14 Febbraio 2015
di Scrittore
Condividi su:
14 Febbraio 2015

SANREMO 2015 – QUARTA SERATA: la contropagella di Federico Traversa

Federico Traversa esprime i suoi giudizi sulla quarta serata del Festival di Sanremo 2015

Condividi su:

Quarta serata di Sanremo, giorno di riascolti per i big – con tanto di quattro eliminazioni – e di finale per la gara dei giovani.
Il venerdì è da sempre il giorno delle opinioni ribaltate. Dopo quattro giorni di ascolti ripetuti – fra radio, tv e stacchetti dei tg – capitata spesso che le opinioni cambino e magari i pezzi che avevi criticato aspramente al martedì, al venerdì ti sembrino passabili. E viceversa. Vedremo.
Si parte con la prima sfida dei giovani. Amara contro Kutso, probabilmente i migliori della quaterna giunta in finale. Niente per cui spellarsi le mani, comunque. Amara ha presenza, voce particolare e un discreto testo ma la canzone è parecchio debole. L’interpretazione di stasera è grintosa e senza sbavature e le vale mezzo punto in più.
Voto 6,5
Arrivano i Kutso e inizio a grattarmi, ho problemi con l’attitudine demenziale alla vita. E poi per quello c’è già il Presidente Renzi. I Kutso dalla loro hanno un’innegabile energia e un brano abbastanza orecchiabile. Non nego che il chitarrista dentro un box doccia con la maschera di Conti mi abbia fatto sorridere. Il brano al secondo ascolto mi convince di più rispetto alla prima sera.
Voto 7
Passano i cazzo, cioè i Kutso, e probabilmente è giusto così.
Seconda semifinale: Enrico Nigiotti contro Giovanni Caccamo. Nessuno dei due mi aveva entusiasmato nelle precedenti esibizioni. Parte il Nigiotti da Livorno con Qualcosa da decidere. Mi ricorda un po’ Luca Dirisio… non so se sia un complimento. Comunque il pivello si vede che si diverte, ha fatto uscire il disco, canta con piacere e probabilmente è pieno di ragazzine. Bella la vita a 20 anni.
Voto 6
Caccamo è decisamente più plumbeo, sara il pianoforte. Ritornerò da te non è una brutta canzone, ma è poco incisiva, anche se si vede che lui ha qualità e certamente pezzi migliori in repertorio.
Voto 6
Passa Caccamo.

