notizie di musica italiana settimana 48 – 24 novembre
[NEWS] Il saluto della musica italiana a Ornella Vanoni
La scomparsa di Ornella Vanoni, avvenuta a 91 anni nella sua casa di Milano, ha scosso profondamente il mondo dello spettacolo. Artisti di tutte le generazioni hanno condiviso messaggi di affetto e riconoscenza, ricordando una voce unica, libera e sofisticata, capace di attraversare settant’anni di musica senza perdere autenticità. Dai colleghi storici alle nuove leve, il racconto collettivo diventa un ultimo abbraccio a un’icona che ha segnato epoche diverse. Nei nostri approfondimenti trovate il ricordo degli artisti e la storia completa della sua carriera: clicca qui e qui.
[CONCERTI] I live del 24 novembre: Annalisa, Elodie, Mengoni e Baglioni guidano il lunedì
Il 24 novembre si apre con una serie di appuntamenti che intrecciano tournée nei palasport, progetti speciali e capitoli importanti dei tour autunnali. A Firenze Annalisa porta al Nelson Mandela Forum il percorso live che l’ha vista attraversare tutta la stagione con uno show in continua evoluzione, mentre nella stessa città Francesco De Gregori riporta il suo repertorio sul palco del Teatro Verdi, continuando il viaggio tra classici e nuove letture.
A Milano i live si dividono tra storia e ritorni: Edoardo Bennato arriva al Teatro Arcimboldi con una scaletta che attraversa decenni di musica italiana, mentre i Negrita sono al Teatro Dal Verme con il percorso nei teatri che sta dando nuova veste ai loro brani. Sempre a Milano tornano i cani all’Alcatraz, proseguendo un ritorno molto atteso dal pubblico indie.
Nel sud Italia prosegue l’ondata live: Elodie fa tappa al PalaRescifina di Messina con lo spettacolo costruito per i palazzetti, mentre a Lecce Claudio Baglioni continua la serie di show al Teatro Politeama Greco, parte del viaggio teatrale che lo sta portando in tutta Italia. A Trento Raf arriva all’Auditorium Santa Chiara con la dimensione più intima del suo tour.
Capitolo internazionale: Marco Mengoni prosegue il suo tour europeo e questa sera è atteso all’Hallenstadion di Zurigo, una delle venue più iconiche della Svizzera, per una tappa che anticipa la parte finale della tournée.
[NUOVO SINGOLO] Sarah Toscano torna con “Maledetto ti amo”
Sarah Toscano pubblica Maledetto ti amo, nuovo singolo pop in uscita venerdì 28 novembre per Warner ed estratto dall’album Met Gala. Scritto dalla stessa artista con Emanuela Caricchia ed Emanuele “Enè” Conte e prodotto da GRND, il brano racconta l’infatuazione nelle sue prime scintille: le farfalle nello stomaco, i pensieri che corrono e un sentimento che per ora vive soprattutto nella mente, in attesa di trovare la sua strada verso il cuore dell’altro.
[ALBUM] Sergio Cammariere pubblica “La pioggia che non cade mai”
Esce il 28 novembre La pioggia che non cade mai, il nuovo album di Sergio Cammariere pubblicato in digitale, CD e vinile. Il cantautore torna con tredici brani che intrecciano jazz, cantautorato e atmosfere cinematografiche, frutto della collaborazione con lo storico autore Roberto Kunstler. Un lavoro elegante, costruito come un viaggio emotivo tra amore, attesa e ricerca interiore, con una band di musicisti d’eccezione tra cui Alfredo Golino, Ares Tavolazzi e Giovanna Famulari.
>È disponibile anche il videoclip della title track, girato tra paesaggi del Gran Sasso e scenari aridi a contrasto, firmato da Stefano Schirato e Riccardo Alessandri: guarda qui.











