1 Gennaio 2024
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
1 Gennaio 2024

Le migliori canzoni italiane del 2023 secondo il nostro critico musicale. “Tango” di Tananai è il pezzo dell’anno

Chiudiamo l'anno con quattro Top 5 per individuare le canzoni dell'anno sia dal punto di vista commerciale che artistico

Le migliori canzoni italiane del 2023
Condividi su:

le Migliori canzoni italiane del 2023

Top 5 GRANDI SUCCESSI COMMERCIALI

5 Mr. Rain – Supereroi

Oltre mezzo milione di copie credo che nemmeno lui, Mattia, lo potesse immaginare quando gli hanno comunicato che era stato accettato a Sanremo 2023. Che potesse sbaragliare gran parte della concorrenza agguerrita di un festival di grande successo, ed arrivare terzo, credo ancora meno che mai.

Eppure il suo pezzo, con l’effetto dopante del caratteristico coro dei bambini che l’ha reso diffondibile facilmente proprio a partire dalla loro generazione, è stato un incredibile volano. Non si può non riconoscere che sia stata una delle canzoni protagoniste di quest’annata.

4 The Kolors – Italodisco

Sicuramente i dominatori dell’estate. Un brano che gli spazi se li è conquistati settimana dopo settimana, prima nell’airplay radiofonico e poi nelle classifiche stream e vendita. Ad oggi è il più grande successo della band in italiano.

3 Marco Mengoni – Due Vite

Lui quest’anno ha dominato varie classifiche. Primo a Sanremo. Primo fra i singoli. Primo negli album. Primo per un lungo periodo fra i più cercati in rete. E potremmo dare tanti altri primati di Marco, anche più effimeri, come quello di essere considerato il miglior vocalist, l’artista più bello, quello più sexy, etc etc. Basta però dire che il suo pezzo, vincitore a Sanremo appunto, ha convinto pubblico e critica, ha venduto quasi 600.000 copie e non è mai uscito dalla classifica dei singoli più venduti, dal Festival in poi, conquistando anche diverse chart europee.

2 Annalisa – Mon Amour

Quanti anni erano che un singolo di una donna non andava primo in classifica? Annalisa ha cominciato dall’airplay, conquistato a più riprese (ben tre singoli n°1 quest’anno) e poi ce l’ha fatta anche nello streaming.

Attualmente la sua “Mon Amour“, dal testo più volte messo sotto la lente d’ingrandimento dei ben pensanti e dei loro “ma cosa vorrà mai dire“?, ha messo via quasi mezzo milione di copie ed ha lanciato un album che è quello di un’artista donna con più settimane di presenza in top 10 quest’anno, fra cui anche la numero 1.

1 Lazza – Cenere

Ad un passo da ben 800.000 copie vendute/streammate Lazza è riuscito a mettere d’accordo sia la generazione “trappaiola” che domina la scena in questi ultimi anni, che quella invece più legata ad un mondo pop, fatto di canzoni da cantare e da portarsi dietro nella vita. La sua “Cenere” si piazza seconda a Sanremo e poi prende il largo sui competitor dapprima gareggiando, settimana su settimana giù, con le altre due “podiate”, per poi staccarle nei mesi successivi. E’ di sicuro il singolo dell’anno.

Top 5 SUCCESSI IMPORTANTI NELLE CARRIERE DEGLI ARTISTI

5 Calcutta – 2 Minuti

Successo importante per l’artista perché dopo le ottime performance con i lavori di debutto, si era preso una pausa che in questi periodi, in cui se non batti il ferro ti dimenticano in fretta, non è detto che ti perdonino. Invece “2 Minuti” mette subito tutti d’accordo e vola sia in radio che come apripista di un album che è stabilmente fra i primi 10 in questo periodo dell’anno, quello più importante nelle vendite.

4 Tiziano Ferro – Addio Mio Amore

Nell’anno horribilis in tutti i sensi per Tiziano, questo singolo che è un ennesimo estratto dal suo album dell’anno scorso “Il Mondo E’ Nostro“, Tiziano si riappropria di una verve r’n’b di qualità. Il pezzo funziona e lo rilancia in maniera importante anche in radio, dove i precedenti due singoli avevano fatto anche meglio (come peak position) ma si erano sgonfiati più in fretta perché probabilmente troppo, troppo lenti e assenti di quelle aperture “tizianesche” che li rendevano cantabili.

E’ sicuramente fra i pezzi migliori di un disco che il pubblico ha dimostrato di amare un po’ a fatica e passa il turno della longevità, aggregandosi ad altre, tantissime, sue canzoni meritevoli in carriera.

3 Blanco & Mina – Un Briciolo D’Allegria

Mossa coraggiosa e importante! Il giovane Blanco arriva a Mina con questa canzone dal sapore retrò, che quasi correva il rischio di restar fuori dalla track list del suo ultimo album “Innamorato“, proprio perché sostanzialmente diversa.

La tigre di Cremona però rispose e lo fece in maniera poco sventurata! La sua presenza vocale nel brano ne sottolinea quel retrogusto vintage e conferisce allo stesso un “bianco e nero” naturale che lo rende potente e già di suo un classico. E poi quanti artisti hanno duettato con Mina e ne sono usciti bene? Davvero buono.

2 Elodie – Due

Di Elodie quest’anno si è detto di tutto, dalle cosa più bella possibile e cioè che è un’artista con la a maiuscola a quella peggiore e denigrante, che è una “smutandata”. Personalmente ho la mia opinione su di lei; per me è una nuova (e finalmente direi) diva, cosa che non si vedeva dagli anni delle Bertè/Marcelle/Oxe etc etc… e parliamo di 40 anni fa!

E’ un’artista che sa giocare anche con la sua immagine, col suo essere sexy, femmina, e non nel senso, come molti hanno detto, da patriarcato, e cioè del mostro le chiappe per fare un posto in più in classifica, ma dell’essere libera e sicura dei suoi mezzi, tutti i suoi mezzi. Ho scelto “Due” fra i tanti suoi successi dell’anno perché è probabilmente il pezzo più difficile da cantare, con quei sali e scendi fra note piene e falsetti. Ne ha dato ottima prova live a Sanremo dove, manco a dirlo, era pure bellissima e sensuale. Gliene vogliamo fare una colpa?

1 Emma – Mezzo Mondo

Premiata già in estate come “la mia canzone dell’estate”, questo premio arriva ad Emma per due motivi: 1 questo pezzo ce la riconsegna potente in un immaginario pop/rock che è sempre stata la migliore fra le ex talentate a cavalcare, e parlo proprio come genere che l’ha rese credibile. E poi perché nonostante un anno complicato, horribilis pure per lei, è stata capace di far confluire tutte le energie in un album a mio avviso bellissimo, vicino al disco d’oro, e che meriterebbe molto di più. Se il pezzo di Sanremo è giusto chissà, potrebbe pure accadere!

Cliccate in basso su continua per le altre TOP 5 de le migliori canzoni italiane del 2023.

Precedente
Continua