12 Febbraio 2015
di Officina del talento
Condividi su:
12 Febbraio 2015

SANREMO 2015 – Seconda Serata: exploit de IL VOLO, a rischio ATZEI, BIGGIO e MANDELLI, MORENO e TATANGELO

Condividi su:

La seconda serata del Festival di Sanremo 2015 non tradisce le aspettative e si apre con una delle novità cardine di questa edizione: il posizionamento delle sfide della categoria Nuove Proposte nell’access prime time.

Dopo una breve apertura con i ringraziamenti di Carlo Conti per i buoni ascolti del debutto, si parte a razzo con i Kutso contro Kaligola: l’eclettica band romana, già molto trasmessa in radio (RTL 102.5 l’ha scelta pochi giorni fa come unica new hit della categoria dedicata agli emergenti, sarà perché parte delle edizioni del brano sono di proprietà Ultrasuoni etichetta del patron dell’emittente Lorenzo Suraci) sfida il concittadino rapper 17enne accompagnato dal nonno direttore d’orchestra.

Con i problemi d’audio a farla da padroni si fronteggiano l’irriverente Elisa da una parte e la delicata Oltre il giardino dall’altra. A trionfare col 59% i Kutso che passano alla semifinale di venerdì.

Si passa poi a Enrico Nigiotti, livornese conosciuto nella nona edizione di Amici di Maria De Filippi. Dopo qualche anno d’oblio è stato ripescato da Brando, ex manager di Emma Marrone, e portato alla corte della Universal Music. Contro di lui la savonese 22enne Chanty, fra i partecipanti ad Area Sanremo e in passato nelle file di Star Academy.

L’orecchiabilissima Qualcosa da decidere per il primo, che si becca un caloroso applauso dalla platea, la dark-soul Ritornerai per la seconda che purtroppo pecca nell’esecuzione vocale, causa influenza. Vince Enrico Nigiotti col 52% dei voti.

Poca pubblicità prima dell’originale e godibile performance dei Pilobolus, compagnia di danza statunitense di successo che con giochi d’ombre meraviglia gli spettatori. Intanto sorge la domanda: dov’è finito il trio di co-conduttrici? Passata un’ora ancora non v’è traccia di loro…

Inizia la gara dei Campioni con Nina Zilli. Sola è puro e sano blues, le influenze di Nina Simone tanto citate dalla stampa nelle scorse settimane si avvertono in ogni nota. Un ritorno spiazzante per la cantante piacentina, che aveva puntato nelle scorse tre partecipazioni su brani molto più accessibili e radiofonici. La qualità però è indubbia e la platea si fa conquistare dall’esecuzione della mora.

Arisa in nero fa il suo ingresso per presentare Marco Masini, al ritorno con Che giorno è firmato dalla coppia di autori sdoganata dai talent Camba-Coro, resi famosi da diversi brani scritti per Alessandra Amoroso. Gli stilemi del repertorio della salentina si ritrovano anche in questo pezzo sanremese, fatto di molti crescendo ricchi di pathos che mettono alla prova Masini con il range più alto della sua estensione.

Arriva anche Emma Marrone, in abito rosso, e apre la strada ad Anna Tatangelo alla settima partecipazione. Kekko Silvestre firma anche la sua Libera, che proprio non convince. Al di là dei gusti Lady Tata ha spesso portato all’Ariston canzoni con una personalità ben precisa. Questa è scialba, nei contenuti (“libera come una nuvola nel vento che si dondola“…), nella melodia e nelle emozioni donate.

Sul palco irrompe anche l’inatteso Joe Bastianich di Masterchef per un breve intervento che mischia cucina e musica… ma è presto tempo per Raf che dopo 24 anni ritorna all’Ariston. Non lo fa però al massimo delle potenzialità, presentando Come una favola, lontana anni luce dai grandi successi del passato. Probabilmente uno dei testi meno ispirati della kermesse, deludente.

Parentesi super ospite italiano con Biagio Antonacci che, come Tiziano Ferro ieri sera, propone un medley di successi prima di un altro omaggio a Pino Daniele e alla bellissima Quando. Mi perdonino i fan di Biagio, ma il confronto con il collega ascoltato ieri sera è abbastanza impietoso. Il repertorio di Antonacci è ricco di belle canzoni ma la sua resa live mi lascia sempre con un grande punto interrogativo…

È quindi la volta dei tre giovani tenori de Il Volo. I favoriti alla vittoria secondo le agenzie di scommesse, dopo la vittoria di qualche anno fa a Ti lascio una canzone e tanti successi accumulati all’estero, tentano di agguantare il primo premio anche al Festival della canzone italiana. Grande amore: il titolo sa già di classico. La canzone è retrò, il testo lascia a desiderare, ma l’arrangiamento è il migliore ascoltato finora, il più adatto all’orchestra, con un crescendo da brividi e un’esecuzione lodevole. Potrebbero vincere con estrema facilità, hanno il pezzo perfetto per la manifestazione.

Charlize Theron irradia di luce con la sua bellezza tutto il teatro. Un’intervista non particolarmente lunga, equilibrata, con diversi brani amati dall’attrice australo-americana a far da fil rouge, tra i quali Un’altra te di Eros Ramazzotti. L’intervento della star lascia poi spazio ad un ricordo di Virna Lisi e all’omaggio in danza della spagnola Rocio, commossa, con il ballerino coreografo Fabrizio Mainini sulle note di Lei verrà di Mango.

Altra grande attesa Irene Grandi. Con Un vento senza nome la bionda toscana svela un lato inedito di sé e della sua musica. Dimenticatevi la grinta a cui ci ha abituati, la svolta è nel segno della raffinatezza. Una canzone senza un reale ritornello, ma costruita con maestria, di quelle che più l’ascolti più l’apprezzi. Non sfigura, promossa.

Lorenzo Fragola si tuffa nella gabbia dei leoni a poche settimane dalla vittoria di X Factor e con in tasca la hit doppio platino The reason why. Alla prima prova con un inedito in italiano, il vincitore del talent canta Siamo uguali, un pezzo senza infamia e senza lode. Radiofonico, un po’ anni ’90. Strofe superiori al ritornello, che si perde in costruzioni melodiche scontate. Forse troppo presto lanciarlo su quel palco?

Angelo Pintus è l’ospite comico della serata. Il monologo con riferimenti alla tragedia di Parigi che ha dato vita al motto “Je suis Charlie” è lungo, molto lungo, troppo lungo. L’effetto noia arriva, presto, come già accaduto ieri per il criticatissimo Siani. Difficile far comprendere ai conduttori che non è strettamente necessario inserire un momento comico, se così vogliam chiamarlo, all’interno dello spettacolo.

Si passa quindi ai Soliti Idioti, qui in gara dotati di soli cognomi. Biggio e Mandelli si distinguono con una canzone alternativa rispetto a quanto sentito finora. La marcetta alla Cochi e Renato, che sciorina tutti gli inghippi di una normale Vita d’inferno azzoppata dalla routine, spicca ma solo per genere. Un divertissement e niente più. Segue omaggio a Pino Donaggio per i 50 anni di Io che non vivo (senza te).

Penultima in scaletta la sarda Bianca Atzei. Tanti si chiedono chi sia, da dove sia spuntata fuori e perché sia nei Campioni. RTL crede molto in lei sin dal debutto, il pubblico però non sembra essere interessato a lei. Almeno finora. Entra in competizione con un pezzo scartato dall’ultimo album di Alessandra Amoroso (e non è una battuta). Il solo al mondo ci catapulta nei Festival degli anni ’60 e mi viene subito in mente Nilla Pizzi. La canzone non è il male assoluto, malinconica al punto giusto, l’esecuzione non la fa apprezzare a pieno. Ancora un ospite, il ciclista Vincenzo Nibali.

Moreno chiude la gara. Tanti pregiudizi che lo precedono eppure il rapper vincitore di Amici stupisce. Oggi ti parlo così è il miglior singolo del suo repertorio fino ad oggi e nessuno se lo aspettava. I brani di questo genere solitamente perdono efficacia supportati dall’orchestra, sembra invece che in questo caso l’accompagnamento aiuti a creare una magia.

Prima del verdetto una lunga carrellata di ospiti: Luca Argentero e Claudio Amendola per promozionare il nuovo film Noi e la Giulia, il dirigente sportivo dell’Inter Javier Zanetti, l’inglese Marlon Roudette a cantare una delle hit degli ultimi mesi, When the beat drops out, e soprattutto, la chiacchieratissima Conchita Wurst, drag queen barbuta dell’Eurovision Song Contest 2014.

Le aspre critiche sono piovute su tutti i social negli scorsi giorni eppure il momento non ha dato modo di aprire nuove polemiche. Conchita ha cantato una bella canzone, Heroes, si è dimostrata elegante, educata, simpatica. Solo applausi, nessun booh. Avrà fatto cambiare idea a chi pensava male di lei? Difficile, ma certamente ha vinto il suo gentile equilibrio.

