10 Agosto 2025
Condividi su:
10 Agosto 2025

Lorella Cuccarini compie 60 anni: i 40 brani più iconici della sua carriera quarantennale

Un viaggio musicale tra hit, sigle televisive e collaborazioni che hanno accompagnato quattro decenni di spettacolo italiano

Lorella Cuccarini festeggia 60 anni e 40 di carriera con una selezione di 40 brani iconici
Condividi su:

40 brani iconici di Lorella Cuccarini – Parte 1 (1985-1995)

1. Sugar Sugar (1985)

“L’ascensore salirà, sopra i tetti di città…”. Chi non ricorda l’inizio della prima sigla cantata in occasione del debutto su Rai 1 con Fantastico 6? Il 45 giri della sigla andò a ruba, sfiorando la vetta della hit parade. Sul lato B del 45 giri c’è La rete d’oro, tra i brani pop melodici più apprezzati ancora oggi dai fan.

2. Kangarù (1986)

Sigla di testa, con tanto di coreografia a supporto, del varietà estivo di Rai 1 Saint Vincent Estate. Il brano finì nella colonna sonora di uno dei film più visti al cinema di quell’anno: Rimini Rimini con Jerry Calà e Paolo Villaggio.

3. Tutto matto (1986)

Sigla di Fantastico 7, il 45 giri del brano fu un successo commerciale in linea con Sugar Sugar, entrambi contenuti nel primo LP intitolato Lorel. Tra gli aneddoti su Tutto matto, che la stessa Lorella ama ripetere nelle interviste, spicca quello legato al balletto che accompagnò la prima esibizione in diretta del brano, quando una scarpa finì in testa all’allora direttore di Rai 1, Emmanuele Milano.

4. L’amore è (1986)

Eseguito in coppia con Alessandra Martines, sua partner in Fantastico 7, il brano verrà riproposto in gran parte degli spot della Scavolini, di cui la Cuccarini sarà testimonial dal 1987 al 2003, conquistando l’appellativo di “La più amata dagli italiani”, come la cucina pubblicizzata. Il brano porta la doppia prestigiosa firma di Sergio Bardotti e Pippo Caruso.

5. Io ballerò (1987)

Lorella decide di seguire Pippo Baudo nella sua trasferta a Canale 5, dove condurrà il varietà Festival. Si tratta della prima sigla di Lorella targata Mediaset, che riesce a raggiungere il terzo posto della hit parade dei 45 giri più venduti. Sul lato B del disco c’è Se ti va di cantare, sigla di chiusura di Festival.

6. La notte vola (1988)

È il brano più amato e conosciuto dell’intera discografia di Lorella, entrato a pieno titolo tra gli evergreen della storia della musica italiana. Sigla del programma del sabato sera di Canale 5 Odiens, grazie a una semplice ma contagiosa coreografia, legata soprattutto a un movimento delle mani, La notte vola ha attraversato decenni e conquistato diverse generazioni. Del 45 giri, che salì fino al quarto posto della hit parade, furono vendute ben 400 mila copie. Non solo: La notte vola riuscì a entrare pure nella classifica tedesca e in quella spagnola. A testimonianza del suo duraturo successo, nel 2024 ottiene anche il Disco di Platino dalla FIMI per le oltre 100 mila copie vendute in digitale. Numerose le versioni del brano, arricchite da nuovi arrangiamenti e contenute in diversi album di Lorella.

Tra le ultime quella in duetto con Olly e la versione più recente prodotta da Merk & Kremont.

7. Magic (1990)

Sull’onda del successo de La notte vola, Lorella incide una sua versione in lingua inglese che ottiene un ottimo riscontro sia in Spagna che in Germania. Oltre a promuovere il brano in Italia, in programmi come Bellezze al bagno, lo propone con successo anche sulla rete spagnola TVE.

8. This is the time (1990)

In occasione dei 10 mila episodi trasmessi della soap opera americana Sentieri, Lorella reinterpreta e incide la storica sigla cantata da Billy Joel, proponendola nel corso dello speciale Diecimila sentieri d’amore trasmesso da Rete 4.

