15 ottobre 2025
[NEWS] Nuovi singoli, album e tour: la giornata di ieri tra Arisa, Tiziano Ferro, Trigno, Euroclub e Modà
Giornata ricca di annunci e nuove uscite per la musica italiana. Arisa ha svelato Nuvole, una ballata che racconta la fragilità come forza e segna un nuovo capitolo nel suo percorso artistico (leggi l’approfondimento). Il collettivo Euroclub ha presentato Move Me, un brano che mescola dance ed elettronica e anticipa un DJ set gratuito il 24 ottobre al Circolo Magnolia di Milano. Nella scena urban, Trigno annuncia il nuovo singolo Ragazzina, in uscita venerdì. Tiziano Ferro ha invece comunicato il ritorno discografico con l’album Sono un grande, in arrivo il 24 ottobre e anticipato da una tracklist di undici brani inediti. Infine, i Modà si preparano a partire con La Notte dei Romantici – Il Tour, con diverse date già sold out e nuove tappe aggiunte a Padova, Milano e Bari.
[CONCERTI] Da Mengoni a Olly, passando per Niccolò Fabi: la musica italiana protagonista sul palco il 15 ottobre
Serata intensa per la musica live con alcuni tra i nomi più amati del panorama italiano. A Milano, Marco Mengoni torna all’Unipol Forum per la seconda data del suo Live in Europe 2025, mentre a Roma Olly infiamma il Palazzo dello Sport con una tappa del Tutta Vita Tour. A Torino prosegue nei teatri il viaggio introspettivo di Niccolò Fabi con il Libertà negli occhi Tour, e a Bari il giovane Luk3 fa tappa al Demodé Club dopo i sold out di Roma e Milano. Continuano anche gli appuntamenti con I Musici di Guccini, stasera al Teatro Cristallo di Bolzano, e il tour mondiale di Umberto Tozzi, che arriva in Australia con il live al Thebarton Theatre di Adelaide.
[ALBUM] Charlie Charles annuncia “La Bella Confusione”, il suo primo album in uscita il 24 ottobre
Dopo anni trascorsi a produrre le voci più rappresentative della scena italiana, Charlie Charles annuncia il suo debutto da solista con La Bella Confusione, in uscita il 24 ottobre per Island Records / Universal Music Italia. Il disco, presentato attraverso una misteriosa campagna visiva culminata con la scritta “PAOLO” sui muri di Milano, è definito come “un film senza sceneggiatura, dove la confusione diventa verità”. Un progetto introspettivo e concettuale che racconta l’identità artistica del producer multiplatino attraverso suoni, immagini e collaborazioni. La tracklist include titoli come Paura, Attacchi di panico, Superstite e Ti chiamerò amore.
Charlie Charles diventa Paolo con il suo primo album, “La bella confusione”











