20 Marzo 2015
di Officina del talento
Condividi su:
20 Marzo 2015

NEGRITA: il nuovo album “9” è nei negozi di dischi. Scopriamolo traccia dopo traccia

A tre anni da "Dannato vivere" esce oggi "9", il nuovo album dei Negrita. Ecco la tracklist, raccontata brano dopo brano dagli stessi componenti della band

Condividi su:

A tre anni da Dannato vivere, esce quest’oggi 9, il nuovo album dei Negrita. Lanciato dai singoli Il gioco e Poser, il disco è nato da un periodo di produzione internazionale tra l’Irlanda, dove è stato registrato, e gli Stati Uniti d’America, dove è avvenuta la masterizzazione per opera di Ted Jensen.

Racconta il leader Pau: “Avevamo voglia di tornare alle radici del rock. Da qui la scelta di andare in Irlanda, non certo per abbeverarci musica folk, di cui nel disco non c’è traccia, ma per impregnare ogni senso del sound anglosassone con cui ci siamo formati. E credo che l’atmosfera abbia influenzato positivamente il sound che abbiamo generato: è un album più maturo, forse anche un po’ più ‘scuro’, con tinte più fosche rispetto ai precedenti“.

Le registrazioni si sono tenute in uno storico studio, il Grouse Lodge di Rosemount (negli anni scelto da Michael Jackson, Muse, R.E.M., Snow Patrol, Stereophonics e altri): “Attorno c’erano soltanto mucche, pecore e galline. In questo ambiente abbiamo ritrovato l’attitudine della band, suonando spesso in presa diretta e arrangiando i vari brani con un approccio antico“.

Una nuova fase per i Negrita, che si sono uniti a nuovi elementi. Ai componenti storici Drigo, Mac e Pau, e il batterista Cristiano nella band da 10 anni, si sono aggiunti il polistrumentista Ghando e il bassista Giacomo.

Al proposito Pau afferma: “Non ci interessa fossilizzarci in un genere, abbiamo sempre voglia di scoprire qualcosa di nuovo. E gli ultimi arrivati hanno un ruolo importante in questo senso, ci hanno regalato nuovi entusiasmi… Del resto più passa il tempo, meno abbiamo voglia di integrarci in quelli che sono i cliché imposti dal mercato. Rifiutiamo la logica del talent, vogliamo sentirci liberi, distinguerci dalla massa. Per farlo nel 2015 ci vuole una certa dose di incoscienza. Ma la nostra filosofia è sempre stata quella dei piccoli passi. Da quando è nato, il nostro progetto è in crescita costante. Non abbiamo mai avuto grandi boom, ma nemmeno cali sensibili. Per noi la cosa più importante è suonare. Quel che conta davvero è l’emozione, non il numero degli spettatori“.

NEGRITA_9_Cover Album

Di seguito il disco raccontato traccia dopo traccia:

IL GIOCO

Il primo singolo di 9 si basa su un testo molto sfaccettato scritto a 4 mani da Pau con Il Cile (“Il nostro fratellino minore“). Una riflessione sulla vita, con strofe che vogliono esorcizzare i problemi della quotidianità con immagini cinematografiche: “L’incendio di un tramonto nel buio della sera / la luce dei lampioni su queste strade di cera / guidando verso nord in un lunedì da cani / comete di ricordi ad indicare il mio domani“. E intanto il viaggio prosegue su “un’autostrada in fiamme con curve di miele“. Molto bello il riff di chitarra di Drigo.

POSER

Un urlo di indipendenza verso un sistema malato. Giocando tra provocazione e ironia, i Negrita mettono i puntini sulle “i” dicendo chiaro e tondo che questa società basata sull’immagine e questo “paese per vecchi” li ha stufati: “Vi saluto di cuore numerini sul web / la mia scuola è più vecchia /sia del pop che del rap / dal vinile rigato fino all’MP3 / solo vita vissuta e niente talent per fake… non cerco fama in Tv / non sono un poser / non voglio sempre di più / I am a loser“.

MONDO POLITICO

Pur non avendo un testo barricadero, è uno dei brani più impegnati dell’album: si parla di politica, ma in senso nobile, con riflessioni su come viene gestito il potere nel mondo; ben sintetizzate in quella frase letta su un antico murales nello Yucatan “l’uomo ha sempre sete e sempre sete avrà“. Racconta Drigo (sue le strofe, il ritornello e lo special invece sono di Pau): “All’inizio mi venivano in mente le foto di Berlusconi, Renzi, Obama. Cose noiose che non c’entrano niente. Allora con la fantasia sono andato a ripescare immagini che avevo visto viaggiando per il mondo. Ovunque ci sono immagini di uomini che cercano di sovrastare il prossimo. La spettacolarizzazione della violenza è qualcosa che ci portiamo dietro dalla preistoria“.

