17 Ottobre 2025
di Caporedattore
Condividi su:
17 Ottobre 2025

Musica italiana settimana 42/2025. X-Factor, Il Tre, Angelina Mango a sorpresa, Gabry Ponte a San Siro

Tutto quello che conta davvero nella musica italiana: inediti, novità, tour, classifiche e annunci della settimana 42.

musica-italiana-settimana-42-2025
Condividi su:

17 ottobre 2025

[NEWS] Grandi ritorni e nuovi capitoli: Marracash, Angelina Mango, Il Tre e Gabry Ponte dominano la settimana

La giornata di ieri ha portato con sé alcuni dei più importanti annunci di questo autunno musicale. Marracash ha presentato Qualcosa in cui credere, un cofanetto speciale con i tre album della sua trilogia e un libro inedito edito da Rizzoli Lizard, in uscita il 31 ottobre, che approfondisce il percorso e le visioni dietro Persona, Noi, Loro, Gli Altri ed È finita la pace.
A sorpresa, Angelina Mango ha pubblicato il nuovo album caramé, un progetto di 16 brani tra intimità e sperimentazione, mentre Il Tre ha annunciato Anima Nera, il suo terzo disco in uscita il 7 novembre, accompagnato da un tour nei principali club italiani.
Sul fronte degli eventi, Gabry Ponte tornerà a far ballare lo Stadio San Siro con San Siro Dance 2026, in programma sabato 27 giugno 2026.


[CONCERTI] Dal ritorno di Rkomi alla tappa europea di Eros Ramazzotti: la musica live del 17 ottobre

Serata intensa per la musica italiana con nove appuntamenti che attraversano generi e generazioni. A Milano, Rkomi presenta in anteprima al Teatro Arcimboldi il nuovo spettacolo che segna il suo ritorno dal vivo, mentre Pugni porta il suo sound indipendente sul palco del Germi. Sempre in Lombardia, Marco Mengoni prosegue all’Unipol Forum con la terza serata del Live in Europe 2025.
A Bologna Anastasio è protagonista al Locomotiv Club con il suo LMNPP Tour, mentre Niccolò Fabi porta la delicatezza del Libertà negli occhi Tour al Teatro Splendor di Aosta. In Sardegna, Ghigo Renzulli sale sul palco del Teatro Civico di Sassari con lo spettacolo Noi e loro, e Olly fa tappa al Palapartenope di Napoli con il suo Tutta Vita Tour.
Intanto Eros Ramazzotti continua il tour europeo al Ziggo Dome di Amsterdam e Umberto Tozzi prosegue il suo tour mondiale d’addio con una tappa al State Theatre di Sydney.


[NUOVO SINGOLO] DJ Jad & Wlady tornano insieme con “Voglio vivere così”, nuovo brano in uscita il 24 ottobre

I fratelli DJ Jad e Wlady uniscono di nuovo le forze nel singolo Voglio vivere così, in uscita giovedì 24 ottobre per Just Entertainment. Il brano, che anticipa l’album AlBoom, vede la partecipazione di Don Cash e Marmo e racconta un amore vissuto come un film, tra ritmo e melodia, con un sound travolgente e immediato. L’uscita sarà sostenuta da una forte campagna radiofonica nazionale e darà il via a un progetto più ampio che coinvolgerà pubblico e artisti della scena italiana.
DJ Jad, co-fondatore degli Articolo 31 e figura storica dell’hip hop italiano, torna così al fianco del fratello Wlady, dj e produttore multiplatino premiato ai Dance Music Awards, noto per hit come Maria Salvador e Disco Paradise.


[TV] X Factor 2025: ascolti record per le Last Call, scelti i 12 concorrenti ufficiali

Ascolti da record per le Last Call di X Factor 2025, che chiudono la fase di selezioni e formano il cast ufficiale dei 12 concorrenti in gara nei Live Show al via giovedì 23 ottobre su Sky e in streaming su NOW. L’episodio andato in onda ieri ha registrato una Total Audience media di 849 mila spettatori con il 4% di share, il miglior risultato per una puntata di selezioni dal 2020, con un incremento del 6% rispetto allo scorso anno.
Anche sui social il programma ha dominato la giornata, con un +88% di interazioni rispetto al 2024. La puntata ha ufficializzato le quattro squadre dei giudici Achille Lauro, Paola Iezzi, Jake La Furia e Francesco Gabbani, che porteranno nei Live artisti come TOMASI, rob, Layana e Michelle.
Condotto da Giorgia, X Factor 2025 si prepara ora ad accendere il palco dei Live con una nuova edizione all’insegna del talento e della sperimentazione. I primi appuntamenti con il Daily andranno in onda da oggi alle 18 su Sky e, da lunedì 20 ottobre, alle 19:40 in fascia stabile.
X Factor 2025 Last Call: PierC una certezza, Copper Jitters sul filo del rasoio, le squadre sono fatte


[TOUR] Tropico chiude il Tour 2025 con il raddoppio della data a Napoli

Dopo il successo del suo ultimo album Soli e disperati nel mare meraviglioso, Tropico – nome d’arte di Davide Petrella – si prepara a portare dal vivo le nuove canzoni con il Tropico Tour 2025. In partenza il 29 novembre dall’Atlantico di Roma, la tournée si concluderà con un doppio appuntamento al Palapartenope di Napoli: alla data del 22 dicembre si aggiunge infatti una nuova replica il 23 dicembre. Il tour, prodotto da Magellano Concerti, toccherà anche Molfetta, Milano e Bologna, accompagnando il pubblico nel mondo sonoro e poetico del nuovo disco pubblicato da Island Records / Universal Music Italia. I biglietti sono disponibili su magellanoconcerti.it e nei circuiti di prevendita tradizionali.


[LIVE] Weekend di grandi concerti: da Salmo e Masini a Anastasio e Niccolò Fabi

Un weekend all’insegna dei grandi live in tutta Italia. Sabato 18 ottobre Salmo fa tappa al Palasele di Eboli con il World Tour 2025, dopo il successo delle prime date nei palazzetti, per uno show imponente tra rap e spettacolo visivo. A Roma, Marco Masini celebra 35 anni di carriera con Ci vorrebbe ancora il mare al Palazzo dello Sport, mentre Anastasio porta al pubblico fiorentino la sua “opera rap” Le Macchine Non Possono Pregare, in scena alla Casa del Popolo di Grassina.
Tra le altre tappe, Ghigo Renzulli prosegue il tour di Dizzy al Fabrik di Cagliari, Filippo Graziani omaggia il padre Ivan con Ottanta al Città del Teatro di Cascina, e Angela Baraldi si esibisce al Revolution Live Club di Colceresa (VI).
Completano la giornata Eros Ramazzotti con la seconda data allo Ziggo Dome di Amsterdam, Ettore Giuradei al Joe Koala di Osio Sopra (BG), Frau alla Libreria Volante di Lecco e Umberto Tozzi al Palais Theatre di Melbourne per il suo tour mondiale L’Ultima Notte Rosa – The Final Show.
Domenica 19 ottobre si continua con Niccolò Fabi all’Auditorium Santa Chiara di Trento con il tour teatrale Libertà negli occhi, Grido al Legend Club di Milano e Marco Ligabue a Castel del Rio (BO) con E-Risalutami tuo fratello 2025.

Precedente