12 Aprile 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
12 Aprile 2015

L’account ufficiale di THE VOICE ironizza su DAVIDE MOGAVERO e scoppia la polemica sul web

È scoppiata la polemica su Twitter quando l'account ufficiale di The Voice of Italy ha tweettato ironicamente su Davide Mogavero, 1°eliminato ieri da Amici

Condividi su:

Premessa. Come erzautti, o quasi, sapete ormai Davide Mogavero è stato eliminato ieri sera nella prima puntata del serale Amici di Maria De Filippi.

Davide come più volte ribadito, era già noto al pubblico televisivo in quanto sei anni fa aveva partecipato alla quarta edizione di X-factor arrivando fino alla finale. Quest’anno La De Filippi aveva voluto dare una possibilità ad un ex concorrente di un talent diverso da Amici e così sia Davide che Esther Oluloro da The Voice avevano avuto la possibilità di entrare nella scuola. Alla fine è stato proprio Mogavero a farcela (qui il nostro articolo di qualche mese fa e qui lo sfogo di Esther).

La polemica di cui parliamo nel titolo è scoppiata ieri dopo la mezzanotte, quando è comparso sulla pagina ufficiale Twitter del talent concorrente di Rai 2, The Voice of Italy, un tweet che ironizzava su Davide e sulla sua uscita. Questo tweet ha scatenato in poche ore centinaia di commenti indignati del pubblico del web, dando il via ad una polemica che difficilmente si esaurirà in poche.

Chi gestisce la pagina ufficiale di The Voice (che conta oltre 237.000 follower) infatti, all’una di notte circa, nel momento in cui si è saputo ufficialmente (la puntata era registrata) che Davide Mogavero era il primo eliminato di Amici, ha twettato questa frase:

Davide adesso ti aspettiamo a TVOI 🙂 #Amici14

the_voice_sfotto_davide_mogavero

Ovviamente chi ha scritto quesl tweet voleva fare una battuta “simpatica” sul fatto che il ragazzo avesse già partecipato a due dei tre talent show esistenti nel palinsesto televisivo italiano, ma diciamolo chiaramente la battuta non è per nulla riuscita ed è parsa di cattivo gusto ed infatti non è andata giù a molti, così il Tweet si è presto riempito di commenti che rispondevano al “programma”  in modo anche abbastanza colorito come potete vedere negli screenshot che pubblichiamo qui di seguito…

commenti_voice_mogavero2commenti_voice_mogavero3commenti_voice_mogavero4

Come potete vedete in molti hanno scritto, e stanno continuando a farlo in queste ore, per difendere Mogavero da una battuta che è risultata infelice e priva di tatto.

Quello che si è interrotto ieri, almeno per il momento, non è solo il sogno di un ragazzo con talento (inequivocabile) che partecipava ad un programma televisivo mettendo il suo futuro artistico in gioco, e che quindi per questo andrebbe comunque rispettato a priori,. In questo caso si trattava di qualcuno che si giocava una carta molto importante: una seconda chance in un programma televisivo; e si sa sia il mondo della musica che quello della televisione raramente danno seconde possibilità.
Ed è quindi ovvio che la Delusione sia ancora più grande visto che arriva dopo quella di X-Factor dove Davide, che sembrava il vincitore annunciato, ha pagato probabilmente lo scotto di un inedito troppo debole rispetto a quello presentato dalla vincitrice Nathalie, singolo che ovviamente non è stato scelto dal cantautore.
Il dopo X-Factor che solo in rari casi premia anche chi non si porta a casa la vittoria è stato sicuramente difficile per Mogavero.

Noi di All Music Italia, pensiamo che l’account di un programma serio come quello di Rai 2 non possa permettersi di ironizzare come è stato fatto (battuta o no) sulla carriera e sul sogno di un giovane ragazzo che da anni lotta per affermarsi nel mondo della musica, un mondo dove ricordiamo il talent show non è sicuramente l’unica strada, ma poco ci manca.
Ma forse il misterioso gestore dell’account ufficiale di The Voice era serio in realtà, del resto il programma  quest’anno fino ad ora ha dato da parlare principalmente per il numero di personaggi noti “riesumati” per attrarre curiosità come Dennis Fantina di Saranno Famosi (qui la nostra intervista dopo la blind audition del programma), Chiara Iezzi del duo Paola & Chiara, Sarah Jane Olog da Amici (qui l’articolo che la riguarda) e via dicendo, che per la musica.

Al di là di tutto crediamo che delle scuse pubbliche a Davide Mogavero sarebbero un atto corretto e dovuto. Anzi il programma potrebbe fare di più e cogliere l’occasione per fare un gesto nobile dopo questa gaffe ed invitare il ragazzo a cantare in trasmissione in una delle prossime puntate.