12 Dicembre 2016
di
Redazione
Condividi su:
12 Dicembre 2016

I dischi e le canzoni più belle del 2016 secondo la redazione di ALL MUSIC ITALIA

Canzoni,cd ed artisti rivelazione del 2016 secondo la redazione di All Music Italia. Da Urban Strangers a Niccolò Fabi,da Raige ad Ermal Meta

di Redazione
Condividi su:

Ormai il 2016 è arrivato alla fine e per questo abbiamo deciso di chiedere ad alcuni dei blogger della redazione di All Music Italia di scegliere i tre dischi e le cinque canzoni italiane che hanno ascoltato e apprezzato di più nel 2016 oltre a chiedere di indicare secondo ognuno di noi quale è l’artista rivelazione del 2016.

Curiosi di scoprire le nostre scelte? Andate avanti a leggere…

MASSIMILIANO LONGO – Direttore All Music Italia

I dischi che ho amato di più nel 2016…

DETACHMENT degli Urban Strangers (qui la recensione)
UNA SOMMA DI PICCOLE COSE di Niccolò Fabi
COMPLETAMENTE SOLD OUT dei TheGiornalisti

Tre dischi molto diversi tra loro. Uno, quello degli Urban Strangers, coraggioso dal sound internazionale… due ventenni che hanno trovato il successo in un talent show ma che non ne seguono le regole e ci regalano un disco che ci ricorda che a vent’anni la vita non ruota solo attorno all’amore, ma anche a turbamenti, ansie e paure.
Fabi non fa che confermare il suo talento di disco in disco e questo Una Somma di Piccole cose ne è la conferma. Delicata, malinconico a tratti ma senza mai cadere nella retorica e con testi che, come sempre, sono una spanna sopra la media.
Infine i TheGiornalisti che hanno sfornato un album di puro pop… suonato, romantico, con testi diretti e che fanno breccia… canzoni come non se ne sentivano da un po’ in Italia.

Le canzoni che ho ascoltato di più nel 2016…

FACCIAMO FINTA di Niccolò Fabi
COMUNQUE ANDARE di Alessandra Amoroso
HO CREDUTO A ME di Laura Pausini
TORNERAI DA ME di Irama
PERFETTO di Raige

L’intensità di uno dei testi più commoventi della carriera di Fabi. Il pop diretto e arriva in modo diretto di Alessandra Amoroso qui alla sua prima prova (riuscitissima) con un brano up tempo.
E poi ancora la potenza di un testo di rinascita firmato di Agliardi ed interpretato con potenza e delicatezza dalla Pausini.
E poi il nuovo che avanza, la freschezza di Irama con un ritornello che ti si appiccica in testa e Raige con una canzone che parla di fragilità come un (ex) rapper raramente fa. Una canzone che infonde coraggio in molti giovani che vivono male con se stessi e con la società che li circonda e che fa leva sulle debolezze altrui.

L’Artista rivelazione

Irama


GIANMARCO REGALDI – Caporedattore nuove proposte All Music Italia

I dischi che ho amato di più nel 2016…

HELLVISSBACK PLATINUM EDITION di Salmo
AMEN di Eman
ALEX di Raige (qui la recensione)

Tre dischi che sono riusciti – per motivi differenti – in quello che ormai è sempre più raro: farsi ascoltare più e più volte senza che ti sfiori la tentazione di skippare nemmeno una traccia.

Salmo ha portato in scena uno spettacolo rap di fattura magistrale, capace di soddisfare le alte aspettative create nei fan puristi dopo Midnite e di raccogliere nuovo seguito con merito.

Eman ha fatto il suo “disco della vita”, condensando una storia bella e dura e presentando i suoi talenti in una serie di tracce che pulsano di verità ed empatia.

Raige è tornato dimostrando di saper raccontare storie ed emozioni in modo ancor più efficace di prima, noncurante di critiche sull’incoerenza musicale e presunte ambiguità stilistiche.

Tre dischi veri, onesti, senza riempitivi. Tre veri lavori carichi di spunti e ritratti di vita che portano a riascoltarli senza sosta e senza la minima idea di noia.

Le canzoni che ho ascoltato di più nel 2016…

INGANNATI di Siruan feat Inoki
GIORNI BUI di Sercho
COMA di Gemitaiz feat Victor Kwality
DREAD INNA BABYLON di Raphael
D’IMPROVVISO di Lorenzo Fragola

Siruan è uno dei nomi più sottovalutati della scena musicale italiana che in Incazzati ancora una volta sa far arrabbiare, emozionare e riflettere.

