12 Febbraio 2015
di Officina del talento
Condividi su:
12 Febbraio 2015

SANREMO 2015 – Seconda Serata: exploit de IL VOLO, a rischio ATZEI, BIGGIO e MANDELLI, MORENO e TATANGELO

Condividi su:

La seconda serata del Festival di Sanremo 2015 non tradisce le aspettative e si apre con una delle novità cardine di questa edizione: il posizionamento delle sfide della categoria Nuove Proposte nell’access prime time.

Dopo una breve apertura con i ringraziamenti di Carlo Conti per i buoni ascolti del debutto, si parte a razzo con i Kutso contro Kaligola: l’eclettica band romana, già molto trasmessa in radio (RTL 102.5 l’ha scelta pochi giorni fa come unica new hit della categoria dedicata agli emergenti, sarà perché parte delle edizioni del brano sono di proprietà Ultrasuoni etichetta del patron dell’emittente Lorenzo Suraci) sfida il concittadino rapper 17enne accompagnato dal nonno direttore d’orchestra.

Con i problemi d’audio a farla da padroni si fronteggiano l’irriverente Elisa da una parte e la delicata Oltre il giardino dall’altra. A trionfare col 59% i Kutso che passano alla semifinale di venerdì.

Si passa poi a Enrico Nigiotti, livornese conosciuto nella nona edizione di Amici di Maria De Filippi. Dopo qualche anno d’oblio è stato ripescato da Brando, ex manager di Emma Marrone, e portato alla corte della Universal Music. Contro di lui la savonese 22enne Chanty, fra i partecipanti ad Area Sanremo e in passato nelle file di Star Academy.

L’orecchiabilissima Qualcosa da decidere per il primo, che si becca un caloroso applauso dalla platea, la dark-soul Ritornerai per la seconda che purtroppo pecca nell’esecuzione vocale, causa influenza. Vince Enrico Nigiotti col 52% dei voti.

Poca pubblicità prima dell’originale e godibile performance dei Pilobolus, compagnia di danza statunitense di successo che con giochi d’ombre meraviglia gli spettatori. Intanto sorge la domanda: dov’è finito il trio di co-conduttrici? Passata un’ora ancora non v’è traccia di loro…

Inizia la gara dei Campioni con Nina Zilli. Sola è puro e sano blues, le influenze di Nina Simone tanto citate dalla stampa nelle scorse settimane si avvertono in ogni nota. Un ritorno spiazzante per la cantante piacentina, che aveva puntato nelle scorse tre partecipazioni su brani molto più accessibili e radiofonici. La qualità però è indubbia e la platea si fa conquistare dall’esecuzione della mora.

Arisa in nero fa il suo ingresso per presentare Marco Masini, al ritorno con Che giorno è firmato dalla coppia di autori sdoganata dai talent Camba-Coro, resi famosi da diversi brani scritti per Alessandra Amoroso. Gli stilemi del repertorio della salentina si ritrovano anche in questo pezzo sanremese, fatto di molti crescendo ricchi di pathos che mettono alla prova Masini con il range più alto della sua estensione.

Arriva anche Emma Marrone, in abito rosso, e apre la strada ad Anna Tatangelo alla settima partecipazione. Kekko Silvestre firma anche la sua Libera, che proprio non convince. Al di là dei gusti Lady Tata ha spesso portato all’Ariston canzoni con una personalità ben precisa. Questa è scialba, nei contenuti (“libera come una nuvola nel vento che si dondola“…), nella melodia e nelle emozioni donate.

Sul palco irrompe anche l’inatteso Joe Bastianich di Masterchef per un breve intervento che mischia cucina e musica… ma è presto tempo per Raf che dopo 24 anni ritorna all’Ariston. Non lo fa però al massimo delle potenzialità, presentando Come una favola, lontana anni luce dai grandi successi del passato. Probabilmente uno dei testi meno ispirati della kermesse, deludente.

