24 Ottobre 2014
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
24 Ottobre 2014

Fuga di ugole: l’incredibile armata alla conquista dei talent stranieri

I cantanti italiani stanno dando il via ad una vera e propria FUGA DI UGOLE! Perché? Cosa sta succedendo? Datemi una spiegazionie!

Condividi su:

Ormai la falla è aperta e non ci resta che assistere, da qui a data da destinarsi, a questa improvvisa, inaspettata e prevedibile FUGA DI UGOLE.

Non paghi dei numerosi talent trasmessi in terra italica, le aspiranti ugole d’oro nostrane sono migrate verso altri lidi in cerca di maggior fortuna. Un po’ come i nostri padri migrarono al Nord negli anni ’60 e i loro andarono in Germania o a cercare l’America… con i dovuti paragoni del caso, perché qui, per migrare in cerca di gloria, sono necessarie delle caratteristiche che nulla hanno a che vedere con le qualifiche dell’operaio del Sud che arrivava a Milano dalla campagna!
Oltre a saper cantare (almeno un’infarinatura ci vuole), bisogna pure sapere la lingua del loco!

Ché io li invidio un po’ questi che fuggono, perché loro sanno l’inglese e io no! Non mi sarebbe importato saper cantare bene, ma il fluent English è proprio figo da scrivere nel curriculum al posto del mio “inglese scolastico” (che poi dovrei specificare che io a scuola c’avevo 5 in inglese, quindi è pure uno scolastico un po’ scarsino… ma mica posso dire che il mio vocabolario è composto da quella decina di parole tipo mouse, file, hard disk, blog, hamburger e radio!).

Io comunque mica la capisco ‘sta fuga di ugole. Migrassero verso prosperi lidi, sarebbe un conto, ma i nostri prodi, se ne vanno a cantare in Albania, Messico e Portogallo (se escludiamo Andrea Faustini che se n’è andato alla corte della Ely, e non stiamo parlando della Ely Canalis, ma della Ely Elisabetta d’Inghilterra, magari punta anche a fare amicizia con Harry per andare a fare festa con lui… non sarebbe una cattiva idea, il figlio cadetto è sempre stato il mio preferito rispetto all’impettito Willy).

Che dire… la crisi del mercato discografico è ovunque, mica solo in Italia, perché il peer-to-peer e lo streaming gratuito sono fenomeni globali, non solo nostri. Quindi non riesco proprio a capire il motivo! I nostri ricercatori pluri titolati e intelligentissimi, se ne vanno all’estero perché le nostre università hanno budget risicatissimi per la ricerca… ma i cantanti? Noi non abbiamo abbastanza radio? In Albania hanno più soldi da investire nella musica di noi? Il nostro clima non è adatto ai tour estivi?

Andrea, Daniela, Ruben e compagnia bella (questa espressione la usava sempre la mia maestra delle elementari).

Il caso più semplice è sicuramente quello di Ruben Mendes che se ne è andato a XFactor Portugal, ma lui in Portogallo ci è nato, precisamente a Lisbona che viene quasi più da chiedersi perché sia venuto a fare un talent italiano… ma è romano (non mi chiedete di dove siano mammà e papà che non lo so!)… e poi vuoi mettere Er Colosséo con la Torre di Belem? No no no, non Belen, la Rodriquez qui non c’entra niente!
Ruben, quindi è tornato semplicemente a casa…

Daniela Pedali se n’è scappata in Messico dove titolano “La potente voz de Daniela” che pure io che nemmeno so che cavolo di lingua parlano in Messico (spagnolo, boh… qualcosa di simile, credo) capisco cosa voglia dire.
Comunque Daniela è residente in Messico e questo mi fa supporre che viva lì indipendentemente dalla TV.

