5 Maggio 2025
Condividi su:
5 Maggio 2025

Da Salmo a Martina Attili passando per Nada: tutti gli album italiani in uscita il 9 maggio

Le novità musicali italiane della settimana, tutti i dischi in arrivo

album italiani usciti il 9 maggio 2025
Condividi su:

Album italiani in uscita il 9 maggio 2025

MARTINA ATTILI – Signorina Rivoluzione (Zoo Dischi/ADA)

Per quella che per molti è stata la ragazzina prodigio di Cherofobia è arrivato il momento di pubblicare il primo vero album, un progetto da cantautrice contenente anche brani molto importanti come Eva e Adamo, scarta dal Festival di Sanremo ma candidato al Premio Amnesty.


NADA – Nitrito (Santeria/Audioglobe)

Con Nitrito, Nada torna con un nuovo album registrato a Bristol e prodotto ancora una volta da John Parish, consolidando una collaborazione artistica iniziata nel 2004 con Tutto l’amore che mi manca. Un sodalizio che negli anni ha dato vita ad alcuni dei lavori più intensi della cantautrice, proseguito con È un momento difficile tesoro e La paura va via da sé se i pensieri brillano.

Questo nuovo capitolo si inserisce in una traiettoria coerente e ispirata, in cui la voce e la scrittura di Nada si muovono tra inquietudine, forza e libertà. I brani di Nitrito saranno protagonisti dal vivo, sia nei concerti estivi sia nel tour teatrale previsto per l’autunno 2025. Un ritorno che promette nuove visioni e conferma la sua urgenza espressiva.


NOT MY VALUE – Dream – Side A

Dream – Side A è l’EP d’esordio del duo milanese Not My Value, un progetto che è manifesto prima ancora che nome. Un robottino narrante, due musicisti e tre atti per uno show che unisce musica elettronica, suggestioni visive e narrazione psichedelica.

Il disco è un viaggio emotivo tra sogno e realtà, popolato da sogni reali, incubi emotivi e ferite aperte. I testi parlano di scelte paralizzanti, relazioni tossiche e ansia sociale in un presente distopico. Un sound dark trip-hop che guarda al cinema di David Lynch e si muove in un tunnel sonoro ossessivo, come racconta anche Exitwell. Un’esperienza immersiva che si sviluppa anche dal vivo in un live diviso in tre atti – Sogno, Limbo, Realtà – accompagnato da visual sincronizzati e una narrazione inquieta.

Attualmente in tour, il duo ha annunciato nuove date a Parma, Macerata, Pisa, Milano e Bologna. In attesa della realtà, restiamo nel sogno.


PIETRO FALCO – Funk You (Mob Studios)

Con Funk You, Pietro Falco firma un EP che è insieme sfogo emotivo e manifesto contro l’overthinking. Un progetto nato in Sicilia, in risposta al caos quotidiano e alla frenesia del mondo moderno, dove il funk incontra il cantautorato, e il groove accompagna riflessioni profonde sull’identità e il bisogno di rallentare.

Suonato quasi interamente da Falco – voce, cori, chitarra, basso, batteria e synth – l’EP si avvale anche delle collaborazioni di Martina Aloisio, Daniele Filoso, Matteo Morini, Dario Fagiolo e Marcello Sanzó. Le dieci tracce, mixate da Lorenzo Celata e masterizzate da Alessio Torreggiani, sono un inno alla libertà personale, al movimento e all’autenticità. Funk You è un invito a ritrovarsi, anche solo per la durata di una canzone.


SALMO – Ranch (Columbia/Sony)

Il progetto che segna il ritorno di Salmo. Disponibile in formato LP Brick Red, e CD Autografato e LP Oxblood Autografato. Vedi qui per maggiori info.


SAX – Lacrime Adamantio (Ada Music)

Lacrime Adamantio è il nuovo album del cantautore non vedente Samuele Impellizzeri, in arte SAX.

Undici brani che raccontano la sua rinascita artistica e personale dopo la perdita della vista, tra dolore, rabbia, forza e una nuova consapevolezza. Un lavoro intenso e originale, dove il sound, curato con Marco Leo, Simone Pata e Ujig, si muove tra rap, pop ed emozioni crude. L’album è accompagnato dalla web serie Film alla cieca, realizzata insieme a giovani non vedenti per abbattere le barriere sensoriali e celebrare la diversità. Un progetto che trasforma la fragilità in potenza creativa.


SELENIO – Credo che il fiume sia meglio del mare

Con Credo davvero che il fiume sia meglio del mare, il cantautore irpino Selenio (nuova identità artistica di Ciro Zerella) firma un debutto discografico che unisce provocazione e introspezione. Un EP da “punk gentiluomo” che scorre tra chitarre leggere e derive contro-pop, con testi che parlano di fallimenti, scelte, autodefinizione e crescita personale.

Cinque tracce che si muovono tra Londra, Torino e l’Irpinia verde da cui tutto ha origine, con una scrittura che parte dal cantautorato e si lascia contaminare da elettronica e sperimentazione. Dalla malinconia narrativa di Lì dove abbaiano i cani alla riflessione generazionale di Cara Maestra ho di nuovo perso (in collaborazione con Francesco Lettieri), ogni brano è un invito a guardare il mondo con uno sguardo disallineato ma sincero.

La produzione è curata in gran parte da Paolo Fractae Caruccio, con altri collaboratori tra cui SaraCarosenaSibona e Alessandro Cerino. Il risultato è un piccolo viaggio musicale che non segue le maree, ma risale i fiumi.


REA – Futuro Dirigibile (Vertical Music Records/Believe)

Futuro Dirigibile è l’album d’esordio di Rea, cantautrice classe 2003, che trasforma la sua visione della musica in un viaggio personale tra fragilità, sogni e consapevolezze. Anticipato dai singoli Cielo Aperto e Città Vuota, il disco raccoglie nove tracce scritte dalla stessa artista e prodotte da Claudio Marciano, con incursioni di Simone Santi, Pietro Berchiatti e Francesco De Valeri.

Nel titolo, un’immagine poetica: il dirigibile, enorme e affascinante ma fragile, diventa metafora della musica, della sua bellezza e precarietà. L’album affronta temi esistenziali e quotidiani con uno sguardo maturo: dalle delusioni ai cambiamenti, dalle prime volte ai giudizi degli altri, Rea racconta il suo percorso con sincerità e leggerezza, tra cantautorato moderno e sonorità sospese. Futuro Dirigibile è una dichiarazione d’intenti: il viaggio conta più della meta.


SIMBA 22 – V per 22 (Warner Music)

22simba pubblica il suo primo album V per Ventidue.

Il disco raccoglie pensieri sul futuro e riflessioni quotidiane, in un flusso di rime che raccontano la realtà della sua generazione, tra ciò che manca e ciò che resta. Un percorso narrativo coerente con quanto già seminato, ma con uno sguardo più ampio e maturo.

A precedere il disco, diversi brani già noti al pubblico, tra cui Roccia, Spoiler 2 con Niky Savage e Speranza insieme a Diss Gacha, tutti presenti nell’album. A questi si aggiunge Old Fashion, collaborazione con Promessa e Flaco G, disponibile da venerdì 2 maggio.


STUDIO MURENA – Notturno (Island Records)

Notturno è il nuovo album degli Studio Murena, pubblicato per Island Records/Universal Music Italia e prodotto da Tommaso Colliva. Anticipato dal singolo Jazzhighlanders, il disco segna un’evoluzione profonda per la band milanese, che si espone come mai prima d’ora.

Nel loro stile unico, che fonde jazz e hardcore rap con innesti di elettronica, gli Studio Murena raccontano due anni di trasformazioni interiori, tra crisi e consapevolezze. Le liriche, taglienti e introspettive, fotografano con lucidità sentimenti contrastanti: amore, rabbia, malinconia, rimpianto, disillusione e nuove traiettorie personali.

Un viaggio musicale che attraversa la notte per approdare, con occhi nuovi, alla luce del giorno. Undici tracce potenti e sincere, che riflettono il continuo movimento creativo della band e la capacità di fondere suono e parola in un impatto tanto intimo quanto dirompente.


VOV VOV! – Sunbathing In A Magnetic Field (Factory Flaws)

Sunbathing In A Magnetic Field è l’EP d’esordio dei VOV VOV!, band fiorentina nata nel 2023 e composta da Giulio, Pier Paolo, Francesca, Giovanni e Zoe. Pubblicato da Factory Flaws, l’EP è un progetto che si muove tra krautrock, shoegaze e psichedelia, dove l’improvvisazione gioca un ruolo chiave nella scrittura.

Cinque tracce nate da jam session e sperimentazioni che restituiscono un sound immersivo e ipnotico, lontano dai classici schemi radiofonici. Il brano focus è Dialogue Between Two Silly Thinkers, costruito su un arpeggio leggero e reso onirico da campioni vocali e vibrafono. Un gioco concettuale che riflette sul potere e sull’identità, ispirato al pensiero post-strutturalista.

L’EP si compone di: Nancy’s Track, Night Ride, Dialogue Between Two Silly Thinkers, Post Surfing e Love Frequency Oscillator. Dopo la partecipazione al Rock Contest 2024, la band si è esibita su palchi come il Combo Social Club, Glue e Viper Theatre di Firenze, confermandosi tra le nuove realtà da tenere d’occhio per la scena alternativa italiana.

novità musica italiana 2025: Appuntamento alla prossima settimana con i dischi italiani della settimana del 16 maggio 2025!

Precedente