Parentesi super ospite italiano con Biagio Antonacci che, come Tiziano Ferro ieri sera, propone un medley di successi prima di un altro omaggio a Pino Daniele e alla bellissima Quando. Mi perdonino i fan di Biagio, ma il confronto con il collega ascoltato ieri sera è abbastanza impietoso. Il repertorio di Antonacci è ricco di belle canzoni ma la sua resa live mi lascia sempre con un grande punto interrogativo…

È quindi la volta dei tre giovani tenori de Il Volo. I favoriti alla vittoria secondo le agenzie di scommesse, dopo la vittoria di qualche anno fa a Ti lascio una canzone e tanti successi accumulati all’estero, tentano di agguantare il primo premio anche al Festival della canzone italiana. Grande amore: il titolo sa già di classico. La canzone è retrò, il testo lascia a desiderare, ma l’arrangiamento è il migliore ascoltato finora, il più adatto all’orchestra, con un crescendo da brividi e un’esecuzione lodevole. Potrebbero vincere con estrema facilità, hanno il pezzo perfetto per la manifestazione.

Charlize Theron irradia di luce con la sua bellezza tutto il teatro. Un’intervista non particolarmente lunga, equilibrata, con diversi brani amati dall’attrice australo-americana a far da fil rouge, tra i quali Un’altra te di Eros Ramazzotti. L’intervento della star lascia poi spazio ad un ricordo di Virna Lisi e all’omaggio in danza della spagnola Rocio, commossa, con il ballerino coreografo Fabrizio Mainini sulle note di Lei verrà di Mango.

Altra grande attesa Irene Grandi. Con Un vento senza nome la bionda toscana svela un lato inedito di sé e della sua musica. Dimenticatevi la grinta a cui ci ha abituati, la svolta è nel segno della raffinatezza. Una canzone senza un reale ritornello, ma costruita con maestria, di quelle che più l’ascolti più l’apprezzi. Non sfigura, promossa.

Lorenzo Fragola si tuffa nella gabbia dei leoni a poche settimane dalla vittoria di X Factor e con in tasca la hit doppio platino The reason why. Alla prima prova con un inedito in italiano, il vincitore del talent canta Siamo uguali, un pezzo senza infamia e senza lode. Radiofonico, un po’ anni ’90. Strofe superiori al ritornello, che si perde in costruzioni melodiche scontate. Forse troppo presto lanciarlo su quel palco?

Angelo Pintus è l’ospite comico della serata. Il monologo con riferimenti alla tragedia di Parigi che ha dato vita al motto “Je suis Charlie” è lungo, molto lungo, troppo lungo. L’effetto noia arriva, presto, come già accaduto ieri per il criticatissimo Siani. Difficile far comprendere ai conduttori che non è strettamente necessario inserire un momento comico, se così vogliam chiamarlo, all’interno dello spettacolo.

Si passa quindi ai Soliti Idioti, qui in gara dotati di soli cognomi. Biggio e Mandelli si distinguono con una canzone alternativa rispetto a quanto sentito finora. La marcetta alla Cochi e Renato, che sciorina tutti gli inghippi di una normale Vita d’inferno azzoppata dalla routine, spicca ma solo per genere. Un divertissement e niente più. Segue omaggio a Pino Donaggio per i 50 anni di Io che non vivo (senza te).

Penultima in scaletta la sarda Bianca Atzei. Tanti si chiedono chi sia, da dove sia spuntata fuori e perché sia nei Campioni. RTL crede molto in lei sin dal debutto, il pubblico però non sembra essere interessato a lei. Almeno finora. Entra in competizione con un pezzo scartato dall’ultimo album di Alessandra Amoroso (e non è una battuta). Il solo al mondo ci catapulta nei Festival degli anni ’60 e mi viene subito in mente Nilla Pizzi. La canzone non è il male assoluto, malinconica al punto giusto, l’esecuzione non la fa apprezzare a pieno. Ancora un ospite, il ciclista Vincenzo Nibali.

Moreno chiude la gara. Tanti pregiudizi che lo precedono eppure il rapper vincitore di Amici stupisce. Oggi ti parlo così è il miglior singolo del suo repertorio fino ad oggi e nessuno se lo aspettava. I brani di questo genere solitamente perdono efficacia supportati dall’orchestra, sembra invece che in questo caso l’accompagnamento aiuti a creare una magia.

Prima del verdetto una lunga carrellata di ospiti: Luca Argentero e Claudio Amendola per promozionare il nuovo film Noi e la Giulia, il dirigente sportivo dell’Inter Javier Zanetti, l’inglese Marlon Roudette a cantare una delle hit degli ultimi mesi, When the beat drops out, e soprattutto, la chiacchieratissima Conchita Wurst, drag queen barbuta dell’Eurovision Song Contest 2014.

Le aspre critiche sono piovute su tutti i social negli scorsi giorni eppure il momento non ha dato modo di aprire nuove polemiche. Conchita ha cantato una bella canzone, Heroes, si è dimostrata elegante, educata, simpatica. Solo applausi, nessun booh. Avrà fatto cambiare idea a chi pensava male di lei? Difficile, ma certamente ha vinto il suo gentile equilibrio.

Arrivano in chiusura altri “verdetti”. Si salvano, per il momento, Lorenzo Fragola, Irene Grandi, Raf, Marco Masini, Il Volo, Nina Zilli. A rischio Bianca Atzei, Biggio e Mandelli, Moreno, Anna Tatangelo.


LA CLASSIFICA CON MEDIA VOTO DI ALL MUSIC ITALIA – CATEGORIA CAMPIONI

1. Il Volo 7-
2. Moreno 7-
3. Marco Masini 7-
4. Lorenzo Fragola 6,5
5. Irene Grandi 6+
6. Anna Tatangelo 6-
7. Nina Zilli 6-
8. Raf 5+
9. Biggio e Mandelli 5+
10. Bianca Atzei 5+


LE VOTAZIONI – CATEGORIA CAMPIONI

Massimiliano Longo (Direttore) – Nina Zilli 5, Marco Masini 7.5, Anna Tatangelo 6, Raf 6.5, Il Volo 7.5, Irene Grandi 6, Lorenzo Fragola 6.5, Biggio e Mandelli 5.5, Bianca Atzei 5.5, Moreno 7

Cristian Scarpone (Caporedattore) – Nina Zilli 7, Marco Masini 5.5, Anna Tatangelo 4, Raf 3, Il Volo 8, Irene Grandi 7, Lorenzo Fragola 6, Biggio e Mandelli 5, Bianca Atzei 5.5, Moreno 7

Simone Caprioli (Recensioni) – Nina Zilli 5.5, Marco Masini 6.5, Anna Tatangelo 7, Raf 6, Il Volo 4, Irene Grandi 6, Lorenzo Fragola 7, Biggio e Mandelli 5, Bianca Atzei 5, Moreno 6.5

Gabriele Dello Preite (News, Interviste) – Nina Zilli 5,5, Marco Masini 7,5, Anna Tatangelo 6,5, Raf 6, Il Volo 8, Irene Grandi 6,5, Lorenzo Fragola 7, Biggio e Mandelli 6, Bianca Atzei 5,5, Moreno 7


LA CLASSIFICA CON MEDIA VOTO DI ALL MUSIC ITALIA – CATEGORIA NUOVE PROPOSTE

1. Kutso 6+
2. Chanty 6+
3. Enrico Nigiotti 6-
4. Kaligola 6-


LE VOTAZIONI – CATEGORIA NUOVE PROPOSTE

Massimiliano Longo (Direttore) – Kutso 6.5, Kaligola 6, Enrico Nigiotti 6.5, Chanty 5.5

Cristian Scarpone (Caporedattore) – Kutso 6, Kaligola 6.5, Enrico Nigiotti 6, Chanty 5.5

Simone Caprioli (Recensioni) – Kutso 6, Kaligola 5, Enrico Nigiotti 5.5, Chanty 7

Gabriele Dello Preite (News, Interviste) – Kutso 6.5, Kaligola 6, Enrico Nigiotti 5.5, Chanty 6.5


In Copertina

Salmo nuovo album. Il profeta del rap è pronto a stupirci ancora?

Un post a sorpresa ha mandato nel caos i fan del rapper. Salmo è al lavoro su un nuovo disco?.

Max Pezzali torna con Welcome to miami (South beach)

Grande attesa per il nuovo singolo di Max Pezzali, primo estratto dal nuovo album in uscita il.

Anteprima Video: Luca Tudisca l'elogio della comunicazione senza parole in “Silenzio”

"Silenzio" è il nuovo singolo del cantautore Luca Tudisca, prodotto da Zibba. Il videoclip diretto dal regista Giulio Cocco è in anteprima su All Music Italia.