A Una finestra tra le stelle di Annalisa, dopo la prima esibizione avevo dato 5. Continuo a ritenere il suo pezzo risibile ma stasera la vocalità versatile della cantante mi arriva un po’ di più. E lei è decisamente più sciolta.
Voto 5,5
Preso atto che Arisa si è data al narcotraffico, passiamo a Nesli. Risentendolo confermo quanto già affermato in precedenza. La sua Buona fortuna amore è una paraculata che funziona.
Voto 7 e un consiglio alla Siae: parte delle royalties versatele a Jovanotti.
Irene Grandi scende le scale stilosissima in mini abito nero e stivaletti da rocker. L’immagine c’è, la musica un po’ meno.
Un vento senza nome è una canzone troppo laccata per il mood della cantante toscana. L’esibizione è comunque di buon livello.
Voto 6
Dopo la vittoria di ieri nella sezione cover, Nek è passato da outsider poco quotato a uno dei favoriti per la vittoria finale. La sua Coldplay song da spot Jean Louis David è innegabilmente accattivante. Nel mondo pattume del pop di consumo lui alza un po’ il livello.
Voto 6,5
Ho sentito diversi addetti ai lavori in questi giorni e quasi tutti schifano Bianca Atzei. Roba di raccomandazioni, dicono… Non lo so, non ho approfondito. Prima di lunedì non l’avevo mai sentita nominare, quindi zero pregiudizi. Devo dire che il suo timbro vocale mi è piaciuto e continua a piacermi. Una voce graffiante come poche in Italia. Poi vabbé, il pezzo è quello che è ma lei lo rende almeno interessante.
Voto 6,5
Biggio e Mandelli più li vedo più mi annoiano. In America avevano i Blues Brothers… qui abbiamo Biggio e Mandelli. Non dico che ci patisco… cioè un po’ sì! Meno male che non campano con la musica…
Voto 5
Moreno viene presentato come uno scottato dalla vita… e una nube di peyote scese su Sanremo.
Performance migliore di quella di lunedì ma la forma canzone è ancora distante
Voto 5-
Lara Fabian martedì mi aveva annoiato a morte. Anche perché Voce è proprio un brutto pezzo, roba da playlist di Radio Zeta…
Poi l’ugola sarà anche preziosa, per carità…
Voto 5
Mi ripeto: Io Sono Una Finestra di Mauro Coruzzi aka Platinette e Grazia di Michele l’ha scritta il doppelganger di Povia direttamente dalla Loggia Nera. Questo non è Sanremo, è Twin Peaks.
Voto 0
Lorenzo Fragola è uno che ci sta dentro. Il suo pezzo funziona. Lui deve solo smaliziarsi un po’ ed evitare le posture da Signor Burns dei Simpson. Uhm… eccellente Fedez…
Voto 7
Anna Tatangelo stasera è particolarmente gnocca. Bene per gli occhi, un po’ meno per le orecchie, perché il pezzo è proprio poca roba. Mi piacerebbe vederla una volta, dico una, interpretare una canzone decente. Ma per trovare autori assennati, la prima cosa da fare è smettere di frequentare gli amici di Gigi.
Voto 5,5
Tocca a Il Volo, con la loro epica song festivaliera. Cosa puoi dire di male su questi? Non mi piace il genere, ok, ma anche un sordo capirebbe che sono incredibili.
Voto 7,5
È il turno di Grignani. Gira voce che lui e Arisa si siano scambiati dei pacchetti sospetti prima delle rispettive performance… dai scherzo. Il pezzo di Gianluca è molto bello, uno dei migliori se non il migliore in gara. Il problema è che la sua esibizione di martedì è stata disastrosa. Stasera aggiusta il tiro, si prende i suoi rischi, e convince. Da non mandare a casa.
Voto 7,5
Di Malika Ayane ho già scritto parecchio martedì. È un’interprete di livello assoluto e il pezzo che presenta è migliore del solito, giustamente andrà sul podio.
Voto 7,5

Parla Cecchetto e per un momento mi viene il dubbio, dopo aver assistito agli interventi del Presidente Ferrero e di Arisa, che a questo festival il catering sia perlomeno sospetto.
Momento brufoli, ormoni e popcorn: arrivano i Dear Jack e Federico Moccia si lecca le dita: ha trovato la soundtrack perfetta per il suo nuovo film, lo splatter “Scusa ma ti voglio sbudellare”. E comunque consoliamoci: noi abbiamo i Dear Jack, i tedeschi i Tokio Hotel. Italia-Germania 1-0.
Voto 6

Finale giovani e nuova esibizione di Kutso e Caccamo. Personalmente opterei per i primi ma si sa che Sanremo è come la Talpa: niente è come sembra. E infatti vince Caccamo e mi fa anche piacere perché l’emozione che trasmette dopo la proclamazione riconcilia con la vita. Complimenti.

Tocca poi al sosia di Clapton (Marco Masini). Che Giorno è continua a emozionarmi come la quinta malattia. La voce c’è ancora, la capacità compositiva invece se n’è andata da anni. Bella Stronza!
Voto 5
Nina Zilli alla prima esibizione è stata tradita dall’orchestra, che ha sbagliato l’impossibile. Ma la sua Sola è una gran canzone. Stasera tutto fila più liscio e si sente. Da podio tutta la vita.
Voto 7,5
Su Britti non voglio infierire. Lo so che è un bravo musicista ma il canto è per lui come la kriptonite per Superman: lo indebolisce.
Voto 5,5
Anche contro Raf non voglio accanirmi, già martedì è apparso vocalmente in enorme difficoltà e ieri notte è finito pure in ospedale per una brutta bronchite. Stasera tiene il palco con coraggio e mestiere, anche se è innegabile che non è il miglior Raf visto su questo palco. E comunque lui è uno che un calo può anche permetterselo.
Voto 6
Chiude l’infinita esibizione Chiara. Vale, più o meno, il discorso fatto per Annalisa.
Voto 5-, mezzo punto in meno per il testo da Baci Perugina.