Sercho è un giovane della scuderia Honiro che con Giorni Bui ha calibrato atmosfera, testo e melodia in maniera efficacissima.

Coma di Gemitaiz è una traccia che conquista grazie all’indole di uno dei talenti più puliti della scena, enfatizzata da un bel video e dal feat. con Victor Kwality (già frontman degli LN Ripley e valore aggiunto che ha già dato tanto a Il Messia di Salmo) che vi consiglio di scoprire nel suo disco d’esordio Loan.

Raphael con Dread Inna Babylon conferma in una canzone quello che è: un’eccellenza reggae tutta italiana riconosciuta a livello internazionale. Un nome da celebrare e del quale andare fieri.

D’Improvviso di Lorenzo Fragola esce ad agosto e ti fa subito sentire il benessere di quando ti piazzi davanti al camino abbracciato alla tua donna. Una sensazione partita con le infradito e che ancora viva oggi davanti alla realtà di quel fuoco. Merito soprattutto di un testo particolarmente ispirato scritto da Lorenzo con Federica Abbate e Gianclaudia Franchini.

L’Artista rivelazione

Occupandomi di musica nuova sarebbero tanti da citare, soprattutto non potendo motivare e approfondire il tutto. Tra i primi nomi che mi vengono in mente ci sono Yota, Cima, Loomy, Andrea Maestrelli, Roberta Carrieri, Maldestro, Andrea CoronaRubens Capone, i Cantiere 164, Nòe,… ma spero di poterli indicare il prossimo anno come solide realtà.


JENNIFER ENGELMANN – Redazione All Music Italia

I dischi che ho amato di più nel 2016…

JOAN THIELE di Joan Thiele
UNA SOMMA DI PICCOLE COSE di Niccolò Fabi
DETACHMENT degli Urban Strangers

Le canzoni che ho ascoltato di più nel 2016…

SONO ANNI CHE TI ASPETTO di Fabrizio Moro
FACCIAMO FINTA di Niccolò Fabi
DIMENTICA di Mahmood
MENTRE NASCE L’AURORA di Briga
SOGNI D’ODIO di Shade

L’Artista rivelazione

Joan Thiele


SIMONE CAPRIOLI – Redazione All Music Italia

I dischi che ho amato di più nel 2016…

UNA SOMMA DI PICCOLE COSE di Niccolò Fabi
IL MESTIERE DELLA VITA di Tiziano Ferro
DETACHMENT di Urban Strangers

Le canzoni che ho ascoltato di più nel 2016…

VINCE CHI MOLLA di Niccolò Fabi
DIMENTICA di Mahmood
NOI di Boosta feat Malika Ayane
SUCCEDE D’ESTATE di Diego Mancino
COMPLETAMENTE dei TheGiornalisti

L’Artista rivelazione

Miele


ALESSANDRO GENOVESE – Redazione All Music Italia

I dischi che ho amato di più nel 2016…

UMANO di Ermal Meta (qui la recensione)
NOI SIAMO LA SCELTA di Paolo Simoni
IL MESTIERE DELLA VITA di Tiziano Ferro (qui la recensione)

Le canzoni che ho ascoltato di più nel 2016…

COMBATTENTE di Fiorella Mannoia
TI SEMBRA NORMALE di Max Gazzé
PEZZI DI PARADISO di Ermal Meta
SE AVESSI UN CUORE di Annalisa
LA RISPOSTA di Samuel

L’Artista rivelazione

Irene Ghiotto

Ho scelto 3 album di 3 giovani cantautori, Ermal Meta, Paolo Simoni e Tiziano Ferro.
Umano è un album in cui molti brani potrebbero essere lanciati come singoli, un disco che rivela tutte le qualità oltre che di autore, anche in veste di cantautore di Meta. Canzoni con un “ariosità” coinvolgente.
Simoni ha dato vita ad un album che descrive in molto molto schietto e diretto la generazione dei trentenni di oggi, quella in cui lui si ritrova ed io stesso mi ritrovo. Non è sempre facile raccontare in musica l’attualità.
Infine il nuovo album di Ferro è per me una conferma del suo talento noto a tutti, un album importante e di cambiamento che mi ha stupito non poco.


