14 Febbraio 2015
di Scrittore
Condividi su:
14 Febbraio 2015

SANREMO 2015 – QUARTA SERATA: la contropagella di Federico Traversa

Federico Traversa esprime i suoi giudizi sulla quarta serata del Festival di Sanremo 2015

Condividi su:

Quarta serata di Sanremo, giorno di riascolti per i big – con tanto di quattro eliminazioni – e di finale per la gara dei giovani.
Il venerdì è da sempre il giorno delle opinioni ribaltate. Dopo quattro giorni di ascolti ripetuti – fra radio, tv e stacchetti dei tg – capitata spesso che le opinioni cambino e magari i pezzi che avevi criticato aspramente al martedì, al venerdì ti sembrino passabili. E viceversa. Vedremo.
Si parte con la prima sfida dei giovani. Amara contro Kutso, probabilmente i migliori della quaterna giunta in finale. Niente per cui spellarsi le mani, comunque. Amara ha presenza, voce particolare e un discreto testo ma la canzone è parecchio debole. L’interpretazione di stasera è grintosa e senza sbavature e le vale mezzo punto in più.
Voto 6,5
Arrivano i Kutso e inizio a grattarmi, ho problemi con l’attitudine demenziale alla vita. E poi per quello c’è già il Presidente Renzi. I Kutso dalla loro hanno un’innegabile energia e un brano abbastanza orecchiabile. Non nego che il chitarrista dentro un box doccia con la maschera di Conti mi abbia fatto sorridere. Il brano al secondo ascolto mi convince di più rispetto alla prima sera.
Voto 7
Passano i cazzo, cioè i Kutso, e probabilmente è giusto così.
Seconda semifinale: Enrico Nigiotti contro Giovanni Caccamo. Nessuno dei due mi aveva entusiasmato nelle precedenti esibizioni. Parte il Nigiotti da Livorno con Qualcosa da decidere. Mi ricorda un po’ Luca Dirisio… non so se sia un complimento. Comunque il pivello si vede che si diverte, ha fatto uscire il disco, canta con piacere e probabilmente è pieno di ragazzine. Bella la vita a 20 anni.
Voto 6
Caccamo è decisamente più plumbeo, sara il pianoforte. Ritornerò da te non è una brutta canzone, ma è poco incisiva, anche se si vede che lui ha qualità e certamente pezzi migliori in repertorio.
Voto 6
Passa Caccamo.

A Una finestra tra le stelle di Annalisa, dopo la prima esibizione avevo dato 5. Continuo a ritenere il suo pezzo risibile ma stasera la vocalità versatile della cantante mi arriva un po’ di più. E lei è decisamente più sciolta.
Voto 5,5
Preso atto che Arisa si è data al narcotraffico, passiamo a Nesli. Risentendolo confermo quanto già affermato in precedenza. La sua Buona fortuna amore è una paraculata che funziona.
Voto 7 e un consiglio alla Siae: parte delle royalties versatele a Jovanotti.
Irene Grandi scende le scale stilosissima in mini abito nero e stivaletti da rocker. L’immagine c’è, la musica un po’ meno.
Un vento senza nome è una canzone troppo laccata per il mood della cantante toscana. L’esibizione è comunque di buon livello.
Voto 6
Dopo la vittoria di ieri nella sezione cover, Nek è passato da outsider poco quotato a uno dei favoriti per la vittoria finale. La sua Coldplay song da spot Jean Louis David è innegabilmente accattivante. Nel mondo pattume del pop di consumo lui alza un po’ il livello.
Voto 6,5
Ho sentito diversi addetti ai lavori in questi giorni e quasi tutti schifano Bianca Atzei. Roba di raccomandazioni, dicono… Non lo so, non ho approfondito. Prima di lunedì non l’avevo mai sentita nominare, quindi zero pregiudizi. Devo dire che il suo timbro vocale mi è piaciuto e continua a piacermi. Una voce graffiante come poche in Italia. Poi vabbé, il pezzo è quello che è ma lei lo rende almeno interessante.
Voto 6,5
Biggio e Mandelli più li vedo più mi annoiano. In America avevano i Blues Brothers… qui abbiamo Biggio e Mandelli. Non dico che ci patisco… cioè un po’ sì! Meno male che non campano con la musica…
Voto 5
Moreno viene presentato come uno scottato dalla vita… e una nube di peyote scese su Sanremo.
Performance migliore di quella di lunedì ma la forma canzone è ancora distante
Voto 5-
Lara Fabian martedì mi aveva annoiato a morte. Anche perché Voce è proprio un brutto pezzo, roba da playlist di Radio Zeta…
Poi l’ugola sarà anche preziosa, per carità…
Voto 5
Mi ripeto: Io Sono Una Finestra di Mauro Coruzzi aka Platinette e Grazia di Michele l’ha scritta il doppelganger di Povia direttamente dalla Loggia Nera. Questo non è Sanremo, è Twin Peaks.
Voto 0
Lorenzo Fragola è uno che ci sta dentro. Il suo pezzo funziona. Lui deve solo smaliziarsi un po’ ed evitare le posture da Signor Burns dei Simpson. Uhm… eccellente Fedez…
Voto 7
Anna Tatangelo stasera è particolarmente gnocca. Bene per gli occhi, un po’ meno per le orecchie, perché il pezzo è proprio poca roba. Mi piacerebbe vederla una volta, dico una, interpretare una canzone decente. Ma per trovare autori assennati, la prima cosa da fare è smettere di frequentare gli amici di Gigi.
Voto 5,5
Tocca a Il Volo, con la loro epica song festivaliera. Cosa puoi dire di male su questi? Non mi piace il genere, ok, ma anche un sordo capirebbe che sono incredibili.
Voto 7,5
È il turno di Grignani. Gira voce che lui e Arisa si siano scambiati dei pacchetti sospetti prima delle rispettive performance… dai scherzo. Il pezzo di Gianluca è molto bello, uno dei migliori se non il migliore in gara. Il problema è che la sua esibizione di martedì è stata disastrosa. Stasera aggiusta il tiro, si prende i suoi rischi, e convince. Da non mandare a casa.
Voto 7,5
Di Malika Ayane ho già scritto parecchio martedì. È un’interprete di livello assoluto e il pezzo che presenta è migliore del solito, giustamente andrà sul podio.
Voto 7,5

Parla Cecchetto e per un momento mi viene il dubbio, dopo aver assistito agli interventi del Presidente Ferrero e di Arisa, che a questo festival il catering sia perlomeno sospetto.
Momento brufoli, ormoni e popcorn: arrivano i Dear Jack e Federico Moccia si lecca le dita: ha trovato la soundtrack perfetta per il suo nuovo film, lo splatter “Scusa ma ti voglio sbudellare”. E comunque consoliamoci: noi abbiamo i Dear Jack, i tedeschi i Tokio Hotel. Italia-Germania 1-0.
Voto 6

Finale giovani e nuova esibizione di Kutso e Caccamo. Personalmente opterei per i primi ma si sa che Sanremo è come la Talpa: niente è come sembra. E infatti vince Caccamo e mi fa anche piacere perché l’emozione che trasmette dopo la proclamazione riconcilia con la vita. Complimenti.

Tocca poi al sosia di Clapton (Marco Masini). Che Giorno è continua a emozionarmi come la quinta malattia. La voce c’è ancora, la capacità compositiva invece se n’è andata da anni. Bella Stronza!
Voto 5
Nina Zilli alla prima esibizione è stata tradita dall’orchestra, che ha sbagliato l’impossibile. Ma la sua Sola è una gran canzone. Stasera tutto fila più liscio e si sente. Da podio tutta la vita.
Voto 7,5
Su Britti non voglio infierire. Lo so che è un bravo musicista ma il canto è per lui come la kriptonite per Superman: lo indebolisce.
Voto 5,5
Anche contro Raf non voglio accanirmi, già martedì è apparso vocalmente in enorme difficoltà e ieri notte è finito pure in ospedale per una brutta bronchite. Stasera tiene il palco con coraggio e mestiere, anche se è innegabile che non è il miglior Raf visto su questo palco. E comunque lui è uno che un calo può anche permetterselo.
Voto 6
Chiude l’infinita esibizione Chiara. Vale, più o meno, il discorso fatto per Annalisa.
Voto 5-, mezzo punto in meno per il testo da Baci Perugina.