QUE SERÀ SERÀ

Una sorta di road song senza mappa tracciata. Un viaggio giocato più sulla fantasia che sulla realtà, lasciandosi trasportare dal vento: l’esatto contrario di quello che era Rotolando verso sud. Nell’aria c’è positività, quasi un senso di fratellanza. Ci sono elettricità, medicine per l’ego, serenità. E la “mia missione è aprire le porte“.

SE SEI L’AMORE

L’unica ballad dell’album. Inizio rarefatto, che poi sfocia in un ritornello dal piglio decisamente rock, con cambi repentini di scale armoniche. Il tema è l’amore in senso universale. Vengono poste domande a un’entità eterea a cui si chiede di essere salvati “da un mondo con troppi ostacoli / troppi algoritmi / troppe variabili / per la miseria umana che non cambia mai“.

1989

Questo brano è rimasto in un cassetto per una decina d’anni. “Per fortuna Cesare ed io“, racconta Pau, “siamo due buoni archivisti, così ogni tanto ritroviamo cose che sarebbe stato un peccato perdere“. Nel 1989 Pau aveva 22 anni, Drigo e Mac 20. E questa canzone parla di “incoscienza dell’età“. Sintetizza l’atmosfera che si respirava in quel periodo così denso di avvenimenti che avrebbero cambiato il mondo: Piazza Tienammen, Solidarnosc va al potere in Polonia, la caduta del muro di Berlino. Ma anche di sogni che si fanno quando si è all’apice della giovinezza. Musicalmente è un mix tra il rock che si suonava allora negli Stati Uniti e la new wave inglese.

RITMO UMANO

Questo brano giocato su un tempo dispari, un cinque quarti, musicalmente nasce dall’esperienza che hanno fatto come protagonisti della riedizione del musical Jesus Christ Superstar. Il testo, invece, è figlio di un post notturno che Pau pubblicò su Facebook: “Era una fuga dal mio universo, alla ricerca di un mondo senza stress. Presi alcune di quelle frasi e, senza modificarle, le usai per ricavarne questo testo“. Che è una sorte di ode alla spiritualità laica. Il finale è caratterizzato da una parte recitata con grande pathos da Ted Neeley, il cantante-attore divenuto famoso interpretando il ruolo di Gesù in Jesus Christ Superstar.

IL NOSTRO TEMPO È ADESSO

Brano in stile power pop incentrato su (UN) altro testo che Pau ha scritto a 4 mani con Il Cile. Hanno scattato una serie di fotografie “di guerrieri esistenziali / senza spazi sui giornali“. Sono i figli della crisi, il cui livello di povertà ormai ha superato i limiti di guardia.

BABY I’M IN LOVE

Un rock’n’roll ritmico basato su un groove molto trascinante, caratterizzato da un ritmo tribale tutto giocato sui timpani e su un basso slappato. Belli i contrappunti di chitarra di Drigo. Nel testo non c’è niente di autobiografico: nasce dall’osservazione delle vite degli altri.

NIENTE È PER CASO

Brano dalla melodia molto avvolgente, con un accompagnamento ritmico rarefatto. È una canzone d’amore che sottolinea l’amplificazione di determinate sensazioni dovute alla lontananza. Il pezzo è stato volutamente poco lavorato, per lasciare intatta la sua atmosfera originale.

L’EUTANASIA DEL FINE SETTIMANA

Un ritmo funky ballabile per parlare degli inferi della movida. Il protagonista è un personaggio che se ne va in giro di notte e incontra autentici mostri generati dall’oscurità. Ne viene fuori un piccolo spaccato di vita vissuta, fatto di sogni artificiali, musica fetente, spacciatori, reginette scosciate che si affannano per entrare nei locali più alla moda. Il tutto condito con secchiate di umorismo.

VOLA VIA CON ME

Un mix di funk, psichedelia, un pizzico di prog e accenni a Fatboy Slim del periodo Housemartins. Una mega jam incisa in presa diretta con grandi cavalcate strumentali, in particolare strepitose chitarre “alla Gilmour”.

NON È COLPA TUA

Altro brano “figlio” di Jesus Christ Superstar. Anzi, questo in un certo senso è nato proprio sulla scena del musical: è una sorta di scherzo rivolto a Shel Shapiro, che interpretava il ruolo di Caifa e ogni tanto dimenticava una parte del testo. Musicalmente è tutto giocato sulla negritudine. È un blues alla Tom Waits. C’è pure una citazione di uno dei più grossi successi del beat italiano, Ma che colpa abbiamo noi dei Rokes. Vengono citati anche i festival di Woodstock e di Wight, i Beatles, Hendrix, Jim Morrison, gli Stones e Dylan. Insomma, i progenitori dei Negrita.


In Copertina

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Il nostro direttore scrive al direttore artistico della kermesse per farsi portavoce dei timori di molti artisti emergenti che gli scrivono ogni giorno.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

I Måneskin uccidono Damiano nel video a tinte pulp di "Mammamamia"

Il video è diretto da Rei Nadal e prodotto da Prettybird.

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Laura Pausini annuncia il ritorno live al Campovolo. Ecco data e scaletta dell'evento speciale

Nel 2022 la cantante pubblicherà anche il suo nuovo disco di inediti e un Docu-film molto particolare diretto da Ivan Cotroneo.

Marco Mengoni annuncia il nuovo singolo "Cambia un uomo"

Il brano segue il grande successo radiofonico del brano lanciato durante l'estate, "Ma stasera".

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Luv! giovanissima cantautrice e violinista sarda reduce dal lancio di "Maledetta"

Reduce dal lancio del singolo "Maledetta" abbiamo contattato l'artista per farci raccontare la sua musica.

Videointervista a Alessandra Amoroso: "In Tutto Accade ci sono tutte le mie anime"

"Tutto accade"è un album in cui le due metà di Alessandra si incontrano e trovano il perfetto equilibrio tra loro, l'una indispensabile all'altra.

Videointervista a Mario Venuti: il racconto di come ha contaminato la melodia italiana con ritmi latino americani in "Tropitalia"

Un disco con 12 brani della musica italiana, molto diversi tra loro, che prende nuova vita nelle mani del cantautore.

Intervista a Barreca "la musica continua a salvarmi la vita, cantare per me è stata sempre un'esigenza della mia anima"

"mi piacerebbe collaborare con artisti del calibro di Samuele Bersani e Niccolò Fabi, loro hanno la capacità di farmi commuovere ad ogni live e di descrivere in maniera totalizzante la realtà nei loro brani".

Area Sanremo 2021: intervista senza filtri al presidente della Commissione, Franco Zanetti

Sono aperte le iscrizioni ad Area Sanremo 2021. Quest'anno in Commissione, per la sesta volta, ci sarà Franco Zanetti.

Intervista a blame e Yanomi: "Karma è per tutte le persone che, come me, hanno avuto grandi delusioni dagli altri"

"K a r m a Vol1" è il singolo di debutto di blame in collaborazione con Yanomi.

Intervista a Mèsa: le canzoni di Romantica raccontano una storia d'amore

Nella nostra intervista l'artista commenta le 8 canzoni che compongono il suo secondo disco d'inediti.

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

Dopo la parentesi yungest Moonstar torna tha Supreme con M%n

A distanza di due anni dal suo disco d'esordio il Producer e rapper rivelazione della musica italiana che si nasconde dietro una avatar, sta tornando.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Cristina Donà lancia il singolo "Colpa" in attesa del disco di prossima uscita

Il brano è il secondo estratto dal nuovo album deSidera, dopo il singolo Desiderio.

Achille Lauro pronto a lanciare "Io e te", nuova ballad che accompagna il film "Anni da cane"

Questa collaborazione del cantautore con gli Amazon Studios pare sarà solo la prima di molte altre.

Amici 21 riassunto della quinta settimana del pomeridiano dal 18 al 22 ottobre 2021

In questa settimana un nuovo ingresso stabile nella scuola e l'arrivo di Simone, 18enne che tenterà di sottrarre il banco a Giacomo.

I Måneskin uccidono Damiano nel video a tinte pulp di "Mammamamia"

Il video è diretto da Rei Nadal e prodotto da Prettybird.

MTV EMA 2021: chiuse le votazioni per i (possibili) nominati al Best Italian Act, ecco chi sono i candidati

Svelati cinque artisti candidati nella categoria "Best Italian Act".

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

Il Volo lancia il 22 ottobre "Ecstasy of Gold" con un testo inedito di Andrea Morricone

La canzone fa parte della colonna sonora del film "Il buono, il brutto, il cattivo".

Amici di Maria De Filippi risponde alle polemiche sulla presunta censura di "Malafemmena": "Saremmo censori e cretini?"

La notizia polemica è rimbalzata per giorni senza che nessuno si sia preso la briga di guardare la puntata.

Vasco Rossi parla del nuovo album, "Siamo qui", a RTL 102.5: "La mia vita priva di senso senza i concerti!"

Il cantautore ha parlato del suo nuovo singolo, del disco, di live e anche della sua prima esperienza come fondatore di una radio libera.

Premio Bianca D'Aponte 2021: Mannarino e Cristina Donà tra gli ospiti della finale

A Peppino Di Capri il premio alla carriera della città di Aversa.

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Laura Pausini annuncia il ritorno live al Campovolo. Ecco data e scaletta dell'evento speciale

Nel 2022 la cantante pubblicherà anche il suo nuovo disco di inediti e un Docu-film molto particolare diretto da Ivan Cotroneo.

Marco Mengoni annuncia il nuovo singolo "Cambia un uomo"

Il brano segue il grande successo radiofonico del brano lanciato durante l'estate, "Ma stasera".

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Torna la dance pura con "Libertà" il nuovo singolo di Robie C.

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Classifica Radio Earone settimana 41: Negramaro sempre sul podio, Elodie sale e Salmo è la più alta new entry della settimana

Certificazioni FIMI settimana 40: disco d'oro in una settimana per Salmo. 4 nuovi traguardi per Blanco

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità