3 Gennaio 2015
di News, Interviste
Condividi su:
3 Gennaio 2015

La rivincita dei talenti italiani: RUBEN MENDES secondo classificato ad X FACTOR PORTUGAL

Il cantante di Ladispoli Ruben Mendes raggiunge la finalissima ad X Factor Portugal e conclude il suo percorso con un meritatissimo secondo posto.

Condividi su:

La nostra mitica Mosca Tze Tze qualche mese fa aveva posto l’attenzione su un curioso fenomeno che ultimamente si sta verificando spesso nel panorama della musica italiana, quello della fuga di ugole (leggi qui). Questo fenomeno vede protagonisti alcuni giovani cantanti nostrani che, magari successivamente a qualche esperienza sfortunata nel nostro paese, decidono di tentare la strada internazionale e di cercar fortuna in qualche talent show estero. La nostra Mosca, non contenta di aver sollevato la questione, è anche andata alla ricerca di alcuni di questi temerari artisti ed ha intervistato Ylenia Iorio, Manuel Moscati e Matteo Brento di X Factor Albania per capirci qualcosa in più.

Tra l’esercito delle cosidette ugole in fuga, vi abbiamo spesso parlato di Ruben Mendes, cantante di origini portoghesi ma stabilmente residente a Ladispoli, che, dopo essersi fatto notare qualche anno fa ad X Factor Inghilterra ed aver partecipato in Italia alla terza edizione di Italia’s Got Talent e ad Amici di Maria De Filippi per ben due edizioni (caso particolare il suo che dopo essere stato ammesso all’undicesima edizione ha avuto anche la possibilità di ripresentarsi l’anno successivo e che poi abbandonò il programma a ridosso del serale per incidere un disco con la Universal), quest’anno si è presentato ai casting di X Factor Portugal riuscendo a far parte del cast del programma nella categoria degli Adultos, gli over 25.

Il percorso di Ruben all’interno della trasmissione portoghese è stato particolarmente fortunato: il suo talento e la sua determinazione hanno colpito fin da subito giuria e pubblico, che gli hanno affibbiato il simpatico soprannome di Gladiatore di Ladispoli, per via del suo modo sicuro e grintoso di interpretare tutte le canzoni che nel corso delle dieci puntate del live show gli sono state assegnate.

Noi di All Music Italia abbiamo seguito da vicino l’esperienza di questo talentuoso artista nostrano in terra portoghese (QUI ad esempio un nostro articolo sulle sue prime esibizioni nello show) e siamo convinti di avergli portato bene visto che, esibizione dopo esibizione, Ruben è riuscito ad arrivare alla finalissima ed ha sfiorato la vittoria, classificandosi al secondo posto dietro alla rivale ed amica Kika, che lo ha battuto al duello finale per un manciata di voti.

Alla fine della trasmissione l’artista ha fatto un bilancio della sua partecipazione dichiarando: “Sono felicissimo. E’ stato un percorso difficile. Due mesi di duro lavoro che hanno rappresentato, per me, una notevole crescita personale e artistica. I miei ex concorrenti, in trasmissione, sono tutti molto bravi e, per me, è stato un grande successo arrivare secondo a questa importante competizione”.

E a chi ha chiesto qualche anticipazione sui progetti futuri, Ruben ha risposto: “Con il mio manager ed una importante casa discografica stiamo già pensando ad un nuovo progetto discografico, ma ritengo che sia prematuro parlarne adesso. Fatemi godere questo momento e qualche giorno di riposo in famiglia. Mi preme ringraziare tutti i portoghesi che mi hanno votato e gli italiani, che pur non potendo votare dall’Italia, mi hanno sostenuto facendomi sentire la loro vicinanza ed il loro affetto. L’unica cosa che posso dire, per ora, è che molto presto ci saranno novità. Ringrazio tutti e… evviva la musica, ma solo quella fatta con il cuore e non quella fatta per fare soldi al botteghino”.

Grande soddisfazione per questo cantante di fatto italiano che ha tenuto alta la nostra bandiera all’estero e che, come detto in apertura d’articolo, non è il solo. Basti pensare al meritatissimo terzo posto ad X Factor Inghilterra di Andrea Faustini (QUI il nostro articolo) o alla partecipazione di Daniela Pedali a La Voz Mexico 4, che il nostro portale ha seguito passo passo e che l’artista ci ha raccontato in una recente intervista.

Ma non finisce qui: dal 5 gennaio su KlanTV dalle ore 20:00 verranno trasmesse le prime audizioni della quarta edizione di X Factor Albania, che vedranno tra i protagonisti ben tre ragazzi italiani: Ylenia Iorio, Matteo Brento e Manuel Moscati. Sarà possibile seguire le puntate dall’Italia ai seguenti link:

–   http://www.profreetv.com/index.php?content=watch&tvid=389

–   http://www.atdhe.al/tvklan.html