29 Agosto 2022
di Direttore Editoriale
Condividi su:
29 Agosto 2022

Sanremo 2023: l’estate sta finendo e per Amadeus è tempo di iniziare a incastrare i pezzi del puzzle del Festival

Se vi aspettate di scoprire i 22 nomi esatti che saliranno sul palco dell'Ariston (o i sei numeri estratti al prossimo Super Enalotto), desistete..

Sanremo 2023 cantanti
Condividi su:

Sanremo 2023 cast: i primi rumors sul cast

Un noto settimanale è partito già da qualche giorno lanciando quattro nomi dati per certi. Annalisa, Rocco Hunt, Tananai e Al Bano. Tutto può essere, Amadeus è già molto avanti nell’ascolto della canzoni avendo iniziato con grosso anticipo rispetto agli scorsi anni. Difficile pensare invece che, visto il metodo con cui lavora, abbia già detto dei sì ad artisti o case discografiche. A parte quelli da lui espressamente cercati ovviamente.

Diciamocelo chiaramente… tutti si presentano a Sanremo, escludete Laura Pausini, Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti, Cesare Cremonini e pochi altri, per il resto tutti, o quasi, vogliono esserci. Un conto è fare il nome di Annalisa o Al Bano, un altro quello di Highsnob in coppia con Hu (che questo sito lanciò lo scorso anno).

Andiamo quindi a capire un po’ chi, tra le centinaia di artisti che hanno mandato, e stanno mandando, un brano, potrebbe avere chance in entrare nei 22 nomi (a cui poi si aggiungeranno i tre giovani promossi sul campo per arrivare a 25).

ATTENZIONE: Siamo a fine agosto. Amadeus ora è tornato dal mare, mancano diversi mesi al Festival e poco meno all’annuncio. Quella che troverete a seguire non sarà una lista di 22 nomi anche perché, se fossimo così bravi, andremmo a giocare al Super Enalotto anziché sparare i nomi di Sanremo.

Per liste più ristrette ci sarà tempo nelle prossime settimane, ora ci interessa darvi un quadro più chiaro possibile su cosa si sta muovendo.

Partiamo con i…

colpacci

Amadeus, come ogni altri direttore artistico prima di lui, cerca sempre dei “super colpi”. Che sia il riportare in gara Elisa (a 21 anni dall’unica volta) piuttosto che far esordire su quel palco l’artista rivelazione dell’anno, Blanco, e il campione di vendite Rkomi, nomi che avrebbero potuto tranquillamente dire di no. E fino a qualche anno fa, sicuramente, lo avrebbero detto.

La verità è che Ama ha fatto in modo che il Festival di Sanremo tornasse ad essere quel luogo in cui tutti vorrebbero essere.

Da anni si ventila del debutto di Alessandra Amoroso e ogni anno non succede. È lei l’unica artista di successo lanciata da un talent show a non aver mai partecipato alla kermesse nei suoi 13 anni di carriera. Ora è sicuramente arrivato il momento giusto per farlo. Il pop fatica nel mondo dello streaming e l’ultimo disco di Alessandra, nonostante una grande promozione, è andato a rilento nelle vendite rispetto ai precedenti.

Non solo la cantante ha tenuto fuori dalla tracklist di Tutto accade dei brani, uno in particolare (vedi qui) a cui tiene molto, ma siamo certi del fatto che sia stato chiesto agli autori il “pezzo per Sanremo“. Alessandra quest’anno ci sarà e con lei, di ritorno, EMMA MARRONE, che in questo momento è al lavoro sul nuovo disco.

Il secondo nome è quello di Biagio Antonacci. Il cantautore di Rozzano debuttò sul palco dell’Ariston tra i giovani nel 1988 e ci tornò da big nel 1993. Da allora grandi numeri, grandi vendite e tour di prestigio ma, il 2023, a trent’anni esatti dall’ultima volta, è l’anno giusto per tornare e lanciare un nuovo disco che, visti i numeri degli ultimi lavori discografici (e del primo singolo), potrebbe rischiare molto.

Un colpaccio molto ambito, ma anche molto difficile, è quello che vedrebbe debuttare al Festival LUCA CARBONI. Che dire? Il rappresentante musicale di una generazione ga un repertorio importante e una voce inconfondibile. Dopo alcuni anni di silenzio potrebbe “andare a riprendersi tutto ciò che è suo”. Il disco del resto c’è, serve solo il posto giusto dove lanciarlo e, sopratutto, riuscire nella missione più difficile di tutte: convincere Luca, artista molto emotivo, ad esporsi su quel palco.

In molti fanno il nome di TIZIANO FERRO? Per noi è un’ipotesi difficile, anzi, ci sentiamo di dire praticamente quasi impossibile… sopratutto dopo l’esperienza condivisa con Amadeus e Fiorello nel 2020. Meno impossibile invece il ritorno di MARCOMENGONI a dieci anni dalla vittoria. Il secondo album della sua trilogia esce in autunno e il terzo è già fissato per marzo 2023.

Sarebbe un colpaccio, ma anche un impresa molto difficile, ma è un sogno di Amadeus che, lo ha dimostrato, non è uno abituato a fermarsi, il ritorno di ULTIMO. Sono bastate due partecipazioni al Festival, una, con vittoria nei giovani, l’altra con secondo posto, nei big, per farlo diventare l’artista di maggior successo tra quelli lanciati nel secondo decennio degli anni ’00 nonché il principe, il re resta Vasco, degli stadi italiani.

Niccolò recentemente ha dichiarato che con il pezzo giusto ci tornerebbe e lo farebbe con un’altra attitudine ora che è cresciuto. Non ne ha sicuramente bisogno ma del resto Blanco ha dimostrato che ci si può mettere in gioco anche quando si è in cima e non soltanto quando si traballa.

MAX PEZZALI non ama Sanremo e ha fatto capire di non volerci più tornare in gara. Ma l’artista stima molto Amadeus con cui ha condiviso il talent scout, Claudio Cecchetto, e ha tour nei palasport che, dopo una partenza a dicembre, riprende a metà marzo. E se Max decidesse di non andare da solo ma di creare su quel palco l’evento reunion 883?

Diciamo che se non in gara, come ospite, è un’ipotesi non remota. Anche perché, mentre sul live i numeri sono importantissimi, discograficamente Pezzali è in un momento non dei migliori. Magari un bel pezzo co-scritto con “l’erede” Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari.

Chiudiamo con l’ipotesi che gira su molti siti, quella di GIORGIA. Ovvio che Amadeus la vorrebbe ma la cantante ha sempre detto di no, non ama l’ansia della gara per quanto la gara non sia più al centro della kermesse. Che il ritorno di Elisa lo scorso anno le abbia fatto cambiare idea? E se magari ambisse ad essere ospite fissa tutte le sere come avvenuto per Tiziano?

Passiamo ad altri nomi dividendoli per comodità in uomini, donne e coppie/band. Clicca in basso su continua.

Precedente
Continua