14 Febbraio 2015
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
14 Febbraio 2015

SANREMO 2015 – QUARTA SERATA: la pagella di Fabio Fiume

Fabio Fiume esprime i suoi giudizi sulla quarta serata del Festival di Sanremo 2015

Condividi su:

Sanremo trionfa su tutta la linea. Chi lo vede nuovo e fresco, chi lo vede rassicurante, chi istituzionale e baudiano, chi veloce e forbito alla Conti. Quel che è sicuro è che gli italiani sono tornati in massa a dimostrare affezione a questo evento, certo ormai come Pasqua e Natale, come il matrimonio della cugina a cui non puoi mancare, la cofecchia che devi ascoltare perchè ne parlano tutti. Oggi pagellerò per voi in maniera più seriosa, senza pensare al look o a fattori collaterali. Giudizio solo alle canzoni ed alle interpretazioni. E’ la finale dei giovani, che tornano ad esibirsi ad inizio serata:

Amara​ – Credo
Ha cantato decisamente meglio stasera. Sempre i coristi noti alle spalle e solo adesso mi sono accorto che al piano c’è la pianista di Simona Molinari​, non di sua proprietà s’intenda, ma nel senso di colei che l’accompagna in tour. Il brano è molto classico, espressivamente forte come la sua interprete, ma poco radiofonico.
6+

Kutso – Elisa
Una banda di matti davvero! Però c’è originalità, c’è una voce particolarissima, che mi ricorda John De Leo ex Quintorigo. Energia , energia, energia.
7

Enrico Nigiotti – Qualcosa da decidere
Un po’ in affanno con i fiati, ma la canzone funziona massicciamente, grazie ad una struttura pop efficace con incisi esplosivi ed una variazione degna di nota.
7

Giovanni Caccamo – Ritornerò da te
L’insieme è caruccio, ma ribadisco che qualche parola in più non avrebbe guastato. Non è precisissimo nelle note, che ogni tanto deve inseguire e riprendere
6+

Passano gli originali Kutso ed il diligente Caccamo.

E si apre il festival vero e proprio con il ritorno dei Pilobolus per cui sprecherò parole prese in prestito dall’enciclopedia impolverata che ho a casa: “eccezzziunali veramente”! Chi aveva scritto i mattoni riposti? Ovvio! Il mitico Diego Abatantuono.

Annalisa – Una finestra tra le stelle
Molto fine, molto Kekko Silvestre (la canzone), ma la voce è qualcosa di veramente bello. Pulita, acuta, molto precisa. Come spesso accade migliora a secondo ascolto ed in questo caso non poco e lei ci mette grande impeto… e pure un paio di provocanti spacchi, mai osati prima.
7

Nesli – Buona fortuna amore
Canzone di passione. Lui ce ne mette tanta seppur tralasciando qualche nota qui e là. Nonostante il brano arriva dritto, preciso. Farà strada anche fuori Sanremo. Ma perchè continua ad accovacciarsi? Dissenteria?
6,5

Irene Grandi – Un vento senza nome
Chiedo scusa ad Irene per il voto basso della prima serata. Al secondo ascolto il brano guadagna. Delicata, fine, personale e pertanto sentita. Irene supporta il tutto anche con la mimica facciale e primi piani che le telecamere non si lasciano sfuggire
7

Nek – Fatti avanti amore
Se questo brano fosse internazionale sarebbe un mega successo mondiale. Anche in italiano ha la sua forza, ma probabilmente al di là del mercato latino dove Nek è già molto noto non potrà andare altrove. Stavolta la star di Sassuolo convince proprio, meno con il look troppo giovanilistico
8

Bianca Atzei – Il solo al mondo
E’ emozionatissima Bianca oggi, tanto che l’acuto della canzone è stato parzialmente compromesso da una nota molto incerta…. sballata… citofonata, nel senso proprio dell’effetto squillo di citofono nel mezzo della notte. Il brano è molto passionale, di quelli che negli 80 avrebbe cantato una come Marcella Bella. La resa di oggi è però un po’ approssimata.
6