Ok, ci siamo, tutti in attesa dei quattro eliminati. Decidesse il mio gusto, i quattro da far saltare sarebbero: Mauro Coruzzi e Grazia di Michele, Moreno, Chiara e Lara Fabian.

Prima dei risultati arriva Giovanni Allevi che Conti definisce un genio. Ecco, mi chiedo, se Allevi è un genio, Keith Jarret chi è? Dio?
Poi tocca a un famoso deejay francese che non so chi sia (ignoranza mia) e finalmente si proclamano i quattro eliminati. Lascio a voi le infinite discussioni sulle canzoni escluse, io ho da far cose più serie, tipo insegnare a Marzullo come farsi lo shatoush.
A domani, amici…

Federico Traversa


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Oggi nelle sue recensioni Fabio Fiume ci parla di Deborah Iurato, Loredana Errore, Mahmood feat. Sfera Ebbasta e tanti altri ancora.

Anteprima Video: la paura di perdere tutto nel singolo “Mentre Cado” del duo 1998

E' uscito lo scorso 26 giugno Mentre Cado, il nuovo singolo del duo indie-punk milanese 1998. .

Classifica Radio Earone Settimana #28: “Karaoke” in testa. Sale Achille Lauro

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso conquista la vetta. Tiepido esordio per Giusy Ferreri & Elettra Lamborghini e Fred De Palma.

Achille Lauro: annuncio a sorpresa sul web! In arrivo l'album di cover "1990"

In arrivo "1990", album di cover di Achille Lauro! Il disco sarà pubblicato il 24 luglio e conterrà... i pilastri della musica dance!.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

Radio Date 10 luglio 2020.Nuovo appuntamento con il radio date, i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio.Questa volta la lista è davvero.

Coez ritorna in duetto con Dola nel singolo "Non si esce vivi"

Il brano è il primo che vede uniti i due artisti, amici anche nella vita.

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla del problema legato ai pagamenti dei diritti degli artisti indipendenti da parte dei servizi streaming.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Tra gli album di Sanremo troviamo prima i repack dei Pinguini Tattici Nucleari e Elettra Lamborghini, quindi Francesco Gabbani ed Elodie.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Marco Martinelli: “Io voglio fare il cantante... scienziato!"

E' uscito il nuovo singolo di Marco Martinelli e Valerio Lysander “Così Com'è”, brano in cui si parla della pacifica accettazione della fine di un rapporto. .

Ellynora intervista: "Non me la sentivo di tornare con un brano estivo"

Intervista a Ellynora che dopo la pandemia decide di pubblicare un brano delicato che racconta il dolore.

Videointervista a GIULIA: “Il mio sogno? Una mia canzone in una colonna sonora di un film!”

E' uscito "Mon Amour", il nuovo singolo di GIULIA interpretato insieme a Samuel Storm. Il brano è accompagnato da un videoclip girato in Sicilia.

Videointervista ad Aiello: “Gioco con le parole, ma mando dei messaggi...”

"Vienimi (a ballare)" è il nuovo singolo di Aiello, apripista di un album attualmente in lavorazione.

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Michele Bravi, chiuso il procedimento giudiziario iniziato nel 2018

Il giudice ha preso la sua decisione riguardo alla richiesta di patteggiamento dell'artista.

Massimo Pericolo: dopo il platino per “Scialla Semper”, ecco “Beretta”

Uscirà il 17 luglio il nuovo singolo di Massimo Pericolo prodotto da Crookers.

