14 Febbraio 2015
di Officina del talento
Condividi su:
14 Febbraio 2015

SANREMO 2015 – Quarta Serata: eliminati TATANGELO, RAF, FABIAN, BIGGIO e MANDELLI

Arrivano le temute eliminazioni per i Campioni durante la quarta serata del Festival di Sanremo 2015

Condividi su:

Quarta e penultima serata del Festival. Siamo quasi in dirittura d’arrivo e stasera si chiude il primo cerchio: quello delle Nuove Proposte. Quattro semifinalisti per due posti disponibili. Uno solo, ovviamente, vincerà il Leoncino dorato di Sanremo. Inoltre verremo a conoscenza dei quattro Big eliminati di quest’edizione!

I Giovani li abbiamo già ascoltati nelle scorse due sere, hanno avuto un’audience non da poco (più di 9 milioni di telespettatori a seguire l’access prime time di mercoledì e giovedì). Da un lato delicata Amara contro i pazzi romani Kutso, dall’altra due cantautori molto diversi fra loro, più ruvido Enrico Nigiotti, intellettualoide Giovanni Caccamo.

Sorpassiamo il giudizio sulle canzoni, che non cambia rispetto alle prime esibizioni (resoconto seconda serataresoconto terza serata). Tutti e quattro si esibiscono al massimo delle loro potenzialità e con tutte le loro differenze. Il verdetto di televoto, giuria demoscopica e giuria degli esperti non cambia i pronostici e premia i favoriti: Kutso e Giovanni Caccamo. Peccato per Amara, gran nota di merito a lei e un augurio per il futuro, speriamo di risentirla molto spesso!

La finale delle Nuove Proposte però non va in scena subito. Li rivedremo a metà serata.

Dopo una nuova piacevole esibizione in giochi d’ombra della compagnia di danza statunitense Pilobolus parte la gara dei Campioni. Anche a loro tocca beccare il giudizio di televoto, giuria demoscopica e giuria di esperti (formata da Claudio Cecchetto, Camila Raznovich, Carlo Massarini, Andrea Mirò, Paolo Beldì, Giovanni Veronesi, Marino Bartoletti, Massimo Berbardini).

La prima a salire sul palco è Annalisa con Una finestra tra le stelle. Look variopinto, lei molto più sicura e a suo agio rispetto al 2013 e con in tasca un pezzo più convincente (confermo: più nelle strofe che nel ritornello) che si sta ben comportando in classifica. Punto interrogativo su cosa otterrà qui a Sanremo ma non sarebbe rubato un posto nella parte alta.

Secondo in scaletta Nesli con Buona fortuna amore. Il brano tutto sommato si fa apprezzare, anche se continuo a ritenerlo nella media del concorso, senza particolari guizzi.

Si passa a Irene Grandi con Un vento senza nome. La canzone non avrà un ritornello, come già detto, eppure ha una forza rara. C’è qualcosa di estremamente toccante in questo pezzo che ha bisogno di esperienza di vita e capacità interpretativa per essere resa al meglio.

Al quarto slot ascoltiamo uno dei favoriti alla vittoria, dopo il trionfo di ieri nella serata cover: Nek con Fatti avanti amore. Fortissima in radio, viaggia come un treno (di quelli giapponesi non italiani!) su YouTube, fa sempre la sua porca figura sul palco. Il pacchetto c’è tutto e ammetto che mi piacerebbe vederlo in vetta, lo meriterebbe.

Segue Bianca Atzei con Il solo al mondo. Fidatevi, se ancora non sapete chi sia non pigliatevi la briga di scoprirlo. Canzone melanconica anni ’50, per nulla malvagia. Il problema è la resa vocale. Il tutto sembra una parodia di Patty Pravo, la ragazza non ha un’identità precisa e nello stesso momento ricorda 5-6 cantanti. Durante l’esibizione partono anche le stecche.

Ecco il primo ospite della serata, il commissario tecnico della Nazionale Italiana Antonio Conte che si intrattiene con il quasi omonimo Conti per una breve intervista (accendiamo un cero affinché il prossimo anno il numero degli ospiti si riduca ai minimi livelli storici…). Riparte poi la gara con Biggio e Mandelli e Vita d’inferno. Il messaggio insito c’è ma per farlo arrivare ci sarebbe bisogno di due reali comici istrionici. Questi soliti idioti danno ancora una volta prova della sopravvalutazione generale nei loro confronti e della mancanza critica di talento in qualsiasi campo, risultando abbastanza inutili.

C’è poi spazio per una reale rivelazione, almeno per quanto mi riguarda: Moreno con Oggi ti parlo così. Purtroppo il rapper ha grandi probabilità di essere eliminato questa sera e la cosa mi creerebbe grande dispiacere. Non avrei scommesso due lire su di lui in partenza eppure è riuscito a portare in concorso il brano migliore della sua produzione. Il testo in alcuni punti lascia a desiderare ma dal punto di vista musicale è uno dei pezzi più riusciti del lotto. Stupito.

Lara Fabian fa invece da contraltare con Voce. La star internazionale ha fatto la scelta più sbagliata che potesse fare con questo pezzo scialbo che non mette per nulla in risalto le sue doti, facendola passare da ugola d’ora a lucido esempio di ingolatura e note calanti. Viene da chiedersi cosa ci fosse alla base di questo progetto italiano perché è stato il peggior passaporto per il nostro mercato.

Sul palco irrompe l’ospite comico della serata: Virginia Raffaele nei panni di Ornella Vanoni!!! Momento godibilissimo, finalmente rido anch’io dopo le prime tre sere di faccia marmorea di fronte ai millantati talenti comici. La Raffaele sa realmente come far ridere, a mio parere è la miglior attrice comica che abbiamo in Italia al momento.

Si torna alla gara con la coppia Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi con Io sono una finestra. Confermo lo spessore del pezzo, uno dei miei preferiti in versione studio. Dal vivo la magia si perde, le pecche tecniche dei due sommate creano un grosso guaio. Difficile che vincano anche il premio della critica.

Momento dedicato a Sammy Basso. Il ragazzo affetto dalla progeria, malattia rara che causa l’invecchiamento precoce, si presenta al pubblico per sensibilizzare sul tema della lotta alla ricerca. Ne approfitto per segnalarvi il sito della fondazione a lui dedicata: www.progeriaitalia.org.

La kermesse prosegue con Lorenzo Fragola al momento è il più scaricato su iTunes con Siamo uguali. Il brano sarà anche radiofonico ed orecchiabile ma su di me non ha alcun appeal. Mediocre. Stesso giudizio per Anna Tatangelo e la sua Libera che a mio parere più che liberarla la ingabbia ancora di più in un brutto repertorio.

Il Volo sembrano non avere rivali con Grande amore. I tre… ehm, i due tenori e il baritono (perché questo sono) ricantano la loro canzone e sembra di essere piombati in un loro concerto. Urla e strepitii (ma i fischi ci sono…) dalla platea già dall’ingresso, trionfo d’entusiasmo e i ragazzi che si fermano a godersi un’altra standing ovation con Conti che li invita a tornare dietro le quinte per rispetto verso gli altri colleghi ancora in gara…

Carlo Conti decide di dare una possibilità al suo compagno d’avventure televisive Gabriele Cirilli, ma questa sera preferisco focalizzare l’attenzione sulla gara per cui passo a Gianluca Grignani che migliora rispetto alla prima sera con Sogni infranti. Le possibilità di passare il turno sono sempre ridotte al lumicino ma la canzone ha il suo perché e le radio sembrano apprezzare. Anche io, e trovo che Il Grigna abbia dato il suo tocco. Più convincente.

Con Malika Ayane e la sua Adesso e qui (Nostalgico presente) capisco perché ogni volta che la vedo esibirsi in questo Festival non riesco ad andare oltre i due soliti termini “raffinatezza ed eleganza”. Perché purtroppo non mi arriva altro. Rispetto e riconosco la qualità, ma il brano mi lascia piuttosto indifferente. Questione di sensazioni.

I Dear Jack ci fanno riascoltare Il mondo esplode (tranne noi). Una cosa è certa: loro usciranno scottati da questo Sanremo. Entrati in pompa magna con la vittoria in tasca hanno tirato fuori un brano che sì, può soddisfare la loro fanbase, ma è del tutto indifferente al resto del pubblico. In radio stranamente non fa breccia, nella classifica iTunes il singolo ottiene risultati non esaltanti. L’album va molto bene, è vero, ma questo a priori, proprio per quella fanbase sopracitata.

Mentre mi chiedo perché al quindicesimo Campioni ancora non v’è traccia dei finalisti delle Nuove Proposte, ecco che Conti mi annuncia che sta proprio per arrivare questo momento! Sbrigativo e indolore. I Kutso e Giovanni Caccamo si esibiscono di nuovo con Elisa e Ritornerò da te. Voto aperto per pochi minuti e subito il verdetto.

Giovanni Caccamo vince la categoria Nuove Proposte con il 56%! Il siciliano porta a casa tutti i premi: quello della critica Mia Martini, quello della sala stampa e il premio Emanuele Luzzati. A seguire altra ospitata aziendalista, perciò dimenticabile, di Elena Sofia Ricci.

Ultimo quartetto di gara aperto da Nina Zilli con Sola. Il blues a più non posso fa la sua porca figura e Nina stasera è al massimo delle sue potenzialità. La canzone ha un grande appeal sul pubblico in sala che la applaude con entusiasmo.

Alex Britti sul palco con Un attimo importante. Niente errori vocali questa sera, il brano scorre bene, sebbene non rientri fra i miei preferiti.

Raf con la bronchite ripropone Come una favola. Il pezzo rimane quel che è, poca, pochissima roba, il cantante però stasera porta a casa una performance migliore rispetto alle altre serate.

A pochi minuti dall’una di notte la via Crucis del venerdì arriva (quasi) al termine con Chiara e Straordinario. Bella bella, gran ritorno per lei. La canzone è da podio ma ho l’impressione che purtroppo non riuscirà ad ottenere quanto merita.

L’agonia, perché di questo si è trattato stasera in più casi, non è finita: arrivano Giovanni Allevi e The Avener. Masochismo in casa Rai.

Ecco finalmente il momento atteso, quello delle eliminazioni. Risultati che in parte stupiscono: eliminati Anna Tatangelo, Raf, Lara Fabian e Biggio e Mandelli!


LA CLASSIFICA CON MEDIA VOTO DI ALL MUSIC ITALIA – CATEGORIA CAMPIONI

1. Nek 9-
2. Malika 8+
3. Chiara 8-
4. Il Volo 7.5
5. Marco Masini 7+
6. Moreno 7+
7. Annalisa 7
8. Nina Zilli 7
9. Gianluca Grignani 7
10. Irene Grandi 7-
11. Lorenzo Fragola 7-
12. Nesli 7-
13. Anna Tatangelo 7-
14. Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 7-
15. Alex Britti 6+
16. Raf 6+
17. Biggio e Mandelli 6-
18. Bianca Atzei 5.5
19. Lara Fabian 5.5
20. Dear Jack 5.5


LE VOTAZIONI – CATEGORIA CAMPIONI

Massimiliano Longo (Direttore) – Annalisa 6.5, Nesli 7, Irene Grandi 6.5, Nek 8.5, Bianca Atzei 5.5, Biggio e Mandelli 6.5, Moreno 7.5, Lara Fabian 5, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 6.5, Lorenzo Fragola 7.5, Anna Tatangelo 6, Il Volo 7.5, Gianluca Grignani 7, Malika Ayane 8, Dear Jack 5, Marco Masini 7, Nina Zilli 6, Alex Britti 5.5, Raf 5, Chiara 7

