40 brani iconici di Lorella Cuccarini – Parte 2 (1996-2025)
21. X Te (1996)
A distanza di pochi mesi, Lorella decide di sostituire Cento con un brano orecchiabile tratto dall’album Voglia di fare. La coreografia di X Te verrà ricordata soprattutto perché eseguita dalla Cuccarini nonostante fosse in dolce attesa del secondogenito Giovanni.
22. Tu sei fatto per me (1997)
Lorella si prende una momentanea pausa dalla televisione per esaudire un suo vecchio sogno: recitare nel musical Grease. Assieme a Giampiero Ingrassia batte ogni record al botteghino e tra i punti di forza del musical ci sono i brani completamente tradotti, come Tu sei fatto per me, versione italiana di You’re the One That I Want.
23. Sono destinata a te (1998)
Tra i brani di Grease che riescono a permettere a Lorella di conquistare la critica teatrale, fino ad allora scettica o prevenuta nei confronti dei personaggi televisivi, c’è questa versione italiana di Hopelessly Devoted to You di Olivia Newton-John.
24. Palla di sogno (1998)
Lorella presta la voce a un delfino a cui spuntano le ali, protagonista del libro Palla di sogno di Lise Touhin. All’interno dell’audiocassetta allegata al volume, Lorella canta alcuni brani commoventi. Narratore: l’amico e collega Marco Columbro.
25. Cuccarello (1998)
Il ritorno in video, tra una ripresa e l’altra di Grease, avviene con un nuovo varietà del sabato sera di Canale 5 intitolato A tutta festa. Il programma non ottiene il successo sperato ma la pubblicazione di Cuccarello, sigla ufficiale, viene richiesta a gran voce e inserita nelle successive raccolte su CD.
26. Ran Can Can (1999)
Lorella torna su Canale 5, ogni domenica sera, con il programma Olimpiadi di ballo. Ran Can Can è il titolo della sigla di testa, che ottiene un buon successo.
27. Uno di noi (2001)
Dal varietà del sabato sera di Rai 1 Uno di noi nasce anche una collaborazione discografica con Gianni Morandi. Il brano, sigla di testa, entra in classifica e viene inserito nella nuova raccolta di Lorella intitolata Le più belle canzoni.
28. New York diventa una cosa mia (Overture) (2006)
Lorella, assente da tempo dal piccolo schermo, si prende una meritata rivincita con il teatro, interpretando Charity nel musical Sweet Charity, ruolo portato al successo sul grande schermo da Shirley MacLaine, inanellando un sold-out dietro l’altro in numerose città d’Italia.
29. Un’onda d’amore (2008)
Torna in televisione, a Mediaset, alla guida de La sai l’ultima con Massimo Boldi. Si parla più della sigla di testa, con tanto di videoclip, che del programma stesso.
30. That’s Not My Name (2009)
Sigla del programma Vuoi ballare con me?, versione italiana dell’americano Your Mama Don’t Dance. Tra i punti di forza del brano, questa cover del successo del duo inglese The Ting Tings, il videoclip diretto da Luca Tommassini in cui si vede Lorella completamente ricoperta da piccoli tasselli a specchio. È forse l’unica sigla di Lorella mai pubblicata neppure in digitale.
31. Fever (2010)
Torna a teatro e per la prima volta suscita un certo scalpore, visto che la scena clou dello spettacolo la vede in scena nuda, coperta da una sola chitarra elettrica. Propone lo stesso numero al Festival di Sanremo condotto da Antonella Clerici, conquistando persino Beyoncé che, prendendo ispirazione dalla coreografia di Fever, la definirà geniale.
32. Il mio viaggio (2010)
Torna su Rai 1, questa volta alla guida dello storico contenitore domenicale della TV di Stato, che guiderà per ben tre anni. La sigla di testa cantata da Lorella, però, sarà presente solo il primo anno e sarà poi inclusa nella raccolta Nemicamatissima.
33. Go to Hell (2014)
Terminata l’esperienza su Rai 1, Lorella trova ancora una volta riparo a teatro, dove accetta di interpretare per la prima volta un personaggio negativo: Madre Gothel in Rapunzel. Lo spettacolo resterà in cartellone fino al 2016, dopodiché, dopo l’eccellente riscontro de La regina di ghiaccio, tornerà in scena dal 2022 al 2024.
34. Tanto tempo ancora (2016)
Rai 1 e la Arcobaleno Tre di Lucio Presta riescono a mettere insieme nello stesso show le due eterne rivali Lorella Cuccarini ed Heather Parisi. Più che dello show, che ottiene comunque buoni indici d’ascolto, si parla per le incomprensioni e le polemiche tra le due primedonne. E alle rispettive fanbase non resta che il loro unico duetto, poi inserito nella raccolta di Lorella che porta il nome della trasmissione Nemicamatissima, che a sorpresa entra nella classifica dei dischi più venduti.
35. Guarda la realtà (2017)
Dopo la bella esperienza di Lissy, principessa alla riscossa, torna nelle vesti di doppiatrice per il film d’animazione My Little Pony. Il suo personaggio, Tempest Shadow, in America viene doppiato da Emily Blunt.
36. Un pacco per te (2021)
Dopo qualche anno di lontananza dal mondo discografico, accetta con entusiasmo la proposta della band Il Pagante che la coinvolge in un ironico brano natalizio. L’accoglienza, da parte di critica e pubblico, è notevole.
37. Magica Doremi (2022)
La regina delle sigle dei cartoni animati, Cristina D’Avena, decide di coinvolgere la Cuccarini nel progetto discografico 40 – Il sogno continua, duettando in Magica Doremi, sigla del cartone animato giapponese andato in onda con successo su Italia 1.
38. La notte vola – RMX (2023)
Olly, tra gli artisti più seguiti dalla Generazione Z in gara al Festival di Sanremo, invita Lorella nella serata del venerdì dedicata ai duetti. Ne nasce una versione inconsueta de La notte vola, arricchita dall’inserimento di nuovi testi dell’artista ligure, che conquista il Disco d’Oro.
39. Consolazione (2024)
In occasione del cinquantennale di una delle commedie musicali italiane più amate, Aggiungi un posto a tavola, Lorella tra un impegno e l’altro legato al suo ruolo di insegnante di canto ad Amici di Maria De Filippi, accetta la sfida di affiancare Giovanni Scifoni sul palcoscenico, vestendo i panni del personaggio di Consolazione, precedentemente interpretato da Bice Valori e da Alida Chelli. Una scommessa vinta, visto che tornerà in scena anche nel corso della prossima stagione teatrale.
40. Cha Cha Twist (2025)
Accetta di duettare con Riki, finalista di Amici 16, nel brano dal sapore estivo Cha Cha Twist. I due promuoveranno il pezzo in programmi Rai come Tim Summer Hits e in programmi Mediaset come Cornetto Battiti Live. Il videoclip del brano, in poco tempo, raggiunge un milione di visualizzazioni su YouTube.











