetterselo.
Voto 6
Chiude l’infinita esibizione Chiara. Vale, più o meno, il discorso fatto per Annalisa.
Voto 5-, mezzo punto in meno per il testo da Baci Perugina.

Ok, ci siamo, tutti in attesa dei quattro eliminati. Decidesse il mio gusto, i quattro da far saltare sarebbero: Mauro Coruzzi e Grazia di Michele, Moreno, Chiara e Lara Fabian.

Prima dei risultati arriva Giovanni Allevi che Conti definisce un genio. Ecco, mi chiedo, se Allevi è un genio, Keith Jarret chi è? Dio?
Poi tocca a un famoso deejay francese che non so chi sia (ignoranza mia) e finalmente si proclamano i quattro eliminati. Lascio a voi le infinite discussioni sulle canzoni escluse, io ho da far cose più serie, tipo insegnare a Marzullo come farsi lo shatoush.
A domani, amici…

Federico Traversa


In Copertina

Sanremo 2020: "la lista" dei big che circola tra gli addetti ai lavori. I Giochi sono fatti?

Come ogni anno tra gli addetti ai lavori e discografici inizia a girare "la lista" dei presunti big del Festival.

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 13 dicembre 2019

Ultimo, Zucchero, Martina Attili, Emma Muscat e tanti, ma proprio tanti, artisti emergenti nelle recensioni del nostro Fabio Fiume.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Lo scritto Federico Traversa recensisce per noi in modo approfondito l'ultimo disco di Marra.

X Factor 2019 Sofia Tornambene vincitrice della 13esima edizione

Una puntata all'insegna della musica in inglese, in c contro tendenza con quello che il mercato italiano cerca.

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.3

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Album più venduti del 2019. I dischi di Natale riusciranno a battere Ultimo?

Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Salmo, Vasco Rossi... qualcuno riuscirà a superare il cantautore nel rush finale di Natale?.

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Emanuele Bianco: “La semplicità non è un fattore negativo..."

Videointervista di presentazione di "Sotto la Torre Eiffel", singolo di Emanuele Bianco che arriva a poco meno di due mesi da "Tu Sei", "Buona Fortuna" e "Cara Sofia".

Intervista a Ludwig: “Il primo featuring? Non dovrete aspettare ancora molto!”

"Dopo Mezzanotte" è il nuovo singolo di Ludwig, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Domani Ci Passa", brano che ha ottenuto il disco d'oro. .

X Factor 2019: le videointerviste ai protagonisti dopo la finale

Videointerviste a Sofia Tornambene, Booda, La Sierra e Davide Rossi, realizzate dopo la finale della tredicesima edizione di X Factor, vinta dalla giovanissima cantautrice.

Videointervista a GIULIA: “Questa canzone apre il mio percorso verso nuove sonorità”

"Rio" è il nuovo singolo di GIULIA, che dopo un periodo di silenzio e riflessione è tornata con un brano che porta la firma anche di Celeste Gaia.

X Factor 2019: le interviste ai finalisti a poche ore dalla finale puntata

Videointerviste ai Booda, ai La Sierra, a Sofia Tornambene e Davide Rossi, i 4 finalisti dell'edizione 2019 di X Factor, al Forum di Assago e su Sky Uno il 12 dicembre.

Videointervista a Raf e D'Art: “Io ho rappato in tempi non sospetti!”

"Samurai" è il titolo del singolo di Raf e D'Art, ovvero il figlio Samuele Riefoli, creato per il progetto Ringo – Insieme si Vince!.

Up Xmas 2019: le videointerviste ai protagonisti del Concerto di Natale di TV8. Anastasio, Giordana, Alberto...

Videointerviste a Anastasio, Alberto Urso, Giordana Angi, Boro Boro e Max Brigante, protagonisti di Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8 registrato a Pila in Valle d'Aosta.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra ospiti, presenze femminili e un cast in equilibrio tra pop, Itpop e Rap

Festival di Sanremo 2020 big in gara, chi ci sarà?.Il tempo stringe, mancano infatti solo due mesi all'inizio della kermesse e meno di un mese al 6 gennaio giorno in cui, in una puntata speciale de I Soliti Ignoti, Amadeus annuncerà il cast dei big di Sanremo 2020.Il tempo stringe e quest'anno la scena che...

News

Irama risponde con i fatti al servizio de Le Iene con accusa di plagio

A distanza di un anno dalla registrazione va in onda un servizio su un presunto plagio per quel che riguarda il brano "Nera". Il cantautore risponde attraverso i social.

Salmo live: annunciata la data zero in attesa di San Siro (Biglietti)

In attesa del live del 14 giugno allo Stadio San Siro, Salmo ha svelato luogo e data della data zero in cui ci sarà una grande prova generale. Ma il 2020 è anche l'anno del tour mondiale.