I Soliti Idioti​ – Vita d’inferno
E’ arrivato il circo in città, le giostre, la parata per il Santo Patrono. Simpatici una prima volta, la seconda già è noia. Sketch già sentito e… Cochi & Renato non stancavano affatto.
4

Moreno – Oggi ti parlo così
Il beffardo baffetto resta li, come resta li anche questo rappettino ino ino. Carino, ino ino, ma nulla di più. Darei al massimo a Moreno due premi, quello simpatia e quello eleganza, ma poco hanno a che fare con la musica.
5,5

Lara Fabian – Voce
Voce e anche notevole. Ma la canzone è del 1995! Il Cremonini tra gli autori non è Cesare e finalmente lo hanno segnalato; d’altronde se scrivi C.Cremonini tutti pensano a lui no? Lara bocciarti non mi è facile, ma devo. “Voce” è indifendibile.
4,5

Grazia Di Michele & Mauro Coruzzi – Io sono una finestra
Commozione per Mauro trattenuta a stento stasera per questa canzone jazz, sana portatrice di un messaggio di vita, specchio della sua di anima. Racconto sincero che la sensibile cantautrice ha saputo portare in versi e strofe. Complicità palpabile tra i due.
7

Lorenzo Fragola – Siamo uguali
Scricchiola la voce per faccia pulita Lorenzo, ma nonostante questo il brano non perde la sua valenza, che è quella di “scassere gli zebedei” in radio, fino alla noia.
6,5

Anna Tatangelo – Libera
Bella lei, un po’ meno la canzone, che corre melodicamente sull’abbastanza solito, ma che lei canta molto bene. D’altronde Anna è sempre molto precisa nelle cose che propone. Non percepisci mai che potrebbe sbagliare e non sbaglia
6

Il Volo – Grande amore
Ecco a voi Gino Latilla, Giorgio Consolini & Tony Dallara… ah no è il Volo. Se li ascolti live è probabilissimo che ti alzi anche tu come la platea dell’Ariston ad applaudire però la canzone è quel che è. Bravi sono bravi, chi può negarlo. Vecchi non sembrerebbe ma lo sono. Rischiano il trapasso.
10 al canto 4 alla canzone

Gianluca Grignani – Sogni infranti
Cresce col secondo ascolto e stupisce sempre per il movimento coreografico in aggiunta, insolito per il suo mood. Grignani non è certo un cantante di voce, ma si difende anche stavolta col concetto. Un racconto sincero.
7

Malika Ayane – Adesso e qui
Sensuale nella voce e nelle movenze. Elegante e brava come sempre per un brano che se segui nel testo può anche lacerare. Racconti di voglia di noia e normalità per aiutarsi a star bene, a ritrovarsi
8

Dear Jack – Il mondo esplode tranne noi
Canzone che è proprio poca cosa. Potevano giocarsi meglio questo loro passaggio sanremese, anche se tanto….venderanno lo stesso. Può essere proprio tutto, tutto però?
5

Marco Masini – Che giorno è
Masini quest’anno ha una sicurezza particolare, poggiata probabilmente sulla consapevolezza di avere un brano ad effetto, di quelli che ti tirano l’applauso in sala, ma anche della ritrovata armonia col pubblico .
7

Nina Zilli – Sola
Grandi e grassi applausi per Nina che è giusta in questo brano, che pesca qua e la tra le cifre stilistiche che lei stessa ama. Se ti muovi su territori tuoi rischi poco ma dai davvero il meglio e Nina in questo Festival è davvero al massimo.
8

Alex Britti – Un attimo importante
Asso, ma anche kappa e qu della chitarra Alex Britti, sembra non aver scaldato troppo la platea dell’Ariston. Lui ci mette tanto, pure rischiando, pur sbagliando vocalmente ma eppure la gente nel suo caso, stranamente applaude poco. A me invece è piaciuto. Certo, alcune note anche no, ma nell’insieme va.
6,5

