12 Febbraio 2015
di Officina del talento
Condividi su:
12 Febbraio 2015

SANREMO 2015 – Seconda Serata: exploit de IL VOLO, a rischio ATZEI, BIGGIO e MANDELLI, MORENO e TATANGELO

Condividi su:

La seconda serata del Festival di Sanremo 2015 non tradisce le aspettative e si apre con una delle novità cardine di questa edizione: il posizionamento delle sfide della categoria Nuove Proposte nell’access prime time.

Dopo una breve apertura con i ringraziamenti di Carlo Conti per i buoni ascolti del debutto, si parte a razzo con i Kutso contro Kaligola: l’eclettica band romana, già molto trasmessa in radio (RTL 102.5 l’ha scelta pochi giorni fa come unica new hit della categoria dedicata agli emergenti, sarà perché parte delle edizioni del brano sono di proprietà Ultrasuoni etichetta del patron dell’emittente Lorenzo Suraci) sfida il concittadino rapper 17enne accompagnato dal nonno direttore d’orchestra.

Con i problemi d’audio a farla da padroni si fronteggiano l’irriverente Elisa da una parte e la delicata Oltre il giardino dall’altra. A trionfare col 59% i Kutso che passano alla semifinale di venerdì.

Si passa poi a Enrico Nigiotti, livornese conosciuto nella nona edizione di Amici di Maria De Filippi. Dopo qualche anno d’oblio è stato ripescato da Brando, ex manager di Emma Marrone, e portato alla corte della Universal Music. Contro di lui la savonese 22enne Chanty, fra i partecipanti ad Area Sanremo e in passato nelle file di Star Academy.

L’orecchiabilissima Qualcosa da decidere per il primo, che si becca un caloroso applauso dalla platea, la dark-soul Ritornerai per la seconda che purtroppo pecca nell’esecuzione vocale, causa influenza. Vince Enrico Nigiotti col 52% dei voti.

Poca pubblicità prima dell’originale e godibile performance dei Pilobolus, compagnia di danza statunitense di successo che con giochi d’ombre meraviglia gli spettatori. Intanto sorge la domanda: dov’è finito il trio di co-conduttrici? Passata un’ora ancora non v’è traccia di loro…

Inizia la gara dei Campioni con Nina Zilli. Sola è puro e sano blues, le influenze di Nina Simone tanto citate dalla stampa nelle scorse settimane si avvertono in ogni nota. Un ritorno spiazzante per la cantante piacentina, che aveva puntato nelle scorse tre partecipazioni su brani molto più accessibili e radiofonici. La qualità però è indubbia e la platea si fa conquistare dall’esecuzione della mora.

Arisa in nero fa il suo ingresso per presentare Marco Masini, al ritorno con Che giorno è firmato dalla coppia di autori sdoganata dai talent Camba-Coro, resi famosi da diversi brani scritti per Alessandra Amoroso. Gli stilemi del repertorio della salentina si ritrovano anche in questo pezzo sanremese, fatto di molti crescendo ricchi di pathos che mettono alla prova Masini con il range più alto della sua estensione.

Arriva anche Emma Marrone, in abito rosso, e apre la strada ad Anna Tatangelo alla settima partecipazione. Kekko Silvestre firma anche la sua Libera, che proprio non convince. Al di là dei gusti Lady Tata ha spesso portato all’Ariston canzoni con una personalità ben precisa. Questa è scialba, nei contenuti (“libera come una nuvola nel vento che si dondola“…), nella melodia e nelle emozioni donate.

Sul palco irrompe anche l’inatteso Joe Bastianich di Masterchef per un breve intervento che mischia cucina e musica… ma è presto tempo per Raf che dopo 24 anni ritorna all’Ariston. Non lo fa però al massimo delle potenzialità, presentando Come una favola, lontana anni luce dai grandi successi del passato. Probabilmente uno dei testi meno ispirati della kermesse, deludente.

Parentesi super ospite italiano con Biagio Antonacci che, come Tiziano Ferro ieri sera, propone un medley di successi prima di un altro omaggio a Pino Daniele e alla bellissima Quando. Mi perdonino i fan di Biagio, ma il confronto con il collega ascoltato ieri sera è abbastanza impietoso. Il repertorio di Antonacci è ricco di belle canzoni ma la sua resa live mi lascia sempre con un grande punto interrogativo…

È quindi la volta dei tre giovani tenori de Il Volo. I favoriti alla vittoria secondo le agenzie di scommesse, dopo la vittoria di qualche anno fa a Ti lascio una canzone e tanti successi accumulati all’estero, tentano di agguantare il primo premio anche al Festival della canzone italiana. Grande amore: il titolo sa già di classico. La canzone è retrò, il testo lascia a desiderare, ma l’arrangiamento è il migliore ascoltato finora, il più adatto all’orchestra, con un crescendo da brividi e un’esecuzione lodevole. Potrebbero vincere con estrema facilità, hanno il pezzo perfetto per la manifestazione.

Charlize Theron irradia di luce con la sua bellezza tutto il teatro. Un’intervista non particolarmente lunga, equilibrata, con diversi brani amati dall’attrice australo-americana a far da fil rouge, tra i quali Un’altra te di Eros Ramazzotti. L’intervento della star lascia poi spazio ad un ricordo di Virna Lisi e all’omaggio in danza della spagnola Rocio, commossa, con il ballerino coreografo Fabrizio Mainini sulle note di Lei verrà di Mango.

Altra grande attesa Irene Grandi. Con Un vento senza nome la bionda toscana svela un lato inedito di sé e della sua musica. Dimenticatevi la grinta a cui ci ha abituati, la svolta è nel segno della raffinatezza. Una canzone senza un reale ritornello, ma costruita con maestria, di quelle che più l’ascolti più l’apprezzi. Non sfigura, promossa.

Lorenzo Fragola si tuffa nella gabbia dei leoni a poche settimane dalla vittoria di X Factor e con in tasca la hit doppio platino The reason why. Alla prima prova con un inedito in italiano, il vincitore del talent canta Siamo uguali, un pezzo senza infamia e senza lode. Radiofonico, un po’ anni ’90. Strofe superiori al ritornello, che si perde in costruzioni melodiche scontate. Forse troppo presto lanciarlo su quel palco?

Angelo Pintus è l’ospite comico della serata. Il monologo con riferimenti alla tragedia di Parigi che ha dato vita al motto “Je suis Charlie” è lungo, molto lungo, troppo lungo. L’effetto noia arriva, presto, come già accaduto ieri per il criticatissimo Siani. Difficile far comprendere ai conduttori che non è strettamente necessario inserire un momento comico, se così vogliam chiamarlo, all’interno dello spettacolo.

Si passa quindi ai Soliti Idioti, qui in gara dotati di soli cognomi. Biggio e Mandelli si distinguono con una canzone alternativa rispetto a quanto sentito finora. La marcetta alla Cochi e Renato, che sciorina tutti gli inghippi di una normale Vita d’inferno azzoppata dalla routine, spicca ma solo per genere. Un divertissement e niente più. Segue omaggio a Pino Donaggio per i 50 anni di Io che non vivo (senza te).

Penultima in scaletta la sarda Bianca Atzei. Tanti si chiedono chi sia, da dove sia spuntata fuori e perché sia nei Campioni. RTL crede molto in lei sin dal debutto, il pubblico però non sembra essere interessato a lei. Almeno finora. Entra in competizione con un pezzo scartato dall’ultimo album di Alessandra Amoroso (e non è una battuta). Il solo al mondo ci catapulta nei Festival degli anni ’60 e mi viene subito in mente Nilla Pizzi. La canzone non è il male assoluto, malinconica al punto giusto, l’esecuzione non la fa apprezzare a pieno. Ancora un ospite, il ciclista Vincenzo Nibali.

Moreno chiude la gara. Tanti pregiudizi che lo precedono eppure il rapper vincitore di Amici stupisce. Oggi ti parlo così è il miglior singolo del suo repertorio fino ad oggi e nessuno se lo aspettava. I brani di questo genere solitamente perdono efficacia supportati dall’orchestra, sembra invece che in questo caso l’accompagnamento aiuti a creare una magia.

Prima del verdetto una lunga carrellata di ospiti: Luca Argentero e Claudio Amendola per promozionare il nuovo film Noi e la Giulia, il dirigente sportivo dell’Inter Javier Zanetti, l’inglese Marlon Roudette a cantare una delle hit degli ultimi mesi, When the beat drops out, e soprattutto, la chiacchieratissima Conchita Wurst, drag queen barbuta dell’Eurovision Song Contest 2014.

Le aspre critiche sono piovute su tutti i social negli scorsi giorni eppure il momento non ha dato modo di aprire nuove polemiche. Conchita ha cantato una bella canzone, Heroes, si è dimostrata elegante, educata, simpatica. Solo applausi, nessun booh. Avrà fatto cambiare idea a chi pensava male di lei? Difficile, ma certamente ha vinto il suo gentile equilibrio.

Arrivano in chiusura altri “verdetti”. Si salvano, per il momento, Lorenzo Fragola, Irene Grandi, Raf, Marco Masini, Il Volo, Nina Zilli. A rischio Bianca Atzei, Biggio e Mandelli, Moreno, Anna Tatangelo.


LA CLASSIFICA CON MEDIA VOTO DI ALL MUSIC ITALIA – CATEGORIA CAMPIONI

1. Il Volo 7-
2. Moreno 7-
3. Marco Masini 7-
4. Lorenzo Fragola 6,5
5. Irene Grandi 6+
6. Anna Tatangelo 6-
7. Nina Zilli 6-
8. Raf 5+
9. Biggio e Mandelli 5+
10. Bianca Atzei 5+


LE VOTAZIONI – CATEGORIA CAMPIONI

Massimiliano Longo (Direttore) – Nina Zilli 5, Marco Masini 7.5, Anna Tatangelo 6, Raf 6.5, Il Volo 7.5, Irene Grandi 6, Lorenzo Fragola 6.5, Biggio e Mandelli 5.5, Bianca Atzei 5.5, Moreno 7

Cristian Scarpone (Caporedattore) – Nina Zilli 7, Marco Masini 5.5, Anna Tatangelo 4, Raf 3, Il Volo 8, Irene Grandi 7, Lorenzo Fragola 6, Biggio e Mandelli 5, Bianca Atzei 5.5, Moreno 7

Simone Caprioli (Recensioni) – Nina Zilli 5.5, Marco Masini 6.5, Anna Tatangelo 7, Raf 6, Il Volo 4, Irene Grandi 6, Lorenzo Fragola 7, Biggio e Mandelli 5, Bianca Atzei 5, Moreno 6.5

Gabriele Dello Preite (News, Interviste) – Nina Zilli 5,5, Marco Masini 7,5, Anna Tatangelo 6,5, Raf 6, Il Volo 8, Irene Grandi 6,5, Lorenzo Fragola 7, Biggio e Mandelli 6, Bianca Atzei 5,5, Moreno 7


LA CLASSIFICA CON MEDIA VOTO DI ALL MUSIC ITALIA – CATEGORIA NUOVE PROPOSTE

1. Kutso 6+
2. Chanty 6+
3. Enrico Nigiotti 6-
4. Kaligola 6-


LE VOTAZIONI – CATEGORIA NUOVE PROPOSTE

Massimiliano Longo (Direttore) – Kutso 6.5, Kaligola 6, Enrico Nigiotti 6.5, Chanty 5.5

Cristian Scarpone (Caporedattore) – Kutso 6, Kaligola 6.5, Enrico Nigiotti 6, Chanty 5.5

Simone Caprioli (Recensioni) – Kutso 6, Kaligola 5, Enrico Nigiotti 5.5, Chanty 7

Gabriele Dello Preite (News, Interviste) – Kutso 6.5, Kaligola 6, Enrico Nigiotti 5.5, Chanty 6.5


In Copertina

Sanremo Giovani 2020: ecco i 20 semifinalisti da Folcast a Wrongonyou. Fuori Giulia Molino!

Tra i 20 nomi rivelazioni di Spotify, Ex talent e cantautori in rampa di lancio.

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Sette Coltelli è il singolo d'esordio di Rosaspina. Il videoclip, girato a Como dal regista Mirko Salciarini è in anteprima su All Music Italia.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

Videointervista a Matteo Alieno: “Il Mondo degli adulti è troppo poco fantasioso”

E' uscito per Honiro Rookies l'album d'esordio di Matteo Alieno Astronave, disponibile in digitale e in doppio cd arricchito da un fotofumetto.

Donix: arriva il primo disco solista di una “schizofrenica della musica”

Di solito le interviste che realizzo per All Music Italia sono quasi sempre delle cosiddette story, delle esplorazioni di carriere longeve alla ricerca di particolari.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

X Factor 2020: ecco chi aiuterà i giudici nella scelta del cast

Cinque concorrenti per ogni categoria si giocheranno i tre posti disponibili.

Riccardo Zanotti: dal 3 novembre il romanzo “Ahia!”, in attesa del nuovo EP dei Pinguini Tattici Nucleari

Uscirà il 3 novembre "Ahia!", romanzo d'esordio di Riccardo Zanotti. Il titolo è lo stesso del nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari in arrivo a dicembre.

Negramaro, “Contatto” prende forma, svelati i primi titoli e un featuring

Uscirà il 13 novembre il nuovo album dei Negramaro. La band di Giuliano Sangiorgi sta svelando sui social la tracklist e le collaborazioni.

Tish debutta in italiano con il singolo "Rido male"

Dopo un periodo di silenzio discografico la cantautrice torna con un nuovo singolo con Sony Music Italy.

Le poesie di Titina De Filippo rivivono grazie al nipote Brunello Canessa

In teatro a Napoli, un evento benefico a sostegno dei lavoratori dello spettacolo.

Roberto Vecchioni: dopo 40 anni ripubblicato l'album “Montecristo”, con le illustrazioni di Andrea Pazienza

A 40 anni dall'uscita verrà ripubblicato lo storico album di Roberto Vecchioni Montecristo, con la copertina illustrata da Andrea Pazienza.

Nina Zilli positiva al Covid: “Vi consiglio di dismettere la vita sociale!“. Intanto Fedez e Vasco...

Con una storia su Instagram Nina Zilli ha svelato di essere positiva al covid. Nel frattempo il premier Conte chiama Fedez, mentre Vasco.

Sanremo Giovani 2020: ecco i 20 semifinalisti da Folcast a Wrongonyou. Fuori Giulia Molino!

Tra i 20 nomi rivelazioni di Spotify, Ex talent e cantautori in rampa di lancio.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

Mameli collabora con Federica Abbate nel nuovo album (e Franco126 e Tommaso Paradiso)

I due hanno pubblicato sulle rispettive pagine social un video in cui spoilerano un nuovo brano.

Le Deva tornato con un brano dedicato alle donne, "Brillare da sola"

La band continua ad affrontare temi volti a sostenere la parità dei diritti e l’uguaglianza tra le persone, di qualsiasi sesso, genere e etnia.

Maneskin, l'attesa è finita! Dal 30 ottobre il nuovo singolo “Vent'Anni”

Con un enigmatico video e un post sui social i Maneskin hanno annunciato la data d'uscita e qualche dettaglio sul nuovo singolo Vent'Anni.

LINECHECK 2020 MUSIC MEETING AND FESTIVAL: ecco il cast e i dettagli per assistere

Un'edizione va vista come una delle possibili risposte di una filiera che più che Resiliente deve diventare coesa, proiettata verso il futuro.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Achille Lauro: disponibile in edizione limitata in picture disc “1969 Achille Idol Rebirth”

Il 25 ottobre Achille Lauro sarà ospite al Lovers Film Festival di Torino e sui social ha svelato qualche news.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 16 ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 ottobre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Alpaca ci porta nel suo mondo con garbo e gentilezza in "Non siamo più bambini"

Torna con la sua indole punk il giovane Blanco. Il nuovo singolo è "Ladro di fiori"

Deiv: sfumature di blues, funk e soul nel nuovo singolo “DM” prodotto da Salmo

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Classifica Spotify Settimana #41: dominio Bloody Vinyl! 9 brani nella Top Ten!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Il Master “Fare Radio” si gemella con I love my radio

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare