notizie di musica italiana settimana 42 – 16 ottobre
[CONCERTI] Anastasio e Luk3 accendono la serata del 16 ottobre tra Roma e Napoli
Serata intensa per la musica italiana quella di oggi, giovedì 16 ottobre. A Roma, al Monk Club, parte il LMNPP Tour di Anastasio, la serie di date nei club con cui l’artista porta dal vivo i brani del suo ultimo album Le Macchine Non Possono Pregare (Woodworm/Universal Music Italia). Uno spettacolo ibrido tra concerto e teatro, con la partecipazione dell’attore Giacomo Lilliù, che esplora i temi della finzione e della libertà creativa attraverso una narrazione inedita.
A Napoli, al Duel Club di Pozzuoli, Luk3 prosegue il tour del suo EP Diciotto dopo i sold out di Roma, Milano e Bari. Il giovane cantautore campano, tra i protagonisti dell’ultima edizione di Amici, porta sul palco brani come L’ultimo ballo e Parigi in motorino, confermandosi tra le nuove voci più seguite della scena pop-urban italiana.
[EVENTO] Gabry Ponte torna a San Siro con “San Siro Dance 2026”: una nuova festa da 56 mila persone
Dopo aver fatto la storia come primo DJ italiano ad esibirsi allo Stadio San Siro con un evento sold out da 56 mila spettatori, Gabry Ponte annuncia il ritorno nel tempio della musica live milanese con San Siro Dance 2026, in programma sabato 27 giugno 2026 e powered by RTL 102.5. I biglietti saranno disponibili in pre-sale Fan Club dalle ore 11:00 di venerdì 17 ottobre, in pre-sale My Live Nation dalle 11:00 di lunedì 20 ottobre su livenation.it e in vendita generale dalle 11:00 di martedì 21 ottobre. Lo show, co-prodotto da Gekai On Stage e Live Nation, promette di trasformare ancora una volta San Siro nella più grande dancefloor italiana, tra hit che hanno segnato la carriera del DJ e brani che lo hanno reso un’icona mondiale della musica elettronica. Dopo il successo di Tutta l’Italia, sigla ufficiale del Festival di Sanremo 2025 e brano con cui ha rappresentato San Marino all’Eurovision Song Contest 2025, Gabry Ponte conferma il suo ruolo di protagonista assoluto della scena dance internazionale.
[ALBUM] Angelina Mango pubblica a sorpresa “caramé”, il nuovo album con 16 brani tra intimità e sperimentazione
A sorpresa, Angelina Mango ha pubblicato oggi su tutte le piattaforme digitali il nuovo album caramé (Latarma Records / ADA Music Italy), disponibile da ora in streaming e download (ascolta qui). “Ho scritto quindici canzoni più una” ha raccontato l’artista, presentando un lavoro autentico e personale che trasforma l’ultimo anno della sua vita in una playlist intima e collettiva al tempo stesso.
Sincero e sperimentale, caramé è un disco scritto e prodotto interamente da Angelina con Giovanni Pallotti e il fratello Filippo Mango, tra collaborazioni e incontri che raccontano la sua crescita artistica. L’album si apre con il brano che gli dà il titolo e prosegue con tracce come 7up, le scarpe slacciate, pacco fragile e ioeio, in duetto con Madame e la produzione di Mr. Monkey.
Tra i momenti più intensi, come un bambino, una dedica ai genitori scritta a Lagonegro, la vita va presa a morsi – composta insieme al fratello – e aiaiai, realizzata con Calcutta e Dardust. A chiudere il disco, la traccia cosicosicosicosì, regalo dell’amica Henna.
Parallelamente all’uscita, sono online i videoclip di velo sugli occhi, igloo, le scarpe slacciate e pacco fragile, con illustrazioni e animazioni create dalla stessa cantautrice.
Con caramé, uscito a un anno e mezzo da poké melodrama, Angelina Mango firma un nuovo capitolo della sua carriera: un album vero, cantautorale e artigianale, capace di unire sincerità, sperimentazione e libertà espressiva.
Angelina Mango pubblica senza preavviso il nuovo album, “caramé”
[ALBUM] Il Tre annuncia “Anima Nera”: il nuovo album tra rap, introspezione e rinascita
Tra gli artisti più rappresentativi della Gen Z, Il Tre torna con il suo terzo album Anima Nera, in uscita venerdì 7 novembre per Warner Music Italy. Dopo i singoli Paura di me e Cani randagi, Guido Luigi Senia firma il progetto più personale e maturo della sua carriera: un viaggio tra verità, paura e rinascita, dove la fragilità diventa forza. Con un linguaggio che unisce rap e cantautorato, l’artista romano affronta le proprie ombre trasformandole in musica, raccontando la crescita di un ragazzo che non teme di mostrarsi imperfetto e autentico.
Il nuovo disco arriva dopo i successi di Ali (Platino) e Invisibili (Oro), entrambi debutti al vertice della classifica FIMI, e la partecipazione a Sanremo 2025 con Fragili, brano certificato Platino. “Anima Nera” sarà accompagnato dal Live Tour 2025, al via il 28 novembre dall’Estragon di Bologna, con tappe a Firenze, Padova, Torino, Molfetta, Milano e Roma, per un finale di anno all’insegna della verità e dell’evoluzione artistica.
[ALBUM / LIBRO] Marracash presenta “Qualcosa in cui credere”, il cofanetto con la trilogia e un libro inedito
Dopo il trionfo del Marra Stadi25 e in vista del nuovo tour nei palasport Marra Palazzi25, Marracash annuncia Qualcosa in cui credere, un cofanetto in uscita il 31 ottobre sullo shop di Universal Music Italia. Il box set raccoglie i tre album che compongono la sua trilogia – Persona, Noi, Loro, Gli Altri ed È finita la pace – insieme all’omonimo libro inedito firmato da Marracash con il giornalista Claudio Cabona ed edito da Rizzoli Lizard.
Il volume approfondisce i temi, i conflitti e le visioni che hanno animato la genesi dei tre dischi simbolo della sua carriera, tra introspezione, critica sociale e consapevolezza artistica. Con questo progetto, Marracash celebra un percorso in tre atti che ha ridefinito la narrazione del rap italiano, capace di fondere autenticità e ambizione culturale. La trilogia – premiata con oltre 18 dischi di platino complessivi – è tuttora presente ai vertici delle classifiche FIMI e ha ispirato lo spettacolare tour negli stadi che ha consacrato l’artista come primo rapper italiano a riempire San Siro.
Il nuovo tour Marra Palazzi25, prodotto da Friends & Partners, debutterà il 28 novembre a Eboli e toccherà Bologna, Firenze, Milano, Roma, Padova e Torino. Biglietti disponibili su ticketone.it e friendsandpartners.it.











