25 Novembre 2022
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
25 Novembre 2022

Pagelle ai nuovi Singoli italiani del 25 novembre: Uno Sbirro qualunque affronta un tema delicato e convince!

Il nostro critico musicale recensisce alcuni dei tantissimi singoli in uscita questa settimana

Pagelle Nuovi singoli 25 novembre 2022
Condividi su:

Etta – Stressata

Una proposta del genere puoi o amarla o detestarla del tutto. A me arriva un misto fra un rigurgito di punk ed un Avril Lavigne dopo essersi data alle anfetamine. La sua voce può essere sfruttata meglio e ne da prova nelle apertura dell’inciso, ma i picchi delle strofe hanno dell’irritante, di quello che ad un certo punto ti verrebbe da dirle: ma che ti gridi? E nonostante non apprezzi la canzone per nulla, anzi la bocci platealmente, ho la sensazione che l’artista possa fare molto meglio di così. Per il momento…
Quattro
⭐⭐⭐⭐

Blind – Corro veloce

Effettivamente la canzone è tutta una corsa, come dice Blind già dal titolo. Molti passaggi necessitano di più ascolti per capire esattamente cosa stia dicendo, soprattutto dove ci sono effetti sulla voce. Il pezzo non ha nessun tipo di variazione musicale fra strofa e l’ inciso e l’unica differenza la fa il raddoppio vocale e la farcitura delle voci con l’effetto metallico. Scorre ma lascia poco. E’ come se fosse venuta un’idea, un sound ritenuto vincente, ma poi non ci si sia concessi il tempo per lavorarci sopra.
Cinque =
⭐⭐⭐⭐⭐=

Camille Cabalterra – Dai buttati

Testo davvero prevedibile, un “dai che ce la fai” un pochetto spocchioso se viene cantato da una ragazza così giovane. Sicuramente intervengono in aiuto le possibilità vocali della nostra, capace di giocare su più tavoli, più fronti, dal rap sempliciotto, al tasto melodico delle riprese vocali che fanno tanto internazionale. Nella parte iniziale, proponendosi con toni scuri, mi ha ricordato Bianca Atzei privata del suo graffio naturale. Non decolla, comunque.
Cinque
⭐⭐⭐⭐⭐

Celeste Gaia – Una pizza

La Gaia cerca sempre l’effetto simpatia nelle sue canzoni, però “voglio una pizza con sopra tu… ma prima una pizza, una pizza, una pizza”  fa un po’ più effetto stupidera del venerdì sera. Il pezzo però nell’insieme è gradevole e conferma l’artista come abile pittrice di tele pop che ti fanno canticchiare senza nemmeno troppo pensare a cosa stai dicendo. Resta però certo che “voglio una pizza con sopra tu…” preferirei non solo non pensarlo, ma non dirlo proprio!
Sei
⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Ivan Granatino – Chesta notte

Dopo la cover di Obsession, Granatino sembra essere rimasto impressionato sotto i bollori della bachata. Devo dire che il ritmo veste in maniera più elegante la sua voce ed il testo passionale di Chesta Notte ben è rappresentato dalle chitarre che chiacchierano con le percussioni. Fa molto estate e forse l’avrei tenuta per quei tempi li. Di sicuro avrei assolutamente eliminato il momento parlato, con voce sospirata, che fa troppo cafonal/latino, di quelli che poi l’artista si passa la mano sul petto unto.

Tolta però questa critica di colore, la canzone arriva come una prova originale dopo il cimentarsi con un genere che poteva sembrare non proprio. Ed invece…
Sei 1/2
⭐⭐⭐⭐⭐⭐✨

Eros Ramazzotti – Gli ultimi romantici

Pezzo radiofonico che ha qualche intelligenza moderna alternata a qualche sapienza vintage. L’intelligenza sta nell’inserimento di punteggiature di chitarra che richiamano l’attenzione, rendendo non prevedibili le strofe, mentre la sapienza sta nella riscoperta dal sax che, utilizzato, apre gli spazi evocativi altrimenti troppo limitati dal tiro del pezzo e dalle due note qui usate da Eros. Non passa alla storia come tante ricchezze presenti nel suo repertorio, però si ascolta con piacere.
Sei 1/2
⭐⭐⭐⭐⭐⭐✨

Clicca in basso per la seconda e ultima parte delle pagelle nuovi singoli del 25 novembre.

Precedente
Continua