FABIO FIUME – Critico musicale All Music Italia

I dischi che ho amato di più nel 2016…

IL MESTIERE DELLA VITA di Tiziano Ferro
Quando penso che Tiziano possa avere esaurito il suo racconto ( gli inediti del best mi piacevano molto poco ) ecco che mi stupisce. Il suo nuovo lavoro nemmeno è uscito e lo sento a ripetizione. E’ un disco che ha dentro tutte le sfaccettature che si son fatte amare del cantautore ma rilette in una nuova maniera; meno suonato, più elettronico, meno ballad più uptempo, meno introspezione più frasi aperte, buttate li a colpire ed affondare.

ECCOMI di Patty Pravo
Certo il cantato di Patty non è più quello di una volta, ma la capacità di saper scegliere i pezzi da interpretare le appartiene sempre come a pochi. Eccomi non ha in se una canzone che scarteresti e se l’etichetta non si fosse arenata nel promozionarlo, ma avesse mosso le carte giuste, avrebbe pure venduto di più. A me è piaciuto un casino.

COMBATTENTE di Fiorella Mannoia (qui la recensione)
Anche lei libera un colpo di coda. Quando ormai sembrava aver detto tutto nella sua pluripremiata carriera e non esser più capace di stupire, ecco un album bello, compatto. Un racconto al femminile che si snocciola pian piano attraverso varie tematiche: la violenza, la speranza, il sogno, l’assenza, il tempo, la mancanza… il tutto fornito da un ottimo insieme di autori noti e meno noti, ma sempre scelti con grandissima cura .

Le canzoni che ho ascoltato di più nel 2016…

L’ESTATE DI JOHN WAYNE – Raphael Gualazzi
Canzone che non stanca anche dopo innumerevoli ascolti. Sfrutta la magia della nostalgia ma ce la rende in maniera piacevole. Ritmo, registri diversi, una voce ( quella della Morton ) ai cori eccezionale ed azzeccatissima, per un brano che resta senza tempo.
QUASI QUASI di Tiziano Ferro
Sembra strappata ai cantautori degli anni 60. Non urlata, delicata, piena di pathos, descrive la noia di stare senza qualcuno a cui dire “Vita mia ti aspetto”, provando ad andare avanti… ma è tutto fatto quasi… quasi.
VERONICA GUARDA IL MARE di Noemi
Bellissimo fermo immagine dello scorrere di una vita. Ci puoi sentire il tempo che scorre come se fosse vento che sposta i capelli e nuvole che si avvicendano. E la voce di Noemi che “blueseggia” qui è il massimo.
DIMENTICA di Mahmood
Qui più per la canzone in se ho amato l’ ensemble. Trovo bellissima la voce di Mahmood ed avendolo già dato per perso, dopo che qualche prima esposizione non era andata bene, ritrovarlo a Sanremo ed anche finalista mi ha reso molto felice. Lui può esser molto più black di così, eppure alcune intuizioni di questo singolo, soprattutto elettroniche, me lo hanno per un periodo favorito al loop mentale.
VAI PENSIERO VAI di Francesco Sarcina
Il brano che avrebbe vinto Sanremo se lo avesse fatto. Bello, arioso, raccontato, con un’apertura vocale come poche, ispirato. Sarcina ha qui unito i suoi intuiti solisti ma anche tutta la sapienza del mondo che fu de’ Le Vibrazioni.

Rivelazione

Ermal Meta

Potrebbe non esserlo perchè già leader della band La Fame di Camilla e poi autore per quasi chiunque, ma Ermal quest’anno ci ha donato il primo disco solista, Umano, che, da Sanremo in poi, personalmente mi ha fatto compagnia instancabile fino ad oggi. Amo tantissime tracce del lavoro che diverse potevano finire nel mio “best 5 dell’anno” ma ho preferito dargli questa speciale menzione, sperando che gli sia di buon auspicio per nuove cose in futuro, per se e per gli altri.


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 20 settembre

Il radio date di Tiziano Ferro.Senza dubbio, scorrendo la lista dei singoli in uscita nella settimana del 20 settembre, quello più atteso è proprio il.

Giordana Angi ecco tracklist e copertina di "Voglio essere tua". Nel disco anche un duetto con Alberto Urso

Periodo ricco di impegni per la cantautrice che sarà tutor ad Amici Celebrities ed è co-autrice anche del nuovo estratto dal disco di Tiziano Ferro.

Thegiornalisti si sciolgono. Tommaso Paradiso lascia la band e scoppia la "guerra"

Arriva come un fulmine a ciel sereno e non certo in maniera pacifica l botta e risposta tra Tommaso Paradiso e il resto dei Thegiornalisti. La band perde il suo frontman.