Enrico Nigiotti: il tour teatrale rinviato al 2021 (Biglietti)

A causa dell'emergenza sanitaria e alle relative disposizioni, è stato rimandato al prossimo anno il tour teatrale di Enrico Nigiotti.

Deborah Iurato continua il percorso da cantautrice con "Ma cosa vuoi?"

Un nuovo singolo autobiografico per l'artista già vincitrice di Amici di Maria De Filippi.

Guè Pequeno Mr. Fini live: due date al Fabrique di Milano per celebrare il nuovo album

Con un post sui social, sono state svelate le prime due date del tour di Guè Pequeno Mr. Fini live che si svolgeranno a Milano nel 2021.

Carmen si ispira alla leggenda delle Teste di moro per il nuovo singolo, "Galileo" (testo e audio)

Continua il nuovo percorso sonoro intrapreso con Cefalù sotto la guida di Giulio Nenna e Andrea Debernardi.

Margherita Vicario: il singolo “Pina Colada” e le nuove date del tour (Testo e Audio)

"Pina Colada" è il nuovo singolo di Margherita Vicario feat. Izi. Dopo la tappa a Villa Manin, in arrivo il tour estivo.

Achille Lauro: annuncio a sorpresa sul web! In arrivo l'album di cover "1990"

In arrivo "1990", album di cover di Achille Lauro! Il disco sarà pubblicato il 24 luglio e conterrà... i pilastri della musica dance!.

Negramaro: un'esclusiva versione di “Sei nell'anima” per I Love My Radio

Continua il contest I Love My Radio. Questa settimana è disponibile la rivisitazione di Sei Nell'Anima di Gianna Nannini.

Bugo Morgan: in vendita il 45 giri di Mescal. Ecco dove e perché...

Mescal, con un lungo post sui social, ha annunciato che il 45 giri del brano "Sincero" di Bugo e Morgan è ora in vendita. Per un motivo particolare.

Alfa: in arrivo “SuL Più BeLLo” tratto dalla colonna sonora dell'omonimo film

Con la creazione di una landing page interattiva, Alfa ha svelato l'uscita del nuovo singolo “SuL Più BeLLo”.

Coez ritorna in duetto con Dola nel singolo "Non si esce vivi"

Il brano è il primo che vede uniti i due artisti, amici anche nella vita.

Boostology: il viaggio live di Boosta tra pietre miliari e composizioni inedite

Prenderà il via il 9 luglio Boostology, il tour di Boosta in cui porterà in scena un viaggio tra pianoforte ed elettronica.

Club Paradiso, il primo omonimo singolo del collettivo catanese di Lorenzo Fragola (Testo e Audio)

E' uscito il primo omonimo singolo del Club Paradiso, il collettivo del quale fanno parte i fratelli Giuliano e Lorenzo Fragola e un gruppo di amici.

Deiv: il talento scoperto da Salmo con la Lebonski 360° fa il suo esordio con TPS (Tutto Può Succedere)

E' uscito "TPS (Tutto Può Succedere)", il singolo di Deiv, primo progetto pubblicato da Lebonski 360°, l'innovativa label creata da Salmo.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: la paura di perdere tutto nel singolo “Mentre Cado” del duo 1998

Alfredo Bruno pubblica il brano autobiografico "Tutto ha un senso"

Anteprima Video: un invito ad allontanarsi dalle persone negative in “Bye Bye” di Anna Capasso

I Madyon entrano nelle case dei gamers e lavorano al nuovo album

Lastanzadigreta: sequencer, sintetizzatori, archi e fiati nel nuovo singolo “Attenzione Attenzione”

Dandy Turner x Jeyel: fuori “Sei Bella Come Roma (Napoli Version)”, un regalo ai fans

Classifica Radio Earone Settimana #28: “Karaoke” in testa. Sale Achille Lauro

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Marco Martinelli Intervista Così Com'è

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli