24 Ottobre 2014
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
24 Ottobre 2014

Fuga di ugole: l’incredibile armata alla conquista dei talent stranieri

I cantanti italiani stanno dando il via ad una vera e propria FUGA DI UGOLE! Perché? Cosa sta succedendo? Datemi una spiegazionie!

Condividi su:

Ormai la falla è aperta e non ci resta che assistere, da qui a data da destinarsi, a questa improvvisa, inaspettata e prevedibile FUGA DI UGOLE.

Non paghi dei numerosi talent trasmessi in terra italica, le aspiranti ugole d’oro nostrane sono migrate verso altri lidi in cerca di maggior fortuna. Un po’ come i nostri padri migrarono al Nord negli anni ’60 e i loro andarono in Germania o a cercare l’America… con i dovuti paragoni del caso, perché qui, per migrare in cerca di gloria, sono necessarie delle caratteristiche che nulla hanno a che vedere con le qualifiche dell’operaio del Sud che arrivava a Milano dalla campagna!
Oltre a saper cantare (almeno un’infarinatura ci vuole), bisogna pure sapere la lingua del loco!

Ché io li invidio un po’ questi che fuggono, perché loro sanno l’inglese e io no! Non mi sarebbe importato saper cantare bene, ma il fluent English è proprio figo da scrivere nel curriculum al posto del mio “inglese scolastico” (che poi dovrei specificare che io a scuola c’avevo 5 in inglese, quindi è pure uno scolastico un po’ scarsino… ma mica posso dire che il mio vocabolario è composto da quella decina di parole tipo mouse, file, hard disk, blog, hamburger e radio!).

Io comunque mica la capisco ‘sta fuga di ugole. Migrassero verso prosperi lidi, sarebbe un conto, ma i nostri prodi, se ne vanno a cantare in Albania, Messico e Portogallo (se escludiamo Andrea Faustini che se n’è andato alla corte della Ely, e non stiamo parlando della Ely Canalis, ma della Ely Elisabetta d’Inghilterra, magari punta anche a fare amicizia con Harry per andare a fare festa con lui… non sarebbe una cattiva idea, il figlio cadetto è sempre stato il mio preferito rispetto all’impettito Willy).

Che dire… la crisi del mercato discografico è ovunque, mica solo in Italia, perché il peer-to-peer e lo streaming gratuito sono fenomeni globali, non solo nostri. Quindi non riesco proprio a capire il motivo! I nostri ricercatori pluri titolati e intelligentissimi, se ne vanno all’estero perché le nostre università hanno budget risicatissimi per la ricerca… ma i cantanti? Noi non abbiamo abbastanza radio? In Albania hanno più soldi da investire nella musica di noi? Il nostro clima non è adatto ai tour estivi?

Andrea, Daniela, Ruben e compagnia bella (questa espressione la usava sempre la mia maestra delle elementari).

Il caso più semplice è sicuramente quello di Ruben Mendes che se ne è andato a XFactor Portugal, ma lui in Portogallo ci è nato, precisamente a Lisbona che viene quasi più da chiedersi perché sia venuto a fare un talent italiano… ma è romano (non mi chiedete di dove siano mammà e papà che non lo so!)… e poi vuoi mettere Er Colosséo con la Torre di Belem? No no no, non Belen, la Rodriquez qui non c’entra niente!
Ruben, quindi è tornato semplicemente a casa…

Daniela Pedali se n’è scappata in Messico dove titolano “La potente voz de Daniela” che pure io che nemmeno so che cavolo di lingua parlano in Messico (spagnolo, boh… qualcosa di simile, credo) capisco cosa voglia dire.
Comunque Daniela è residente in Messico e questo mi fa supporre che viva lì indipendentemente dalla TV.