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

Tiziano Ferro: il nuovo singolo “Accetto Miracoli” fuori il 20 settembre

"Accetto Miracoli" è il nuovo singolo di Tiziano Ferro che dà il titolo all'album fuori il 23 novembre. Tra gli autori del brano Giordana Angi. .

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 13 settembre: Fabi, Nardinocchi, Senhit, Elisa, Maneskin, Nek...

È successo!!! Il nostro critico musicale oggi, nella sua rubrica di pagelle per i nuovi singoli, ha dato un 10... E a chi sarà toccato?.

Niccolò Fabi torna con la sua poesia in musica nel singolo "Io sono l'altro"

Il primo singolo estratto dal nuovo disco del cantautore è una riflessione sul bisogno imprescindibile che abbiamo l'uno dell'altro.

IMAGinACTION al via ad ottobre con ospiti Francesco Guccini, Elisa, Amoroso e Tiromancino

Nel corso della manifestazione un premio per i giovani che sognano di lavorare nel mondo dei videoclip e la presentazione del video de "L'Avvelenata" di Guccini.

Amadeus Sanremo 2020 ma quale conflitto d'interessi?

Il nuovo direttore artistico del Festival ancora deve iniziare a costruire Sanremo 2020 che già si parla di conflitti d'interesse... e se Sanremo potesse davvero tornare ad essere di "tutti"?.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mambolosco: “Il titolo dell'album è Arte? Voglio dare importanza al mio genere musicale!”

Videointervista di presentazione dell'album d'esordio dell'artista italoamericano Mambolosco. Una serie di brani che trasudano contaminazioni e provocazioni originali.

Mediterranean Stars Festival: Videointerviste a Francesco Gabbani e Bruno Santori

Francesco Gabbani da parte del cast di Mediterranean Stars Festival, all'interno del quale vi sarà la 3°data del 2019 di Radio Italia Live. Ecco le interviste al cantautore e a Bruno Santori.

Videointervista a Junior Cally. Fuori il nuovo album, Ricercato... senza maschera!

Il rapper con la maschera antigas per il lancio del suo nuovo album si presenta a viso scoperto nella nostra intervista video.

Rocco Hunt Libertà Videointervista: “Più che un album è una playlist”

Libertà è il titolo del nuovo album di Rocco Hunt in uscita il 30 agosto, ma anche il filo conduttore che lega le 16 tracce, tra pop, rap, trap e anche funky!.

Videointervista a Elisa Notte della Taranta 2019: il mio legame con il Salento

Elisa è una delle protagoniste della Notte della Taranta 2019. Sul palco si esibirà cantando ben 4 brani, tra cui la sua hit "Luce (Tramonti a Nord-Est).

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Fare recensioni su All Music Italia è un lavoro bellissimo?

Ieri, sulla mail di All Music Italia, è arrivato un messaggio in cui, senza troppi fronzoli e minacciando anche azioni legali, ci è stato chiesto di rimuovere una recensione dal nostro sito. Recensione firmata dal nostro critico musicale, Fabio Fiume, e apparsa il 19 luglio nella sua rubrica Da Oggi in radio.Sono onesto, da quando...

News

Sanremo 2020 i big saranno annunciati il 6 gennaio a "I Soliti ignoti". Per i giovani tornano le eliminazioni?

Cambia la data e il programma in cui verremo a conoscenza del cast dei big di Sanremo 2020. Ma il pericolo da scongiurare è il ritorno delle eliminazioni per i giovani.

Stadio: arriva il vinile 45 giri di "Se tu l'amore di cui ho bisogno" mentre si aggiungono nuove date al tour

Continuano i live di Stadio Mobile Live 4.0, il tour con cui la band celebra il disco che li ha portati al grande pubblico.

Mameli live: si aggiunge una nuova data a Catania per Universo Tour

Il cantautore attualmente è in rotazione radiofonica con "Anche quando piove", singolo in duetto con Alex Britti.

Tricarico torna con nuovo singolo in duetto con Francesco De Gregori, "A Milano non c'è il mare"

Il brano sarà presentato in anteprima live all'Arena di Verona prima del concerto di De Gregori.

Giordana Angi ecco tracklist e copertina di "Voglio essere tua". Nel disco anche un duetto con Alberto Urso

Periodo ricco di impegni per la cantautrice che sarà tutor ad Amici Celebrities ed è co-autrice anche del nuovo estratto dal disco di Tiziano Ferro.

Apple Music Live Piazza Liberty - Arrivano Gemitaiz & Madman, ecco come partecipare

Tornano dopo la pausa estiva i live dall'Apple Store di piazza Liberty a Milano.

Aiello Live. A novembre il cantautore sarà live a Milano e Roma

Aiello sarà in concerto a fine novembre nel capoluogo Lombardo e, a inizio dicembre, nella capitale.

Fulminacci: da dicembre dal vivo con “La Vita Veramente Club Tour”

Prenderà il via a dicembre il tour nei club di Fulminacci, il giovane cantautore vincitore della Targa Tenco come miglior opera prima.

Thegiornalisti si sciolgono. Tommaso Paradiso lascia la band e scoppia la "guerra"

Arriva come un fulmine a ciel sereno e non certo in maniera pacifica l botta e risposta tra Tommaso Paradiso e il resto dei Thegiornalisti. La band perde il suo frontman.

The Niro feat. Gary Lucas: le canzoni firmate Buckley-Lucas in una preziosa rivisitazione

Fuori a ottobre il nuovo album di The Niro, che raccoglie 12 tracce composte dalla coppia Jeff Buckley e Gary Lucas per l'occasione riarrangiati.

Andrea Biagioni: fuori il singolo “Surferemo”, in attesa del nuovo album

Dopo X Factor e Sanremo Giovani 2018, Andrea Biagioni torna con il singolo "Surferemo", accompagnato da un suggestivo videoclip balneare.

Massimo Pericolo: in arrivo "Scialla Semper Emodrill Repack" in cd e e vinile

Dopo il successo di "Scialla Semper", Massimo Pericolo ha annunciato l'arrivo di uno speciale repack in attesa del tour autunnale insieme a Speranza e Barracano.

Don Joe: dal 20 settembre il nuovo singolo con Ketama126, Franco126 e Franco Califano!

Il producer Don Joe, tra i guru di una certa fase musicale nel nostro paese e non solo, torna con un singolo molto atteso e un'autobiografia ricca di retroscena inediti.

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

Nina Zilli: il viaggio in Libano per il progetto Back to the Future in tv su Sky Arte

"Il viaggio in Libano di Nina Zilli" è il titolo del documentario a breve in onda su Sky in cui la cantautrice racconta la difficile situazione dei bambini siriani rifugiati.

Flash News

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 20 settembre

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 13 settembre: Fabi, Nardinocchi, Senhit, Elisa, Maneskin, Nek...

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

La mosca Tzè Tzè

Luis Sal il misterioso amico di Fedez che canta Vagiaina

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Novamerica: una strana forma di rock adriatico nel singolo “Una canzone per l'estate”

Andrea Candolfo: un rapporto al capolinea nel nuovo singolo “Il Tempo dona il Tempo”

Leyla: dopo l'esordio con “Alberto Sordi”, fuori il singolo “Casinò”

Blonde Brothers: fuori la versione remix by Dj Cerri & Francis di “Diluire l'Estate”

Lux lancia il singolo A-Mare cantato insieme ad altri 20 artisti

Mattia Lever: dopo “Ti lascio una canzone” e “The Voice” fuori il singolo “Dove Sarò”

Classifica Spotify - Settimana 37: "Pookie" scalza dalla vetta Fred De Palma. Holden sempre primo nella Top Viral

Classifiche di Vendita FIMI - Settimana 37: Junior Cally con "Ricercato" conquista subito la vetta e spodesta Rocco Hunt

Classifica Radio Earone Settimana 37: i tormentoni estivi in netta discesa. Ottima entrata di Emma

Certificazioni Fimi - Settimana 36: tante nuove certificazioni ma quella più significativa è l'oro per Petrolio di Cranio Randagio

Classifica Spotify - Settimana 36: Fred De Palma è ancora il più ascoltato. Holden scalza Random dalla vetta della Viral

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 36: Rocco Hunt scalza Machete dalla prima posizione

Recensioni

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Video

Mambolosco intervista Arte l'album del debutto

Mediterranean Music Festival Bruno Santori Intervista

Mediterranean Music Festival Francesco Gabbani Intervista

Intervista a Junior Cally - "Tolgo la maschera e lancio Ricercato"

Rocco Hunt Intervista Libertà

Elisa Intervista La Notte della Taranta 2019

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori