12 Dicembre 2016
Condividi su:
12 Dicembre 2016

I dischi e le canzoni più belle del 2016 secondo la redazione di ALL MUSIC ITALIA

Canzoni,cd ed artisti rivelazione del 2016 secondo la redazione di All Music Italia. Da Urban Strangers a Niccolò Fabi,da Raige ad Ermal Meta

Condividi su:

Ormai il 2016 è arrivato alla fine e per questo abbiamo deciso di chiedere ad alcuni dei blogger della redazione di All Music Italia di scegliere i tre dischi e le cinque canzoni italiane che hanno ascoltato e apprezzato di più nel 2016 oltre a chiedere di indicare secondo ognuno di noi quale è l’artista rivelazione del 2016.

Curiosi di scoprire le nostre scelte? Andate avanti a leggere…

MASSIMILIANO LONGO – Direttore All Music Italia

I dischi che ho amato di più nel 2016…

DETACHMENT degli Urban Strangers (qui la recensione)
UNA SOMMA DI PICCOLE COSE di Niccolò Fabi
COMPLETAMENTE SOLD OUT dei TheGiornalisti

Tre dischi molto diversi tra loro. Uno, quello degli Urban Strangers, coraggioso dal sound internazionale… due ventenni che hanno trovato il successo in un talent show ma che non ne seguono le regole e ci regalano un disco che ci ricorda che a vent’anni la vita non ruota solo attorno all’amore, ma anche a turbamenti, ansie e paure.
Fabi non fa che confermare il suo talento di disco in disco e questo Una Somma di Piccole cose ne è la conferma. Delicata, malinconico a tratti ma senza mai cadere nella retorica e con testi che, come sempre, sono una spanna sopra la media.
Infine i TheGiornalisti che hanno sfornato un album di puro pop… suonato, romantico, con testi diretti e che fanno breccia… canzoni come non se ne sentivano da un po’ in Italia.

Le canzoni che ho ascoltato di più nel 2016…

FACCIAMO FINTA di Niccolò Fabi
COMUNQUE ANDARE di Alessandra Amoroso
HO CREDUTO A ME di Laura Pausini
TORNERAI DA ME di Irama
PERFETTO di Raige

L’intensità di uno dei testi più commoventi della carriera di Fabi. Il pop diretto e arriva in modo diretto di Alessandra Amoroso qui alla sua prima prova (riuscitissima) con un brano up tempo.
E poi ancora la potenza di un testo di rinascita firmato di Agliardi ed interpretato con potenza e delicatezza dalla Pausini.
E poi il nuovo che avanza, la freschezza di Irama con un ritornello che ti si appiccica in testa e Raige con una canzone che parla di fragilità come un (ex) rapper raramente fa. Una canzone che infonde coraggio in molti giovani che vivono male con se stessi e con la società che li circonda e che fa leva sulle debolezze altrui.

L’Artista rivelazione

Irama


GIANMARCO REGALDI – Caporedattore nuove proposte All Music Italia

I dischi che ho amato di più nel 2016…

HELLVISSBACK PLATINUM EDITION di Salmo
AMEN di Eman
ALEX di Raige (qui la recensione)

Tre dischi che sono riusciti – per motivi differenti – in quello che ormai è sempre più raro: farsi ascoltare più e più volte senza che ti sfiori la tentazione di skippare nemmeno una traccia.

Salmo ha portato in scena uno spettacolo rap di fattura magistrale, capace di soddisfare le alte aspettative create nei fan puristi dopo Midnite e di raccogliere nuovo seguito con merito.

Eman ha fatto il suo “disco della vita”, condensando una storia bella e dura e presentando i suoi talenti in una serie di tracce che pulsano di verità ed empatia.

Raige è tornato dimostrando di saper raccontare storie ed emozioni in modo ancor più efficace di prima, noncurante di critiche sull’incoerenza musicale e presunte ambiguità stilistiche.

Tre dischi veri, onesti, senza riempitivi. Tre veri lavori carichi di spunti e ritratti di vita che portano a riascoltarli senza sosta e senza la minima idea di noia.

Le canzoni che ho ascoltato di più nel 2016…

INGANNATI di Siruan feat Inoki
GIORNI BUI di Sercho
COMA di Gemitaiz feat Victor Kwality
DREAD INNA BABYLON di Raphael
D’IMPROVVISO di Lorenzo Fragola

Siruan è uno dei nomi più sottovalutati della scena musicale italiana che in Incazzati ancora una volta sa far arrabbiare, emozionare e riflettere.

Sercho è un giovane della scuderia Honiro che con Giorni Bui ha calibrato atmosfera, testo e melodia in maniera efficacissima.

Coma di Gemitaiz è una traccia che conquista grazie all’indole di uno dei talenti più puliti della scena, enfatizzata da un bel video e dal feat. con Victor Kwality (già frontman degli LN Ripley e valore aggiunto che ha già dato tanto a Il Messia di Salmo) che vi consiglio di scoprire nel suo disco d’esordio Loan.

Raphael con Dread Inna Babylon conferma in una canzone quello che è: un’eccellenza reggae tutta italiana riconosciuta a livello internazionale. Un nome da celebrare e del quale andare fieri.

D’Improvviso di Lorenzo Fragola esce ad agosto e ti fa subito sentire il benessere di quando ti piazzi davanti al camino abbracciato alla tua donna. Una sensazione partita con le infradito e che ancora viva oggi davanti alla realtà di quel fuoco. Merito soprattutto di un testo particolarmente ispirato scritto da Lorenzo con Federica Abbate e Gianclaudia Franchini.

L’Artista rivelazione

Occupandomi di musica nuova sarebbero tanti da citare, soprattutto non potendo motivare e approfondire il tutto. Tra i primi nomi che mi vengono in mente ci sono Yota, Cima, Loomy, Andrea Maestrelli, Roberta Carrieri, Maldestro, Andrea CoronaRubens Capone, i Cantiere 164, Nòe,… ma spero di poterli indicare il prossimo anno come solide realtà.


JENNIFER ENGELMANN – Redazione All Music Italia

I dischi che ho amato di più nel 2016…

JOAN THIELE di Joan Thiele
UNA SOMMA DI PICCOLE COSE di Niccolò Fabi
DETACHMENT degli Urban Strangers

Le canzoni che ho ascoltato di più nel 2016…

SONO ANNI CHE TI ASPETTO di Fabrizio Moro
FACCIAMO FINTA di Niccolò Fabi
DIMENTICA di Mahmood
MENTRE NASCE L’AURORA di Briga
SOGNI D’ODIO di Shade

L’Artista rivelazione

Joan Thiele


SIMONE CAPRIOLI – Redazione All Music Italia

I dischi che ho amato di più nel 2016…

UNA SOMMA DI PICCOLE COSE di Niccolò Fabi
IL MESTIERE DELLA VITA di Tiziano Ferro
DETACHMENT di Urban Strangers

Le canzoni che ho ascoltato di più nel 2016…

VINCE CHI MOLLA di Niccolò Fabi
DIMENTICA di Mahmood
NOI di Boosta feat Malika Ayane
SUCCEDE D’ESTATE di Diego Mancino
COMPLETAMENTE dei TheGiornalisti

L’Artista rivelazione

Miele


ALESSANDRO GENOVESE – Redazione All Music Italia

I dischi che ho amato di più nel 2016…

UMANO di Ermal Meta (qui la recensione)
NOI SIAMO LA SCELTA di Paolo Simoni
IL MESTIERE DELLA VITA di Tiziano Ferro (qui la recensione)

Le canzoni che ho ascoltato di più nel 2016…

COMBATTENTE di Fiorella Mannoia
TI SEMBRA NORMALE di Max Gazzé
PEZZI DI PARADISO di Ermal Meta
SE AVESSI UN CUORE di Annalisa
LA RISPOSTA di Samuel

L’Artista rivelazione

Irene Ghiotto

Ho scelto 3 album di 3 giovani cantautori, Ermal Meta, Paolo Simoni e Tiziano Ferro.
Umano è un album in cui molti brani potrebbero essere lanciati come singoli, un disco che rivela tutte le qualità oltre che di autore, anche in veste di cantautore di Meta. Canzoni con un “ariosità” coinvolgente.
Simoni ha dato vita ad un album che descrive in molto molto schietto e diretto la generazione dei trentenni di oggi, quella in cui lui si ritrova ed io stesso mi ritrovo. Non è sempre facile raccontare in musica l’attualità.
Infine il nuovo album di Ferro è per me una conferma del suo talento noto a tutti, un album importante e di cambiamento che mi ha stupito non poco.