Arrivano in chiusura altri “verdetti”. Si salvano, per il momento, Lorenzo Fragola, Irene Grandi, Raf, Marco Masini, Il Volo, Nina Zilli. A rischio Bianca Atzei, Biggio e Mandelli, Moreno, Anna Tatangelo.


LA CLASSIFICA CON MEDIA VOTO DI ALL MUSIC ITALIA – CATEGORIA CAMPIONI

1. Il Volo 7-
2. Moreno 7-
3. Marco Masini 7-
4. Lorenzo Fragola 6,5
5. Irene Grandi 6+
6. Anna Tatangelo 6-
7. Nina Zilli 6-
8. Raf 5+
9. Biggio e Mandelli 5+
10. Bianca Atzei 5+


LE VOTAZIONI – CATEGORIA CAMPIONI

Massimiliano Longo (Direttore) – Nina Zilli 5, Marco Masini 7.5, Anna Tatangelo 6, Raf 6.5, Il Volo 7.5, Irene Grandi 6, Lorenzo Fragola 6.5, Biggio e Mandelli 5.5, Bianca Atzei 5.5, Moreno 7

Cristian Scarpone (Caporedattore) – Nina Zilli 7, Marco Masini 5.5, Anna Tatangelo 4, Raf 3, Il Volo 8, Irene Grandi 7, Lorenzo Fragola 6, Biggio e Mandelli 5, Bianca Atzei 5.5, Moreno 7

Simone Caprioli (Recensioni) – Nina Zilli 5.5, Marco Masini 6.5, Anna Tatangelo 7, Raf 6, Il Volo 4, Irene Grandi 6, Lorenzo Fragola 7, Biggio e Mandelli 5, Bianca Atzei 5, Moreno 6.5

Gabriele Dello Preite (News, Interviste) – Nina Zilli 5,5, Marco Masini 7,5, Anna Tatangelo 6,5, Raf 6, Il Volo 8, Irene Grandi 6,5, Lorenzo Fragola 7, Biggio e Mandelli 6, Bianca Atzei 5,5, Moreno 7


LA CLASSIFICA CON MEDIA VOTO DI ALL MUSIC ITALIA – CATEGORIA NUOVE PROPOSTE

1. Kutso 6+
2. Chanty 6+
3. Enrico Nigiotti 6-
4. Kaligola 6-


LE VOTAZIONI – CATEGORIA NUOVE PROPOSTE

Massimiliano Longo (Direttore) – Kutso 6.5, Kaligola 6, Enrico Nigiotti 6.5, Chanty 5.5

Cristian Scarpone (Caporedattore) – Kutso 6, Kaligola 6.5, Enrico Nigiotti 6, Chanty 5.5

Simone Caprioli (Recensioni) – Kutso 6, Kaligola 5, Enrico Nigiotti 5.5, Chanty 7

Gabriele Dello Preite (News, Interviste) – Kutso 6.5, Kaligola 6, Enrico Nigiotti 5.5, Chanty 6.5


In Copertina

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Cristiano Malgioglio rilancia con Barbara D'Urso "Dolceamaro" ( Testo e audio)

Era il 1980 quando la conduttrice lancio il 45 giri di questa canzone che ora torna in una versione prodotta da Diego Calvetti.

Giordana Angi - Esce "Casa". La rinascita grazie ad Amici di Maria De Filippi

Ne è passato di tempo da quel 2012 che le vita debuttare al Festival di Sanremo. Ora per Giordana è arrivato il momento di far ascoltare le proprie canzoni.

Vinicio Capossela fuori con il nuovo singolo e le date del tour

"Il povero Cristo" è il singolo che anticipa l'uscita del nuovo disco del cantautore. Questa sera anteprima del video, ricco di nomi di spicco, su Sky Arte.

Diodato - Il nuovo singolo "Il Commerciante", un inno alla riscoperta dei rapporti veri

A distanza di più di un anno dalla partecipazione al Festival di Sanremo con "Adesso", Diodato torna con un singolo che ci sprona a tornare nei mercati e nelle botteghe.

Zucchero annuncia dieci date all'Arena di Verona nel 2020

Dopo due anni passati in giro per il mondo con concerti in cinque continenti, il ritorno in Italia avverrà nel 2020.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: protagonisti Fedez, Levante, Rolling Stone e la chiesa?!?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Elasi: dopo i singoli “Benessere” e “Vivo di vividi dubbi”, annunciata la sua presenza al Mia Mi Festival

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969