Cristian Scarpone (Caporedattore) – Annalisa 7, Nesli 6, Irene Grandi 8, Nek 9, Bianca Atzei 5, Biggio e Mandelli 4, Moreno 8, Lara Fabian 4.5, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 6, Lorenzo Fragola 5, Anna Tatangelo 6, Il Volo 8, Gianluca Grignani 6.5, Malika Ayane 7, Dear Jack 6, Marco Masini 7, Nina Zilli 8, Alex Britti 6.5, Raf 6, Chiara 8

Simone Caprioli (Recensioni) – Annalisa 6.5, Nesli 6.5, Irene Grandi 6, Nek 8, Bianca Atzei 4.5, Biggio e Mandelli 5, Moreno 6, Lara Fabian 5.5, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 6.5, Lorenzo Fragola 7, Anna Tatangelo 7, Il Volo 5.5, Gianluca Grignani 7, Malika Ayane 9, Dear Jack 4.5, Marco Masini 5.5, Nina Zilli 7, Alex Britti 6, Raf 6, Chiara 7.5

Gabriele Dello Preite (News, Interviste) – Annalisa 8, Nesli 7.5, Irene Grandi 7, Nek 9, Bianca Atzei 7, Biggio e Mandelli 7, Moreno 7, Lara Fabian 7, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 7.5, Lorenzo Fragola 7.5, Anna Tatangelo 8, Il Volo 9, Gianluca Grignani 7.5, Malika Ayane 8.5, Dear Jack 6.5, Marco Masini 9, Nina Zilli 7, Alex Britti 7, Raf 7.5, Chiara 8


LA CLASSIFICA CON MEDIA VOTO DI ALL MUSIC ITALIA – CATEGORIA NUOVE PROPOSTE

1. Amara 8.5
2. Giovanni Caccamo 8-
3. Kutso 7
4. Enrico Nigiotti 6


LE VOTAZIONI – CATEGORIA NUOVE PROPOSTE

Massimiliano Longo (Direttore) – Amara 8.5, Kutso 6.5, Giovanni Caccamo 7.5, Enrico Nigiotti 5.5

Cristian Scarpone (Caporedattore) – Amara 8.5, Kutso 7, Giovanni Caccamo 7.5, Enrico Nigiotti 6

Simone Caprioli (Recensioni) – Amara 8.5, Kutso 7, Giovanni Caccamo 8, Enrico Nigiotti 5.5

Gabriele Dello Preite (News, Interviste) – Amara 8.5, Kutso 7.5, Giovanni Caccamo 8.5, Enrico Nigiotti 7


In Copertina

Torneo canzone dell'estate 2021 la classifica della settimana 2: ancora in vetta Emma & Loredana Bertè. Neno primo nella New Generation

Concluse le votazioni ed ottenuta la classifica della settimana 2 si riparte. Nell'articolo il regolamento, con delle novità, della settimana #3.

Gaetano Curreri sta meglio dopo l'infarto. Sui social un'ondata di affetto, Vasco Rossi compreso

Su Twitter l'hashtag col nome del cantante è andato subito in tendenza e sono arrivati migliaia di messaggi da fan e artisti.

J-Ax attacca Eric Clapton sulla questione vaccini. Scatta l'ira dei fan del chitarrista ma il rapper non si fa mettere a tacere!

Nella sua rubrica social, il rapper ha voluto ribadire l'importanza del vaccinarsi e quanto siano nocive certe dichiarazioni da parte degli artisti.

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Nei vinili in testa "Milano soprano" di Don Joe seguito da diverse new entry compresa la versione per il decennale del primo album di Immanuel Casto.

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Settimana di calma piatta. Le uniche due nuove entrate in Top 50 sono di Emis Killa.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Ellynora: "Ho vissuto relazioni tossiche, malate e spesso anche pericolose e le racconto in Mayday"

"Nel mercato italiano si aspetta che le novità vengano valorizzate prima all’estero per poi ricrearne delle simili qui...".

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Gaetano Curreri sta meglio dopo l'infarto. Sui social un'ondata di affetto, Vasco Rossi compreso

Su Twitter l'hashtag col nome del cantante è andato subito in tendenza e sono arrivati migliaia di messaggi da fan e artisti.

Torneo canzone dell'estate 2021 la classifica della settimana 2: ancora in vetta Emma & Loredana Bertè. Neno primo nella New Generation

Concluse le votazioni ed ottenuta la classifica della settimana 2 si riparte. Nell'articolo il regolamento, con delle novità, della settimana #3.

Soul System feat. Arya lanciano il video di Double Identity

"Il nostro messaggio è rivolto alla nuova generazione a cui consigliamo di imparare fin da subito ad amare e accettare la dualità culturale, di preservarla e coltivarla come una risorsa preziosa e di non cercare di "mimetizzarsi" per sentirsi più accettati".

J-Ax attacca Eric Clapton sulla questione vaccini. Scatta l'ira dei fan del chitarrista ma il rapper non si fa mettere a tacere!

Nella sua rubrica social, il rapper ha voluto ribadire l'importanza del vaccinarsi e quanto siano nocive certe dichiarazioni da parte degli artisti.

Torna tha Supreme con un nuovo pseudo, yungest Moonstar, e lancia "Una direzione giusta" feat. Neffa

Riagganciandosi a un cult della musica italiana, yungest Moonstar dà vita a un brano musicalmente inedito insieme a Neffa.

Negrita il live del 31 luglio ad Arezzo sarà MTV Unplugged

Il live dei Negrita diventerà un album e uno speciale tv per MTV.

Canzoni dell'estate 2021. La classifica degli stream su Spotify: in testa Sangiovanni ma Blanco e Sfera non mollano

Nell'articolo la classifica degli streaming totali e quella, più realistica, degli ascolti medi giornalieri.

Marlene Kuntz tornano live con il Post Pandemic Tour. Info e date.

Marlene Kuntz, al via l'8 agosto il Post Pandemic Tour. Dopo i tre concerti dell'estate 2020, la band cuneese torna on stage. Per l'occasione sarà accompagnata.

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Mannarino: "Africa" anticipa il nuovo album del cantautore, “V”

Il brano che anticipa il disco, si intitola Africa ed è scritto da Mannarino.

Marco Masini, il concerto dei 30 anni di carriera. Da Ci vorrebbe il mare a Il Confronto

È Marco Masini a chiudere la stagione dei concerti al Castello Sforzesco di Vigevano e noi di All Music Italia eravamo presenti all'evento. L’artista torna sul.

Torna Tish con il singolo "Fu+ked Up" in duetto con Sethu

Il nuovo brano arriva a distanza di nove mesi da "Rido male", singolo che ha segnato il debutto in italiano per l'artista.

Rock, Reggae, Games of Thrones, Pino Daniele e Bob Marley. Le passione di Jovine nel nuovo singolo "Rock and roll"

"Rock and Roll è uno stile di vita. Una vita on the road, libera, appunto, senza limiti... una libertà anche artistica" dichiara Jovine.

Lowlow racconta il nuovo album: "Il lockdown per me non è stato un momento di stop, ma di ricostruzione con il mio team..."

Tra i producer, oltre a Big Fish, troviamo Daddy's Groove, DFO, Cosmophonix, Marvely e Leo.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

PFM quest'estate in tour con La Buona Novella e Successi. Date e biglietti

La PFM è tornata in tour con La Buona Novella e Successi PFM. È partito il 26 luglio da Udine il tour per il 50ennale della.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Opposite: il singolo "Nuova Delhi" è voglia di libertà

Leo Meconi canta un amore spaziale nel nuovo singolo “Stessa storia”

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Classifica Spotify settimana 30: Continuano a salire le rosse Noemi (con Carl Brave) e Annalisa (con Federico Rossi)

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero