4 Giugno 2021
Condividi su:
4 Giugno 2021

Top e Flop Maggio 2021: Eurovision, Amici e Sangiovanni al top! Da rivedere Mahmood, Margherita Vicario e Alfa

Maggio è il mese della transizione che musicalmente corrisponde al passaggio tra i brani di Sanremo e i tormentoni estivi! Analizziamo Top e flop

Top e Flop Maggio 2021
Condividi su:

TOP E FLOP MAGGIO 2021 – I TOP

Eurovision Song Contest

L’Eurovision Song Contest 2021 è stato un successo e questa analisi va al di là della vittoria dei nostri rappresentanti. Dopo un anno di pausa a causa delle restrizioni legate al Covid-19, la kermesse è tornata in tutto il suo splendore proponendo uno spettacolo di qualità con una conduzione all’altezza, un finale al cardiopalma e degli interval act di qualità. Gli ascolti televisivi hanno premiato e anche in Italia le due semifinali hanno raggiunto il record di ascolto su Rai 4 e la finale è stata la più vista da quando il nostro paese è rientrato in gara. Ora… non ci resta che attendere il 2022, quando torneremo a ospitare la kermesse 31 anni dopo l’ultima volta!

Maneskin

La vittoria all’Eurovision Song Contest 2021, che un mese fa sembrava del tutto improbabile, è un ulteriore passo avanti nella carriera della band che mai come oggi ha la possibilità di spiccare il volo anche nel mercato internazionale.

Zitti e Buoni, brano che in Italia non ha mai raggiunto la vetta delle charts, è in classifica in oltre 30 paesi nel mondo. Spiccano gli Emirati Arabi, così come il piazzamento nella chart inglese, dove un brano italiano mancava da oltre trent’anni.

La band sta riscuotendo il successo che merita. Il rock non è morto e Damiano lo ha fatto presente anche nella conferenza stampa che si è tenuta dopo la proclamazione della vittoria nella kermesse europea.

Una risposta in musica anche alle critiche e alle illazioni arrivate da alcuni paesi europei che hanno dimostrato… di non saper perdere!

Amici di Maria De Filippi 2020-21

L’ultima edizione di Amici è stata un vero e proprio trionfo! Un successo che si registra dal punto di vista televisivo con ascolti ben al di sopra della media di rete e delle edizioni precedenti, ma anche e soprattutto dal punto di vista musicale.

Maria De Filippi non ha nulla da dimostrare, ma allo stesso tempo è chiaro che ha una capacità unica nell’intercettare e lanciare talenti. Un’attitudine che ha sviluppato negli anni, ma che nelle edizioni più recenti non era riuscita a mantenere viva con artisti che fuori dal talent hanno faticato.

In questo caso possiamo ipotizzare senza timore di essere smentiti che artisti come Sangiovanni, Aka 7even, Deddy e Tancredi hanno tutte le potenzialità per proseguire un percorso artistico già ben delineato!

Sangiovanni

Sangiovanni merita un ulteriore approfondimento. Nonostante non abbia vinto il talent, sta ottenendo risultati davvero eccellenti! L’album d’esordio ha già ottenuto il disco di platino e staziona da due settimane in vetta alla chart Fimi e hanno già ottenuto certificazioni i singoli Lady (doppio platino), Malibù (platino), Tutta la notte (platino) e Guccy Bag (oro). Sono oltre 3 milioni gli ascoltatori unici mensili. Numeri che parlano e che descrivono un riscontro senza precedenti recenti.

Caparezza

Tre anni e mezzo dopo Prisoner 709, Caparezza è tornato con l’album Exuvia. Un disco che è un vero e proprio viaggio in cui l’artista pugliese esplora una foresta cercando la rinascita affrontando anche alcuni errori del passato. Il disco ha esordito direttamente in vetta alle classifiche di album e vinili e il singolo La Scelta staziona da qualche settimane sul podio della chart Earone. Risultati importanti impreziositi da un disco d’oro ottenuto in meno di un mese. La dimostrazione di come la musica di qualità ha ancora un posto privilegiato.

Clicca su Continua per proseguire con la Zona Neutra della nostra selezione di Top e Flop maggio 2021.

Precedente
Continua