FABIO FIUME – Critico musicale All Music Italia

I dischi che ho amato di più nel 2016…

IL MESTIERE DELLA VITA di Tiziano Ferro
Quando penso che Tiziano possa avere esaurito il suo racconto ( gli inediti del best mi piacevano molto poco ) ecco che mi stupisce. Il suo nuovo lavoro nemmeno è uscito e lo sento a ripetizione. E’ un disco che ha dentro tutte le sfaccettature che si son fatte amare del cantautore ma rilette in una nuova maniera; meno suonato, più elettronico, meno ballad più uptempo, meno introspezione più frasi aperte, buttate li a colpire ed affondare.

ECCOMI di Patty Pravo
Certo il cantato di Patty non è più quello di una volta, ma la capacità di saper scegliere i pezzi da interpretare le appartiene sempre come a pochi. Eccomi non ha in se una canzone che scarteresti e se l’etichetta non si fosse arenata nel promozionarlo, ma avesse mosso le carte giuste, avrebbe pure venduto di più. A me è piaciuto un casino.

COMBATTENTE di Fiorella Mannoia (qui la recensione)
Anche lei libera un colpo di coda. Quando ormai sembrava aver detto tutto nella sua pluripremiata carriera e non esser più capace di stupire, ecco un album bello, compatto. Un racconto al femminile che si snocciola pian piano attraverso varie tematiche: la violenza, la speranza, il sogno, l’assenza, il tempo, la mancanza… il tutto fornito da un ottimo insieme di autori noti e meno noti, ma sempre scelti con grandissima cura .

Le canzoni che ho ascoltato di più nel 2016…

L’ESTATE DI JOHN WAYNE – Raphael Gualazzi
Canzone che non stanca anche dopo innumerevoli ascolti. Sfrutta la magia della nostalgia ma ce la rende in maniera piacevole. Ritmo, registri diversi, una voce ( quella della Morton ) ai cori eccezionale ed azzeccatissima, per un brano che resta senza tempo.
QUASI QUASI di Tiziano Ferro
Sembra strappata ai cantautori degli anni 60. Non urlata, delicata, piena di pathos, descrive la noia di stare senza qualcuno a cui dire “Vita mia ti aspetto”, provando ad andare avanti… ma è tutto fatto quasi… quasi.
VERONICA GUARDA IL MARE di Noemi
Bellissimo fermo immagine dello scorrere di una vita. Ci puoi sentire il tempo che scorre come se fosse vento che sposta i capelli e nuvole che si avvicendano. E la voce di Noemi che “blueseggia” qui è il massimo.
DIMENTICA di Mahmood
Qui più per la canzone in se ho amato l’ ensemble. Trovo bellissima la voce di Mahmood ed avendolo già dato per perso, dopo che qualche prima esposizione non era andata bene, ritrovarlo a Sanremo ed anche finalista mi ha reso molto felice. Lui può esser molto più black di così, eppure alcune intuizioni di questo singolo, soprattutto elettroniche, me lo hanno per un periodo favorito al loop mentale.
VAI PENSIERO VAI di Francesco Sarcina
Il brano che avrebbe vinto Sanremo se lo avesse fatto. Bello, arioso, raccontato, con un’apertura vocale come poche, ispirato. Sarcina ha qui unito i suoi intuiti solisti ma anche tutta la sapienza del mondo che fu de’ Le Vibrazioni.

Rivelazione

Ermal Meta

Potrebbe non esserlo perchè già leader della band La Fame di Camilla e poi autore per quasi chiunque, ma Ermal quest’anno ci ha donato il primo disco solista, Umano, che, da Sanremo in poi, personalmente mi ha fatto compagnia instancabile fino ad oggi. Amo tantissime tracce del lavoro che diverse potevano finire nel mio “best 5 dell’anno” ma ho preferito dargli questa speciale menzione, sperando che gli sia di buon auspicio per nuove cose in futuro, per se e per gli altri.


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 21 febbraio

Radio date 21 febbraio 2020.Il radio date di questa settimana soffre nuovamente gli effetti del Festival di Sanremo. Anche oggi i big della musica italiana.