Imagine dragons feat Elisa - arriva il duetto internazionale con "Birds"

Arriva il duetto che nessuno si aspettava... Imagine Dragons feat Elisa escono questo giovedì con "Birds".

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Marco Mengoni a quota 50 dischi di platino. La classifica di vendita degli artisti ex talent

Marco Mengoni raggiunge il 50esimo disco di platino in dieci anni di carriera. Ecco la classifica degli ex talent che hanno venduto più copie.

Romina Falconi feat Taffo - Da Mentana a Dagospia tutti pazzi per il tormentone estivo "Magari muori" - Testo e video

Il tormentone dell'estate 2019 è indipendente e dissacrante. Da Enrico Mentana a Dagospia, tutti pazzi per "Magari muori" di Romina Falconi feat Taffo.

Seat Music Awards - in arrivo un terzo appuntamento con Cristina D'Avena, Anastasio, Biondo e...

Anticipazione esclusiva. I Seat Music Awards avranno una terza puntata in onda a giugno con Emis Killa, Cristina D'Avena, Biondo e diversi altri ospiti.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Donato Santoianni Videointervista Parte I - Fossi nato prima "Il mio primo secondo disco..."

Fossi nato prima è il pensiero che dà il titolo al primo album da cantautore di Donato Santoianni. Ecco la nostra videointervista con un estratto live acustico.

Merk & Kremont Videointervista: “Siamo in un momento di caos generale...”

Videointervista a Merk & Kremont, il duo di Dj e Producer che, dopo il successo di "Hands Up" feat. Dnce, hanno pubblicato il nuovo singolo "Kids". .

Elodie Videointervista: “Ho focalizzato quello che voglio comunicare di me”

Videointervista a Elodie, che il 12 giugno ha pubblicato "Margarita", singolo tra pop e reggae in cui duetta con Marracash.

Finley Videointervista: “Ora viviamo il palco con maggior leggerezza”

Videointervista a Pedro, il cantante dei Finley, che racconta la band in occasione dell'uscita dell'album live "We Are Finley".

In Arte Gibilterra Videointervista: “Porno & Rancori? Un cocktail di esperienze!”

Videointervista al cantautore In Arte Gibilterra, che ha pubblicato per Limonata Dischi l'album d'esordio "Porno & Rancori", il cui filo conduttore è l'inquietudine.

Tredici Pietro Videointervista: “Assurdo? Un salto verso un modo sempre più personale di fare musica”

Videointervista a Tredici Pietro, il giovane figlio di Gianni Morandi che ha pubblicato l'Ep "Assurdo", caratterizzato da un flow molto personale.

Giordana Angi Videointervista: “Mi sento grata... quando feci Sanremo non ero ancora pronta!”

Videointervista a Giordana Angi, la cantautrice seconda classificata ad "Amici", che in questi giorni sta girando l'Italia con una ricca serie di date instore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Pride - Un tema per il professore di latino di di All Together Now: Essere gay è diverso?

L'editoriale di oggi è molto particolare, nel mese del Gay Pride ho infatti deciso di assegnare un tema ad un professore! Nei giorni scorsi infatti, tra le centinaia di uscite di questa afosa estate, è arrivato un brano molto interessante per l'argomento che tratta e per il modo in cui lo fa. Mamma credo di...

News

Salmo nuovo album. Il profeta del rap è pronto a stupirci ancora?

Un post a sorpresa ha mandato nel caos i fan del rapper. Salmo è al lavoro su un nuovo disco?.

Ghali per l'estate 2019 ha ben due singoli... Turbococco e Hasta la vista

Per l'estate 2019, già affollatissima di nuove uscite, Ghali ha deciso di lanciare non uno, ma ben due singoli... Turbococco e Hasta la vista.

Il Cile ritorna con il singolo “Di Notte Leoni” in duetto con Awa Fall

Uscirà il 21 giugno "Di Notte Leoni", il nuovo singolo de Il Cile, prodotto da Jerico, in cui duetta con l'artista di origine senegalese Awa Fall.

Max Pezzali torna con Welcome to miami (South beach)

Grande attesa per il nuovo singolo di Max Pezzali, primo estratto dal nuovo album in uscita il.