Ok, ci siamo, tutti in attesa dei quattro eliminati. Decidesse il mio gusto, i quattro da far saltare sarebbero: Mauro Coruzzi e Grazia di Michele, Moreno, Chiara e Lara Fabian.

Prima dei risultati arriva Giovanni Allevi che Conti definisce un genio. Ecco, mi chiedo, se Allevi è un genio, Keith Jarret chi è? Dio?
Poi tocca a un famoso deejay francese che non so chi sia (ignoranza mia) e finalmente si proclamano i quattro eliminati. Lascio a voi le infinite discussioni sulle canzoni escluse, io ho da far cose più serie, tipo insegnare a Marzullo come farsi lo shatoush.
A domani, amici…

Federico Traversa


In Copertina

Federico Rossi... in arrivo il nuovo singolo in featuring con Ana Mena?

La star spagnola dopo i duetti con Fred De Palma e Rocco Hunt e pronta ad una nuova collaborazione.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Cinque brani a testa in Top 20 per i due fuoriclasse. Ma Blanco è il più ascoltato.

I Måneskin debuttano con "Mammamia" nelle classifiche Spotify di 32 paesi del mondo e nella Top 50 Global. Ecco tutti i numeri nazione per nazione!

Nella settimana del debutto del primo estratto dal nuovo album la band parte non bene, benissimo!.

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Salmo per la seconda settimana è in testa alle classifiche FIMI: il nuovo album FLOP, uscito venerdì 1 ottobre e già certificato disco d’oro, è.

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Ecco la classifica dei singoli più venduti nella settimana #41 del 2021.

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

Il voto più alto della settimana? Lo conquista Gianluca Grignani... il resto ve lo lasciamo scoprire.

Loredana torna con l'album "Manifesto". Ecco copertina, tracklist e i duetti all'insegna del rap

Il nuovo album arriverà a tre anni di distanza da "Libertè".

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Sanremo 2022: Amadeus inizia a comporre la scacchiera del suo terzo Festival

Sono tanti i nomi che iniziano a circolare... pop, indie, "vecchi glorie". Ecco il punto della situazione!.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Videointervista a Mario Venuti: il racconto di come ha contaminato la melodia italiana con ritmi latino americani in "Tropitalia"

Un disco con 12 brani della musica italiana, molto diversi tra loro, che prende nuova vita nelle mani del cantautore.

Intervista a Barreca "la musica continua a salvarmi la vita, cantare per me è stata sempre un'esigenza della mia anima"

"mi piacerebbe collaborare con artisti del calibro di Samuele Bersani e Niccolò Fabi, loro hanno la capacità di farmi commuovere ad ogni live e di descrivere in maniera totalizzante la realtà nei loro brani".

Area Sanremo 2021: intervista senza filtri al presidente della Commissione, Franco Zanetti

Sono aperte le iscrizioni ad Area Sanremo 2021. Quest'anno in Commissione, per la sesta volta, ci sarà Franco Zanetti.

Intervista a blame e Yanomi: "Karma è per tutte le persone che, come me, hanno avuto grandi delusioni dagli altri"

"K a r m a Vol1" è il singolo di debutto di blame in collaborazione con Yanomi.

Intervista a Mèsa: le canzoni di Romantica raccontano una storia d'amore

Nella nostra intervista l'artista commenta le 8 canzoni che compongono il suo secondo disco d'inediti.

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Amici di Maria De Filippi: il riassunto della quinta puntata in onda domenica 17 ottobre: Ermal Meta chiamato a dare i voti

Il cantautore è chiamato giudicare una speciale sfida disciplinare dei cantante sulle cover.

Federico Rossi... in arrivo il nuovo singolo in featuring con Ana Mena?

La star spagnola dopo i duetti con Fred De Palma e Rocco Hunt e pronta ad una nuova collaborazione.

Max Elli dialoga con se stesso nel nuovo singolo “L'equilibrio delle cose”

Il brano è un continuo botta e risposta che il protagonista fa con se stesso.

Arianna è entrata a far parte del comitato creativo del Festival Internazionale del Musical

Condividerà questa esperienza con grandi nomi internazionali del teatro musicale.

Pierdavide Carone: "Malgrado le apparenze" è il suo nuovo singolo (TESTO e AUDIO)

Il brano è il nuovo estratto dall'ultimo album "Casa".

I Måneskin debuttano con "Mammamia" nelle classifiche Spotify di 32 paesi del mondo e nella Top 50 Global. Ecco tutti i numeri nazione per nazione!

Nella settimana del debutto del primo estratto dal nuovo album la band parte non bene, benissimo!.

Laila Al Habash, dopo l'inserimento in Radar di Spotify, lancia il singolo "Gelosa"

A firmare il brano con la cantautrice Coez e Niccolò Contessa .

Giulia Penna: il video del nuovo singolo “Superstiti” nasce da una call to action sui social

Il videoclip è realizzato con un collage dei momenti più belli vissuti da Giulia durante la scorsa estate.

Premio Andrea Parodi: scelti gli 8 finalisti della 14a edizione

Appuntamento per la fase finale al Teatro Si' e Boi di Selargius (Cagliari) il 12 ed il 13 novembre.

UNfinished è il nuovo album di Simona Bencini, la voce storica dei Dirotta su Cuba. Storie "incompiute" narrate da una voce senza tempo.

Ritorna la voce storica dei Dirotta su Cuba con un album dal sapore jazzy che rivela la sua maturità artistica e la sua sensibilità di autrice.

Fuori il primo disco da solista di Chiello. Spotify sceglie per il lancio il brano "Mare calmo" (TESTO e AUDIO)

Nel frattempo il singolo ufficiale, "Quanto ti vorrei", supera 2.600.000 stream su Spotify in meno di un mese.

Il secondo inedito lanciato da Sfera Ebbasta apre una nuova era: ecco "Triste" con Feid

Una nuova collaborazione dopo quelle dell'ultimo anno con Rkomi, Madame e Blanco.

Sfera Ebbasta fuori a sorpresa con due nuovi brani: il primo è "Uhlala"

La tracklist digitale dell'ultimo album del rapper si arricchisce il 15 ottobre di due nuovi brani.

Star in The Star: vince Loredana Berté, ovvero Syria. Ecco le nostre pagelle!

In finale quattro donne, quattro cantanti molto diverse tra loro ma a trionfare è stata una delle interpreti più talentuose in Italia.

X Factor 2021 Bootcamp: le decisioni di Hell Raton ed Emma tra Macarena e colpi di scena

X Factor 2021 Bootcamp seconda puntata. La cosa che ci continuiamo a domandare dalla prima puntata dei Bootcamp è: visto che non ci sono le categorie,.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Torna la dance pura con "Libertà" il nuovo singolo di Robie C.

Medy: Sezione è il nuovo singolo fest. 167 Gang. Ecco di cosa parla

Viola lancia il singolo "Se ti va" brano già diventato virale su TikTok con 12 milioni di views

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Classifica Radio Earone settimana 41: Negramaro sempre sul podio, Elodie sale e Salmo è la più alta new entry della settimana

Certificazioni FIMI settimana 40: disco d'oro in una settimana per Salmo. 4 nuovi traguardi per Blanco

Classifica Spotify40: Salmo prende possesso della Top 20 ma Blanco resiste benissimo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro