13 Febbraio 2015
di Officina del talento
Condividi su:
13 Febbraio 2015

SANREMO 2015 – Terza Serata: NEK stravince la serata cover, fra i Giovani passano AMARA e GIOVANNI CACCAMO

Con una bellissima interpretazione di Se telefonando è Nek a portarsi a casa il premio Miglior Cover durante la terza Serata del Festival di Sanremo 2015

Condividi su:

Anche la terza serata parte senza fronzoli e, come annunciato, con la gara delle Nuove Proposte. Con i Kutso ed Enrico Nigiotti già in semifinale, tocca conoscere il destino degli altri quattro giovani.

Da una parte la sfida fra il siciliano Giovanni Caccamo, che si porta nel bagaglio la produzione di Franco Battiato e un contratto Sugar Music, e la pugliese Serena Brancale. Dall’altro la toscana Amara, arrivata al Festival dopo svariati tentativi con Area Saremo, e la giovanissima napoletana Rakele.

Caccamo canta Ritornerò da te, brano che sa di vittoria, radiofonico e con un arrangiamento perfetto per l’orchestra di Sanremo. Esibizione convincente, senza sbavature. La Brancale più sofisticata punta sul jazz di Galleggiare, di grande qualità ma meno immediata. La sfida premia il primo con il 68%.

Amara canta il suo Credo. Sul palco porta un coro gospel formato da diversi ragazzi partecipanti all’ultima edizione di Area Sanremo, tra i quali Eleonora Crupi e Dajana. C’è qualcosa di speciale in questa ragazza, dalla particolarità del look, alla voce sporca, ruvida ma allo stesso tempo avvolgente. Rakele entra in gara Io non lo so cos’è l’amore, scritta per lei da una coppia da 90: Bungaro e Cesare Chiodo. Lei emozionata, la canzone orecchiabile ma troppo ripetitiva. Vince con merito Amara col 58%.

Prima della gara dei Campioni, che si scontreranno presentando 20 brani cult del panorama musicale italiano, l’esibizione di Federico Paciotti, giovane chitarrista e tenore. Molti non l’avranno riconosciuto ma il ragazzo c’è già stato a Sanremo, due volte. Una volta lo ha anche vinto: era il chitarrista dei Gazosa, vincitori fra i Giovani nel 2001! (Verrà poi ricordato durante il suo intervento in chiusura di serata).

Televoto e sala stampa decreteranno a fine serata il vincitore della singola serata, ma i voti non incideranno sulla gara degli inediti presentati al Festival.

Si parte con il primo quartetto (ci saranno in tutto cinque gare con quattro artisti, dalle quali verranno fuori i cinque finalisti che poi si sfideranno per il “premio miglior cover”): Raf, Irene Grandi, Moreno e Anna Tatangelo.

Raf sceglie Rose rosse di Massimo Ranieri. Niente da fare, questo Sanremo non sta mettendo in gran luce il pugliese ed è un gran peccato perché nel repertorio ha canzoni bellissime. La voce non c’è più, appare anche stasera provato, nel fisico e nello spirito. Il giudizio del web è impietoso. Si sforza, ma non riesce proprio a risultare convincente.

Irene Grandi veste di rock Se perdo te di Patty Pravo. Se nel pezzo inedito in gara si è mostrata raffinata e delicata, in questa reinterpretazione torna potente e rock. Rivoltata come un calzino, la canzone si presta benissimo alla sua voce risultando molto godibile da ascoltare. Bentornata!

Moreno propone Una carezza in un pugno di Adriano Celentano in versione reggae. Originale penserebbe qualcuno, peccato che la stessa versione sia stata presentata nell’ultima edizione di The Voice of Italy da Valerio Jovine, del team J-Ax! Detto ciò, il rapper è divertito e a quanto pare divertente per la platea del teatro, si lancia in un freestyle finale e la conquista. Su di me però non ha lo stesso effetto…

Anna Tatangelo canta Dio come ti amo di Domenico Modugno. La sorana non è femminile… è proprio “femmina”! Aggettivo migliore non si può affibbiare. Look migliore rispetto a ieri, ma l’esecuzione è troppo melensa. Non c’è l’asciutta drammaticità e la passione dell’originale, l’esperimento appare troppo caricaturale.

A vincere il turno è Moreno!

È il momento di uno degli ospiti più importanti del Festival. Carlo Conti si collega con la Stazione Spaziale Internazionale per parlare con Samantha Cristoforetti, prima astronauta italiana nello spazio. Sanremo non era mai arrivato così lontano! La Cristoforetti ci informa che la navetta su cui viaggia corre a 7 km/h al secondo. Pazzesco. Divertente vedere gli effetti dell’assenza di gravità. La canzone sanremese preferita dell’astronauta? Luce di Elisa!

Prosegue la gara con il secondo quartetto, formato da Biggio e Mandelli, Chiara, Nesli e Nek.

Il duo de I Soliti Idioti propone E la vita, la vita di Cochi e Renato. A differenza di quanto letto in giro sul palco non ci sono gli interpreti dell’originale. Versione più soft, da cabaret, sempre con pizzico d’ironia, coerente con il loro stile. Nulla per cui strapparsi i capelli in ogni caso.

Chiara colpisce con Il volto della vita di Caterina Caselli. Accompagnamento orchestrale da pelle d’oca, archi a gogò, grandi applausi. Lei si conferma interprete di stoffa che non ha ancora ottenuto quanto merita. Ottima scelta.

Nesli riporta in auge Mare mare di Luca Carboni. L’arrangiamento fa vivere una nuova primavera a questo brano simbolo degli anni ’90. Simpatico il mash up con La fine, scritta proprio da Nesli e portata al gran successo da Tiziano Ferro. Sebbene vocalmente lasci a desiderare, la resa generale del rapper che fu non dispiace.

Nek si mette alla prova con Se telefonando di Mina.Confrontarsi con questo brano non è semplice ma lui ne tira fuori una versione potente quanto una bomba. Tutto perfetto, al suo posto, la voce è come una lama. Pubblico in visibilio. Un ritorno coi fiocchi questo del cantautore di Sassuolo dagli occhi di ghiaccio al Festival. E il pubblico lo premia.

A vincere il turno è Nek!

Parentesi comica con Luca e Paolo. Come successo nel 2011, cantano una sarcastica composizione inedita. Stavolta sottolineano l’ipocrisia del mondo dello spettacolo nel ricordare artisti compianti. Il web è diviso, c’è chi li adora per il coraggio di dire le cose come stanno e chi li riempie di insulti ritenendoli privi di tatto. Esperimento confusionario, controverso. A differenza dei colleghi rimangono sul palco per poco. Torneranno in scena più tardi?

Arriva anche il patron della Sampdoria Massimo Ferrero, detto Er Viperetta. Un personaggio istrionico e ad onor del vero sembra di essere rimasti nello spazio comico!

Si va avanti con il terzo quartetto: Dear Jack, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (stasera di nuovo nei panni di Platinette), Bianca Atzei e Alex Britti.

I Dear Jack ripropongono Io che amo solo te di Sergio Endrigo. Rispettano lo stile senza strafare, infarciscono l’arrangiamento di schitarrate per personalizzare con un tocco di rock. Senza infamia e senza lode, passeranno con facilità il turno grazie all’imponente fanbase.

Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi ricordano Giuni Russo con Alghero. La drag queen torna nel mondo che ce l’ha fatta conoscere e scherza con la collega cantautrice in una versione naif e scanzonata del classico di Giuni. Siparietto dalle intenzioni simpatiche, dal risultato deprecabile. Non ci siamo.

Bianca Atzei tenta la carta Ciao amore ciao di Luigi Tenco. Incombe l’ombra di Marco Mengoni, che nel 2013 fece suo questo pezzo all’Ariston ricevendo lodi a destra e manca e rimanendo nella memoria collettiva. Il confronto è impietoso. Bianca strepita, gratta con la voce e dà il massimo ma risulta esagerata e fuori luogo.

Alex Britti non va sullo scontato con Io mi fermo qui di Donatello e i Dik Dik. Si parte non male, anche se al solito è la chitarra a prendersi i meriti più che la voce ma in poco tempo Alex ci offre sul piatto, in Eurovisione, la stecca più grande dell’edizione. Da annali.

A vincere il turno sono i Dear Jack!

Il nuovo spazio ospiti fa un po’ I migliori anni, è vero, ma gli ottantisti come me sono in brodo di giuggiole. Conti riporta in scena i mitici Spandau Ballet. Tony Hadley invecchia ma la voce rimane sempre da manuale. Una dopo l’altra sciorinano le loro hit più famose: da True a Gold passando per Through the barricades.

Proseguiamo con il quarto gruppo: Lorenzo Fragola, Il Volo, Annalisa e Lara Fabian.

Lorenzo Fragola sconfessa i rumor di questo pomeriggio e non porta con sé Fedez. Il giovane vincitore di X Factor ci fa riascoltare Una città per cantare di Ron, scritta da Lucio Dalla. Passa indifferente da un orecchio all’altro. Ribadisco: troppo presto per lui calcare questo palco. Cover sbagliata, esecuzione impalpabile.

Il Volo canta Ancora di Eduardo De Crescenzo. Non osano e si ripetono come da repertorio mantenendosi sul classico. Bravi son bravi, se si parla di gusti può essere difficile digerirli, anche la scelta del brano rende la performance molto pesante. La platea sembra apprezzare (forse in ricordo della performance di ieri sera?).

Annalisa si cimenta in Ti sento dei Matia Bazar. Padrona del palco, voce potente e cristallina per una pietra miliare fra le più originali della musica italiana. Potenza nell’emissione vocale e anche nel suo caso, come per Chiara, rimane il dubbio che le grandissime potenzialità siano annacquate dagli inediti non all’altezza.

Lara Fabian propone Sto male di Ornella Vanoni. Tutta voce, testo incomprensibile in più parti, ineccepibile interpretazione passionale e sentita della belga per cui le si perdona la pronuncia che lascia a desiderare. Finale da brividi.

A vincere il turno è Il Volo!

Passano sul palco Vittoria Puccini per presentare L’Oriana, la nuova fiction in partenza sulla vita della giornalista Oriana Fallaci, e di nuovo Luca e Paolo che sciorinano un pezzo che va a colpire altri mali della società italiana: l’omofobia e il razzismo.

Si chiude il cerchio con Gianluca Grignani, Nina Zilli, Malika Ayane e Marco Masini.

Gianluca Grignani seleziona Vedrai vedrai di Luigi Tenco. Sua massima ispirazione artistica, Grignani si presenta in condizioni migliori rispetto al debutto. Delicato, asciutto. Giusto.

Nina Zilli intona Se bruciasse la città di Massimo Ranieri. Vestita da super eroina con un look azzardatissimo (la linea tra fashion e trash è labilissima!) se la cava bene, dando il suo tocco all’istrionico evergreen.

Malika Ayane canta Vivere di Vasco Rossi. Alla chitarra Pacifico, la cantante mette in mostra il suo essere. Raffinatezza, eleganza, aggettivi che si marchiano a fuoco su ogni sua esecuzione.

Marco Masini completa la line up con Sarà per te di Francesco Nuti. Il vecchio leone torna a ruggire. Interpretazione sempre molto sentita e accorata. Si sente che c’è emozione e viene trasmessa in ogni passaggio. Omaggio toccante.

A vincere il turno è Marco Masini!

Ultimo ospite internazionale. Sul palco i californiani Saint Motel che cantano la hit My type e Cold cold man, dopo di che il divertente intervento di Rocco Tanica con la rassegna stampa dissacrante.

Arrivano i risultati! Al 5° posto i Dear Jack, al 4° Moreno, al 3° Marco Masini, al 2° posto Il Volo… vince meritatamente la serata cover Nek con Se telefonando.


LA CLASSIFICA CON MEDIA VOTO DI ALL MUSIC ITALIA – CATEGORIA CAMPIONI

1. Nek 8+
2. Chiara 8+
3. Annalisa 8-
4. Malika Ayane 7.5
5. Gianluca Grignani 7-
6. Marco Masini 7-
7. Nesli 7-
8. Il Volo 7-
9. Nina Zilli 6.5
10. Lara Fabian 6+
11. Anna Tatangelo 6+
12. Moreno 6+
13. Irene Grandi 6
14. Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 6-
15. Dear Jack 5.5
16. Lorenzo Fragola 5.5
17. Bianca Atzei 5.5
18. Alex Britti 5+
19. Biggio e Mandelli 5+
20. Raf 5-


LE VOTAZIONI – CATEGORIA CAMPIONI

Massimiliano Longo (Direttore) – Raf 4.5, Irene Grandi 6, Moreno 6, Anna Tatangelo 5.5, Biggio e Mandelli 6, Chiara 7.5, Nesli 6, Nek 8, Dear Jack 5.5, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 6, Bianca Atzei 6.5, Alex Britti 5, Lorenzo Fragola 5.5, Il Volo 7.5, Annalisa 8, Lara Fabian 6, Gianluca Grignani 7.5, Nina Zilli 6, Malika Ayane 7, Marco Masini 5.5

Cristian Scarpone (Caporedattore) – Raf 4, Irene Grandi 7, Moreno 6, Anna Tatangelo 6, Biggio e Mandelli 5, Chiara 10, Nesli 8, Nek 10, Dear Jack 6, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 4.5, Bianca Atzei 4, Alex Britti 4, Lorenzo Fragola 5, Il Volo 5, Annalisa 8, Lara Fabian 7, Gianluca Grignani 6, Nina Zilli 7, Malika Ayane 7, Marco Masini 9

Simone Caprioli (Recensioni) – Raf 5, Irene Grandi 5.5, Moreno 6, Anna Tatangelo 6.5, Chiara 7.5, Biggio e Mandelli 5, Nesli 6.5, Nek 7, Dear Jack 5,5, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 6.5, Bianca Atzei 6, Alex Britti 7, Lorenzo Fragola 5.5, Il Volo 7, Annalisa 7.5, Lara Fabian 6, Gianluca Grignani 7.5, Nina Zilli 7, Malika Ayane 8.5, Marco Masini 5.5

Gabriele Dello Preite (News, Interviste) – Raf 5, Irene Grandi 5.5, Moreno 6.5, Anna Tatangelo 7, Biggio e Mandelli 5.5, Chiara 7.5, Nesli 6.5, Nek 8, Dear Jack 5, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 6.5, Bianca Atzei 5.5, Alex Britti 5.5, Lorenzo Fragola 6, Il Volo 7.5, Annalisa 7.5, Lara Fabian 6, Gianluca Grignani 6.5, Nina Zilli 6, Malika 7.5, Masini 7


LA CLASSIFICA CON MEDIA VOTO DI ALL MUSIC ITALIA – CATEGORIA NUOVE PROPOSTE

1. Amara 8+
2. Giovanni Caccamo 7.5
3. Serena Brancale 7-
4. Rakele 6-


LE VOTAZIONI – CATEGORIA NUOVE PROPOSTE

Massimiliano Longo (Direttore) – Giovanni Caccamo 7.5, Serena Brancale 6.5, Amara 8.5, Rakele 5.5

Cristian Scarpone (Caporedattore) – Giovanni Caccamo 7.5, Serena Brancale 7, Amara 8, Rakele 6

Simone Caprioli (Recensioni) – Giovanni Caccamo 8, Serena Brancale 6, Amara 8.5, Rakele 5

Gabriele Dello Preite (News, Interviste) – Giovanni Caccamo 7, Serena Brancale 7, Amara 8, Rakele 6


In Copertina

Battiti Live 2021: iniziano a trapelare i primi nomi del cast da Sangiovanni ai Måneskin

Lo show andrà in onda in cinque puntata su Italia 1 a partire da metà luglio.

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

A quanto pare esistono guide miracolose che rendono gli artisti autonomi e di successo mandandoci tutti a casa, come no.

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Tra gli album certificati anche Rondodasosa e Rihanna.

Sangiovanni vittima di insulti in un paese che non si rende conto che la chiusura mentale è una realtà pericolosa

"Riflettete sul fatto che in Italia c'è ancora una forte chiusura mentale. Non siamo liberi di essere le persone che vogliamo essere" ha commentato l'artista.

