6 Gennaio 2023
Condividi su:
6 Gennaio 2023

I dischi italiani più attesi del 2023: da Blanco a Laura Pausini, da Sfera Ebbasta a Ultimo

Il 2022 non è stato certo avaro di nuova musica ma il 2023 promette di superarsi. Tanti gli artisti in cerca di conferma del loro successo

dischi italiani più attesi del 2023
Condividi su:

dischi italiani più attesi del 2023

Ricordandovi che qui trovate un articolo in costante aggiornamento con gli album in uscita durante l’anno, andiamo a capire quali certezze abbiamo.

Si parte a gennaio subito con il botto. E dopo Geolier, uscito, il 6 arriverà il 13, a meno di un anno di distanza dall’ultimo progetto discografico, Madreperla di Gué e, la settimana dopo esce l’attesissimo album dei Måneskin, il primo dopo il successo mondiale… Rush.

Febbraio ovviamente sarà invaso dalle uscite legate al Festival di Sanremo. Tra i più attesi ci sono quello di Gianluca Grignani, a distanza di otto anni dall’ultimo album di inediti, di Paola & Chiara, a dieci anni dall’ultimo disco in coppia e Articolo 31. Per J-Ax e Dj Jad di anni ne sono passati addirittura 19!

Attese anche Giorgia con Blu (sette anni fa l’ultimo album di inediti), Elodie, che dovrà confermare l’hype creato dai suoi singoli, e il secondo album, spesso il più complicato, di Madame. E poi ULTIMO che promette un disco viscerale a cui è molto legato.

A febbraio, fregandosene dell’effetto Festival, potrebbe arrivare anche il nuovo disco di SFERA EBBASTA. Il re dei trapper italiani manca dal mercato discografico con un disco di inediti da solista dal 2020.

Grandi aspettative ci sono anche per il nuovo disco di EMIS KILLA, tra i rapper più amati della scena musicale italiana che, dopo aver lanciato un mixtape e un disco con Jake La Furia, farà uscire il primo album da solista con Sony Music Italy dopo la rottura da Carosello Records. Sempre rimanendo nell’ambito rap è probabile che arrivi quest’anno La divina Commedia di Tedua.

Prima dell’estate e del tour negli stadi, probabilmente tra aprile e maggio arriverà anche il secondo album di BLANCO ed è inutile negare che, dopo il grande successo del debutto, le aspettative nei confronti del ragazzo sono altissime.

Tra febbraio e aprile si concluderà anche la trilogia di MARCO MENGONI, Materia.

Per quel che riguarda le artiste donne il 2023 sarà l’anno del ritorno di LAURA PAUSINI a cinque anni di distanza dall’ultimo disco. La cantante quest’anno festeggia 30 anni di carriera e c’è molta attesa e curiosità per quello che accadrà. Compreso la data di uscita del disco… prima dell’estate o in un autunno, periodo che l’ha quasi sempre vista lanciare i suoi dischi? Chissà…

Tra i grandi nomi che hanno fatto la storia della musica italiana ci sono anche BIAGIO ANTONACCI e LUCA CARBONI. Il primo avrà il compito di riuscire a fare un disco convincente dopo i risultati non proprio esaltanti degli ultimi singoli. Il secondo era al lavoro con un disco prodotto da Marta Venturini ma al momento non ci sono novità al riguardo.

Il 2023 sarà anche il ritorno di EMMA che ha confessato di avere tantissimi pezzi pronti ma di voler uscire solo quando sarà convinta… magari aspettando anche il Festival di Sanremo del 2024 se lo riterrà opportuno.

Altro artista atteso al varco dopo il grande successo di Shakerando e il grande appoggio avuto da Spotify che lo ha inserito nel programma radar mondiale è RHOVE.

E poi ancora Diodato, Levante, Lo Stato Sociale, Aka 7even, Sangiovanni, Cosmo, Daniele Silvestri, Francesca Michielin, Vegas Jones, Nesli e Calcutta.

Insomma… c’è tanta carne al fuoco e di sicuro non sarà un anno noioso per la musica italiana.

 

 

 

Precedente