Raf – Come una favola
Dolcissima dichiarazione, delicata, flebile, misurata. Quale persona potrebbe resistere ad una esposizione di sentimenti simile, senza scudi e barriere? Raf è stato poco bene, ora è noto a tutti. Brutta bronchite e cantare con questa “simpaticissima” compagna non è facile per nulla. Lui lo sa. Ma la linea melodica del pezzo è fantastica.. .
8

Chiara – Straordinario
Ostenta sicurezza, come se fosse sbocciata dopo essere passata per la fase pulcino spaurito… ed anche un po’ pulcino Pio. Passo deciso in avanti, in attesa di trovare proprio la dimensione giusta, il prato aperto dove muoversi con agilità.
7

E siamo ai risultati, dopo che The Avener ha fatto ballare l’Ariston meno mummificato mai visto in 65 edizioni all’una di notte.

Fuori Biggio e Mandelli e Lara Fabian e fin qui ce lo si aspettava, fuori Anna Tatangelo tanto quanto… ma ho sentito bene? Fuori Raf? E chi ha votato? Una serie di Cercopitechi della Patagonia?
E poi ci lamentiamo che i grandi della musica a Sanremo non ci vanno! Ma non scherziamo dai! Chiudo davvero incazzato!


In Copertina

Talent show: ecco quali sono le 5 canzoni di cantanti ex-talent più visualizzate su YouTube

Una sola donna in Top 5 e un artista che occupa ben due posizioni.

Anteprima Video: un invito ad aprirsi al confronto nel singolo “Luogo Comune” di Marta Pistocchi

E' uscito Luogo Comune, nuovo singolo della cantautrice, attrice e violinista Marta Pistocchi, estratto dall'album d'esordio Toponomastica. .

1920 Achille Lauro & The Untouchable Band, in arrivo il 4 dicembre il nuovo side project registrato dal vivo con l'orchestra!

Sarà disponibile dal 4 dicembre il nuovo progetto 1920 Achille Lauro & The Untouchable Band. Un omaggio allo swing in uscita il 4 dicembre.

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Settimana di magra per le Certificazioni FIMI sia per gli artisti italiani che per quelli internazionali.

Vasco Rossi sceglie "Danza Con Me" di Roberto Bolle per presentare il nuovo singolo

Il 1° gennaio 2021 uscirà il nuovo singolo di Vasco Rossi. Il rocker lo presenterà in prima serata su Raiuno durante Danza Con Me di Roberto Bolle.

Loredana Errore: svelata copertina, titolo, data di uscita e tracklist del nuovo album

Nel disco anche un omaggio al grande Franco Battiato.

Sfera Ebbasta: record su record per l'album “Famoso” a 24 ore dall'uscita

Sono oltre 16 milioni gli ascolti su Spotify nelle prime 24 ore dell'album di Sfera Ebbasta Famoso che conquista, quindi, un nuovo record!.

Festival di Sanremo 2021, il sindaco: “Nessuna spinta verso il rinvio”

"Stiamo lavorando con la Rai per avere il Festival nella prima settimana di marzo." Il Sindaco di Sanremo conferma per ora le date stabilite.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Senhit, Freaky Trip to Rotterdam e il nuovo singolo “Breathe”, remixato da Benny Benassi

Senhit, in attesa di tornare sul palco dell'Eurovision Song Contest, continua Freaky Trip to Rotterdam e lancia il nuovo singolo Breathe, remixato da Benny Benassi.

Videointervista a Matteo Costanzo: “Non sono mai contento, ma...”

E' uscito il nuovo singolo di Matteo Costanzo Vita, brano in cui il cantautore, musicista e producer parla della voglia di ricominciare.

Videointervista ad Angelina Mango: “Le fragilità sono il mio modo per essere sincera”

E' uscito Monolocale, l'album di Angelina Mango scritto durante il primo lockdown. 8 tracce ricche di spunti e sfumature interessanti.

Videointervista a Palmitessa: "Faccio fatica a credere in me stessa, ma..."

E' uscito il nuovo album di Palmitessa No Feat, disco dalle sonorità urban nato da un approccio che mescola la melodia italiana e il mood internazionale.

Videointervista a Matteo Romano: “Per 'Concedimi' sentivo una certa aspettativa, ma...”

Concedimi è il titolo del singolo d'esordio del giovane cantautore cuneese Matteo Romano, molto seguito su Instagram e TikTok.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

E mentre la musica cade a pezzi arriva il singolo di Angela da Mondello. E anche Ermal Meta sbrocca...

Angela Da Mondello Non ce n'è Covvidi la canzone...Diciamolo chiaramente, in questo 2020 ci mancava solo questa.Per quei pochi fortunati che non sanno di cosa stiamo parlando Angela è una signora di Mondello, paese in provincia di Palermo, diventata famosa prima dell'estate per le sue esclamazioni indirizzate ad un'inviata di Barbara D'Urso... "Non ce n'è...

News

Talent show: ecco quali sono le 5 canzoni di cantanti ex-talent più visualizzate su YouTube

Una sola donna in Top 5 e un artista che occupa ben due posizioni.

Vasco Rossi, dal 27 novembre la versione da collezione dell'album “Colpa D'Alfredo”

Fuori il 27 novembre la nuova versione dell'album di Vasco Rossi Colpa D'Alfredo. Contestualmente on line il corto animato inedito del brano Anima Fragile.

1920 Achille Lauro & The Untouchable Band, in arrivo il 4 dicembre il nuovo side project registrato dal vivo con l'orchestra!

Sarà disponibile dal 4 dicembre il nuovo progetto 1920 Achille Lauro & The Untouchable Band. Un omaggio allo swing in uscita il 4 dicembre.

Boomdabash: svelata la tracklist del best of “Don't Worry” in uscita l'11 dicembre

Sarà disponibile dall'11 dicembre il best of dei Boomdabash Don't Worry. Svelata la tracklist che comprende 22 brani tra cui alcune sorprese.

Loredana Errore: svelata copertina, titolo, data di uscita e tracklist del nuovo album

Nel disco anche un omaggio al grande Franco Battiato.

Vasco Rossi sceglie "Danza Con Me" di Roberto Bolle per presentare il nuovo singolo

Il 1° gennaio 2021 uscirà il nuovo singolo di Vasco Rossi. Il rocker lo presenterà in prima serata su Raiuno durante Danza Con Me di Roberto Bolle.

Nek e Monica Naranjo: fuori “Amore”, inedito ed emozionante duetto

E' uscito Amore, duetto tra Nek e Monica Naranjo sul brano che farà parte di Minage 20 Aniversario, riedizione dell'album tributo a Mina dell'artista spagnola.

Area Sanremo TIM 2020 e Sanremo Giovani: in futuro un solo contest?

Area Sanremo e Sanremo Giovani uniti in un unico talent televisivo? Questa l'idea del Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri esposta in una conferenza stampa.

Virgin Records: nel roster Aemme, Ibisco, M.e.r.l.o.t. , Nicolaj Serjotti e Sethu

Virgin Records prosegue nella campagna di rafforzamento del roster e investe su nuovi talenti della musica italiana. Scelti Aemme, Ibisco, M.e.r.l.o.t, Nicolaj Serjotti e Sethu.

Loredana Bertè: per la “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” in arrivo un 45 giri in edizione limitata

Proseguono i festeggiamenti per i 70 anni di Loredana Bertè. Il 20 novembre è uscito il 45 giri in edizione limitata di Fiabe / Anima Vai.

Magazzini Musicali: dal 2 gennaio su Rai2 il nuovo settimanale di attualità e approfondimento

Presentata durante la MMW Magazzini Musicali, il nuovo programma di Rai2 presentato da Melissa Greta Marchetto e Gino Castaldo.

Ghali contro il "Blackface" a Tale & Quale Show: "Siamo gli unici a farlo nel mondo... è giusto capire da dove nasce!"

L'artista attraverso le sue storie Instagram ha spiegato nel dettaglio perché questa pratica è inutile e sbagliata negli show televisivi.

Sfera Ebbasta: mentre "Famoso" infrange ogni record, critiche per la piazza, temporanea, dedicatagli dal comune di Cinisello Balsamo

Nel frattempo l'ultimo album dell'artista appare anche a Madison Square, New York.

Iosonouncane: fuori “Novembre”, primo singolo per la rinata etichetta Numero Uno

E' uscito Il nuovo singolo di Iosonouncane Novembre, primo inedito da 5 anni e mezzo a questa parte. Pubblicata anche la cover di Vedrai Vedrai di Tenco.

Roberto Kunstler, la collaborazione con il filosofo Mauro Cascio porta al singolo “Davanti Alla Fine Del Mondo”

Davanti alla fine del mondo è il titolo del nuovo singolo di Roberto Kunstler, ispirato dalle opere del filosofo Mauro Cascio, allievo di Cacciari.

Andrea Bocelli: il 12 dicembre l'evento in streaming “Believe In Christmas”

Si svolgerà il 12 dicembre in live streaming dal Teatro Regio di Parma un concerto di Andrea Bocelli denominato Believe In Christmas.

Sfera Ebbasta: record su record per l'album “Famoso” a 24 ore dall'uscita

Sono oltre 16 milioni gli ascolti su Spotify nelle prime 24 ore dell'album di Sfera Ebbasta Famoso che conquista, quindi, un nuovo record!.

Raffaele Renda canta l'inedito "Sole alle finestre" ad Amici 20 (Testo e video)

Raffaele Renda ha presentato il proprio inedito ad Amici 20. Ecco il testo e il video dell'esibizione.

Aka7Even canta l'inedito “Yellow” (Testo e Video)

"Yellow" è il titolo del brano proposto da Aka7Even nella seconda puntata di Amici di Maria De Filippi e sottoposto al giudizio di Radio Italia e RDS.

sangiovanni canta l'inedito Gucci Bag ad Amici 20 (Testo e video)

sangiovanni ha presentato il proprio inedito ad Amici 20. Ecco il testo e il video dell'esibizione.

Amici di Maria De Filippi - Resoconto e pagelle della puntata del 21 novembre 2020

Amici di Maria De Filippi pagelle puntata 21 novembre 2020.Dopo la formazione della classe di Amici 20 (trovate qui dettagli e le schede dei nuovi.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 20 novembre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 20 novembre 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un invito ad aprirsi al confronto nel singolo “Luogo Comune” di Marta Pistocchi

Leonardo Monteiro racconta l'attesa della chiamata nel brano “Il telefono”

Angelica ritorna con il nuovo singolo "L'ultimo bicchiere"

Giorgieness svela la frustrazione dell'artista nel brano “Successo”

Cristina Erhan: una dichiarazione di fragilità nel singolo d'esordio “Tempesta”

Santachiara: “Lasciarmi andare” e "Silenzioso" e prosegue l'avvicinamento all'album d'esordio

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Classifica Spotify Settimana #47: Sfera Ebbasta ancora primo, ma Gazzelle si avvicina

AMI PARADE #4 – LA CLASSIFICA SETTIMANALE DEI BRANI ITALIANI BY ALL MUSIC ITALIA

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #47: gli AC/DC fermano l'ingresso di “Contatto” dei Negramaro, ma...

Classifica Radio Earone Settimana #47: poker Negramaro! Buon esordio dei Boomdabash

Certificazioni FIMI settimana #46: triplo platino per il disco dei Maneskin. E poi Ernia, Random e...

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Dodi Battaglia Intervista One Sky

AMI PARADE #4 - La classifica settimanale dei brani italiani by All Music Italia seconda parte

Guglielmo Scilla Intervista Dream Hit

Liner Intervista Mi Fai Male

Matteo Costanzo Intervista Vita

Edoardo Bennato Intervista Non C'è

Matteo Romano Intervista Concedimi

Palmitessa Intervista No Feat

Angelina Mango Intervista Monolocale

Fiorella Mannoia Presentazione Padroni di Niente

Young Signorino Intervista Calmo

Axos Intervista Anima Mundi