Ariete... la sua "L'ultima notte" diventa la colonna sonora dello spot del Cornetto Algida (testo e audio)

Il brano è stato scritto dalla cantautrice per la seconda stagione della serie Netflix "Summertime".

I problemi giudiziari di Morgan: lo sfratto, la denuncia per stalking... "Ci lascerò le penne tra poco"

Il cantautore sta per lanciare un audiobiografia legata alla questione ghosting/molestie... Morgangel.

Måneskin verso il futuro... ecco, secondo i rumors, chi dovrebbe essere il nuovo manager

Continua il silenzio sull'argomento da parte della band... eppure i giochi sono ormai fatti.

Ritorna la musica live: ecco tutti i concerti dell'estate 2021 in un unico articolo

Con i dovuti accorgimenti per il rispetto delle regole di emergenza sanitaria, torna la musica dal vivo.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Il Pagante: “Non potremo mai trattare argomenti troppo seri e cupi, ma...”

Non esiste estate senza Il Pagante! E' uscito il singolo "Open Bar", che nell'inciso ospita una voce a sorpresa... Ecco la videointervista.

Videointervista a Shiva: “Nessun viaggio è troppo lungo se poi si trova ciò che si cerca”

L'11 giugno è uscito il nuovo progetto discografico di Shiva Dolce Vita. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Baby K: “Sento di aver aperto le danze a un'omologazione estiva”

E' uscito il nuovo album di Baby K Donna Sulla Luna, che arriva tre anni dopo Icona. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa, argomenti poi approfonditi in una videointervista.

Intervista a Gianluca Modanese, emergente da 17 milioni di stream: "Credo che oggi si possa emergere solamente con la forza delle proprie canzoni e i social"

Alla produzione del nuovo singolo, L'ultima volta (prima di dormire), Steve Tarta.

Videointervista a Federica Carta e MyDrama: “Continuate a combattere. L’amore è amore”

Federica Carta e MyDrama protagoniste di un nuovo singolo in cui le due giovani artiste dimostrano di non avere paura a lanciare messaggi importanti.

Intervista ad Anto Paga: "Con Sulla mia pelle ho riscritto nella mia testa il finale di una storia andata male"

Ad oggi il giovane artista vanta già oltre 20 milioni di stream grazie a brani diventati virali su Instagram e TikTok.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

Come far crescere gli ascolti Spotify e non solo... eh sì cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo? Lo sapete che adesso un artista può raccogliere tutte le vostre competenze su di sé e diventare un big internazionale, addirittura mondiale? Almeno, così pare. Esiste infatti una guida che viene proposta in...

News

Irama... il trionfatore delle ultime estati italiane torna con "Melodia proibita"

Irama Melodia proibita testo e significato del nuovo singolo per l'estate 2021. Quest'estate saranno diverse le canzoni che ci faranno ballare e tra queste non può.

Matthew Lee: inizia il tour del pianista e performer. Date e biglietti

Partirà il prossimo 25 giugno il tour di Matthew Lee. Il pianista e performer rock’n’roll sarà in tour in Italia e all'estero nell'estate 2021. Alcune delle.

Aka 7Even: sold out Napoli, arriva il raddoppio. Date e biglietti.

Aka 7Even fa sold out a Napoli e arriva il raddoppio. Con il successo dell'album d'esordio e quello del brano estivo Loca, già certificato oro, Aka.

Gio Evan: da luglio al via Mareducatour 2021. Date e biglietti

Gio Evan torna in tour con una serie di date estive. Mareducatour è un concept spettacolo di e con Gio Evan. Un percorso artistico, poetico e musicale.

Leon Faun "Camelot" è il primo estratto da "C'era una volta", l'album che lancia il rap fantasy

La nuova scommessa di Island Records/Thaurus il prossimo 1 luglio debutterà anche come attore nel film "La terra dei figli".

Nasce il nuovo festival Spaghettiland, dagli ideatori di Spaghetti Unplugged. Tra gli ospiti N.A.I.P. e Margherita Vicario

Nasce il festival Spaghettiland che si ispira al format di Spaghetti Unplugged, un punto di riferimento per la musica italiana.

Battiti Live 2021: iniziano a trapelare i primi nomi del cast da Sangiovanni ai Måneskin

Lo show andrà in onda in cinque puntata su Italia 1 a partire da metà luglio.

Il nuovo EP di Ludwig, "NEVERLAND", è in arrivo a fine giugno e porta con sé un carico di spensieratezza

LUDWIG sorprende tutti con il suo nuovo EP "NEVERLAND" che anticipa un'estate piena di viaggi e divertimento, sulle note di canzoni allegre.

Michele Merlo: fissata la data dei funerali. Camera ardente a Bologna, cerimonia a Rosà, suo paese di origine

La famiglia informa che eventuali iniziative benefiche in memoria di Michele saranno devolute ad "AIL, Associazione italiana contro le leucemie".

Buon compleanno Gianna Nannini. Ecco le migliori canzoni secondo il nostro critico musicale

Venti canzoni da riascoltare o riscoprire scelte nel vasto repertorio di Gianna.

Capo Plaza: ecco la tracklist con nuovi brani e duetti di Plaza Deluxe Edition

Nella nuova versione del disco sono contenuti tre nuove collaborazioni con artisti europei.

I problemi giudiziari di Morgan: lo sfratto, la denuncia per stalking... "Ci lascerò le penne tra poco"

Il cantautore sta per lanciare un audiobiografia legata alla questione ghosting/molestie... Morgangel.

Aka 7even lancia il video di Loca e parte oggi da Milano con le date Instore

Saranno quattro gli appuntamenti in cui il giovane artista incontrerà i fan.

Lo Stato Sociale al Castello Sforzesco: “Abbiamo pianto, abbiamo riso. Siamo tornati” (Video)

Lo Stato Sociale Castello Sforzesco Milano In una piacevole serata di fine primavera ha preso il via l'atteso tour de Lo Stato Sociale denominato Recovery Tour.

Ariete... la sua "L'ultima notte" diventa la colonna sonora dello spot del Cornetto Algida (testo e audio)

Il brano è stato scritto dalla cantautrice per la seconda stagione della serie Netflix "Summertime".

Muore in circostanze misteriose il rapper barese Toki

Le ipotesi sono overdose, malore o omicidio. Gli investigatori stanno indagando sulle cause del decesso.

Sangiovanni vittima di insulti in un paese che non si rende conto che la chiusura mentale è una realtà pericolosa

"Riflettete sul fatto che in Italia c'è ancora una forte chiusura mentale. Non siamo liberi di essere le persone che vogliamo essere" ha commentato l'artista.

Marco Mengoni... grande attesa per il nuovo singolo in arrivo nei prossimi giorni

"Andiamo sempre di corsa, scegliamo sempre la strada più veloce" è la frase manifesto del nuovo brano.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita l'11 giugno: Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Rkomi, Matteo Faustini e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Limoni lancia il nuovo singolo "Brucia la stanza"

Anteprima video: ecco "Litorale" di Santoianni un video 100% indie di origine controllata

Aemme: il nuovo singolo del giovane e promettente cantante e rapper pugliese "Sesso Ovunque"

Caveleon: il nuovo singolo è “Feels Like”! La trilogia... continua!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Classifica Radio Earone Settimana #23: ancora primi i Coldplay. Ottimo ingresso di Madame

Certificazioni FIMI settimana #22: Ben tre nuove certificazioni per Rkomi. Nuovi traguardi per i ragazzi di Amici

Classifica Spotify Settimana #22: Sangiovanni ancora al top! Nella Viral bene i brani eurovisivi

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

LO STATO SOCIALE - Milano 12 6 2021 - Clip live con Backstage

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Federica Carta MyDrama Intervista Tocca a me

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Enula Intervista Contorta

Eurovision 2021 il giornalista che scoppia in lacrime, Simone zani

Black Mamba Portogallo Intervista Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Eurovision Song Contest 2021

Blind Channel Finlandia Intervista Eurovision Song Contest 2021

Aka 7even Intervista dopo Amici 2021

James Newman UK Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021