9. Per te Armenia (1990)

A pochi mesi dal terremoto che colpì l’Armenia, Lorella, assieme ad altri artisti del calibro di Vittorio Gassman, Milva, Charles Aznavour e Mia Martini, viene coinvolta nell’incisione di un inno che avrà l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno dei luoghi distrutti. Buona l’accoglienza del 45 giri da parte del pubblico.

10. Ascolta il cuore (1991)

Scritta da Silvio Testi e Marco Salvati, è la sigla di Bellezze sulla neve, trasmissione condotta su Canale 5 da Lorella assieme a Marco Columbro con la partecipazione di Francesco Salvi. Tre anni più tardi verrà inserita nel secondo album di Lorella, intitolato Voci.

11. Oh Signorina (1991)

Brano divertente, cantato con Francesco Salvi e Marco Columbro, è la sigla di coda di Bellezze sulla neve. Buone le vendite del 45 giri.

12. Liberi Liberi (1992)

Sigla della prima Buona Domenica dai record d’ascolti, Lorella con Marco Columbro vive un momento d’oro sul fronte professionale, battendo per la prima volta la Domenica In di Rai 1 e conquistando il primo dei due Telegatti che vincerà per due anni consecutivi come miglior personaggio femminile. Il 45 giri di Liberi Liberi, pur non raggiungendo le zone calde della hit parade, va a ruba.

13. Voci (1993)

Sigla della seconda fortunatissima Buona Domenica condotta con Columbro, dà il titolo al suo secondo album, che conquista il Disco di Platino per le oltre 100 mila copie vendute. Della sigla, nonostante la notevole richiesta, non viene realizzato il 45 giri.

14. Tu come me (1993)

Sigla della telenovela di Rete 4 Micaela, è la prima canzone cantata da Lorella da cui viene tratta anche una versione in lingua spagnola intitolata Tú como yo, oggi disco introvabile e tra i più richiesti dai collezionisti. Il brano è contenuto all’interno dell’album Voci così come l’intensa Come ti va?, incisa nello stesso anno, che viene utilizzata come sigla di un’altra delle telenovelas di maggior ascolto di Rete 4, Fiori d’arancio (Primavera), con Gigi Zanchetta.

15. Amarsi un po’ (1993)

A sorpresa, Lorella inserisce all’interno dell’album Voci una cover del celebre brano portato al successo da Lucio Battisti, riproposto con un arrangiamento soft e moderno, che ben si presta alle coreografie dei balletti proposti nel corso di Buona Domenica.

16. Un altro amore no (1995)

Dopo una pausa dalla TV dovuta alla nascita della primogenita Sara, Lorella torna sul palco dell’Ariston, a due anni dalla conduzione del Festival di Sanremo, questa volta come cantante in gara. Un altro amore no ottiene un lusinghiero decimo posto in classifica, piazzandosi davanti ad artisti del calibro di Loredana Bertè, Patty Pravo e Massimo Ranieri. La canzone farà da apripista al terzo album, intitolato Voglia di fare, che vende circa 40 mila copie.

17. Voglia di fare (1995)

È la sigla di testa del programma del venerdì sera di Canale 5, che Lorella conduce con Enzo Iacchetti. Assieme alla sigla di coda (Parola a chi), Voglia di fare è contenuta nell’album omonimo.

18. Mi mancherai (1995)

Ballad romantica contenuta nell’album Voglia di fare, viene utilizzata per la promozione del disco in alternanza con Un altro amore no in trasmissioni come Stranamore, condotta da Alberto Castagna, ma anche in programmi Rai come Domenica In con Mara Venier.

19. Portami via (1995)

Lorella sceglie questo brano per la promozione estiva dell’album Voglia di fare. Ascoltando la canzone è facile riconoscere la presenza di Luca Jurman. Portami via riceverà un buon riscontro, in particolare nel corso della partecipazione alla manifestazione Un disco per l’estate, in onda su Canale 5.

20. Cento (1995)

È la prima sigla di Buona Domenica, per la prima volta condotta da sola da Lorella. La sigla sarà inserita, anni dopo, nella raccolta Nemicamatissima.

Clicca in basso su continua per la seconda parte dei brani scelti per omaggiare Lorella Cuccarini nel giorno del suo 60esimo compleanno.

Precedente
Continua