Gionnyscandal Volevo te anticipa "Black mood" in uscita a settembre ( testo e audio )

A poco più di un anno di distanza dal precedente progetto è in arrivo un nuovo disco per GionnyScandal. Ma prima fuori il singolo Volevo te.

Skate Kitchen Rancore lancia in Italia il film rivelazione sul mondo degli skater

Arriva nei cinema Italiani a luglio Skate Kitchen, il film già diventato un fenomeno negli States. Coinvolto il rapper Rancore, grande appassionato di Skateboard .

Tiziano Ferro Tour stadi 2020: venduti oltre 75.000 biglietti in un giorno

Numeri da record per Tiziano Ferro che con il suo tour negli stadi del 2020 ha venduto in 24 ore oltre 75.000 biglietti.

Vasco Rossi 2019 Siamo solo noi... sei come sei. Da Ermal Meta ad Achille Lauro gli artisti raccontano il Re

Vasco Rossi 2019. Nello speciale in onda ieri su canale 5 gli artisti italiani hanno raccontato Vasco Rossi e la sua musica.

Luché Potere (il giorno dopo). Il rapper si racconta in un cd con libro

Torna nei negozi l'ultimo disco del rapper Luché. Potere (il giorno dopo) conterrà brani inediti e un libro.

Vasco Rossi 2019 - Siamo solo noi... sei come sei. La rockstar, celebrata su Canale 5

Ieri sera sulla rete ammiraglia Mediaset uno speciale ha celebrato il successo di Vasco Rossi 2019. .

Niccolò Fabi: dopo l'estate in arrivo le nuove canzoni, mentre il tour...

Niccolò Fabi, dopo un annunciato periodo di silenzio, ha svelato i prossimi progetti. Dopo l'estate in arrivo le nuove canzoni e da dicembre via al tour.

Mamacita feat. Didy e Roy Paci: fuori “Nena”, la hit per infiammare le dancehall

"Nena" è il titolo del singolo, presentato in anteprima all'Ippodromo di San Siro il 14 giugno, del collettivo Mamacita che per l'occasione ha coinvolto Didy e Roy Paci.

Imagine dragons feat Elisa - arriva il duetto internazionale con "Birds"

Arriva il duetto che nessuno si aspettava... Imagine Dragons feat Elisa escono questo giovedì con "Birds".

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

Le nuove certificazioni Fimi premiano, tra gli italiani, Alberto, Capo Plaza, Takagi & Ketra e diversi altri artisti tra cui Vasco Rossi.

Tiziano Ferro Buona (cattiva sorte) arriva il video. Aperte le prevendite del tour negli stadi

Tiziano Ferro arriva il video di Buona (cattiva) sorte. Aperte da oggi le prevendite per il Tzn2020, il tour negli stadi.

Flash News

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 14 giugno 2019

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 7 giugno

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

I Poco di buono con L'Ultimo gin portano un po' di rock nell'estate italiana

Anteprima Video: Luca Tudisca l'elogio della comunicazione senza parole in “Silenzio”

Salento Guys feat Damiano Mulino - una botta di freschezza con Ti porterò a ballare

Silenzio è il nuovo singolo di Luca Tudisca a 5 anni da Amici di Maria De Filippi

Laura Ciriaco lancia il nuovo singolo "Estate Nucleare"

Giulia Penna fuori il nuovo singolo per la cantante youtuber, Shake

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 24: Jovanotti conquista la vetta davanti ad Alberto Urso e Giordana Angi

Classifica Radio Earone Settimana 24: Jovanotti subito in testa. Tiziano Ferro ancora secondo

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 23: Dischi di platino per Coez, Gemitaiz, Mengoni e Irama

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 23: la Top Viral nel mirino dei nostri lettori

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Donato Santoianni intervista Fossi nato prima - Parte I

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa

In Arte Gibilterra Intervista Porno & Rancori

Tredici Pietro Intervista Assurdo

Ermal Meta Intervista Seat Music Awards

Laura Pausini e Biagio Antonacci Intervista Seat Music Awards

J Ax Intervista Seat Music Awards

Emis Killa Intervista Seat Music Awards

Gigi D'Alessio Intervista Seat Music Awards