Album italiani in uscita il 13 giugno 2025
Da segnalare l’uscita in vinile per Warner Music Spain di alcuni album storici di Raffaella Carrà: Fatalità e Raffaella Carrà ’82.
ALESSANDRA AMOROSO – Io non sarei (Epic/Sony Music)
A quattro anni dall’ultimo disco esce Io non sarei, il nuovo album, un progetto eterogeneo che mette in risalto le diverse anime dell’artista. L’album, con la direzione artistica di Zef, contiene, oltre a brani inediti, Fino a qui, brano con cui l’artista si è presentata per la prima volta in gara al Festival di Sanremo, la hit Mezzo rotto ft. BigMama che la scorsa estate ha conquistato i vertici di tutte le classifiche, il brano Si mette male, Cose stupide e l’ultimo singolo in duetto con Serena Brancale, Serenata.
Carlo Flow & Secco – truffa
Il primo joint album firmato da Secco e Carlo Flow, due esponenti di rilievo della scena underground milanese. Dopo anni di collaborazioni sporadiche e numerosi live condivisi in giro per la penisola, i due artisti hanno deciso di condensare la loro sintonia in un progetto discografico completo. Un lavoro che nasce non solo dall’affinità musicale, ma anche da una visione artistica condivisa e coerente con il percorso di entrambi.
COEZ – 1998 (Warner Music)
L’album di COEZ che segna ufficialmente il ritorno del cantautore alle sonorità pop.
1998, il settimo album in studio di COEZ, è un disco che attinge alle sonorità e all’immaginario degli anni ‘90, ispirandosi alla musica e ai racconti che hanno accompagnato l’adolescenza del cantautore.
Coez ritorna alle origini per dare inizio a un nuovo viaggio introspettivo attraverso lo stile che lo ha reso un punto di riferimento nel cantautorato italiano contemporaneo: una fusione di intimità e malinconia, con influenze pop e urban.
DROJETTE – VIA VAI; D’AMORE, D’ANSIA E DI ALTRE SCIOCCHEZZE (ADA MUSIC ITALY)
Dopo diversi singoli pubblicati a seguite della partecipazione al Grande Fratello, Edoardo Donnamaria, in arte Drojette, lancia il suo primo EP. Al sui interno brani scritti da Edoardo con Swan, produttore dell’EP, e anche un pezzo firmato insieme a Maninni.
GOODBYE MARCO – MONOLOCALE (ADA MUSIC ITALY)
Il concept del progetto ruota attorno all’idea del monolocale come rifugio personale e sicuro, in netto contrasto con una Milano percepita come ostile e opprimente. La città, con il suo caro affitti, la crescente criminalità e l’alienazione sociale, fa da sfondo a un racconto intimista e crudo. MONOLOCALE diventa così il simbolo di uno spazio interiore protetto, l’unico luogo in cui l’artista può davvero essere se stesso. Un contrasto che evidenzia la tensione costante tra la necessità di protezione e il desiderio di affermazione nel caos urbano.
Lysa – Ricordo Nostalgia (Nigiri/Sony Music Italy)
Anticipato dal singolo 2Sconosciuti, il nuovo progetto di Lysa si distingue per un sound fresco ed eterogeneo, che strizza l’occhio agli anni 2000. La focus track “IO E TE” è un brano uptempo, in cui una chitarra arpeggiata apre la strada alla voce delicata di Lysa. Con la vena malinconica che la contraddistingue, l’artista esplora il tema dei primi e dei nuovi amori, intrecciando ricordi di infanzia e suggestioni romantiche.
IL PAGANTE – Fomo (M.A.S.T./Believe)
A tre anni dal loro ultimo progetto, Il Pagante torna con FOMO, quarto album in studio e primo realizzato ufficialmente in duo da Roberta Branchini ed Edoardo Cremona. Il disco riflette una nuova fase del progetto, con sonorità e testi che mescolano ironia, introspezione e riflessioni sociali.
FOMO è un concept album che ruota attorno alla fear of missing out, la paura di essere tagliati fuori dal flusso sociale e culturale. Il gruppo racconta, con la solita verve milanese, le pressioni della vita urbana e digitale: il bisogno di esserci sempre, di apparire, di non restare indietro. Il tutto con uno sguardo consapevole e sarcastico sulla società contemporanea, con Milano come punto di partenza e metafora di tutto ciò.
Sedici, zero ore di sonno (Honiro label)
Sognando ad occhi aperti con tanta voglia di futuro e zero ore di sonno, il primo EP di sedici.
Un percorso che non è mai a senso unico, tra la vita di tutti i giorni che teletrasporta le nostre emozioni da un estremo all’altro e il desiderio di andare oltre, immedesimarsi in un dopo che ancora non vediamo, ma che ci spinge sempre a migliorarci, a crescere. Con atmosfere teen pop e una penna marcatamente gen z, sedici riesce a mettere a nudo non solo le sfide che si affrontano nel ‘’diventare grandi’’, ma anche quell’energia che riesce a rendere ogni esperienza unica nel suo genere, che dà la forza di conquistare il mondo.
“0 ore di sonno” è il manifesto della mia età, del mio stile di vita, e della mia musica. Giorni che si mescolano alle notti, ore passate a scrivere canzoni, a vivere, a rincorrere emozioni. Alla mia età ci sono giorni in cui non si dorme, e altri in cui si dorme di giorno per recuperare, perché la notte è troppo piena di idee, pensieri, storie da raccontare. Da una parte racconto l’ansia del futuro, dall’altra la voglia di prendersi il mondo. Abbiamo tutto il tempo e il dovere di farlo.” – ci racconta l’artista.
SLINGS – Too clean (Epic/Sony)
Dopo aver acceso l’estate con il singolo SKRT, gli Slings (alias Prince The Goat e Ibra The Boy) annunciano il nuovo EP TOO CLEAN. Il progetto segna una vera svolta nel loro percorso, tra sound più definito, visione internazionale e scrittura più matura. Il teaser ha già scatenato l’hype tra i fan, promettendo un’esplosione di stile e collaborazioni importanti.
THRUPPI – Thruppi (Island Records/Universal Music)
Nasce da un incontro tra generazioni e visioni il progetto Thruppi, che unisce Giovanni Truppi e alcuni membri del collettivo Thru Collected, legati dalla comune radice napoletana e da una poetica libera, essenziale e cinematografica.
TU – Casseto (ALTIPIANI/BELIEVE)
Dopo dieci anni di attività tra musica, teatro e satira web, I Tu – duo formato da Sebastiano Forte e Federico Leo – tornano con Cassetto. Dieci tracce che mescolano pop, rock, blues e disco music, in una vera wunderkammer sonora fatta di ironia e nostalgia.
Ogni brano è cantato da un ospite diverso, da Violante Placido a Francesco De Carlo, fino a Lucio Leoni, ma l’identità del progetto resta intatta grazie a una regia musicale coerente e ricercata.
Cassetto è un album che fa sorridere e pensare, tra battute sottili, immagini surreali e atmosfere anni ’70. Un viaggio tra malinconia pop e intelligenza compositiva, firmato da due musicisti difficili da incasellare, ma impossibili da ignorare.
Queste ad oggi le uscite pianificate e comunicate per quel che riguarda gli album italiani in uscita il 13 giugno 2025.
novità musica italiana 2025: Appuntamento alla prossima settimana con i dischi italiani della settimana del 20 GIUGNO 2025!