Morgan: la verità sulla partitura insuonabile dall'orchestra e sull'esecuzione dalla D'Urso

Il Maestro Valeriano Chiaravalle svela nuovi dettagli sull'arrangiamento di Morgan per la cover di Endrigo ma non solo, da un filmato di Red Ronnie.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Benji & Fede hanno annunciato il loro ultimo concerto insieme.Era ora che Benjiamin Mascolo e Federico Rossi avessero vita autonoma. Perché i due sono un.

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

Finito il Festival non si parla altro che di Morgan Bugo a discapito della bella musica che abbiamo ascoltato. Ma di chi è la colpa?.

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Le classifiche Spotify di questa settimana vedono l'approdo in massa dei pezzi che hanno partecipato al Festival di Sanremo con qualche sorpresa.

All Music Italia Awards 2019: ecco i vincitori nelle 6 categorie del premio

Sei categorie, oltre 10.000 voti. Ecco a quali dischi andranno gli All Music Italia Awards 2019.

SANREMO 2020: PREMIO TESTO & ConTESTO. I testi migliori (e i peggiori) del Festival

Quali saranno i testi (e le singole frasi) migliori e peggiori di questo Sanremo 2020 per il Prof. di Latino di All Together Now?.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Dj Jad e Wlady: "Stiamo realizzando un album... contaminato!"

E' uscito "Rompe", il nuovo singolo di Dj Jad e Wlady, che per l'occasione hanno coinvolto la star colombiana Joy Santos. Aspettando l'album che promette di sorprendere!.

Intervista a Edwyn Roberts: "Sono concentrato sul mio percorso autorale ma mi sento anche pronto per Sanremo..."

Edwyn è co-autore di "Fai rumore", brano vincitore del 70esimo Festival di Sanremo. Con lui parliamo del suo percorso d'autore, di quello da cantautore e del sogno ancora nel cassetto.

Videointervista a Mameli: "Sono in una fase in cui sto imparando un sacco di cose"

"Non ci sei più" è il nuovo singolo di Mameli, che anticipa l'album che vedrà la luce nel 2020. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto. .

Videointervista a Diodato: “Ho fatto tanta gavetta ed è bello che ciò venga riconosciuto”

Videointervista al vincitore del Festival di Sanremo Diodato che con il brano "Fai Rumore" ha conquistato le classifiche. A poche ore dall'uscita dell'album "Che vita meravigliosa".

Videointervista ad Antonio Maggio: da Sanremo a "La Faccia e il cuore"

Antonio Maggio La Faccia e il cuore. Antonio Maggio è tornato quest'anno al Festival di Sanremo dopo la vittoria tra le Nuove proposte del 2013.Quest'anno.

Videointervista a Rancore: “Ho sognato una mela che si stacca dall’albero...”

Rancore è l'ultimo artista in gara previsto nella scaletta del Festival 2020. Lo abbiamo incontrato a poche ore dalla finale per parlare di "Eden".

Videointervista a Junior Cally e i Viito: “Non tutti riescono a capire la differenza tra fiction e realtà”

Dopo le numerose polemiche, Junior Cally ha deciso di far parlare soprattutto la sua musica. "No Grazie" è il brano in gara, mentre "Vado al massimo" di Vasco Rossi la cover.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Bugo e Morgan. Nell'ultima settimana sui siti internet, nelle riviste e in televisione non si è parlato d'altro. Di Morgan soprattutto (vedi qui).E così, se da una parte abbiamo un artista, Bugo, ferito da quanto successo al Festival di Sanremo, che cerca di far conoscere il suo album, l'ottimo Cristian Bugatti, cercando di lasciar parlare...

News

Galeffi "Settebello" è il titolo del nuovo album in arrivo a marzo

L'album, già anticipato da tre singoli, sarà lanciato con il brano omonimo.

Daniel unisce reggaeton, dance e suoni tribali, nel nuovo singolo "Gonna" (testo e audio)

Dopo il successo degli ultimi due singoli il giovane artista si conferma il principe del reggaeton italiano.

La Rappresentante Di Lista: in partenza il tour tra sold out e nuove date

Dopo gli ottimi riscontri ricevuti per la loro partecipazione al Festival di Sanremo in veste di ospiti di Rancore e Dardust, è tutto pronto per il nuovo tour de La Rappresentante di Lista.

Fausto Leali: dopo Sanremo un tour che lo porterà... in Australia e...

Dopo essere tornato sul palco di Sanremo in qualità di ospite di Michele Zarrillo, Fausto Leali si sta preparando per un tour teatrale che toccherà anche l'Australia!.

Morgan: la verità sulla partitura insuonabile dall'orchestra e sull'esecuzione dalla D'Urso

Il Maestro Valeriano Chiaravalle svela nuovi dettagli sull'arrangiamento di Morgan per la cover di Endrigo ma non solo, da un filmato di Red Ronnie.

Nitro: nel nuovo album feat. con Fabri Fibra, tha Supreme, Dani Faiv e molti altri ancora

Il nuovo progetto discografico rappresenta la prima uscita firmata ARISTA, storica label di Sony Music .

Cordio: annunciate altre date live aspettando... i nuovi brani prodotti da Ermal Meta

Sono passati tre mesi dall'uscita dell'Ep "Ritratti Post Diploma" di Cordio. Ora, in attesa di nuovo brani, sono state annunciate tre date live.

Diodato e Brunori Sas tra i candidati ai David di Donatello 2020

La cerimonia si svolgerà nel mese di aprile e sarà trasmessa in diretta su Rai 1.

Rita Pavone racchiude la sua storia in un doppio album con 37 canzoni

Nel disco anche duetti con Lucio Dalla, Planet Funk, Dario Gay, Paul Anka, Franco Simone.

I Ricchi e Poveri si trasformano in... cartoni animati e lanciano il nuovo videoclip

Dopo la reunion sanremese per i Ricchi e Poveri è il momento del videoclip del brano "L'ultimo amore" che li vede in un'inedita versione... animata!.

DiMaio e la potenza della sua doppia vocalità in "Bianco" scritto da Dardust

"Mi piacciono tanto le sfide che ho deciso di curare anche la direzione artistica dell’album" afferma Dardust.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Cesare Cremonini il nuovo singolo estratto dal Best of è "Giovane stupida"

Da giugno il cantautore sarà impegnato con un tour negli stadi italiani.

Eurovision Song Contest 2020: nel brano dei belgi Hooverphonic c'è un po' di Italia

Si avvicina l'Eurovision Song Contest. E' stato presentato il brano dei belgi Hooverphonic che ha tra gli autori un noto ptoducer italiano.

Matteo Markus Bok: parte per la Florida per vivere il sogno, musicale, americano

Il giovane e talentuoso Matteo Markus Bok è partito per Miami per realizzare il suo sogno, grazie anche alla firma con 21 Entertainment e 21 Sunshine Records.

News
dalla discografia

KeepOn LIVE e SCF firmano la prima convenzione sul Diritto connesso per i festival

Club Tenco: il nuovo legale rappresentante è Sergio Staino

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 21 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 14 febbraio

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Il flow ipnotico di Anna ci conduce nel suo Bando (testo)

Fumè: il singolo Immenso è dedicato all'amore che resta per sempre

Smiscio: il trauma per la perdita di un amico nel singolo “North Face”

MERIO dopo il duo Fratelli Quintale fuori il singolo "Isola"

Anteprima Video Fake: la ricerca di una risposta che non sempre è puntuale nel singolo “Così”

Il nuovo singolo di Voodoo Kid è "Tempi alterni"

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Classifiche di Vendita FIMI settimana 7: tra i Sanremesi vincono i Pinguini Tattici Nucleari e Fasma

Classifica Radio Earone Settimana #7: The Weeknd primi, i Pinguini Tattici Nucleari sul podio

Certificazioni Fimi settimana 6: nuovi riconoscimenti per Salmo e FSK Satellite

Sanremo 2020 classifica passaggi radio Earone: in vetta Elodie, Achille Lauro e Diodato

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Piero Pelù Intervista Pugili Fragili

Simona Molinari Intervista Aspettando il Blue Note...

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Mameli Intervista Non ci sei più

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Valentina Parisse Intervista Sanremo 2020 Nell'estasi e nel fango

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie

La Rappresentante di Lista Intervista Sanremo 2020

Antonio Maggio Intervista Sanremo 2020 La faccia e il cuore

Elettra Lamborghini Intervista Sanremo 2020 Musica (E il resto scompare)