E poi c’è l’incredibile armata che si è riversata in Albania. Per cercare di capire perché proprio l’Albania, ho iniziato da google con l’intenzione di scoprire cose tipo PIL albanese, incidenza fiscale, tasso di disoccupazione, potere d’acquisto… tutte quelle cose, insomma, di cui i TG ci bombardano la testa per ricordarci della crisi, nel caso non ce ne fossimo ancora accorti da soli.
Potrei buttare un occhio anche allo spread con i Bund tedeschi… non si sa mai. Ma prima che possa arrivare a wikipedia, trovo un recentissimo articolo del Corriere della Sera intitolato “Noi, gli italiani d’Albania” con due soggetti dall’aria colta avvolti nel loro camice bianco che subito mi fanno tornare in mente che a Tirana s’è laureato persino Il Trota!
Quindi in Albania non ci vanno solo i cantanti, ma anche informatici, PR e cuochi!!! È la nuova Eldorado ed io non lo sapevo! Avranno bisogno anche di una Mosca?
Visto che lo volevo sapere, il PIL me lo sono cercato e, wikipedia, mi ha detto che in Italia nel 2013 è stato 1.910,347 (dati in miliari di dollari internazionali che quando ho finito io l’università [quella di Sara Tommasi, tanto per intenderci] ancora non esistevano, oppure quando hanno spiegato ‘sta cosa qui, stavo scrivendo il mio nome con le penne colorate anziché prendere appunti…), mentre in Albania è 27,651 e, nonostante tutta la mia ignoranza, 1900 è più grande di 27, quindi il PIL italiano, a occhio, è un po’ maggiore di quello albanese. Quindi mi sa che non ci vanno per il PIL ed escluderei anche lo spread, che poi, diciamolo chiaramente, non è più fashion!

Non lo so proprio, ma sicuramente loro tre, Manuel, Ylenia e Matteo, un motivo per andare dall’altra parte dell’Adriatico, un motivo serio ce l’avranno avuto sicuramente, solo che io non lo capisco… non lo conosco… non lo so, insomma! Anche perché il passato è stato “all’incontrario”, con Elsa Lila che si è giocata un paio di volte la carta di Sanremo e, più recentemente Elhaida Dani che viene qui a vincere The Voice of Italy, che fa anche ridere che la voce d’Italia sia quella di una che italiana non lo è!

Provo a fare qualche ipotesi per giustificare cotanta fuga, visto che evidentemente i motivi non dovrebbero essere economici!
1) se in Albania fallisci come cantante, pare che al call center ci sia posto
2) il Made in Italy è apprezzato e un tiramisù con un piatto di pastasciutta non c’è italiano che non li sappia preparare (nel caso, basta cercare la ricetta su google e, dopo un paio di tentativi, pure io, col giusto tutorial, ce la posso fare)
3) il clima dovrebbe essere buono, infondo, pur essendo un paese balcanico, è anche un paese sul mare
4) nel caso tutte le carriere fallissero, ci si può sempre iscrivere all’Università di Tirana facendosi consigliare sui corsi da seguire dal già citato Trota che, se c’è riuscito lui, pure noi ce la possiamo fare che Trota non ci ha mai appellato nessuno (e nel mio cv, dopo la Tommasi, ci potrei mettere Bossi jr!)
5) tutta colpa di Music Farm che non lo fanno più… almeno se eri un cantante italiano in via di rispolvero, ti passavi qualche settimana alla Spa con l’all inclusive a carico della Rai che, se non serviva alla carriera, almeno faceva bene alla pelle!
6) i tuoi amici non possono vedere la diretta, quindi evitano di intasare i Social con le vostre foto di quanto avevate 15 anni, scelte appositamente tra quelle dove loro sono degli strafighi e tu, cantante, hai come minimo un brufolo con pus che fuoriesce nel centro della fronte.
7) essere straniero all’estero è figo, se dicono qualcosa che non ti piace, puoi sempre dire che non hai capito
8) non ti invieranno mai a cucinare il sabato dalla Clerici né dalla D’urso a farti un selfie come il dott. Renzi (anche se lui non si è laureato a Tirana)
9) torni in Italia per le vacanze e l’Italia per le vacanze è fantastica
10) hai un reddito prodotto all’estero e, se trovi il commercialista giusto, lui trova per te il modo di non farti pagare le tasse (e tra 5 anni, quando hai già speso tutto e non ti ricordi dove hai messo l’estratto conto della visa, se nel frattempo non è arrivata una sanatoria, ti arriva la finanza e tu, che quel commercialista non lo vedi da 4 anni e mezzo, penso solo al grande boh, il vecchio libro di Jovanotti).

Quindi faccio un appello alle nostre ugole d’oro emigrate.
Andrea, Ruben, Daniela, Manuel, Ylenia e Matteo: PERCHÈ?


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai singoli in uscita il 10 aprile

Da Nek a Fedez e Cara passando per tanti artisti emergenti. Ecco le recensioni dei nuovi singoli in uscita.

È l'influencer Ludovica Pagani la protagonista del video di Lourdes

Per il singolo che accompagna questo brano, già in cima alla playlist "Scuola Indie" di Spotify, atmosfere che generano inquetudine.

Amici di Maria De Filippi: Linus risponde in diretta alla conduttrice... ma ecco come stanno andando i brani di Amici in radio!

Una situazione desolante con i grandi network assenti e, soprattutto, il disinteresse delle radio regionali e locali.

Nek in anteprima streaming svela il singolo "Perdonare" e il nuovo disco. Ecco titoli e autori de "Il Mio gioco preferito parte 2"

In diretta il cantautore ha presentato il nuovo singolo e anticipato live alcune delle nuove canzoni in arrivo.

Patty Pravo: un altro compleanno terreno per la divina.

Da Tutt'al più a Pensiero stupendo, da Dimmi che non vuoi morire a Una mattina d'estate... viaggio nella storia musicale della diva della musica italiana .

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 aprile

Radio date 10 aprile 2020Tutte le novità del radio date del 10 aprile in un solo articolo. Siete pronti a scoprirle?Dopo l'esperienza ad Amici 19,.

Talent show: 10 inediti che sono passati inosservati o quasi...

Da Shady a Veronica De Simone, da Rita Bellanza a Mameli. Scoprite con noi dieci canzoni decisamente sottovalutate.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Giulia Molino: “E' fondamentale essere veri, sé stessi"

E' uscito l'album di esordio di Giulia Molino "Va Tutto Bene". Un disco caratterizzato da una forte impronta personale e un'interessante originalità compositiva.

Videointervista a Gaia: “Fare canzoni belle è importante, ma la mia ricerca va oltre”

Gaia è la vincitrice di Amici 19. L'abbiamo contattata via Skype per parlare della sua vittoria, ma anche dell'album "Genesi" uscito prima della finale.

Intervista a Gianni Togni: “I miei grandi successi hanno offuscato altre caratteristiche”

Sono passati poco più di sei mesi dall'uscita dell'album di Gianni Togni "Futuro Improvviso". Ne abbiamo parlato in una lunga intervista.

Videointervista a Nyv: “Quando scrivo in francese sento di poter dire tutto quello che penso...”

E' uscito l'album d'esordio di Nyv Low Profile, un concentrato di sensazioni che disegnano un universo musicale peculiare e sfaccettato.

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Palù e Luis Rodriguez feat. Clementino e Fel. X: uniti per la hit “Mueve”

Sarà disponibile dal 17 aprile "Mueve", il singolo dal sapore latino che unisce Palù e Luis Rodriguez a Clementino e al vocalist Fel – X.

Continua l'emergenza Covid19, annullato il tour primaverile di Dente

Continua la serie dei tour che vengono annullati a causa dell'attuale emergenza sanitaria.

Amici di Maria De Filippi: Linus risponde in diretta alla conduttrice... ma ecco come stanno andando i brani di Amici in radio!

Una situazione desolante con i grandi network assenti e, soprattutto, il disinteresse delle radio regionali e locali.

Nek in anteprima streaming svela il singolo "Perdonare" e il nuovo disco. Ecco titoli e autori de "Il Mio gioco preferito parte 2"

In diretta il cantautore ha presentato il nuovo singolo e anticipato live alcune delle nuove canzoni in arrivo.

Patty Pravo: un altro compleanno terreno per la divina.

Da Tutt'al più a Pensiero stupendo, da Dimmi che non vuoi morire a Una mattina d'estate... viaggio nella storia musicale della diva della musica italiana .

Elodie: in arrivo due nuove versioni di “Andromeda” e coinvolge Madame (audio)

Il 9 aprile è il giorno dell'uscita di due nuove versioni del singolo sanremese di Elodie "Andromeda" che confluiranno in un Ep e si aggiungeranno all'album "This Is Elodie".

Generic Animal anche per lui tour rinviato all'autunno 2020

Continuano gli spostamenti dei live italiani. Questa volta tocca a Generic Animal.

Annalisa: "House party" è il titolo del nuovo singolo che racconta il momento...

Un brano che porta il nome dell'app del momento usata da molti per tenersi in contatto nell'epoca del Covid19.

A sorpresa Mahmood lancia la cover di "Redemption song" di Bob Marley (testo e video)

Il brano, pubblicato per la prima volta nel 1980, fu scritto da Bob Marley nel pieno della sua battaglia con il cancro.

Talent show: 10 inediti che sono passati inosservati o quasi...

Da Shady a Veronica De Simone, da Rita Bellanza a Mameli. Scoprite con noi dieci canzoni decisamente sottovalutate.

Leo Gassmann: una riflessione per farci vivere meglio nel singolo “Maleducato” (Testo e Audio)

Per il lancio in radio del secondo estratto da "Strike" Leo sceglie di realizzare una nuova versione di "Maleducato".

Francesca Michielin: fuori il videoclip del nuovo singolo “Monolocale” feat. Fabri Fibra

E' uscito il nuovo videoclip di Francesca Michielin "Monolocale" feat. Fabri Fibra, che mostra il contrasto città - natura in un'iconica città come New York.

Musicultura 2020: pubblicati i nomi dei 16 finalisti. I brani on air su Rai Radio 1

Tra gli artisti rimasti in gara anche alcune voci note, da Sanremo Giovani a The Voice of Italy.

Giaime: dal 9 aprile il nuovo singolo “Chic” feat. Shiva prodotto da Andry The Hitmaker

Sarà disponibile dal 9 aprile il nuovo singolo di Giaime Chic feat. Shiva, che arriva a due mesi dal buon riscontro dall'Ep "Mula".

Gianluca Grignani annuncia il nuovo singolo, "Dimmi cos'hai"

Per questa nuova ballad il cantautore ha scelto di unire suoni blues, pop e la bossanova.

News
dalla discografia

Carosello Records supporta i suoi artisti con scelte coraggiose

Chiamatenoi: il lavoratori dello spettacolo si re-inventano in emergenza

Assomusica ringrazia il governo italiano e lancia un appello alla Commissione Europea

#IORESTOACASA: Siae regala musica e cinema agli under 30

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli in uscita il 10 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

iPesci feat. Arianna: “Sto Bene”, il nuovo singolo realizzato con... i vocali di WhatsApp!

Modigliani: in uscita il 17 aprile il nuovo singolo “Questa serie è una bomba”

È l'influencer Ludovica Pagani la protagonista del video di Lourdes

Anteprima Video: un'analisi della società attuale nel singolo “Iene” di Francesco Vannini

Bombay: il nuovo singolo “Francesco” in attesa di... “Album”!

Lil Kami: un linguaggio moderno e un personale slang nel nuovo singolo “Fastcar”

Certificazioni FIMI settimana 14. Gazzelle è punk e anche disco di platino!

Classifica Spotify Settimana #14: “Auto Blu” di Shiva & Eiffel 65 conquista la Top 20! Ma l'8D...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Giulia Molino Intervista Va Tutto Bene

Michelangelo Intervista In Due a Lottare

La Scapigliatura Intervista L'insostenibile leggerezza dell'indie

Gaia Intervista Genesi

Nyv Intervista Low Profile

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Nuela Intervista Uova

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93