4 Giugno 2021
Condividi su:
4 Giugno 2021

Top e Flop Maggio 2021: Eurovision, Amici e Sangiovanni al top! Da rivedere Mahmood, Margherita Vicario e Alfa

Maggio è il mese della transizione che musicalmente corrisponde al passaggio tra i brani di Sanremo e i tormentoni estivi! Analizziamo Top e flop

Top e Flop Maggio 2021
Condividi su:

ZONA NEUTRA

Mahmood

Sospendiamo il giudizio su Mahmood in attesa che pubblichi il nuovo album, che arriverà tra pochissimo, ovvero l’11 giugno. Non si può non sottolineare, però, che gli ultimi brani non hanno avuto riscontri eccellenti.

Inuyasha in radio è andato abbastanza bene nelle primissime settimane, per poi scomparire dalle playlist che si sono riempite da brani sanremesi. In streaming ha ottenuto finora 12 milioni di ascolti e i tempi di Soldi (180 milioni), Rapide (44 milioni) e Dorado (40 milioni) sembrano lontani.

Zero e Clan viaggiano intorno a quota 2 milioni di stream. Un biglietto da visita non troppo edificante, ma per ora limitiamoci ad aspettare l’uscita di Ghettolimpo.

Margherita Vicario

Dopo diversi anni di attesa e dopo aver trovato una dimensione indie, ci si aspettava risultati importanti da parte di Bingo, l’album di Margherita Vicario. Il disco, invece, ha esordito fuori dalla Top 20 della chart album, per poi precipitare la settimana successiva. Non possiamo ancora parlare di flop soprattutto perchè si tratta di un disco musicalmente davvero completo e ricco di spunti. Non ci resta che attendere l’estate in cui la cantautrice romana sarà protagonista di diverse situazioni in cui potrà mettere in risalto la sua capacità di attrarre il pubblico con spettacoli live di altissimo livello emozionale.

Alfa

Aspettative piuttosto alte per Nord, l’album d’esordio di Alfa. Il disco, però, nelle prime due settimane dall’uscita ha ottenuto risultati piuttosto modesti, considerando anche la promozione di cui ha beneficiato. Il giovanissimo artista si è esibito addirittura a bordo di una mongolfiera, ma i risultati sul disco ancora tardano ad arrivare. Non possiamo parlare di flop perchè il cantautore durante il mese di maggio ha ottenuto una bellissima notizia. Il suo brano Sul Più Bello ha ottenuto la candidatura ai Nastri d’Argento, come Miglior Canzone Originale.

“Ho scritto Sul Più Bello sul tetto di casa mia durante il primo lockdown con un ukulele da 10 euro, oggi oltre ad essere disco d’oro e la colonna sonora di un film è stata nominata ai Nastri d’Argento come miglior canzone originale. Posso dire solo una cosa: WTFFFFFFFFFFFFFFFF.”

Concerto del Primo Maggio

Il Concerto del Primo Maggio, che quest’anno si è svolto alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, è stato il primo concerto dal vivo con la presenza del pubblico dopo tanto, troppo tempo. Una serata musicale con tanti ospiti della quale si è parlato poco, molto poco. Il Concerto del Primo Maggio 2021 si ricorderà, quindi, soltanto per il monologo di Fedez e la successiva polemica che si chiuderà, probabilmente, a colpi di carte bollate.

Un’occasione importante che l’artista ha utilizzato per portare un messaggio, ma che ha letteralmente oscurato le numerose esibizioni che avrebbero meritato un risalto maggiore.

Clicca su Continua per l’ultima pagina di analisi dei Top e Flop maggio 2021.

Precedente
Continua