Dolcenera in concerto: "Sappiate che oggi siete diversamente pop"

Si è tenuta al Teatro Openjobmetis di Varese la tappa conclusiva di Diversamente Pop, il tour teatrale di Dolcenera. Due ore di musica in un mix di raffinatezza ed eleganza.

Coez: a luglio nuovo appuntamento a Rock in Roma, mentre “È Sempre Bello”...

Un nuovo riconoscimento per Coez e per il singolo "E' sempre bello", il più ascoltato in Italia su Spotify. Nel frattempo è stata annunciata una data esclusiva il prossimo luglio.

Viola Valentino duetta con Francesco Serra in Questo pensiero d'amore

La cantante canta un amore intenso nel nuovo singolo insieme al giovane cantautore Francesco Serra.

Mina Fossati: è uscito il videoclip di “Luna Diamante”, diretto da Ferzan Ozpetek

E' uscito il videoclip di "Luna Diamante", estratto dall'album MinaFossati. Il regista Ferzan Ozpetek ha scelto il brano per la colonna sonora del suo film e.

Giovanni Truppi e Calcutta fuori il singolo “Mia” aspettando il nuovo Ep

E' uscito "Mia", il nuovo singolo del cantautore Giovanni Truppi, che per l'occasione ha coinvolto Calcutta. Il brano farà parte di un Ep che vedrà la luce a gennaio.

Willie Peyote: il nuovo singolo “Quando Nessuno Ti Vede” e i primi sold out del tour

“Quando Nessuno Ti Vede” è il nuovo singolo di Willie Peyote, tratto da "Iodegradabile", accompagnato da un videoclip ricco di suggestioni che ricordano gli anni '80.

Barracano: fuori il video di “Mamme”, nuovo estratto da “Il figlio di Scar”

Dopo la conclusione del tour con Massimo Pericolo e Speranza, Barracano ha pubblicato il singolo "Mamme", primo estratto da "Il figlio di Scar".

Antonella Bucci ritorna lanciando il brano Feliz Navidad

Il brano è eseguito featuring il Coro dei bambini delle scuole Maestre Pie Filippini di Sulmona.

Amici 19: nuovi inediti per Francesco Bertoli, Stefano e Giulia (testi)

Nuovi inediti sono stati presentati nella nuova puntata del talent show di Maria De Filippi.

Sanremo 2020: "la lista" dei big che circola tra gli addetti ai lavori. I Giochi sono fatti?

Come ogni anno tra gli addetti ai lavori e discografici inizia a girare "la lista" dei presunti big del Festival.

Amici 19 nell'ultima puntata prima delle feste eliminati a sorpresa i Nico

Presentati nuovi inediti di Francesco Bertoli, Stefano e Giulia .

Niccolò Agliardi e Vanessa Incontrada incantano il pubblico di Rai 1 con "Di cosa siamo capaci" (video)

Il brano racconta la famiglia, ovvero quel legame non necessariamente di sangue, tra persone che si vogliono bene e si sostengono a vicenda.

Il Volo a grande richiesta cinque nuove date live in Italia

Dopo un tour in tutto il mondo, tornano live in Italia.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 13 dicembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 dicembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: la volontà di credere nell'amore nel singolo "Pezzi dello stesso cuore" di Salinitro

Nahaze: fuori “Carillon”, il singolo d'esordio con un ospite d'eccezione

Giane: fuori “Spaghetti”, la storia di un amore un po' sfigato...

Valentina Gautier torna con il singolo "Corri che corre il tempo"

Anteprima Video: il vero significato della felicità nel singolo “Niente a Metà” di Silvia Oddi

I Tristi: atmosfere malinconiche ed euforiche nel singolo “L'Ultima Notte dell'Anno”

Classifiche di vendita FIMI settimana #50: Vasco si conferma re del rock e debutta alla #1

Classifica Radio Earone Settimana 50: i Coldplay scalzano Cremonini dalla vetta. Di Emma la più alta new entry

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

Certificazioni Fimi Settimana 48: disco d'oro per gli album di tha Supreme, Tiziano Ferro e...

Recensioni

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Video

Davide Rossi Intervista X Factor 2019

La Sierra Intervista X Factor 2019

Booda Intervista X Factor 2019

Sofia Tornambene X Factor 2019

Booda Intervista Finale X Factor 2019

La Sierra Intervista Finale X Factor 2019

Sofia Tornambene Intervista Finale X Factor 2019

Davide Rossi Intervista Finale X Factor 2019

Giordana Angi Intervista Up! XMas

Boro Boro Intervista Up! XMas

Anastasio Intervista Up! XMas

Alberto Urso Intervista Up! XMas