E poi c’è l’incredibile armata che si è riversata in Albania. Per cercare di capire perché proprio l’Albania, ho iniziato da google con l’intenzione di scoprire cose tipo PIL albanese, incidenza fiscale, tasso di disoccupazione, potere d’acquisto… tutte quelle cose, insomma, di cui i TG ci bombardano la testa per ricordarci della crisi, nel caso non ce ne fossimo ancora accorti da soli.
Potrei buttare un occhio anche allo spread con i Bund tedeschi… non si sa mai. Ma prima che possa arrivare a wikipedia, trovo un recentissimo articolo del Corriere della Sera intitolato “Noi, gli italiani d’Albania” con due soggetti dall’aria colta avvolti nel loro camice bianco che subito mi fanno tornare in mente che a Tirana s’è laureato persino Il Trota!
Quindi in Albania non ci vanno solo i cantanti, ma anche informatici, PR e cuochi!!! È la nuova Eldorado ed io non lo sapevo! Avranno bisogno anche di una Mosca?
Visto che lo volevo sapere, il PIL me lo sono cercato e, wikipedia, mi ha detto che in Italia nel 2013 è stato 1.910,347 (dati in miliari di dollari internazionali che quando ho finito io l’università [quella di Sara Tommasi, tanto per intenderci] ancora non esistevano, oppure quando hanno spiegato ‘sta cosa qui, stavo scrivendo il mio nome con le penne colorate anziché prendere appunti…), mentre in Albania è 27,651 e, nonostante tutta la mia ignoranza, 1900 è più grande di 27, quindi il PIL italiano, a occhio, è un po’ maggiore di quello albanese. Quindi mi sa che non ci vanno per il PIL ed escluderei anche lo spread, che poi, diciamolo chiaramente, non è più fashion!

Non lo so proprio, ma sicuramente loro tre, Manuel, Ylenia e Matteo, un motivo per andare dall’altra parte dell’Adriatico, un motivo serio ce l’avranno avuto sicuramente, solo che io non lo capisco… non lo conosco… non lo so, insomma! Anche perché il passato è stato “all’incontrario”, con Elsa Lila che si è giocata un paio di volte la carta di Sanremo e, più recentemente Elhaida Dani che viene qui a vincere The Voice of Italy, che fa anche ridere che la voce d’Italia sia quella di una che italiana non lo è!

Provo a fare qualche ipotesi per giustificare cotanta fuga, visto che evidentemente i motivi non dovrebbero essere economici!
1) se in Albania fallisci come cantante, pare che al call center ci sia posto
2) il Made in Italy è apprezzato e un tiramisù con un piatto di pastasciutta non c’è italiano che non li sappia preparare (nel caso, basta cercare la ricetta su google e, dopo un paio di tentativi, pure io, col giusto tutorial, ce la posso fare)
3) il clima dovrebbe essere buono, infondo, pur essendo un paese balcanico, è anche un paese sul mare
4) nel caso tutte le carriere fallissero, ci si può sempre iscrivere all’Università di Tirana facendosi consigliare sui corsi da seguire dal già citato Trota che, se c’è riuscito lui, pure noi ce la possiamo fare che Trota non ci ha mai appellato nessuno (e nel mio cv, dopo la Tommasi, ci potrei mettere Bossi jr!)
5) tutta colpa di Music Farm che non lo fanno più… almeno se eri un cantante italiano in via di rispolvero, ti passavi qualche settimana alla Spa con l’all inclusive a carico della Rai che, se non serviva alla carriera, almeno faceva bene alla pelle!
6) i tuoi amici non possono vedere la diretta, quindi evitano di intasare i Social con le vostre foto di quanto avevate 15 anni, scelte appositamente tra quelle dove loro sono degli strafighi e tu, cantante, hai come minimo un brufolo con pus che fuoriesce nel centro della fronte.
7) essere straniero all’estero è figo, se dicono qualcosa che non ti piace, puoi sempre dire che non hai capito
8) non ti invieranno mai a cucinare il sabato dalla Clerici né dalla D’urso a farti un selfie come il dott. Renzi (anche se lui non si è laureato a Tirana)
9) torni in Italia per le vacanze e l’Italia per le vacanze è fantastica
10) hai un reddito prodotto all’estero e, se trovi il commercialista giusto, lui trova per te il modo di non farti pagare le tasse (e tra 5 anni, quando hai già speso tutto e non ti ricordi dove hai messo l’estratto conto della visa, se nel frattempo non è arrivata una sanatoria, ti arriva la finanza e tu, che quel commercialista non lo vedi da 4 anni e mezzo, penso solo al grande boh, il vecchio libro di Jovanotti).

Quindi faccio un appello alle nostre ugole d’oro emigrate.
Andrea, Ruben, Daniela, Manuel, Ylenia e Matteo: PERCHÈ?


In Copertina

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Nella settimana del ritorno con un nuovo singolo, nuovo disco di platino anche per il primo album di tha Supreme.

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Il nostro direttore scrive al direttore artistico della kermesse per farsi portavoce dei timori di molti artisti emergenti che gli scrivono ogni giorno.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Intervista a Peligro: l'Ep “The Ikigai Series PT. 1” anticipa “un sacco di musica figa da ascoltare”

Per lanciare l'Ep, il cantautore ha scelto il nuovo singolo Daydream in radio dal 15 ottobre.

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

Andrea Sannino: videointervista all'artista che sorride sempre.

Dopo il grande successo di "Abbraciame" l'artista torna a teatro per vestire i panni di Renato Carosone.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

La Rappresentante di Lista: il nuovo singolo è "Religiosamente"

Il brano è estratto dall'album My Mamma e anticipa l'uscita del romanzo Maimamma.

Musicultura: aperto il bando per la XXIII Edizione

La Rappresentante di Lista new entry nel Comitato Artistico di Garanzia.

Tornano i Legno con "Che sarà mai" in duetto con Albi de Lo Stato Sociale

Una nuova collaborazione che anticipa il terzo disco del duo.

"Bollywood" è il nuovo singolo di Loredana Bertè scritto con Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari (TESTO e AUDIO)

Il brano anticipa l'uscita del nuovo disco della rocker in arrivo a novembre.

Fiorella Mannoia torna in tv dal 25 ottobre con "La versione di Fiorella"

Il programma andrà in onda per tre volte durante la settimana nella seconda serata di Rai 3.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

Pinguini Tattici Nucleari: nel 2022 il tour. Date e biglietti.

I Pinguini Tattici Nucleari rimandano al febbraio 2022 il tour Queste le date confermate. PINGUINI TATTICI NUCLEARI - TOUR 19 febbraio 2022 – Zoppas Arena – CONEGLIANO (TV).

Subsonica rimandano a marzo il Microchip Temporale Club Tour. Date e biglietti.

I Subsonica rimandano al 2022 il tour Microchip Temporale Club Tour. Questo il calendario aggiornato. SUBSONICA - MICROCHIP TEMPORALE CLUB TOUR - 2022 giovedì 3 marzo 2022 -.

Claudio Baglioni da gennaio in tour. Date e biglietti.

Claudio Baglioni tour. Claudio Baglioni torna in tour con 50 date live nei teatri italiani. Si comincia il 24 gennaio 2022 dal Teatro dell'Opera di Roma. Queste le.

Briga: "Non mi regolo" con Gemitaiz e Il Tre anticipa il nuovo album di inediti

Nuovo singolo per il rapper a distanza di quasi tre anni dall'ultimo brano inedito.

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Sabato 23 ottobre la Nazionale Cantanti sfiderà la squadra Campioni del Cuore

La partita è in memoria del Sindaco di Chiavari Marco di Capua scomparso prematuramente.

Mecna e Coco: è uscito Bromance, il loro primo disco in collaborazione

Che cos'è la Bromance? A questa domanda rispondono Mecna e CoCo, la coppia d'oro del dream rap italiano, pubblicando oggi il loro primo disco in.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

New Ocean canta la libertà dell'istinto nel brano "Che bella storia"

Diletta: l'album "Sacro Disordine" racconta l'essere unici nell'imperfezione

6occia affronta il tema dell'identità sessuale nell'Ep "Quattro"

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà